Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2017, 23:27   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Klimt ha sempre preferito stare fuori anziché a casa e solitamente stava a casa da ora di pranzo fino alle 5 del pomeriggio per dormire, poi usciva di nuovo e tornava la sera per dormire in casa durante la notte. Molte volte quando non poteva uscire subito per il brutto tempo o altri motivi si lamentava un po', ma poi se ne faceva una ragione e si calmava. Adesso però le cose sono cambiate. Sta sempre fuori, a stento torna per mangiare, è appena a torna a casa e finisce di mangiare comincia a lamentarsi come un disperato se vede la porta del terrazzo chiuso. La notte è diventata un incubo. Mongola sempre peggio di una gatta in calore, graffia le porte, cerca di aprire le finestre e io e la mia famiglia non riusciamo più a dormire. Quelle poche ore che passa in casa durante la giornata le trascorre lamentandosi.. Cosa devo fare? Il problema è soprattutto la notte... Lui è sempre stato abituato a dormire in casa la notte quindi non capisco perché improvvisamente inizi a disperarsi per TUTTA la notte.. Tra l'altro alle 5 del mattino mia mamma si alza e lo fa uscire nuovamente, quindi alla fine sta poco tempo in casa persino la notte. Che devo fare? Ha cominciato a fare più o meno così appena è finita l'estate e questi lamenti credo si siano intensificati di più un po' di tempo dopo l'arrivo di nebbia. Però la notte lei non lo disturba, quindi non capisco quale sia il problema. Non riusciamo a chiudere occhio e mia madre non fa che lamentarsi di nuovo di lui è soprattutto a prendersela con me. Come posso fare a farlo calmare? Molti mi dicono che devo abituarlo a stare in casa la sera, ma è da quando è nato che trascorre la sera in casa quindi la sua abitudine in teoria è già quella.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2017, 09:09   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Ciao Leny, sei di fronte alla presa di coscienza di due situazioni problematiche, la prima consiste nel fatto che un altro gatto turba l'equilibrio preesistente delle abitudini del micio residente anche se vanno d'accordo, e la seconda consiste nel concetto di sicurezza col quale ci confrontiamo quando capiamo che un micio ha necessità di avere una vita da gatto, al di fuori delle mura domestiche, il che secondo noi è inconcepibile.

Possiamo trovare una mediazione tra le sue esigenze e le nostre senza arrecare danno e conseguenti disturbi comportamentali del micio? Secondo me sì

Contrariamente al nostro concetto di notte che per noi rappresenta il buio, l'incertezza, il pericolo per tutto quello che non vediamo, molti di noi da piccoli hanno paura del buio! Invece la notte per loro è il momento più sicuro non solo perché ci vedono bene ma anche perché non ci sono pericoli artificiali, per lo meno sono molto pochi rispetto al giorno, quali ad es macchine e persone che non li accettano, ma in caso ci sono pericoli che un gatto è in grado di affrontare perché appartenenti alla sua natura. Certo, dobbiamo entrare nell'ottica di un felino ed abbandonare il nostro punto di vista: il giorno è più pericoloso della notte, inoltre se stanno fuori di notte non ne abbiamo il controllo perché contrariamente a loro noi abbiamo abitudini diurne

Le sue abitudini cambiano perché, come per noi, non sono statiche, perenni. Il comportamento cambia in modo non prevedibile ma interpretabile

Buona riflessione Leny, spero di esserti stata utile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2017, 11:28   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

ciao, i nostri gatti escono, quindi non vedo come problema in sé l'uscire... però sicuramente il voler uscire a tutti i costi denota un problema, ovvero che non si sente a suo agio in casa in questo momento.

potrei sbagliarmi ma io avverto una discreta quantità di ansia in generale nei tuoi post, quindi immagino anche nel quotidiano, sia da parte dei tuoi sia da parte tua. aggiungiamo nebbia, la sua presenza, i suoi bisogni, le attenzioni che per forza le dedicate... se klimt è appena un po' sensibile a queste cose, non mi stupisce che cerchi spazio fuori casa in questo periodo di adattamento, e tutto il conflitto e la tensione che si creano nell'impedirglielo lo stressa ulteriormente. il nostro Ludovico fa esattamente la stessa cosa, nei periodi in cui siamo stressati o quando entrano nuovi gatti in casa, passa anche settimane intere senza entrare (entra, gironzola insofferente e chiede di uscire. oppure entra, piscia dove non dovrebbe, ed esce. o peggio, entra solo per picchiare i gatti vecchi - e viene quindi gentilmente riaccompagnato fuori: non lo sgridiamo mai per non peggiorare il suo stato d'animo, e quando se la prende con gatti sani lascio che se la vedano loro, però non posso tollerare che aggredisca un gatto di 20 anni epilettico sordo e praticamente cieco che manco lo vede arrivare).
lui ad un anno dall'ultima adozione si è rasserenato, dorme di nuovo sul letto con noi, ed è molto meno aggressivo. ma ci è voluta tanta di quella pazienza.... io sono convinta che anche per Klimt sia un periodo, e quando troverà una nuova stabilità potrebbe non avvertire più il bisogno di uscire a tutte le ore, ma solo il tempo lo dirà.

la strategia da adottare non può prescindere da un ambiente sereno, molte attenzioni per lui ma senza assillarlo, una grande pazienza. valuta tu come conciliare i suoi bisogni e la convivenza con te e con i tuoi...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia

Ultima Modifica di linguadigatto; 23-10-2017 at 11:31.
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2017, 11:59   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Hai ragione linguadigatto, l'ansia percepita in casa da Klimt è sicuramente un fattore molto importante, neppure a noi piace stare in casa se l'aria non è tranquilla, infatti usciamo e ci facciamo un giro. Per lui probabilmente vale la stessa sensazione
le importanti e doverose attenzioni per Nebbia sono un ultriore fattore, che però è inevitabile
tua madre è nervosa e se la prende con te, e ne senti il peso
Il fatto che desideri uscire, anche di notte, è la sua risposta, è il suo metodo per risolvere il problema


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2017, 12:28   #5
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Un po' Klimt si comporta come Arturo, che pur essendo un sacro di Birmania DOCG a stento ne ha le caratteristiche comprtamentali. E' mite di carattere ed anche coccolone, ma finisce lì, per tutto il resto sembra un teppista nato e cresciuto in strada. Detesta stare chiuso in casa, fosse per lui ci starebbe appena di passaggio per dare una mangiucchiatina dieci minuti al giorno al massimo. Visto e considerato che appena esce si allontana, e ogni giorno sempre di più, si va a cacciare in boschetti, bassa vegetazione, brughiere e dove risiede lui ci sono volpi, martore, donnole, faine, pojane, falchetti ed una miriade di altri nemici naturali di cui lui NON conosce nemmeno minimamente le potenzialità si cerca di contenere la sua esuberanza lasciandolo fuori qualche ora al mattino meglio se sotto sorveglianza e poi possibilmente basta. Apriti cielo, lui miagola disperato, s'inviperisce, cerca e ricerca di continuo il modo di evadere... ma basta non dargli troppo retta ed ad un certo punto se ne fa una ragione e si mette calmo.
Per me può stare a sgolarsi per ore, io se non voglio che esca per andarsene chissà dove a cercare chissà cosa a qualunque ra del giorno e della notte semplicemente non gli apro le porte.

Ecco, la strategia potrebbe essere questa che adottiamo noi con Arturo.

Se no il rischi che si ripeta la storia di Oreo, probabilmente la più triste delle tante che si sono lette in questo sventurato 2017...meglio un minimo di intransigenza prima che dover andare a piangere dopo, quando non c'è più niente da fare.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 17:31   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Quando portavo tigro fuori con la pettorina voleva sempre uscire, era diventata un ossessione,piageva sempre....
Non ne potevamo più!

Poi ho smesso di farlo uscire, all inizio piageva, ma poi non gliene fregato più niente, soprattutto avendo giochi nuovi e diversi stimoli in casa,giocavamo anche 6 ore al giorno...
Poi è arrivata minnie e le cose son migliorate, giocano insieme e io ho più tempo per me.
Penso che conosci già il mio consiglio, poi ognuno fa ciò che vuole, ma io non potevo permettere che un gatto già malato potesse peggiorare, il mondo fuori per loro è un pericolo...
Poi sinceramente lo portavo fuori 2/3 volte al giorno, e non avevo voglia (e neanche lui) di lavarlo così spesso, anzi visto che sta solo in casa non lo lavo mai...
Cioè se per esempio klimt torna in casa alle 23/24 di notte tu hai voglia di lavarlo?!?!?! Io sinceramente a quell ora non mi ci metterei mai... è il brutto di avere gatti che entrano ed escono


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 20:02   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

premesso che non ho nulla in contrario ai gatti che non escono e anzi, sono favorevole se le condizioni non sono più che favorevoli alle uscite... perchè lavare il gatto quando rientra? si sporcava così tanto?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 20:38   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Io non ho mai pensato di lavare i miei gatti quando uscivano e stavano fuori anche di notte.
Al massimo se pioveva li asciugavo con una salvietta, se rientravano inzuppati.

Ho avuto la mia prima gatta che era abituata a uscire con la pettorina.
Non chiedeva mai di uscire, però come vedeva che prendevo la "sua" borsa di paglia e la mettevo sulla sedia, ci saltava dentro senza farselo dire e si faceva mettere la pettorina; sapeva che saremmo andate nell'orto, che era lontano da casa; ci passavamo ore ed ore, io curavo le piante e lei si divertiva sul prato, cacciava insetti e uccellini e si arrampicava sugli alberi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 22:10   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Nemmeno noi abbiamo mai pensato di lavare i mici al rientro, a meno che non fossero talmente inzaccherati da non essere gestibili. Ieri mattina Arturo è rientrato con le zampotte infangate in modo intollerabile, ma gli abbiamo lavato solo i piedini.

Isidoro a volte rientrava sporco d'olio (aveva fatto il meccanico da qualche parte?!) e allora sì che lo lavavamo, ma altrimenti no, neppure le - per fortuna rare - volte in cui passava la notte fuori.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 22:51   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Non vuole più stare a casa e noi non ce la facciamo più

Solo una precisazione: Uscire in se' non fa peggiorare il suo problema, il rischio pero' e' che si senta male lontano da casa. Va considerato che anche lo stress di essere chiuso non gli fa bene. Poi non mi esprimo, non so cosa farei io....
Pero' farei la valutazione da questo punto di vista.
Baci, ba
Ps: Che meravigliosa immagine, Malinka....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara