Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-07-2017, 16:30   #21
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

L'antibiotico è lo stesso che ho usato per uno dei miei gatti sempre per cistite, ma nel mio caso dovuta a struvite.
Per lui facevo iniezione una volta al giorno per 5gg, la prima la fece dal veterinario, le altre le ho fatte io passando a prendere l'antibiotico pronto in siringa (alla modica cifra di 10€ ad iniezione). Anche il miorilassante fa parte della procedura, nel mio caso fu il buscopan, sempre iniettabile.
L'unico problema che mi diede il Marbocyl fu una crosta nel sito di inoculo che guarì in un mese circa, usando il cicatrene se non sbaglio.
Dalle analisi risultano batteri? Il pH com'è? Forse farà un'urinocoltura anche, se non l'ha già fatto.
Speriamo passi presto, dai!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 16:53   #22
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Avevo scritto un papiello, ma non me l'ha postato -.-

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
La Marbocyl (Marbofloxacina) è un antibiotico della stessa macro-famiglia del Baytril, ossia è un fluorochinolone. Che effetti collaterali ha avuto col Baytril?

Per quanto riguarda il motivo per cui ha cistite è difficile da dire, è di solito una malattia multifattoriale, anche perché le urine non sono sterili, ma se il sistema immunitario regge, la cistite non si "conclama". Almeno per gli umani è così, poi ci possono essere situazioni sottostanti (stress/contratture muscolari e tanto altro) che possono fungere da "terreno fertile" perché i batteri "attacchino" e diano fastidio...
Gli effetti collaterali sono state delle aree in cui è caduto il pelo, con inizialmente una lesione color sangue (ma asciutta, non sanguinolenta) che poi si è trasformata in una crosta a rilievo che lentamente è caduta. Questo non solo nel sito di inoculo (o inoculi visto che fece la cura per 7giorni), ma anche in altre aree tipo sulla testa vicino alle orecchie. Reagì male anche all'Advantage che le avevo messo quando c'era solo una piccola area (mai successo neanche con l'Advocate che è più pesante), segno che l'irritazione era generalizzata e la pelle sensibilizzata in modo diffuso.

Comunque il veterinario (uno dello studio è dermatologo) mi spiegò che più che al principio attivo, è dovuto agli eccipienti. Quindi spero siano diversi...infatti capita anche con altre categorie di farmaci, non solo antibiotici.

Riguardo alle cause possibili, mi vengono in mente solo il cambio di alimentazione col passaggio alle Acana (evidentemente troppo per lei e temo di non potergliele più dare) o uno stress causato dal fatto che nel weekend scorso abbiamo tinteggiato la cucina (per fortuna solo una stanza)...forse ha risentito della limitazione del territorio? Non ci avevo dato peso perché si è divertita molto nel parco giochi formato dai mobili ammassati in altre stanze e inoltre è rimasta quasi sempre al piano superiore. Il suo territorio è comunque una casa di 200 mq totali, non un appartamento piccolo! Mi sembrerebbe strano...

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
L'antibiotico è lo stesso che ho usato per uno dei miei gatti sempre per cistite, ma nel mio caso dovuta a struvite.
Per lui facevo iniezione una volta al giorno per 5gg, la prima la fece dal veterinario, le altre le ho fatte io passando a prendere l'antibiotico pronto in siringa (alla modica cifra di 10€ ad iniezione). Anche il miorilassante fa parte della procedura, nel mio caso fu il buscopan, sempre iniettabile.
L'unico problema che mi diede il Marbocyl fu una crosta nel sito di inoculo che guarì in un mese circa, usando il cicatrene se non sbaglio.
Dalle analisi risultano batteri? Il pH com'è? Forse farà un'urinocoltura anche, se non l'ha già fatto.
Speriamo passi presto, dai!
Vado a breve di nuovo in ambulatorio per un secondo Spasmex e le chiedo tutto. Mi ha confermato brevemente la diagnosi via messaggio.
Allora dovrò aspettarmi una reazione simile a quella del Baytril, temo spero sia solo nel punto di inoculo, povera cucciola!

Devo dire che comunque il mio ambulatorio è più economico. A maggio le fecero 7 siringhe di antibiotico, altrettante di ranitidina, una flebo e pagai intorno a 50 euro. Non specularono per nulla! Parlavano di 10 euro "al giorno" come se fosse una specie di day hospital. E poi comunque fecero un forfait...
Ora l'antibiotico non lo avevano e lo comprerò io...vedremo!
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 16:56   #23
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Mannaggina, certo che se la streghetta prendesse le compresse sarebbe tutto più semplice, visto che ha effetti collaterali a livello topico con le iniezioni
Guarda, da che so io quella è proprio una "prerogativa" del Baytril iniettabile (a questo punto forse sono gli eccipienti, come dici tu), non è detto che si presenti pure col Marbocyl!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 17:03   #24
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Devo dire che effettivamente le è capitato solo col Baytril...mai un vaccino e mai le altre iniezioni (ha fatto cortisone, ranitidina anche fatta maldestramente da me e altri antibiotici in passato) le avevano dato reazioni così violente! Al massimo una piccolissima area senza pelo che dopo una settimana era passata!
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 17:24   #25
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Quote:
Originariamente inviato da Maeve_e_Amélie Visualizza Messaggio
Devo dire che comunque il mio ambulatorio è più economico. A maggio le fecero 7 siringhe di antibiotico, altrettante di ranitidina, una flebo e pagai intorno a 50 euro. Non specularono per nulla! Parlavano di 10 euro "al giorno" come se fosse una specie di day hospital. E poi comunque fecero un forfait...
Ora l'antibiotico non lo avevano e lo comprerò io...vedremo!
Purtroppo per il gatto che fece il Marbocyl andai vicino casa mia da veterinari rinomati qui in zona per il loro costo, neanche giustificato fra l'altro. Lo stesso gatto andò in blocco di nuovo poco dopo perché avevano sbagliato a prescrivermi il cibo medicato (mi diedero il mantenimento e non quello che doveva sciogliere i cristalli), in più non fecero alcun lavaggio vescicale quindi mi restituirono il gatto con tutti i cristalli Magari così era più prezioso!
Comunque la crosticina sul sito di inoculo a detta del mio veterinario è piuttosto comune perché come dicevi anche tu, la pelle reagisce non solo al principio attivo ma anche agli eccipienti. In più il mio gatto è quasi del tutto bianco e di pelle abbastanza delicata, quindi starei più tranquilla per Amelie
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2017, 00:06   #26
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Un piccolo aggiornamento: le pallucce di pipì in lettiera sono passate da acini d'uva a albicocche (contate 3 albicocche e qualche acino d'uva da stamattina, quindi non male! )
Intanto stamattina finalmente è arrivato l'antibiotico e abbiamo fatto la prima somministrazione, da ripetere sabato (domenica non fanno ambulatorio) e mercoledì prossimo.

Parlato un po' più nello specifico con la vet stamattina e mi ha spiegato che dall'ecografia appariva un po' di renella. Dice lei possibile struvite, ma dovrei raccogliere un altro campione in quantità maggiore per appurarlo, perché quel poco della prima volta è bastato solo a 4 valori in croce e vorrebbe fare anche antibiogramma e coltura batterica). Magari ora che comincia a fare più pipì alla volta, ci riesco, mettendo di nuovo le lenticchie!

Intanto mangerà, ovviamente, Royal S/O per un po', quindi farò a malincuore un ordine su Zooplus. Ma quanto sanno di chimico questi croccantini, in confronto a Granatapet o Acana? Già ho detto alla vet che giusto il mesetto di medicato che mi ha richiesto, poi ripasso a qualcosa di più consono, seppur con determinate caratteristiche.
Lei resta dell'idea che sia stato un cibo troppo ricco di proteine e ceneri a causare la cistite (e non le avevo ancora detto che stavo testando Acana, che ha appunto queste caratteristiche ). Forse davvero 'sono stata io' a causarle questo attacco...ma non aveva mai avuto problemi prima e non mi ero resa conto di quanto fosse sensibile
Voi che ne dite?
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2017, 07:20   #27
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

La cosa delle proteine alte non la condivido,per le ceneri non saprei. Ma mi sembra strano che possa aver scatenato tutto Acana in così poco tempo... chiaramente posso anche sbagliarmi!
P.s. ma l'antibiogramma durante l'antibiotico? Non credo rileveranno qualcosa
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2017, 08:20   #28
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Si ovviamente non è l'ideale ma fino ad ora non c'era possibilità perché ne faceva pochissima alla volta. Infatti ho pensato anche io a questa cosa e non ho ancora messo le lenticchie...stavo pensando di non farlo, anche perché ora sta cominciando a fare quel poco di pipì in più e mi dispiace scioccarla col cambiamento di sabbietta. Inoltre ieri è andata in un vaso a fare qualche goccia, segnale che certo non è a suo agio in lettiera.

Comunque mangiava Acana da un mesetto, spesso mischiata con le vecchie Granatapet. La sua pessima abitudine (che non riesco a farle perdere perché ha una passione per i crocchini e digiuna) è che mangia 40 grammi circa di secco e solo 100 di umido. Anche questo influisce, credo...
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2017, 09:53   #29
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Se fai un ordine su Zooplus prendi in considerazione anche il kattovit struvite-profilassi. C'è sia secco che umido, non è il massimo ma è funzionale allo scopo. Se meglio del Royal Canin che da me nemmeno toccavano. Forse hanno mangiato più l's/d della hill's, ma a livello di rapporto qualità-prezzo meglio il Kattovit. Ti parlo dell'umido perché io non uso il secco.
Magari poi nel dubbio non tornare sulle Acana. Qualcosa di buono e con meno ceneri si troverà su Zooplus.
Ah, d'accordo con Xiaowei: antibiogramma sotto antibiotico non ha senso. In più se è renella o struvite, le urine saranno probabilmente sterili.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2017, 10:43   #30
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Amélie non urina abbastanza

Più che altro sono soldi buttati con l'antibiogramma ora, magari ha senso farlo più in là, a distanza di tempo dalla fine della terapia con l'antibiotico. Io di urine non mi intendo molto, ma magari ha senso fare le analisi del sedimento, accertarsi dell'esistenza dei cristalli e del tipo di questi ultimi, questo sì
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara