Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2017, 15:17   #1
Profilo Utente
EriMid
Cucciolino
 
L'avatar di  EriMid
 
Utente dal: 10 2017
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 18
Predefinito Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

Buongiorno a tutti!!!
Ho cercato un pò se per caso ci fossero altre domande come questa e non ho trovato nulla, in caso eliminate pure il thread senza problemi
Come detto in precedenza domani arriverà la mia prima micina e negli ultimi giorni ho girato parecchio in negozi per prendere tutto il necessario.
Mi è sorto un dubbio sull'alimentazione dei gattini: Ho visto che esistono scatolette di patè come anche bustine di bocconcini. Quale è meglio utilizzare?
E' solo una questione di consistenza o anche di sostanze nutritive diverse?

E poi, meglio dare al micio umido e secco della stessa marca??

Grazie a tutti in anticipo!!!
EriMid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2017, 15:34   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

tra bocconcini e patè cambia poco, forse i bocconcini sono un po' più lavorati, ma la cosa essenziale è scegliere un umido completo di qualità e dare in prevalenza quello. non è il caso di scegliere umido e secco della stessa marca, anzi, una volta che il gattino si sarà assestato è bene far ruotare le marche e le referenze (di umido anche tutti i giorni, di crocchette ogni mese o due) per evitare che si stufi o sviluppi carenze.
secondo me è bene dare anche della carne cruda (grassa e con pelle, in futuro potrai anche introdurre ossa polpose), es pollo, vitello etc (no maiale crudo, no ossa cotte), in modo che non perda l'abitudine a mangiare cibo "vero".
non acquistare troppe cose prima di averla conosciuta e non fare scorte enormi.... non si sa mai che gusti potrebbe avere.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 00:09   #3
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

Non sono certo un'esperta, ma in generale comincio col dirti che i cibi da supermercato sono costosi per quello che offrono e spesso poveri di nutrienti utili al gatto.
Leggendo qui sul forum, imparerai tante cose e magari scoprirai Zooplus

Mi unisco al consiglio di non fare scorte: non sai se preferisce le crocchette o l'umido, a che gusto, se vuole il patè o i bocconcini...Perché mica decidi tu...decide lei :P
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 06:45   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

Approfitterei del fatto che la gattina è piccola e quindi ancora facilmente "plasmabile" e punterei decisamente sull'umido di qualità, non quello "da supermercato" e neppure quello di certe note marche che invece di vendere qualità vendono...notorietà...
E come ti ha detto babaferu, le darei anche del crudo.

Eviterei del tutto il secco, perché se dovesse piacerle molto, sarebbe poi un problema farle prendere abitudini alimentari più sane.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 09:41   #5
Profilo Utente
EriMid
Cucciolino
 
L'avatar di  EriMid
 
Utente dal: 10 2017
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 18
Predefinito Re: Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

Grazie mille per le risposte!!!
Si io le ho preso un pò di tutto senza esagerare ne far scorte, poi deciderà lei che cosa preferisce!!!!

Cercherò di preferire sempre l'umido come mi avete consigliato!

Posso chiedervi una buona marca che posso trovare nei negozi di animali per quanto riguarda umido e secco? Conosco zooplus ma sono ancora di vecchio stampo, mi piace vedere e toccare le cose almeno le prime volte!!!!
EriMid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 20:59   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

Quote:
Originariamente inviato da EriMid Visualizza Messaggio
Grazie mille per le risposte!!!
Si io le ho preso un pò di tutto senza esagerare ne far scorte, poi deciderà lei che cosa preferisce!!!!

Cercherò di preferire sempre l'umido come mi avete consigliato!

Posso chiedervi una buona marca che posso trovare nei negozi di animali per quanto riguarda umido e secco? Conosco zooplus ma sono ancora di vecchio stampo, mi piace vedere e toccare le cose almeno le prime volte!!!!
Come umido ti consiglio sicuramente Prolife, se lo trovi Stuzzycat (purtroppo da me non si trova) e forse anche trainer e monge non sono male (sinceramente non so se sono di altissima qualità o di qualità media, ma dalle mie parti si trova solo questo e sicuramente non è cibo spazzatura). Ti consiglio anche Le chat, però ovviamente è un umido di fascia più economica (ma di buona qualità per il prezzo che ha) quindi se puoi spendere di più allora meglio puntare a cibi ancora migliori.
Purtroppo non conosco altre marche complete da pet shop, purtroppo da me ce ne sono pochissime e molte sono o complementari o cibi spazzatura.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 14:46   #7
Profilo Utente
EriMid
Cucciolino
 
L'avatar di  EriMid
 
Utente dal: 10 2017
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 18
Predefinito Re: Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

Ragazzi ho provato diverse delle marche che mi avete citato ma la micina non ne vuole sapere di mangiare umido a bocconcini e lecca appena il patè. Anche cambiando marca.
Vuole solo i crocchini.... consigliate di toglierli?
EriMid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 15:34   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

Prova a sbriciolarne qualcuno sopra all'umido che ti sembrava stesse gradendo di più (ce n'è uno in particolare)? A mo' di parmigiano
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 17:00   #9
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

Schiaccia i bocconcini (a volte la mia che pure è viziata così li mangia) e il patè ben bene e aggiungici un pochino di acqua (che male non fa mai). Anche io a volte metto i crocchi sopra l'umido.
Ma se puoi salvati non farle fare i vizi...o farai la mia fine a rincorrere una micia bastarda coi piatti di umido in mano :P
Ma visto che è cucciola (quanti mesi), ha sempre i crocchi a disposizione, vero?
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2017, 13:39   #10
Profilo Utente
Lily_jane
Cucciolino
 
L'avatar di  Lily_jane
 
Utente dal: 10 2017
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Dubbio alimentazione gattino: patè o bocconcini?

Ciao!
Qualche settimana fa la mia piccolina aveva un parassita e la medicina che le davamo le toglieva appetito. Per rimediare, abbiamo usato il FortiFlora di Purina, e devo dire che è servito tantissimo a contrastare l'inappetenza che aveva nei confronti dei cibi nuovi.
Noi lo abbiamo usato come sostegno medicale, ma tu potresti provare a dare una spolveratina alla porzione di umido (e anche sbriciolare le crocche preferite serve), insomma fare un bel pastone puzzolente XD
Mi sento di dire che male non le fa (correggetemi se sbaglio!!), in quanto è un integratore. Una bustina ti basta anche 5 giorni se la usi solo per "decorare"
Lily_jane non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara