Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2017, 08:52   #1
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Unhappy aiuto urgente per gatti sovreppeso

ciao a tutti, ho un problema enorme: due dei miei 5 gatti devono dimagrire al più presto ma nonostante diversi tentativi nulla è cambiato.

il maschio 8 anni, pesa 8,7 kg è un gattone ma deve scendere almeno 1-1,5 kg

la femmina 12 anni, pesa 6,2 kg ha necessita al più presto di pulizia dentale e scaling e lastre per sospetta artrite che nonostante l'uso quotidiano di cosequin non migliora nemmeno minimamente.

il primo tentativo fallito è stato passare all'alimentazione esclusivamente umida di ottima qualità ma il maschio non mangia solo quello e la femmina non ne vuol sapere (sono disperata).

secondo tentativo fallito è stato aumentare il moto quotidiano dei due ma il maschio non ama muoversi per niente nemmeno se stimolato e la femmina nonostante la faccia camminare un po, ha problemi a muoversi troppo (salta con fatica aggrappandosi e scivolando con le zampe posteriori).

ultimo tentativo in atto è l'uso del cibo Hills r/d weight reduction. mi sembrava il meno peggio tra gli altri come composizione e presa dalla disperazione l'ho preso: hanno fame in continuazione, mi chiedono cibo continuamente ma ne mangiano pochissimo per volta, hanno difficoltà a mangiarlo perché le crocchette sono microscopiche e le feci drlla femmina ogni tanto escono verdastre. il maschio è addirittura aumentato di peso, la gatta femmina non ha perso nulla e mangiano esclusivamente questo dal 21 settembre scorso (il prodotto promette una riduzione di peso salutare in due mesi).

ora sta terminando il pacco e io non so assolutamente che fare.. ma questi due hanno bisogno di perdere peso, che cosa posso fare??

grazie mille in anticipo
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 14:02   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

ciao, di crocchi quanti ne mangiano al giorno a testa? li pesi?

con l'umido il maschio un po' ne mangiava giusto? la femmina proprio zero? che marche hai provato?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 14:29   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

L'unica cosa che indubbiamente li farà dimagrire, senza necessità di ricorrere a cibi tipo xxxxx, roba light, indoor e simili è ridurre il quantitativo giornaliero.
Tutti quei cibi specifici sono solo specchietti per le allodole, che alleggeriscono il tuo portafogli, ma non il gatto.

Usa degli alimenti di qualità, ricchi di proteine animali, con poca o nulla presenza di carboidrati e soprattutto dà meno cibo e ignora le richieste pressanti che indubbiamente ti faranno e non lasciare cibo a disposizione nelle ciotole, sia perché se non li puoi controllare non saprai mai chi e quanto mangia, sia perché, opinione personale, è bene che capiscano che c'è l'ora dei pasti e fuori da quelle non si mangia.
Ovviamente avranno fame, è logico ed auspicabile; ricorda che senza fame non dimagriranno mai e poi mai.
Ti garantisco che funziona perché l'ho usato con Marino, è l'unico metodo davvero efficace.

Ultima Modifica di alepuffola; 11-10-2017 at 17:35. Ragione: marca editata
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 14:46   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Io ti suggerisco le crocche Virbac Vet Cat Calorie Regulation


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 19:11   #5
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ciao, di crocchi quanti ne mangiano al giorno a testa? li pesi?

con l'umido il maschio un po' ne mangiava giusto? la femmina proprio zero? che marche hai provato?
ciao, ho provato a pesarli per farmi un'idea di quanto sia una ciotolina piena ma era davvero poco.. nella confezione dice che deve mangiane 10gr per kg ma non ne mangia assolutamente tanto.. comunque onde evitare ho pesato il cibo che ha mangiato ora e in una volta ha mangiato circa 20 gr (il maschio)..

si ogni tanto qualcosina lo spizzica di umido il maschio mentre la femmina per nulla.. nonostante ogni tentativo mangia solo poco tonno le due volte all'anno in cui lo do!

marche provate, io compro grain free: catz finefood, animonda carny, grau, feringa, granatapet etc etc

che mi consigli?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 19:15   #6
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
L'unica cosa che indubbiamente li farà dimagrire, senza necessità di ricorrere a cibi tipo xxxxx, roba light, indoor e simili è ridurre il quantitativo giornaliero.
Tutti quei cibi specifici sono solo specchietti per le allodole, che alleggeriscono il tuo portafogli, ma non il gatto.

Usa degli alimenti di qualità, ricchi di proteine animali, con poca o nulla presenza di carboidrati e soprattutto dà meno cibo e ignora le richieste pressanti che indubbiamente ti faranno e non lasciare cibo a disposizione nelle ciotole, sia perché se non li puoi controllare non saprai mai chi e quanto mangia, sia perché, opinione personale, è bene che capiscano che c'è l'ora dei pasti e fuori da quelle non si mangia.
Ovviamente avranno fame, è logico ed auspicabile; ricorda che senza fame non dimagriranno mai e poi mai.
Ti garantisco che funziona perché l'ho usato con Marino, è l'unico metodo davvero efficace.
ciao, grazie per la risposta

hai assolutamente ragione, io lo assecondo moltissimo perché nel primo anno di vita è stato maltrattato ed è molto ansioso e pauroso nonostante quasi 8 anni assieme.. ma soprattutto molto ansioso, inizia a miagolare fortissimo e insistente, poverino ha una voce che sembra una sirena e resta ore a guardare il posto in cui metto il cibo e mi sembra davvero brutto, anche se cerco di distrarlo, non riesco quasi mai!

cibo a disposizione c'è solo il rimasuglio dell'umido degli altri che non tolgo solo perché è davvero pochissimo!

che marca mi consigli di croccantini per questo caso?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 20:58   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Eh, lo so che è brutto vederli chiedere cibo e non dargliene, non gli si può spiegare che è per il loro bene...e se poi hanno la voce potente non è piacevole per le nostre umane orecchie e verrebbe la voglia di cedere e assecondarli, ma facendo così passerà il messaggio "se chiedo, lei cede".

Come croccantini con i gatti che ho adesso ho usato solo Orijen e Acana e cibo cucinato da me, ma da quando a fine giugno ho iniziato con l'umido completo e la carne cruda, visto che li preferivano al secco ne ho approfittato per eliminare del tutto i croccantini.

Non ho avuto particolari difficoltà a far perdere peso a Marino, perché ho fatto coincidere la restrizione alimentare con il periodo estivo, approfittando del fatto che il caldo di solito toglie l'appetito ai gatti, così non mi assillava in continuazione con le richieste di cibo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 21:38   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

quando sono insistenti si può anche dare un "contentino" lanciando qualche croccantino, uno dopo l'altro, da inseguire. potrebbero anche abituarsi al gioco in questo modo. qui la rincorsa dei crocchi è il gioco più apprezzato in casa (fuori fanno tra di loro)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 21:43   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Buona idea quella di Linguadigatto; oltretutto serve a stimolare l'attività fisica nel caso di gatti tendenzialmente pigri.
L'importante è sapersi regolare in modo che il contentino sia solo un contentino e non si trasformi in un pasto supplementare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 22:05   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

si bisogna limitarsi a 4-5 crocche. qui oltretutto serve da distrazione: inseguono, sgranocchiano, poi proseguono in modalità gioco su altri target come palline, tappi ecc.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara