Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2017, 23:46   #11
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Io avevo Mirko così, era terribile. Distruggeva tutto se non mi alzavo a dargli i crocchi, anche alle 4 di notte. Quando i fratelli hanno sofferto di blocco urinario per struvite ho tolto dal giorno alla notte il secco. Ho sofferto le pene dell'inferno con tutti, 5 mici assatanati. Dopo un paio di settimane tutto perfetto, Mirko dimagrito, problemi intestinali passati, dipendenza dal cibo passata, orari stabiliti per la pappa. Quando vedono cibo, ad esempio se scendo a dare la pappa ai mici fuori o se vedono mangiare la gatta anziana che non ha orari, tiro fuori gli snack. Io prendo i Tigeria Sticklettis o i Bitties della Rinti.
È faticoso ma secondo me va eliminato il crocco perché crea problematiche differenti su molti fronti diversi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 21:42   #12
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Eh, lo so che è brutto vederli chiedere cibo e non dargliene, non gli si può spiegare che è per il loro bene...e se poi hanno la voce potente non è piacevole per le nostre umane orecchie e verrebbe la voglia di cedere e assecondarli, ma facendo così passerà il messaggio "se chiedo, lei cede".

Come croccantini con i gatti che ho adesso ho usato solo Orijen e Acana e cibo cucinato da me, ma da quando a fine giugno ho iniziato con l'umido completo e la carne cruda, visto che li preferivano al secco ne ho approfittato per eliminare del tutto i croccantini.

Non ho avuto particolari difficoltà a far perdere peso a Marino, perché ho fatto coincidere la restrizione alimentare con il periodo estivo, approfittando del fatto che il caldo di solito toglie l'appetito ai gatti, così non mi assillava in continuazione con le richieste di cibo.
grazie mille!

ho sempre cercato di passare all'umido ed eliminare del tutto il secco ma non sono mai del tutto riuscita soprattutto con questi due! in particolare la femmina non ne vuol sapere..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 21:44   #13
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
quando sono insistenti si può anche dare un "contentino" lanciando qualche croccantino, uno dopo l'altro, da inseguire. potrebbero anche abituarsi al gioco in questo modo. qui la rincorsa dei crocchi è il gioco più apprezzato in casa (fuori fanno tra di loro)
ciao, grazie mille per il consiglio che in effetti oggi ho messo in pratica ma il cicciolone non ne vuol sapere di questo gioco.. ho provato a tirargli qualche crocco ma non si muove di un cm..

tra l'altro oggi ho pesato il cibo che mangia e ne ha mangiato pochissimo! ogni mangiata erano circa 10 gr e sono state 3/4 volte finora.. come è possibile....
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 21:46   #14
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Buona idea quella di Linguadigatto; oltretutto serve a stimolare l'attività fisica nel caso di gatti tendenzialmente pigri.
L'importante è sapersi regolare in modo che il contentino sia solo un contentino e non si trasformi in un pasto supplementare.
Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
si bisogna limitarsi a 4-5 crocche. qui oltretutto serve da distrazione: inseguono, sgranocchiano, poi proseguono in modalità gioco su altri target come palline, tappi ecc.
Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Io avevo Mirko così, era terribile. Distruggeva tutto se non mi alzavo a dargli i crocchi, anche alle 4 di notte. Quando i fratelli hanno sofferto di blocco urinario per struvite ho tolto dal giorno alla notte il secco. Ho sofferto le pene dell'inferno con tutti, 5 mici assatanati. Dopo un paio di settimane tutto perfetto, Mirko dimagrito, problemi intestinali passati, dipendenza dal cibo passata, orari stabiliti per la pappa. Quando vedono cibo, ad esempio se scendo a dare la pappa ai mici fuori o se vedono mangiare la gatta anziana che non ha orari, tiro fuori gli snack. Io prendo i Tigeria Sticklettis o i Bitties della Rinti.
È faticoso ma secondo me va eliminato il crocco perché crea problematiche differenti su molti fronti diversi.
ragazze mi sono scordata di dirvi che oggi ho pesato ogni mangiata che ha fatto di crocchi dietetici.. non ha mangiato più di 40 gr in tutto.. io avevo già notato che ogni pasto non era sostanzioso ma non mi aspettavo cosi poco! come è possibile che non dimagrisca e mangi cosi poco? sono anche preoccupata ora che non gli venga qualche problema al fegato... altro cibo non ne ha mangiato
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2017, 00:32   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Solitamente 40 grammi di secco equivalgono a circa 150 grammi di umido; non è poco per un gatto sedentario che deve dimagrire, ecco perché mette su peso.
Tranquilla che non avrà problemi al fegato, non sta digiunando.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 16:48   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

qui quando mangiano solo umido stanno sui 200g a testa, ma sono normopeso e si muovono molto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 17:21   #17
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Da me siamo sui 150g al giorno e snack serale per assicurarmi che non si sveglino all'alba per chiedere la pappa. Solo quello più grosso mangia sui 200g di umido.
40g di secco sono più che sufficienti per un gatto normopeso in effetti.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 21:53   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Attualmente i miei mangiano fra 120 e 150 grammi al giorno fra umido e crudo, a seconda della stazza del gatto; se ne do di più, lo lasciano nel piatto; i croccantini li ho eliminati del tutto già da un po' e non ne sono più attratti.
A Milla che purtroppo mangia solo croccantini, ne do 30 grammi al giorno e con questa quantità mantiene il suo peso forma di 3,2 kg (è una gatta di struttura piccola).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2017, 09:27   #19
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Prima lasciavo sempre i crocchi a disposizione ..
poi visto che si stavano ingrossando ho deciso di metterne pochissimi , e di lasciare anche le ciotole si svuotano .. i risultati si vedono dimagriscono
Se pensi bene i gatti di colonia mangiano una volta al giorno


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2017, 12:21   #20
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: aiuto urgente per gatti sovreppeso

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Solitamente 40 grammi di secco equivalgono a circa 150 grammi di umido; non è poco per un gatto sedentario che deve dimagrire, ecco perché mette su peso.
Tranquilla che non avrà problemi al fegato, non sta digiunando.
meglio cosi, grazie per la rassicurazione! siccome nella busta dell'r/d dice 10 gr per peso corporeo, nel maschio dovrebbero essere 87 gr al giorno che non mangia assolutamente!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
qui quando mangiano solo umido stanno sui 200g a testa, ma sono normopeso e si muovono molto
beati.. io vorrei portarli tutti in quella direzione ma i due in questione non collaborano minimamente..

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Da me siamo sui 150g al giorno e snack serale per assicurarmi che non si sveglino all'alba per chiedere la pappa. Solo quello più grosso mangia sui 200g di umido.
40g di secco sono più che sufficienti per un gatto normopeso in effetti.
40 gr ma lui è sovrappeso purtroppo.. è un gattone ma 8,7 sono troppi anche per lui.. beati anche voi comunque!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Attualmente i miei mangiano fra 120 e 150 grammi al giorno fra umido e crudo, a seconda della stazza del gatto; se ne do di più, lo lasciano nel piatto; i croccantini li ho eliminati del tutto già da un po' e non ne sono più attratti.
A Milla che purtroppo mangia solo croccantini, ne do 30 grammi al giorno e con questa quantità mantiene il suo peso forma di 3,2 kg (è una gatta di struttura piccola).
fortunatissima anche tu! addirittura mangiano crudo! si figurati.. qua non succedera mai nemmeno in carestia.. be 30 gr al giorno ma è piccolina.. i miei sono bestioni soprattutto il maschio e non capisco come faccia a mangiare cosi poco ed essere sovrappeso.. (si muove poco eh, però..)

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Prima lasciavo sempre i crocchi a disposizione ..
poi visto che si stavano ingrossando ho deciso di metterne pochissimi , e di lasciare anche le ciotole si svuotano .. i risultati si vedono dimagriscono
Se pensi bene i gatti di colonia mangiano una volta al giorno
hai ragione.. il maschio è anche un gatto ansioso quindi puoi immaginare come diventa quando gli brontola la pancia.. nemmeno io lascio più crocchi a disposizione anche perché ho un'altra micia che li divora e li vomita! a disposizione c'è solo l'umido che resta quando gli altri mangiano.. spero di riuscire a portarli anchio tutti all'umido esclusivo!

p.s grazie mille a tutte per le risposte! buona domenica!
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara