Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-10-2017, 12:12   #1
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Pulizia gatto dopo bisogni

Il mio Ettore ogni tanto si sporca quando va in bagno...
essendo a pelo lungo, a volte gli rimane appiccicata dietro un po' di sporcizia dalla lettiera e non so bene come fare per pulirlo, essendo il mio primo gatto.
Cosa mi consigliate?

Ma poi è normale che si sporca perché è cucciolo (3 mesi) o invece può significare qualche altra cosa?

Essendo un gatto domestico so che non si dovrebbe lavare, però a volte ha cattivo odore, quando succede che si sporca come ho detto su.
Devo usare qualche prodotto particolare? Tipo qualche shampoo a secco? O va bene anche del normale talco?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 12:21   #2
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Guarda, anche Crlotta è a pelo lungo ed è sempre stata piuttosto casinista nella sabbietta. Tanto per dire, in 17 anni e mezzo non è mai riuscita a coprire la popò, raspa sul bordo della lettiera senza concludere nulla. E' capitato più volte anche a noi che si sporcasse, ed abbiamo sempre usato semplice acqua (tiepida) e sapone. Alla peggio poi asciughi il piccolo con il phon, ma se non c'è rischio che prenda freddo basta un semplice asciugamano

Tra l'altro...perchè un gatto domestico non si dovrebbe lavare? Noi Carlotta la laviamo con lo shampoo per mici una volta l'anno, e questo la aiuta a non avere grossi e fastidiosi nodi nel pelo eccetera. Meglio farlo d'estate ovviamente, fa più caldo, ma più passa il tempo e più le piace farsi il bagnetto
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 12:59   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Ciao Ettore,
perdonami le domande un po' invadenti, ma da un'altra discussione mi pareva che tu avessi detto che il gattino te lo ha dato un amico, non lo hai preso in allevamento, giusto? per curiosità, questo amico è un privato che fa cucciolate? non ti ha spiegato proprio niente dei persiani?
Perchè una delle prime cose che un allevatore di persiani spiega al futuro proprietario è che il gatto persiano DEVE essere abituato fin da cucciolo ad essere spazzolato quotidianamente, per evitare la formazione di nodi, e DEVE essere abituato al bagnetto, almeno una volta l'anno (per gatti di casa che non partecipano alle expo, altrimenti anche di più). Inoltre, come tutti i gatti a pelo lungo (e il persiano è l'unica razza a pelo propriamente lungo, gli altri come Maine coon, norvegese ecc sono classificati come semilungo), capita che possa sporcarsi quando va in lettiera, e deve essere pulito con panno umido. Capita addirittura che si sporchi quando mangia, magari al tuo ancora no perchè è giovane e non ha ancora la "gorgera" completamente formata, ma nei persiani adulti spesso succede, tanto che in expo si vedono persiani con il bavaglino per non sporcarsi.
Può anche succedere che i persiani, avendo il musetto schiacciato, abbiano lacrimazione abbondante, e anche questa deve essere pulita quotidianamente per evitare che lasci macchie e aloni (soprattutto nei gatti chiari, non è il tuo caso).
Queste sono informazioni fondamentali sui gatti persiani, e chiunque ti abbia ceduto il cucciolo avrebbe dovuto dirtelo!

Nota: se il gatto si sporca spesso dopo essere andato in lettiera, questo potrebbe anche indicare che le feci sono troppo molli/mucose, in quel caso si deve capire perchè ed eventualmente rivedere un po' la dieta
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 16:18   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

quoto alimiao!! il persiano è un gatto che ha bisogno di cure e attenzioni. le cacchine come sono?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 19:50   #5
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Allora grazie per le risposte.
Beh King una volta all'anno in pratica confermi che non si lava o quasi
Proverò senz'altro acqua tiepida e sapone, ma non è semplicissimo almeno per me che NON ho esperienza di queste cose con gli animali.
Alimiao, è evidente che tu sei un grande appassionato di gatti ma sappi che non tutti si fanno i tuoi scrupoli. Il mio amico (ti confermo che non è un allevatore) si è semplicemente ritrovato - per motivi suoi - 4 persiani adulti in casa da pochi mesi, e ha avuto una cucciolata di 2 gattini. I suoi mici da lui stanno benissimo, mangiano solo crocchette di buona qualità e hanno un pelo lucido !
Non è, però, un esperto e non mi ha detto niente quando mi ha dato il cucciolo se non qualche generico consiglio. Ovvio che mi sono interessato io delle altre cose; Ettore viene spazzolato regolarmente tutti i giorni. Del bagnetto non so nulla quindi ho chiesto a voi. Tu dici 1 volta all'anno (vivendo in appartamento) come se fosse una cosa ovvia ma per me non lo è, lo sto apprendendo da voi adesso. Intendete vero bagno con acqua, tipo in bacinella e acqua tiepida e shampoo per gatti?
Il mio amico infatti gli dà le crocchette proprio per evitare il problema dello sporcarsi quando mangiano, ma io ho optato per una dieta bilanciata umido e poche crocche. Come ho spiegato in un mio recente post in cui chiedevo consigli sull'alimentazione, Ettore è stato svezzato dal mio amico proprio con queste crocchette per gattini e ora lui le adora, tant'è vero che ho dovuto togliergliele e lo sto riabituando, con qualche piccola difficoltà, all'umido, che quindi sta mangiando in modo quasi esclusivo in questi giorni.
Mi occupo quotidianamente anche della lacrimazione, ho le boccettine di fisiologica e i dischetti di cotone semplici.
E' chiaro, inoltre, che quando si sporca le feci non sono del tutto compatte ma leggermente molli, e gli rimangono un po' attaccate al pelo dietro. Io me ne accorgo perché magari sporca per terra e poi per l'odore...
Gliele sto togliendo con una pezza o col pettinino di metallo a denti fitti o taglio un po' il pelo dietro, facendo attenzione a non fargli male. Diciamo che è capitato 3 o 4 volte in 3 settimane.
Dovrei rivedere la dieta? In che modo ?
Ma sarebbero più le crocchette o l'umido a rendergli le feci più molli e meno compatte?
Le cure e le attenzioni le riceve non ti preoccupare. Manca solo l'esperienza da parte del sottoscritto

Se resta un po' di cattivo odore come mi regolo? Devo prendere un prodotto specifico tipo a secco? Se si quale? Me ne consigliate uno che non so nulla a riguardo?
Sto sbagliando a mettergli un po' di talco dietro (veramente poco, l'ho fatto solo 2 volte)?

Ultima Modifica di Ettore_persiano; 14-10-2017 at 19:59.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 20:31   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Non mi addentro nei problemi legati nello specifico al persiano, ma per pulire la gatta anziana che ogni tanto ha qualche perdita di pipì, uso delle salviette umidificate per animali che trovo in una catena di negozi di casalinghi (il Maury's). Altrimenti anche in un supermercato abbastanza fornito dovresti trovare qualche prodotto, come pure nei pet shop o online.
Le feci possono risultare molli ogni tanto probabilmente perché stai ancora facendo prove con l'alimentazione.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 20:43   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Le feci possono risultare molli ogni tanto probabilmente perché stai ancora facendo prove con l'alimentazione.
Sì, può essere, però bisogna tener conto anche di aventuali parassiti ad esempio.
Non stare in pensiero per episodi sporadici di feci molli però secondo me dovresti prestare attenzione a questo aspetto, se c'è qualcosa che non va meglio capire subito la causa e porre rimedio.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2017, 21:21   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Quote:
Originariamente inviato da Ettore_persiano Visualizza Messaggio
Intendete vero bagno con acqua, tipo in bacinella e acqua tiepida e shampoo per gatti?
Sì... e no. Dire più propriamente "doccia". Carlotta ha paura se vede il livello dell'acqua che si alza: con la doccetta nel box doccia si riesce a lavarla con relativa facilità, perchè l'acqua non si ferma e va via; ma nella vasca si agita, mentre nella doccia si vede che prende il lavaggio come un fortissimo temporale e sta brava.

La doccia gliela facciamo proprio con acqua calda - non caldissima, ma tiepida è troppo poco (non dimentichiamo che sono freddolosi i mici: meglio farla calda la doccia!) e shampoo apposito non profumato. In mancanza d'altro qualche volta abbiamo usato con successo il Baby Shampoo Johnson.

Fa' attenzione a non buttagli acqua sul musino e naturalmente a che non gli vada lo shampoo negli occhi!

Al termine, avvolgilo subito in un asciugamano per assorbire il grosso dell'acqua, e poi asciugalo con il phon, perchè non stia col pelo bagnato indosso. Parti piano, perchè il rumore e l'aria lo spaventeranno.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2017, 08:54   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Quote:
Originariamente inviato da Ettore_persiano Visualizza Messaggio
Alimiao, è evidente che tu sei un grande appassionato di gatti ma sappi che non tutti si fanno i tuoi scrupoli. Il mio amico (ti confermo che non è un allevatore) si è semplicemente ritrovato - per motivi suoi - 4 persiani adulti in casa da pochi mesi, e ha avuto una cucciolata di 2 gattini. I suoi mici da lui stanno benissimo, mangiano solo crocchette di buona qualità e hanno un pelo lucido !
Non è, però, un esperto e non mi ha detto niente quando mi ha dato il cucciolo se non qualche generico consiglio.
Innanzitutto sono una gentil donzella, anche se non avresti potuto capirlo dal mio nickname .
Sono sicura che tu ti occupi del tuo micetto al meglio,già dalle domande che fai si capisce che ci tieni, quindi sono felice di risponderti e darti informazioni (se posso)! continuo a rimanere invece un tantino perplessa sul tuo amico.. i gatti di razza sono particolarmente delicati, e il persiano in particolare, bisogna stare molto attenti a farli riprodurre perchè anche due gatti belli e all'apparenza sani e con il pelo lucido possono essere portatori sani di malattie genetiche, ed è proprio per questo che gli allevatori non riproducono gatti a caso (o "per sbaglio") ma solo dopo aver studiato benissimo i pedigree e le linee di sangue, per escludere appunto che alcune malattie genetiche si possano presentare nelle cucciolate. Nei persiani ad esempio, di solito i riproduttori vegono testati per due malattie, PKD e PRA, quindi quando acquisti il cucciolo e sai che i genitori sono esenti, sei più tranquillo. Inoltre gli allevatori stanno anche attenti al grado di inbreeding, cioèal fatto che i riproduttori non provengano da due linee di sangue troppo imparentate fra loro, il che può portare a tare genetiche anche gravi, oltre che a gatti più cagionevoli di salute.

Nel caso del tuo amico, che ha fatto riprodurre i gatti "per sbaglio", tutte queste garanzie minime sulla salute dei cuccioli non si possono avere... ovviamente spero che il tuo cucciolo continui a rimanere sano e cresca forte come un leoncino, ma comuque è bene che tu abbia queste informazioni, e che magari consigli al tuo amico di far sterilizzare i gatti che si ritrova in casa.

Per quanto riguarda il bagnetto, io non sono esperta avendo gatti a pelo corto, ma c'è un'utente, michelamichela, che è molto esperta di persiani, quindi potresti metterti in contatto con lei per farti spiegare bene.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2017, 20:48   #10
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Grazie per le risposte e scusate il ritardo!
Fortunatamente in questi giorni Ettore non si è più sporcato, comunque ora ho capito e userò il metodo della doccetta.
Cara Alimiao, certo ci tengo molto al mio gattino. Ho chiesto al mio amico che mi ha rassicurato, in quanto la persona che teneva prima questi gatti li aveva fatti accoppiare già diverse volte e le cucciolate erano sempre state sane, quindi speriamo per il meglio!
Come mi metto in contatto con MichelaMichela? Messaggio privato ?

Intanto vi aggiorno : l'altro ieri Ettore ha fatto il vaccino trivalente. E' stato prima visitato e sembra sano Non ha avuto alcuna reazione per fortuna.
La settimana prima gli avevo messo il Frontline Combo per i parassiti

Volevo approfittare per chiedervi un'altra cosa :
ormai da 4-5 giorni la peste svuota sempre la ciotola ! Sembra un po' ossessionato dal cibo!
Oggi e ieri gli ho dato 2 bustine da 85 grammi di umido.. più 30-35 grammi di crocchette (dietro alla busta c'è scritto 55-60 grammi al giorno per un gattino di 3 mesi e di 1.3 kg come lui).
A me sembra troppo ! Voi che dite?
Lui ne vuole ancora però... mi fa la faccia disperata come se fosse uno che non mangia da giorni ! E' un vero furbone...
Qualche consiglio ?

Ultima Modifica di Ettore_persiano; 19-10-2017 at 20:50.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara