Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-10-2017, 15:06   #1
Profilo Utente
Augusto
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Paese: Sonnino
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

Buongiorno a tutto lo staff ed al forum in generale !

Mi sono iscritto da poco al vostro forum, perchè vorrei un vostro parere in merito al problema in oggetto che persiste da 20 gg circa.
La gatta in questione, sterilizzata, ha 12 anni e si chiama Miss.
Se ne occupa più che altro mia mamma, e la teniamo in salotto da sempre.
Da 20 giorni ha tantissimo catarro, e tosse grassa (non continua).
Ma tanto, tanto catarro che non riesce ad andare via.
Abbiamo seguito la cura prescritta dalla veterinaria, che è venuta per 2 volte a casa da noi per visitarla e l'ha portata anche in clinica per fare la lastra, riscontrando che oltre a quanto descritto non vi era altro problema.
Domani termineremo le punture di Rocefin (2 al giorno mattino e sera, per 10 giorni).
Stiamo continuando anche con l'aerosol , e gli abbiamo somministrato antibiotico e sciroppo (sempre su prescrizione della dottoressa) , ma ancora non vediamo alcun risultato.

Volevo chiedervi se per voi la cosa è normale, anche considerando i tempi (20 giorni che la gatta è malata). Ed eventualmente, accettiamo consigli di persone che già si sono trovate in difficoltà con la medesima situazione. COme può evolversi la situazione secondo voi ?

Grazie in anticipo per la disponibilità , a tutti !
Augusto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2017, 15:20   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

Ciao! Non ho ben capito, ma la veterinaria ha riscontrato una polmonite o no? Cioè, il catarro sembra essere localizzato lì oppure i polmoni sono puliti e quindi si pensa sia a livello nasale?
No, normale non è che non sia migliorata, significa che o è un'infezione per cui il Rocefin non sta funzionando, oppure la causa sta altrove, ossia può essere qualcosa di non batterico ma parassitario o altro. Forse può essere opportuno fare un tampone nasale o più banalmente portare ad esaminare il muco (Miss starnutisce anche oppure tossisce soltanto)?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2017, 15:49   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

Ciao! Non mi pare normale in effetti, soprattutto perché il Rocefin è bello forte come antibiotico. Forse ci vuole un antibiogramma? La veterinaria a cosa ha imputato tutto questo catarro? Comunque domani finite l'antibiotico quindi dovrà elaborare un continuo della terapia.

Ho scritto senza leggere Xiaowei, ma vedo che siamo d'accordo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2017, 16:04   #4
Profilo Utente
Augusto
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Paese: Sonnino
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

Grazie ragazzi/e per la veloce e celere risposta !
Sì , la dottoressa ha riscontrato una polmonite, solo polmonite, e Miss non starnutisce per niente.
Quello che vediamo è che dorme per la maggior parte del tempo, mangia, e respira molto a fatica. Anche quando dorme, si sente proprio il catarro, tanto catarro che ha dentro . Il respiro ce l'ha accellerato , non ce l'ha regolare da come vedo io. La veterinaria l'abbiamo chiamata stamattina, e ha detto di richiamarla domani non appena terminato la cura con l'ultima puntura di Rocefin. Io gliel'ho già detto a mia madre che a questo punto, vediamo quello che ci dirà la dottoressa domani ed eventualmente valutiamo se cambiare veterinario o meno. Non so che fare , anche perchè come avete ben scritto voi, il rocefin è potente, e se non ha fatto effetto bisogna capire bene la causa di questa polmonite. Che mi consigliate ? I tempi sono corretti oppure è vero da come ho letto che questa polmonite potrebbe durare anche mesi ? Grazie per la disponibilità Xiaowei e Valecleo !
Augusto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2017, 16:54   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

È potente, come molti altri antibiotici, ma il problema è che potrebbe non essere l'antibiotico giusto. Io farei analisi del secreto ed antibiogramma in modo da capire qual è la molecola adatta. Ma non dormiteci sopra perché la polmonite è una brutta bestia per il gatto, tanto più che Miss non è giovanissima. Io non consiglio di scaricare il veterinario e cercarne un altro, ma in questo caso dopo 20gg così, un altro parere lo sentirei.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2017, 16:57   #6
Profilo Utente
Augusto
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Paese: Sonnino
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
È potente, come molti altri antibiotici, ma il problema è che potrebbe non essere l'antibiotico giusto. Io farei analisi del secreto ed antibiogramma in modo da capire qual è la molecola adatta. Ma non dormiteci sopra perché la polmonite è una brutta bestia per il gatto, tanto più che Miss non è giovanissima. Io non consiglio di scaricare il veterinario e cercarne un altro, ma in questo caso dopo 20gg così, un altro parere lo sentirei.
Grazie Valecleo, domani chiamiamo di nuovo la dottoressa e vediamo che altra terapia ci prescrive, non ci resta che affidarci a lei :-(
Augusto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2017, 00:16   #7
Profilo Utente
Augusto
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Paese: Sonnino
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

Miss sta male ragazzi/e, ora respira affannosamente.
La stiamo perdendo, e la dottoressa ha detto che non ci sono altre soluzioni. Qui non ci sono cliniche in paese, mia madre piange e io non so che fare :-(
Augusto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2017, 00:36   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

Rocefin è l'antibiotico che si usa di solito in questi casi, che sia sottodosato?
Xxx forza...
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2017, 10:05   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

Come sta?
Cortisone, es clenil potrebbe essere utile x aiutarla a respirare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2017, 11:24   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

Quote:
Originariamente inviato da Augusto Visualizza Messaggio
Miss sta male ragazzi/e, ora respira affannosamente.
La stiamo perdendo, e la dottoressa ha detto che non ci sono altre soluzioni. Qui non ci sono cliniche in paese, mia madre piange e io non so che fare :-(
Augusto di dove sei? Sperando non sia troppo tardi...le soluzioni ci sono, ma bisogna che il veterinario faccia una diagnosi giusta!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara