Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-11-2023, 21:39   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da BobTheCat Visualizza Messaggio
Mistero risolto, eh, @Iska?
Meno male, avevo anche preso in considerazione la possibilità di starle sulle palle!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2023, 08:39   #12
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Meno male, avevo anche preso in considerazione la possibilità di starle sulle palle!
Eheheh bene dai.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2023, 09:02   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
@ Aletto
E' come dici tu!
Avevo fatto millemila ipotesi, ma al gioco proprio non c'ero arrivata......

Poi dopo alcuni minuti di punto in bianco mi afferra rapidamente la mano destra trattenendola verso di sè con le unghie e scalcia e nel contempo ringhia oppure soffia, poi comincia a leccarmi facendo le fusa, ma continua a tenermi la mano, ringhiando se tento di sottrarmi; allora me ne sto ferma e finalmente lei molla la presa e balza via, soffiando.
Ma non si allontana, è solo una finta: torna alla carica e con un salto mi afferra il braccio all'altezza del gomito restandoci appesa, poi scappa via con la coda storta...e di nuovo ritorna e via così finché io non mi stanco e la ignoro (Questa è Lara)


Oggi ho seguito il tuo consiglio; Iska prima mi ha dato qualche testatina, poi un soffio e non una, ma ben tre zampate in rapida successione; non ho ritirato la mano e ho sentito solo pungere lievemente, ma non mi ha neppure scalfito la pelle, segno che non intende farmi male.
Si è ritratta di quel poco come le altre volte, poi è tornata a darmi una testatina.
Se invece ritiro la mano, come avevo provato a fare in passato, l'unghia essendo ricurva si impiglia nella pelle e almeno un buchino lo lascia.
Ora mi non resta che sperimentare il morso, ma tutto sommato è poco propensa, preferisce lavorare di zampa.
Sono contenta per voi

Quello di Lara è palesemente un gioco con tanto di codice di invito, quando per te arriva il momento, ignorandola interrompi quel dialogo ludico.

Quando Iska usa bonariamente gli artigli come uncini, è un diverso codice di invito che può portare sia ad un breve momento di carezze che al gioco predatorio intervallato da una comunicazione che segnala che sta giocando.
Se Iska non usa anche il morso, tanto meglio per te.


IMPORTANTE, scusate le maiuscole:
Come ho già scritto ieri, questo non è da farsi se non si conosce bene -oltre al gatto- la dinamica e la tipologia della relazione e non è da farsi mai con cucciolo, perché per passare da una semplice interazione ad un gioco che utilizza una nostra parte del corpo come target predatorio è sempre sconsigliato perché può diventare il gioco preferito del micio, e saperlo interrompere prima che degeneri può non essere facile. Per loro, se è un gioco, resterà una simulazione della realtà ma a noi può portare problemi

L'ho consigliato ad Iska perché si è posta il problema comunicativo e penso di conoscere un pochino la maturità e la tipologia della relazione tra le due Iska, come lo consiglierei, a dir tanto, solo ad un altro paio di utenti.
Declino ogni altra responsabilità perché, anche se di piccole dimensioni, il gatto è un predatore


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2023, 19:42   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sono contenta per voi

Quello di Lara è palesemente un gioco con tanto di codice di invito, quando per te arriva il momento, ignorandola interrompi quel dialogo ludico.

Quando Iska usa bonariamente gli artigli come uncini, è un diverso codice di invito che può portare sia ad un breve momento di carezze che al gioco predatorio intervallato da una comunicazione che segnala che sta giocando.
Se Iska non usa anche il morso, tanto meglio per te.


IMPORTANTE, scusate le maiuscole:
Come ho già scritto ieri, questo non è da farsi se non si conosce bene -oltre al gatto- la dinamica e la tipologia della relazione e non è da farsi mai con cucciolo, perché per passare da una semplice interazione ad un gioco che utilizza una nostra parte del corpo come target predatorio è sempre sconsigliato perché può diventare il gioco preferito del micio, e saperlo interrompere prima che degeneri può non essere facile. Per loro, se è un gioco, resterà una simulazione della realtà ma a noi può portare problemi

L'ho consigliato ad Iska perché si è posta il problema comunicativo e penso di conoscere un pochino la maturità e la tipologia della relazione tra le due Iska, come lo consiglierei, a dir tanto, solo ad un altro paio di utenti.
Declino ogni altra responsabilità perché, anche se di piccole dimensioni, il gatto è un predatore
Grazie per la fiducia!

Non ho mai avuto occasione di provare il morso di un gatto arrabbiato o spaventato, ma ho visto un umano nell'atto di venir morsicato da un gatto terrorizzato; i canini gli hanno trapassato la mano da parte a parte; il poveretto si contorceva letteralmente dal dolore.
Ho però provato il morso di un criceto; era ferito, non me n'ero accorta e prendendolo in mano gli ho fatto male e lui ha reagito mordendomi un dito; è stato davvero molto doloroso.

Oggi nulla da segnalare sul fronte gatta Iska.
Solite testatine, miagolii e fusa, ma niente zampate o altro.
Stasera come ha finito di mangiare si è rintanata nel suo scatolone, nella morbidezza di strati di pile.
Ieri notte come al solito sono andata a controllare se fosse ancora lì; mi sono avvicinata e l'ho trovata addormentata, acciambellata e col musetto infilato sotto una piega della copertina.
Il respiro era lento e regolare, come di chi dorme profondamente; non ha mosso neppure un pelo, nonostante avessi acceso la luce e mi fossi annunciata chiamandola dolcemente, come faccio di solito per non rischiare di spaventarla.
In verità penso che mi abbia sentito, ma siccome si fida, ha fatto finta di niente.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2023, 21:03   #15
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Grazie per la fiducia!

Non ho mai avuto occasione di provare il morso di un gatto arrabbiato o spaventato, ma ho visto un umano nell'atto di venir morsicato da un gatto terrorizzato; i canini gli hanno trapassato la mano da parte a parte; il poveretto si contorceva letteralmente dal dolore.
Ho però provato il morso di un criceto; era ferito, non me n'ero accorta e prendendolo in mano gli ho fatto male e lui ha reagito mordendomi un dito; è stato davvero molto doloroso.

Oggi nulla da segnalare sul fronte gatta Iska.
Solite testatine, miagolii e fusa, ma niente zampate o altro.
Stasera come ha finito di mangiare si è rintanata nel suo scatolone, nella morbidezza di strati di pile.
Ieri notte come al solito sono andata a controllare se fosse ancora lì; mi sono avvicinata e l'ho trovata addormentata, acciambellata e col musetto infilato sotto una piega della copertina.
Il respiro era lento e regolare, come di chi dorme profondamente; non ha mosso neppure un pelo, nonostante avessi acceso la luce e mi fossi annunciata chiamandola dolcemente, come faccio di solito per non rischiare di spaventarla.
In verità penso che mi abbia sentito, ma siccome si fida, ha fatto finta di niente.
Bene dai, forse ha capito che hai capito che si trattava di un gioco.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2023, 22:48   #16
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Vorrei tanto riuscire a capire gli animali e a farmi capire da loro.
Sarebbe stupendo poter "dialogare" fra specie diverse.
Per noi umani sarebbe un arricchimento, per loro non saprei.

Di fronte al comportamento di un animale con il quale c'è una reciproca conoscenza, ma che mi spiazza, come nel caso di Iska, non mi chiedo "perché fa così o cosà", non la vedo come una sorta di reazione "causa-effetto".
La vedo appunto come una comunicazione dell'animale che mi sta dicendo qualcosa, che purtroppo non so decifrare e mi sento così...tonta...inadeguata...e mi chiedo se un gatto, ma potrebbe essere anche un altro animale, riesce a capire noi umani più di quanto noi riusciamo a capire lui.
E mi verrebbe da rispondere di sì.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2023, 06:43   #17
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Vorrei tanto riuscire a capire gli animali e a farmi capire da loro.
Sarebbe stupendo poter "dialogare" fra specie diverse.
Per noi umani sarebbe un arricchimento, per loro non saprei.

Di fronte al comportamento di un animale con il quale c'è una reciproca conoscenza, ma che mi spiazza, come nel caso di Iska, non mi chiedo "perché fa così o cosà", non la vedo come una sorta di reazione "causa-effetto".
La vedo appunto come una comunicazione dell'animale che mi sta dicendo qualcosa, che purtroppo non so decifrare e mi sento così...tonta...inadeguata...e mi chiedo se un gatto, ma potrebbe essere anche un altro animale, riesce a capire noi umani più di quanto noi riusciamo a capire lui.
E mi verrebbe da rispondere di sì.
Beh,di sicuro molti gatti riescono a capire i loro umani.
Ma non essere così dura con te stessa: è normale non capire tutto di ciò che il gatto ci vuole dire, e penso che davvero pochi di riescono.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2023, 11:41   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Vorrei tanto riuscire a capire gli animali e a farmi capire da loro.
Sarebbe stupendo poter "dialogare" fra specie diverse.
Per noi umani sarebbe un arricchimento, per loro non saprei.

Di fronte al comportamento di un animale con il quale c'è una reciproca conoscenza, ma che mi spiazza, come nel caso di Iska, non mi chiedo "perché fa così o cosà", non la vedo come una sorta di reazione "causa-effetto".
La vedo appunto come una comunicazione dell'animale che mi sta dicendo qualcosa, che purtroppo non so decifrare e mi sento così...tonta...inadeguata...e mi chiedo se un gatto, ma potrebbe essere anche un altro animale, riesce a capire noi umani più di quanto noi riusciamo a capire lui.
E mi verrebbe da rispondere di sì.
Non è il fatto di essere tonti o inadeguati, secondo me quello che ci è d'impiccio in queste situazioni è il nostro punto di forza della nostra specie che si trasforma in un punto di debolezza: non poter utilizzare la comunicazione verbale, diverso sarebbe non volere utilizzarla

Questa comunicazione è fatta da due componenti, una è comunicazione corporea (vicinanza tra i due corpi) e l'altra deve per forza escludere il corpo ma includere anche un meta-segnale, ossia qualcosa che nell'intervallo comunicativo rafforza l'intenzione di quel che si vuole esprimere.
Quello che per noi è difficile è sia l'assenza dell'uso della parola, sia la difficoltà di cogliere i meta-segnali che loro invece sono bravissimi a cogliere ed interpretare, e che ci mandano nella speranza di essere compresi.

Un esempio terra-terra e neppure molto calzante, ma è una scena muta: uno dei mici è fuori con un caldo boia o con un freddo boia, la porta è socchiusa, sa che è socchiusa. Io esco e rientro, senza far altro. Basta questo nella comunicazione a fargli decidere se assecondare il mio invito o rifiutarlo. Forse lo accetta dopo pochi minuti o forse resta lì. La metacomunicazione mi dice cosa vuol fare perché lui non si alza, non cambia posizione, e in questo caso decide di non fare. Quello è il suo feedback.

Non siamo tonti o inadeguati, siamo solo disabituati e persi nell'evoluzione verbale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2023, 14:37   #19
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sono contenta per voi

Quello di Lara è palesemente un gioco con tanto di codice di invito, quando per te arriva il momento, ignorandola interrompi quel dialogo ludico.

Quando Iska usa bonariamente gli artigli come uncini, è un diverso codice di invito che può portare sia ad un breve momento di carezze che al gioco predatorio intervallato da una comunicazione che segnala che sta giocando.
Se Iska non usa anche il morso, tanto meglio per te.


IMPORTANTE, scusate le maiuscole:
Come ho già scritto ieri, questo non è da farsi se non si conosce bene -oltre al gatto- la dinamica e la tipologia della relazione e non è da farsi mai con cucciolo, perché per passare da una semplice interazione ad un gioco che utilizza una nostra parte del corpo come target predatorio è sempre sconsigliato perché può diventare il gioco preferito del micio, e saperlo interrompere prima che degeneri può non essere facile. Per loro, se è un gioco, resterà una simulazione della realtà ma a noi può portare problemi

L'ho consigliato ad Iska perché si è posta il problema comunicativo e penso di conoscere un pochino la maturità e la tipologia della relazione tra le due Iska, come lo consiglierei, a dir tanto, solo ad un altro paio di utenti.
Declino ogni altra responsabilità perché, anche se di piccole dimensioni, il gatto è un predatore
Capisco cosa intendi nel dire che non è cosa che consiglieresti. Va fatto con assoluta cautela e solo con gatti che si conoscono e con i quali abbiamo un determinato tipo di interazione.
Personalmente, mi è stato utile a comprendere il comportamento di una gatta della mia infanzia, che all'epoca mi lasciava triste e disorientata, e mi aiuta ora a comprendere certi, del tutto nuovi, approcci al gioco da parte di Amelie. Difatti ieri ho anche io seguito il consiglio di non ritrarmi, e come per Iska ha funzionato. Ma appunto, non è cosa su cui si possa giocare alla leggera. In ogni caso, ti ringrazio perché offri sempre nuovi spunti di riflessione per un'interazione più profonda tra me e la gatta con cui condivido la vita.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2023, 15:58   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Capisco cosa intendi nel dire che non è cosa che consiglieresti. Va fatto con assoluta cautela e solo con gatti che si conoscono e con i quali abbiamo un determinato tipo di interazione.
Personalmente, mi è stato utile a comprendere il comportamento di una gatta della mia infanzia, che all'epoca mi lasciava triste e disorientata, e mi aiuta ora a comprendere certi, del tutto nuovi, approcci al gioco da parte di Amelie. Difatti ieri ho anche io seguito il consiglio di non ritrarmi, e come per Iska ha funzionato. Ma appunto, non è cosa su cui si possa giocare alla leggera. In ogni caso, ti ringrazio perché offri sempre nuovi spunti di riflessione per un'interazione più profonda tra me e la gatta con cui condivido la vita.
Mettiamoci nella testa del micio che pensa: finalmente mi ha capito! Tosti di comprendonio sti umani!*
Sono felice anche per voi.
Ciò detto, resta sempre la raccomandazione di non prendere alla leggera la comunicazione con un predatore, anche se piccolo.
In fondo ricordiamoci che il gatto rispetto a noi è sempre il più cauto ed il più diffidente, e lui nell’incertezza evita sempre.
*Vale anche quando vogliono essere ignorati o lasciati in pace


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara