Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-2018, 12:22   #101
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quanti anni hanno questi gatti Malinka?

Il mio ne ha 10, forse è proprio tardi come mi dicono tutti, e non la vorrà mai la carne
ne cotta ne cruda

Hai dato il pollo crudo quindi? L'avevi prima congelato? O era altra carne?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2018, 15:27   #102
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Milla stamattina è stata così veloce che ha finito la sua razione prima di tutti, poi si è voltata verso di me e mi ha chiesto a gran voce altra carne; ero quasi incredula!
Viola invece la ignora proprio, non la degna di uno sguardo, mi farà sudare le proverbiali 7 camicie con la sua cocciutaggine, ma arriverà anche per lei il momento in cui la apprezzerà, per amore (spero) o anche per forza...
Aletto, come hai detto tu, se non c'è scelta alla fine mangiano!
Infatti non ho ancora mai visto un gatto che si sia lasciato morire di fame perché non poteva avere il suo cibo preferito.

GeorgiaGee, non disperare! Non è mai troppo tardi!
Marino ha 9 anni e ha cominciato a mangiare anche crudo a partire dalla scorsa estate; prima non ne voleva sapere.
Quando l'ho adottato aveva circa un anno e mezzo e mangiava unicamente secco, che è sempre rimasto il suo cibo preferito; l'umido gli piaceva si e no, stessa cosa per il cibo cucinato da me, ed è andata a finire che la sua era un'alimentazione prevalentemente secca.
Poi quando l'anno scorso mi sono impuntata e ho tolto i croccantini, dopo qualche capriccio iniziale (1 giorno e mezzo circa di digiuno totale) si è adattato all'umido e al cotto.
Il crudo invece non lo voleva proprio; poi mi è venuta l'idea di sporcargli le guance con il liquido di scongelamento della carne e naturalmente ha cercato subito di lavarsi ed è stato obbligato a sentire il sapore; sono bastati due o tre di questi "incoraggiamenti" perché si decidesse a mangiare e adesso gli piace molto.

Non penso che ci siano limiti di età per poter cambiare; tutt'al più ci sono gatti più testardi e restii al cambiamento e noi li assecondiamo perché ci dispiace vedere che saltano il pasto; sapessi quante volte l'ho fatto...

Non ho la più pallida idea dell'età di Yuri, ho consultato diversi veterinari ma ho avuto risposte contrastanti, che spaziavano dal "molto giovane" al "molto vecchio"; lui ha accettato subito il crudo senza problemi.

Valerietto, Milla e Viola hanno 5 anni e Remì ne ha 4.
Valerietto essendo un semiselvatico che vive sempre fuori, è già abituato alla carne (topi e uccelli) quindi con lui non ci sono problemi.
Al momento mangia le lattine di umido che ho in casa, poi quando saranno finite non ne acquisterò più, visto che comunque preferisce di gran lunga il crudo e soprattutto il pollo e relative frattaglie.

Per ora a Milla ho dato solo vitello, perché non ha un sapore particolarmente accentuato, poi man mano che sarò strasicura che un tipo di carne le piace, ne introdurrrò altre.

Tutti mangiano carne e frattaglie sia fresche che congelate; preferirei non congelare, ma lo faccio unicamente per una mia comodità, per non dovere andare ogni due giorni dal macellaio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2018, 01:28   #103
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Dopo circa 2 mesi posso cominciare a tirare le somme.

Indice di gradimento:
POLLO: crudo non lo vuole nessuno.
All'inizio probabilmente lo mangiavano perché era una novità, ma ben presto hanno deciso che tutte le altre carni sono migliori.
Persino Valerietto, che vivendo fuori ha sempre molto più appetito degli altri, non gradisce le carni avicole crude; forse dipende dal fatto che i soliti polli di allevamento intensivo non sono particolarmente gradevoli al palato, ma non posso permettermi pollo bio o ruspante per tutti.

Viola che per ora continua a ignorare il crudo, gradisce invece moltissimo le ali di pollo cotte brevemente in pentola a pressione, con carota e poco sedano e quasi senz'acqua ( visto che sono praticamente solo per lei, compro quelle biologiche, tutt'altra consistenza e tutt'altre caratteristiche organolettiche e aggiungo sempre in pentola anche un po' di maiale e manzo).

MERLUZZO DECONGELATO: nessuno lo gradisce, tranne Yuri che ne è goloso, ma glielo do solo saltuariamente, in pratica quando capita che lo cucino per noi, gliene tengo da parte una razione di crudo.

TUTTE LE ALTRE CARNI: piacciono parecchio, peccato che coniglio e agnello siano un po' care, quindi non le acquisto sempre.

FRATTAGLIE: ho fatto diverse prove e oramai ho chiari i loro gusti: cuore bovino, cuore e fegato di pollo o tacchino non piacciono a nessuno.
Il fegato bovino piace molto a Yuri e poco a Remì; gli altri niente di niente.
Il fegato di coniglio invece è mooolto gradito dai maschi (Milla per ora non vuole frattaglie).
E' un po' difficile da trovare, ma mi sono fatta amica del macellaio del super che me lo tiene da parte quando porziona i conigli.

Per il calcio continuo con la polvere di gusci d'uovo...e piace parecchio soprattutto a Viola; ogni giorno c'è anche la consueta compressa di lievito di birra per tutti.

ALTRI CIBI: come ho sempre fatto, lascio sempre a disposizione latte e cubetti di formaggio e oramai ogni sera un tuorlo d'uovo, che leccano Remì, Marino, Yuri e Milla; a Viola e a Valerietto non piace.

I "crudivori" all'occorrenza gradiscono il pollo cotto di Viola.


Cambiamenti osservati nei gatti:
PELO: era già bello fin da prima per via del lievito di birra, ora è diventato bellissimo, morbido e scivoloso come la seta più fine, e lucidissimo, molto più di prima.

SILHOUETTE: Marino sta perdendo qual poco di sovrappeso che aveva.
Yuri che a causa dei suoi problemini fisici non si muove molto, ha perso massa grassa, ma ha acquistato massa magra, me ne accorgo quando lo tocco, che adesso è più sodo, più duro.

COMPORTAMENTO:
Nel complesso sono tutti più attivi, più giocherelloni; li vedo anche più contenti, più soddisfatti dopo che hanno mangiato.
E tra un pasto e l'altro (mangiano 3 volte al giorno) non capita più che vengano a mendicare qualcosa.

LETTIERA: pipì con la consueta frequenza; le feci invece una volta ogni 2 giorni o poco meno; sono praticamente inodori, sempre compatte il giusto e rispetto a quando mangiavano petfood il volume è minore.

BOLI di PELO: raramente li vomitano, di solito li espellono con le feci, mentre prima succedeva il contrario.

VOMITI: sono composti solo da acquetta trasparente e pelo, di rado capita che ci sia anche del cibo insieme.

Frequenza del vomito: Milla praticamente non vomita mai, diciamo che le capita 2-3 volte...all'anno; Viola e Remì vomitavano un paio di volte al mese, ora invece una sola volta o anche niente.

Marino, il re del vomitino (ha provato anche un paio di volte al giorno...); lui che da che lo conosco ha sempre vomitato quasi ogni giorno, da quando mangia crudo vomita si e no 3 volte al mese...e solo se deve espellere pelo, e questo è uno dei cambiamenti che più mi hanno fatto piacere!

Yuri, che con il suo pelo semilungo e la mania della pulizia passa delle mezz'ore a toelettarsi, ovviamente ne ingerisce un bel quantitativo, ma da quando mangia crudo non vomita più ogni settimana.

I PROBLEMI DI YURI
Lui ogni tanto apriva di scatto la bocca e subito la richiudeva battendo i denti, era come se volesse dare un morso all'aria; lo notavo soprattutto nel silenzio della notte; avevo ipotizzato una causa neurologica causata da una qualche carenza alimentare, nonostante mangiasse umido completo e di qualità; questo gli succedeva anche quando mangiava sia umido che secco.
Ora invece non lo fa più, non l'ha mai più fatto neppure una volta; non so dire esattamente da quando, ci ho fatto caso solo da un paio di settimane e penso proprio che sia in relazione col nuovo tipo di alimentazione.

PS: scusate il papiro!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2018, 09:12   #104
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Evviva!
Cambiamenti in meglio ed importanti per tutti loro. Della alimentazione naturale ne hanno beneficiato praticamente tutti sotto vari aspetti: feci, pelo, vomiti, comportamento sono quelli che vediamo, poi c'è l'invisibile a livello fisiologico quindi stato dell'intestino, flora batterica, pH fisiologico, enzimi attivi o attivati, la biodisponibiltà di vitamine come coenzimi facilita la produzione di energia a livello metabolico nei vari passaggi, proteine anche sono più biodisponibili e via dicendo = "fa' che il cibo sia la tua medicina" diceva qualcuno, forse Ippocrate

Se posso, aggiungerei i grassi (tipo un 8/10% senza bilancino, fai a occhio, poi controllo)che sicuramente darai già dando loro pollo con pelle (ma sembra che da te non piaccia a nessuno) o altro grasso animale presente nella carne. Questo lo consiglia la nutrizionista di Buio, che nelle sue diete ha sempre aggiunto grasso qualora non fosse visibile nelle carni. Quando è così, per es ai miei piace il nasello, allora aggiungo un pochino di lardo, qui piace tantissimo
Alla visita lei considera sempre il rapporto massa magra/massa grassa del gatto, questo rapporto però non saprei dirti qual è


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2018, 10:27   #105
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Che fortunata...
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2018, 20:37   #106
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Aletto, che tipo di lardo intendi? Quello fresco o quello già salato? Perché quello già salato non lo mangiano, però so con certezza che piace quello fresco, perché l'ultima volta che mio marito ha fatto pancetta e lardo, mentre li stava rifilando prima della concia con sale e erbe, Marino ne ha rubato dei ritagli e li ha mangiati condividendoli con Remì.
Di solito mangiano carne marmorizzata di grasso, con pelli, cartilagini e simili, ma non sempre la trovo.
Il pollo crudo purtroppo non lo gradiscono, anzi a dire il vero vorrebbero solo il petto senza pelle, idem per il tacchino, ma il petto mi sembra un taglio un po' povero sotto il profilo nutrizionale, o forse è solo una mia idea senza fondamento; il bello è che quando il pollo è cotto, non vogliono il petto, ma solo ali e cosce; valli a capire...

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Che fortunata...
Chi è fortunata? Non io, forse Aletto che ha trovato una bravissima nutrizionista!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 08:35   #107
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Il lardo è quello già salato, ma se ai tuoi non piace si può sostituire col burro che qui non piace. La dieta inizialmente prevedeva aggiunta di burro se le carni non avevano grasso visibile, ma l'ho dovuto sostituire col lardo. Non è detto che prima o poi mangino anche il burro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 15:39   #108
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Il burro crudo piace, per loro il massimo è leccare il panetto, sciogliendolo col calore della lingua.
Il lardo ho capito che lo mangerebbero solo fresco, infatti quella volta se lo sono pappato di gusto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2018, 18:32   #109
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Te l'ha detto la nutrizionista di non dare a Buio il lardo fresco?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2018, 06:43   #110
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

No no, si parlò solo di ok al lardo in sostituzione al burro, senza specificare.
Avevo anche pensato allo strutto, ma in zona trovo solo quello ottenuto con grassi idrogenati


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara