Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2018, 12:28   #1
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Cibo casalingo

Ragazzi vorrei iniziare a dare cibo calingo ai miei miciotti , ma ho molti dubbi , vorrei darlo crudo ed inserire anche delle verdure , per quanto riguarda le ossa quali sono quelle che si possono dare senza correre rischi? Ho cercato qualcosa su internet ma si e' creata soltanto tanta confusione ....poi che tipo di carne potrei dare ? Ho letto da qualche parte anche il maiale .....ma non fa male ai nostri mici il maiale ?
Per favore aiutatemi a fare delle ricette bilanciate e complete ...grazie mille


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2018, 15:27   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Cibo casalingo

Ciao Milu', ora non ho tempo di risponderti in modo approfondito, ma intanto puoi spulciare il forum e vedere altri post relativi alle diete casalinghe.

"Fare delle ricette bilanciate e complete" è un pochino difficile per un forumista medio, secondo me ti converrebbe, almeno all'inizio, rivolgerti ad un nutrizionista... la forumista Aletto è di Roma e ha impostato recentemente una dieta a crudo per il suo gatto, con l'aiuto di una veterinaria nutrizionista, forse potresti chiedere riferimenti a lei.

Comunque le carni che si possono dare crude sono tacchino, coniglio, manzo, vitello, agnello, capretto, quaglia, e loro frattaglie, mentre sul pollo ci sono pareri contrastanti (ma molti anche in questo forum lo danno crudo) e il maiale (come anche il cinghiale) invece va dato solo cotto. E' importante che siano tagli grassi e se possibile con tendini, ecc.

Come integratore si può usare un qualsiasi integratore completo (il più famoso è il Felini). Si possono mettere verdure ma non è necessario.

Come libri potresti leggere "la dieta Barf per gatti" di Doreen Fiedler, abbastanza completo.

Siti utili:
https://www.mondo-barf.it/faq-gatto
https://olikos.org/servizi/nutrizione-e-alimentazione/
http://www.mariamayer.it/alimentazio...el-gatto/barf/

Ultima Modifica di alimiao; 17-05-2018 at 15:32.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2018, 15:41   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cibo casalingo

Se vuoi puoi iniziare comincia col vedere come reagiscono.... Piace la carne cruda? Puoi provare con cubetti o trita di manzo, puoi provare con la quaglia (con ossa e cruda), agnello (crudo senza ossa), ali di pollo crude (mai ossa cotte), maiale cotto.
Puoi iniziare a sostituire un pasto con un po' di crudo e intanto capisci se fa x te e x i tuoi gatti, e approfondisci. Io ho un gatto con cui integro con la carne cruda ma mangia anche pochi crocchi ed umido per cui non uso integratori, alterno ali di pollo, cubetti di vitello e in minor quantita' agnello e tacchino.

Cosa mangiano ora?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2018, 15:42   #4
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Cibo casalingo

Ok grazie mille


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara