Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2015, 08:45   #1
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Gatta di 18 anni con lieve insufficienza renale e un dente dolente.

Scrivo pochissimo ormai ma ho un problema con una delle mie gatte per cui non so dove sbattere la testa e chedo se qualcuno ha esperienze e consigli.
La micia ha 18 anni (forse anche più), una lieve insufficienza renale (crea 1,9) per cui prende Fortekor 1/2 cpr al gg., un integratore per i reni di cui non ricordo il nome (Nurofen?) e l'Ipatikine per il controllo del fosforo sempre una volta al giorno. Il vero problema però è un molare che le da dolore per cui la micia fatica molto a mangiare e sta dimagrendo. Il veterinario sconsiglia l'intervento alla sua età. Ha già fatto un ciclo antibiotico ed ogni tanto (senza abusarne) uso il Metacam ma senza grandi risultati. Da qualche giorno ho iniziato con le flebo fisiologica a giorni alterni.
Non so cosa fare..mi sento impotente.
Spica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 10:09   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta di 18 anni con lieve insufficienza renale e un dente dolente.

Ma visto che l'IR è lieve e per il resto sta bene, non sarebbe invece il caso di provare con l'intervento?
Sentire un altro parere?
Avete fatto qualcosa tipo lastra o TAC per vedere a cosa possa essere dovuto il dolore al dente?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 10:40   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta di 18 anni con lieve insufficienza renale e un dente dolente.

Allora so che con l'anestesia gassosa operano anche animali anziani, se non hanno particolari patologie esempio cardiache... Io farei fare ulteriori accertamenti alla gattina, esami preoperatori, eventualmente un'eco-cardio e sentirei un altro parere medico. Se non ci sono particolari controindicazioni le farei togliere il dente che le fa male e le impedisce di alimentarsi come si deve...

Per la micia-nonnina Come si chiama??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2015, 16:07   #4
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Re: Gatta di 18 anni con lieve insufficienza renale e un dente dolente.

Ho parlato con un altro veterinario dello staff; anche lui mi sconsiglia l'anestesia.
Ho telefonato ad una clinica odontoiatrica che pare abbia fatto miracoli con il gatto di una mia amica affetto da stomatite linfoplasmacellulare (una pomata di loro produzione pare molto efficace). Chiedono di visitarla prima di dare qualsiasi cura. Peccato che sia ad 80 km da casa mia. La nonnina si chiama Grey, 18 anni ma potrebbero essere anche 20 visto che è trovatella. Sull'altro parere medico sono d'accordo in teoria ma in pratica ho paura che me la ammazzino per prendere un pò di soldi (mi è già successo anni fa con un altro gatto). E' una decisione difficile.
Spica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2015, 16:20   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatta di 18 anni con lieve insufficienza renale e un dente dolente.

Allora, se non fai nulla, l'infezione può evolvere in ascesso, e sono cavoli amari. Il problema renale è lieve, anche una sedazione leggera, invece dell'anestesia, non si potrebbe fare?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2015, 08:47   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta di 18 anni con lieve insufficienza renale e un dente dolente.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Allora, se non fai nulla, l'infezione può evolvere in ascesso, e sono cavoli amari. Il problema renale è lieve, anche una sedazione leggera, invece dell'anestesia, non si potrebbe fare?
Quoto!!
Senti anche altri pareri se occorre...
Per la micia nonnina
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara