Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-2012, 16:30   #1
Profilo Utente
bica80
Cucciolino
 
L'avatar di  bica80
 
Utente dal: 03 2012
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito granuloma eosinofilo felino

ciao a tutti, vorrei un vostro parere sul problema del mio gatto: gli è stato riscontrato un granuloma eosinofilo, ha tutto il retro-zampina posteriore sinistra piena di croste. Ora è alla terza puntura di cortisone ha il collare elisabettiano per evitare che si lecchi visto che deve prudere molto ed è sotto prozac. Collare e prozac per 30 giorni.
Un veterinario dice che è per via di un'allergia e abbiamo escluso quella alimentare, un altro dice che le allergie non creano di questi problemi...a chi devo credere?
Avere il gatto sotto prozac mi da un po' di ansia e i pareri contrastanti non mi convincono, qualcuno ne ha già avuto esperienza??? A me sembra di curare solo il sintomo ma la causa resta ancora sconosciuta....HELP!!!
Grazie per il vostro aiuto!
bica80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 16:48   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Ciao e benvenuto/a.

Ti linko una discussione di qualche giorno fa dove abbiamo parlato anche di granuloma e sono stati dati diversi consigli: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=103894

Sinceramente non ho mai sentito dare il Prozac a un micio.
Non credo che avrei acconsentito. Vediamo se arriva qualcuno di esperto a darci lumi su questo approccio...


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 16:54   #3
Profilo Utente
bica80
Cucciolino
 
L'avatar di  bica80
 
Utente dal: 03 2012
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Sinceramente al momento mi sono fidata ma...lunedì scatta il terzo consulto, ti assicuro che non mi fa stare tranquillo ma non ho una laurea in veterinaria e per di più è un amico...ho scelto di fidarmi ma non a cuor leggero, tant'è che ho scritto qui anche per questo...grazie per il link mi sono accorta che è qui più sotto...scusate la gafffffff
bica80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 16:56   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Nessuna gaffe, figurati.
Anche agli utenti molto attivi scappano alcune discussioni... è normale

In ogni caso dagli una letta... ci sono davvero molti consigli e anche il link a un sito con tante info proprio sul granuloma.

Se vuoi, tra i nostri utenti, ci sono due veterinarie attive: Angel&Stitch e Perlina21.
Puoi mandar loro una richiesta di consulto via messaggio privato. Quando avranno tempo proveranno a darti un parere sicuramente


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 17:12   #5
Profilo Utente
bica80
Cucciolino
 
L'avatar di  bica80
 
Utente dal: 03 2012
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

grazie per il tuo preziossimo aiuto!!! intanto magari mi informo per il prozac, mi viene mal di stomaco quando glielo devo dare! Ho visto che in molti usano il Ribes Pet, io l'ho trovato in pasta e Loki lo rifiuta ma adesso che so che esiste anche in pastiglie...
Grazie ancora!
bica80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 07:13   #6
Profilo Utente
bica80
Cucciolino
 
L'avatar di  bica80
 
Utente dal: 03 2012
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Ciao a tutti! dopo giorni di angoscia "da prozac" finalmente ho portato Loki da un veterinario dermatologo e...finalmente ho trovato qualcuno che sembra conoscere bene il problema! Per prima cosa via il prozac! Adesso seguiamo una terapia con Deltacortene (1 compressa al giorno) ribes pet in gocce (7 gocce al dì) e ribes pet lozione sulla parte lesa (2 volte al dì). Il collare elisabettiano lo dovrà portare ancora per 5 giorni (contro i 30 prescritti dal mio veterinario). Per di più mi ha spiegato che essendo comparso il granuloma entro il primo anno di età è possibile che non si presenti più una volta guarito, insomma mi ha dato una bella speranza...anche se non è una certezza.
Tra 14 giorni ho il controllo, incrociamo le dita!
Grazie a tutti per l'aiuto, anche in pvt, da parte mia e di Loki, vi terrò aggiornati!
bica80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 08:52   #7
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

La mia Puffetta ha un'ulcera indolente in via di guarigione, se vedi le foto nel mio album era veramente molto grossa. E' oltre un mese che la sto curando unicamente con il ribes pet in pasta (mischiato ad altro perché forse non ha un buon sapore) e stomodine gel sulle gengive. Anche a me il vet. mi aveva prospettato il cortisone, ma siccome stava allattando abbiamo rimandato, adesso l'ulcera é quasi guarita del tutto senza cortisone, prima era grossa come un'unghia del dito mignolo, ora é rosa e piccolissima. Però se ti ha dato il cortisone lo devi fare perché il granuloma può essere anche molto pruriginoso. Io associerei anche phyto g pasta, il redonyl che sembra essere efficace per il prurito e, se si gratta molto, anche un'alimentazione ipoallergenica.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 16:49   #8
Profilo Utente
bica80
Cucciolino
 
L'avatar di  bica80
 
Utente dal: 03 2012
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Sì dimenticavo che ora mangia l'hypoallergenic della Royal! La pasta del ribes pet proprio non va giù ma ho ripiegato sulle gocce che lecca dal cucchiaio...te le consiglio, Loki è schifiltoso e se piacciono a lui.... Grazie per il suggerimento degli altri prodotti!
bica80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 20:16   #9
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Quote:
Originariamente inviato da bica80 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti! dopo giorni di angoscia "da prozac" finalmente ho portato Loki da un veterinario dermatologo e...finalmente ho trovato qualcuno che sembra conoscere bene il problema! Per prima cosa via il prozac! Adesso seguiamo una terapia con Deltacortene (1 compressa al giorno) ribes pet in gocce (7 gocce al dì) e ribes pet lozione sulla parte lesa (2 volte al dì). Il collare elisabettiano lo dovrà portare ancora per 5 giorni (contro i 30 prescritti dal mio veterinario). Per di più mi ha spiegato che essendo comparso il granuloma entro il primo anno di età è possibile che non si presenti più una volta guarito, insomma mi ha dato una bella speranza...anche se non è una certezza.
Tra 14 giorni ho il controllo, incrociamo le dita!
Grazie a tutti per l'aiuto, anche in pvt, da parte mia e di Loki, vi terrò aggiornati!
tienici aggiornati.. io aspetto anche le foto, non solo del granuloma, ma anche di loki.. sono curiosa di vedere com'è!! ciao!!
angel&stitch non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 21:48   #10
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Sul fatto del guarire se sono inferiori all'anno di vita, te lo posso confermare. La mia Petra ne ha sofferto quando aveva sei sette mesi. Aveva anche lei il granuloma lineare. Curata con alimentazione e phytoG.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara