Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2012, 17:33   #1
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Quali crocchi per le mie nonnine?

Devo prendere i crocchi (di qualità) per Agata e Grey, le mie due anziane classe 1998 e 1997.
Scarto le Hill's per via di quel maledetto crocco a tronchetto che la Grey fatica a masticare. Le Royal hanno conservanti e appetitizzanti e per questo le scarterei. Iams lo boicotto per la vivisezione.
Restano le Happy Cat che però hanno una bella percentuale di mais e le Grau Miezelinos (carotte ma sembrerebbero migliori).
Cosa mi consigliano le esperte? C'è qualche altra buona marca che mi sfugge?
Spica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 18:01   #2
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Quali crocchi per le mie nonnine?

ora io sto usando le happy cat e i miei gatti le adorano! ho provato quelle al salmone e quelle al manzo, che sono però più grosse e un pochino meno appetibili. per ora nessun problema, pelo bello e feci perfette! non so poi nel lungo periodo, ma mi sembra un buon prodotto con ottimo rapporto qualità prezzo (sul sito .de costano anche meno) insomma io te le consiglio! ho anche un pacco all'agnello che proverò prossimamente, di sicuro happycat al salmone lo ricomprerò !
p.s., mi spieghi come fai a capire la percentuale di mais?
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 18:27   #3
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Quali crocchi per le mie nonnine?

i miei rispetti alle venerabili signore...!

se non ci sono patologie in atto l'unico crocco classico che rispecchia le necessità del gatto anziano "con la prova provata" di articoli scientifici è purtroppo eukanuba, di mia conoscenza, ma hai detto già che scarti iams quindi ciccia.
gli altri prodotti mi pare che si imitino fra loro al ribasso per le proteine nobili animali, che è esattamente il contrario di cosa è indicato fornire.
orientati un po' su crocchi con queste caratteristiche pagina 3, se ce ne sono.
in mancanza di indicazioni sulla quantità dei minerali, io darei anche orijen tranquillamente.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 18:49   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Quali crocchi per le mie nonnine?

ah, anche i pro plan, se non boicotti anche la nestlè-purina, sono rispettosi di quei canoni.
li trovo un po' aritificiali, poca carne, c'è il glutine...però sono studiati bene per il resto.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...i_senior/63994
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 19:23   #5
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quali crocchi per le mie nonnine?

complimenti alle miciotte per l'età e una carezzina dolce

io ti consiglio le trainer senior che sono prodotte in italia , oppure le shesir ''ma non so se ci sono senior''
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2012, 10:04   #6
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Re: Quali crocchi per le mie nonnine?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
i miei rispetti alle venerabili signore...!

se non ci sono patologie in atto l'unico crocco classico che rispecchia le necessità del gatto anziano "con la prova provata" di articoli scientifici è purtroppo eukanuba, di mia conoscenza, ma hai detto già che scarti iams quindi ciccia.
gli altri prodotti mi pare che si imitino fra loro al ribasso per le proteine nobili animali, che è esattamente il contrario di cosa è indicato fornire.
orientati un po' su crocchi con queste caratteristiche pagina 3, se ce ne sono.
in mancanza di indicazioni sulla quantità dei minerali, io darei anche orijen tranquillamente.
Purtroppo non riesco ad aprire il link.
Le Orjen e gli Acana li uso già insieme ad altre marche x i gatti più giovani ma per Aghi e Grey essendo anziane mi faccio qualche scrupolo per l'alto contenuto proteico; di contro i classici senior mi sembrano troppo infarciti di cereali. In conclusione non so cos'è meglio x loro; so che ci sono varie correnti di pensiero.
Spica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2012, 10:05   #7
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Re: Quali crocchi per le mie nonnine?

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
complimenti alle miciotte per l'età e una carezzina dolce

io ti consiglio le trainer senior che sono prodotte in italia , oppure le shesir ''ma non so se ci sono senior''
Su zp non ci sono le Trainer Senior. E' stata una delle prime marche che sono andata a vedere ma...nada.Le Shesir nn ci sono del tutto.
Spica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2012, 13:43   #8
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Quali crocchi per le mie nonnine?

Quote:
Originariamente inviato da Spica Visualizza Messaggio
Purtroppo non riesco ad aprire il link.
Le Orjen e gli Acana li uso già insieme ad altre marche x i gatti più giovani ma per Aghi e Grey essendo anziane mi faccio qualche scrupolo per l'alto contenuto proteico; di contro i classici senior mi sembrano troppo infarciti di cereali. In conclusione non so cos'è meglio x loro; so che ci sono varie correnti di pensiero.
è questione di voler aggiornarsi o lasciarsi intortare dalle ditte, più che di correnti di pensiero.
proteine nobili, a maggior ragione nel loro caso.

http://www2.vet.unibo.it/staff/Biagi...%20anziano.pdf
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2012, 14:13   #9
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Quali crocchi per le mie nonnine?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
è questione di voler aggiornarsi o lasciarsi intortare dalle ditte, più che di correnti di pensiero.
proteine nobili, a maggior ragione nel loro caso.

http://www2.vet.unibo.it/staff/Biagi...%20anziano.pdf
Anch'io non volevo credere a questa cosa ma leggendo studi seri qua e là ho capito. Sono anche andata nella clinica che segue i miei gatti col sacchetto dell'Eukanuba senior e ho chiesto come la pensavano loro. Beh mi hanno detto che l'alimentazione adeguata per un gatto anziano si avvicina, per molti aspetti, a quella di un cucciolo; che, in un gatto anziano sano, il basso tenore di proteine non è adeguato. Il fabbisogno di proteine nobili è aumentato e anche i grassi sono molto importanti. E tanto mi basta. Così, da un pò di tempo, dò al mio gatto di 14 anni, proprio questo secco e siamo molto soddisfatti.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2012, 15:00   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Quali crocchi per le mie nonnine?

sono molto contenta che ci sia qualcun altro che fa una critica approfondita a quello che viene messo in commercio e che ci siano veterinari aggiornati, a volte mi sento un po' sola...

quando si sostiene che ci sono "scuole di pensiero" diverse (non mi riferisco cerco a spica che sta chiedendo, appunto) mi aspetto sempre che seguano affermazioni con tanto di dati alla mano che dicano la cosa opposta, ma la scuola di pensiero diversa da quella che io sostengo, porta solo la ripetitività delle scelte delle ditte produttrici che non solo non forniscono trasparenza in etichetta ma non forniscono i dati e le motivazioni scientifiche per cui farebbero i prodotti con certi ingredienti e si adagiano sul nome che ormai hanno.

vorrei ci fosse più ribellione alle prese di giro da parte delle ditte, sinceramente.
non ci vogliono competenze scientifiche particolari per capire alcune cose, basta prendere le informazioni scevre da quello che sono le convenienze economiche.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara