Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 18-08-2012, 22:53   #1
Profilo Utente
venilia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

Cari amici del Forum,

innanzitutto salve a tutti! Mi sono iscritta perché ho urgente bisogno di un consiglio. La mia gatta, Stella, una europea trovatella di nove anni, da quando nella nostra camera c'č il letto del mio bimbo, appena qualcosa le va storto (esempi tipici: cibo finito di notte- non ditemi che č viziata, lo so da me...-, disordine in casa - le basta che ci sia un maglioncino dimenticato su una sedia-, eccesso di coccole nei suoi confronti da parte del bambino- la "signorina" accetta le effusioni solo qundo lo decide lei-), in piena notte decide di fare la pipė sul letto del piccolo, spesso anche quando lui lo occupa (la perdoneremmo pių facilmente se lo facesse quando lui "scivola" nel lettone... anche qui le regole le conosceremmo...). A parte l'istinto umano di defenestrarla appena colta sul fatto, qualcuno ha un'esperienza simile? E soprattutto saprebbe consigliarci? Il veterinario non ha alcuna soluzione, si č arreso anche perché il poveraccio si dispera ogni volta che deve visitarla... Finora l'abbiamo sempre punita proibendole il lettone per un po' ma poi ci fa pena e decidiamo sistematicamente di riaprirle la porta. Grazie per i vostri pareri.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2012, 22:59   #2
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

Soluzioni generiche:
1. esami urine per essere sicuri che il motivo sia meramente comportamentale
2. Lavare con prodotti tipo sanibox. la candeggina o prodotti simili che spesso si usano per lavare pulire fanno sė che il micio sia attirato dal farla lė.. (Ciliegia docet :P)
3. Feliway se funzica
4. Anxitane o Zylkene
5. chiuderla fuori dalla stanza del bimbo e renderla per lei inaccessibile u.u

ora questi sono i vari suggerimenti che ho carpito dal forum, sicuramente qualcun altro saprā dirti di pių..io mi limito ad un enorme "in bocca al lupo"


Chrės-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2012, 00:03   #3
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

.. Dato che esprime disagio la prima cosa da fare e'escludere malesseri fisici percio'un bell'esame delle urine..
.. Poi, escluse cause fisiche, possiamo pensare a problemi comportamentali..
.. Insomma quoto Chrisaras..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2012, 00:17   #4
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

Quoto chi mi ha preceduta. E aggiungo che punirla proibendole il lettone non serve a nulla, il gatto capisce una punizione immediatissima ma neanche poi pių di tanto.
Assumendo che non abbia problemi fisici, probabilmente sta manifestando disagio per l'arrivo del bambino e punirla serve solo a confonderla di pių, rischiando addirittura di rafforzare il comportamento negativo (arriva il bambino -> provo disagio -> faccio pipė nel lettino -> mi escludono dal lettone, che prima era parte del mio territorio -> il mio disagio aumenta -> continuo a fare pipė in giro...).


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2012, 08:39   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

aggiungo questo che mi sembra molto importante:

Quote:
Originariamente inviato da venilia Visualizza Messaggio
eccesso di coccole nei suoi confronti da parte del bambino- la "signorina" accetta le effusioni solo qundo lo decide lei-),
educate il bambino che non deve coccolarla se lei non lo vuole.
Mi spiace x la situazione, dev'essere veramente stressante....
ma da quanto tempo va avanti? mi sembra di capire che il pupo non sia pių piccolissimo....
baci, ba
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2012, 21:54   #6
Profilo Utente
venilia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

Grazie a tutti. No, il bambino ha sette anni e l'abbiamo sempre molto limitato con Stella perché lei non gradisce le coccole. Escludiamo problemi di salute (ha eseguito controlli da pochissimo, compreso prelievo in narcosi).Fa proprio parte del suo carattere protestare facendo la pipė sul letto del piccolo. Forse la veritā č che le abbiamo sempre dato poche regole e troppi vizi. Fa quel che vuole, ha sempre il cibo a disposizione, č la padrona assoluta di ogni angolo della casa. Con lei non funziona alcun deterrente (feliway le aggiunge un baffo...), riusciamo solo a dilatare l'ulteriore protesta chiudendo la porta della camera per una settimanella. Per un po' č tranquilla e alla prima che non le va bene riparte...
Continueremo ad avere la "santissima pazienza", in fondo la veritā č che, nonostante il suo caratteraccio, le vogliamo tutti, bimbo compreso, un gran bene. Vi terremo informati e ancora grazie per la solidarietā.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2012, 23:38   #7
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

con Zylkene e Anxitane si hanno sempre dei risultati, lenti ma si hanno, io un tentativo lo farei! lo stesso con il chiudere la porta, (e via iniziamo a dargliela qualche regola!:P) e pure con i detersivi non attrattivi
Faccici sapere buona fortuna:P


Chrės-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2012, 08:43   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

cara, chiudere la stanza x una settimana non fa che aumentare il suo stress, č molto meglio limitarla chiudendogliela.... x sempre, si sentirā frustrata all'inizio ma poi si adatterā una volta x tutte. non č una "punizione", lei non capisce le "punizioni", non č che collega la porta č chiusa perchč ho pisciato il letto....
puō perō essere una nuova regola di vita! mentre al contrario l'apri-chiudi č un grande stress, che probabilmente č poi proprio lo stress la causa della pipė sul letto.
credo che sia sullo stress che dovete lavorare.... quello che descrivi non parla di micia viziata, ma di micia stressata!
concordo sullo zylchene.
feliway non č deterrente.... al massimo riduce un po' il suo stress, ma se giā non ha funzionato....
se la stanza rimane aperta una cosa che la potrebbe tenere lontana -ma č fattibile ovviamente solo se il pupo non č nel letto- č metterci sopra qualcosa che sia x lei sgradevole, tipo del nylon frusciante.
baci, ba
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 13:38   #9
Profilo Utente
venilia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

Grazie ancora. Abbiamo riaperto la porta. Ora la belva č di nuovo felice (e noi anche). Non riusciamo a lasciarla fuori, spesso di notte esce dalla sua cesta e la ritroviamo stesa sul pavimento dietro la porta chiusa. Forse č un errore ma ci si stringe il cuore.. Vi terremo informati!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 15:42   #10
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Pipė sul letto del bambino...Help!!!!!

Secondo me si sente esclusa e il trovare la porta chiusa ha contribuito a farla esasperare ancora di pių. Se questo comportamento č iniziato da quando il bimbo si č trasferito in camera vostra , fare la pipė sul suo lettino potrebbe essere il suo modo di dimostrare che si sente messa da parte. Io proverei a portare la sua cesta vicino al vostro lettone. Oppure perché non provare a distogliere l'attenzione dal letto del bimbo ? Magari comprandole una cesta o un tiragraffi nuovo e posizionandolo vicino al letto del bimbo? E giusto per tenerla occupata proverei a nascondere sotto il letto, nel lenzuolo o per la stanza qualche snack prelibato di quelli molto odorosi, in modo che entrando si senta attratta dall'odore e si dimentichi di essere andata nella stanza per rivendicare il suo spazio
babygrace non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara