Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2015, 08:10   #1
Profilo Utente
Chiara97
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 10
Lightbulb Insufficienza renale e pelo... Consigli?

Ciao a tutti!
Sono Chiara e ho una bella gattona di quasi 7 anni che si chiama Mafalda.
Dall'anno scorso circa, ha cominciato ad avere periodicamente la forfora e il pelo tutto "ritto" e ispido sulla schiena. Siccome non era una cosa costante, non mi sono preoccupata fino a che quest'anno ha cominciato ad avere moltissima forfora e a perdere pelo sulla schiena. L'ho portata dalla veterinaria che dopo un esame del sangue mi ha detto che soffre di una leggera insufficienza renale e le ha prescritto una pastiglia giornaliera e del cibo umido light + croccantini renal.
Con la pastiglia è migliorata un sacco, il pelo è morbido e non ha più la schiena pelata, ma perde tantissima forfora e tantissimi peli lo stesso!
Ok, è vero che ha tantissimo pelo e l'essere nera sulla schiena non aiuta , ma vorrei capire se ci può essere un rimedio! La spazzolo spesso, per rimuoverle pelo e forfora in eccesso, ma dopo averla spazzolata è praticamente come prima.
Cosa posso fare per levarle quella brutta forfora?
Grazie a tutti!
Chiara97 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 08:16   #2
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Insufficienza renale e pelo... Consigli?

A me la veterinaria per il mio Pallino che oltre alla FIV aveva anche insufficienza renale aveva prescritto le pastiglie di Ribes Pet, da dare nella ciccia ed era migliorato.
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 08:45   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Insufficienza renale e pelo... Consigli?

Cosa mangia, precisamente?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 08:56   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale e pelo... Consigli?

Secondo me il pelo brutto e ritto può essere anche un problema di idratazione. Con la gattina che seguo pur non essendo mia il pelo è migliorato un sacco con l'alimentazione buona (prima mangiava Gourmet e avanzi perché era in una specie di colonia...) e con le flebo di fisiologica che la idratano tantissimo!!!

Per la forfora la scorsa estate l'ha avuta la mia Milou, ho risolto con OmegaPet. Dopo 12gg non ne aveva più e non le è mai più tornata.
  Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 09:26   #5
Profilo Utente
Chiara97
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: Insufficienza renale e pelo... Consigli?

Starmaia più precisamente mangia umido light della almonature, che so che non è quello specifico ma la signorinella è malmostosa e non lo vuole! Però la veterinaria ha detto che se comunque la pastiglia fa il suo effetto può andar bene anche quello semplice light che le piace. Per quanto riguarda i crocchi, mangia croccantini di marca (tipo Hill's) specifici per gatti con insufficienza renale.
6M cos'è OmegaPet? Per quanto riguarda l'idratazione la faccio bere un sacco, ha ciotole sparse per tutta la casa e nei periodi soprattutto estivi ahimè... per farla bere di più devo rincorrerla con un bicchiere è viziata! ahah...
gattonorvegese la mia Mafalda sta attualmente prendendo Fortekor... ci sono differenze tra questa e Ribes Pet?
Chiara97 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 09:29   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale e pelo... Consigli?

OmegaPet è un integratore in perle (sanno di pesce) a base di Omega 3 e Omega 6 che serve per il pelo e la forfora. Si trova al petshop.
L'idratazione per mezzo di fluidi sottocute è più "intensa" rispetto a quella che si può avere facendoli bere acqua, che fra l'altro bevono poco... In molti casi di IRC vengono proprio prescritte le flebo sottocute per aiutare i mici...
  Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 09:31   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Insufficienza renale e pelo... Consigli?

Secondo me, dato che l'insufficienza renale è leggera, puoi anche alternare il renal con un cibo senior.
I gatti con problemi renali non hanno grossi danni dal mangiare alimenti più grassi e il grasso aiuta la pelle e il pelo.

Il Fotekor serve per tenere sotto controllo l'IR mentre Ribes Pet è un integratore per la cute e il pelo, più o meno come Omega Pet.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 09:31   #8
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Insufficienza renale e pelo... Consigli?

Fortekor putroppo io non l'ho mai provato; quindi non so dirti che differenze ci siano....
ma vedrai che qui sapranno darti il giusto consiglio!

baci!!!!
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 09:32   #9
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Insufficienza renale e pelo... Consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Secondo me, dato che l'insufficienza renale è leggera, puoi anche alternare il renal con un cibo senior.
I gatti con problemi renali non hanno grossi danni dal mangiare alimenti più grassi e il grasso aiuta la pelle e il pelo.

Il Fotekor serve per tenere sotto controllo l'IR mentre Ribes Pet è un integratore per la cute e il pelo, più o meno come Omega Pet.
Ecco vedi che Starmaia è molto più afferrata di me????!!!!!
si vede che ne devo ancora fare di strada per essere così esperta!!!!ma non demordo e ce la potrò fare!
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 09:35   #10
Profilo Utente
Chiara97
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: Insufficienza renale e pelo... Consigli?

Grazie a tutte, siete gentilissime.
sono incuriosita da questi integratori, e proverò a chiedere alla veterinaria se è d'accordo per una somministrazione di questi... o magari serve solo un cambio di alimentazione (come appunto cibi più grassi).
Grazie a tutte davvero, siete gentilissime!
Chiara97 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara