Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2015, 16:44   #1
Profilo Utente
silvestro2015
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 9
Predefinito problemi dopo castrazione. Silvestro è sul Ponte..

Buonasera, sono mi chiamo Alberto e sono appena arrivato. Premetto che ho scritto dello stesso problema in un altro forum ma il mio messaggio non è stato postato.
Da poco abbiamo adottato silvestro, un trovatello bianco e nero felicissimo e molro affettuoso. Silvestro è stato sverminato, ripulito e vaccinato e fino a lunedì godeva di ottima salute. Ha tra i cinque e i sei mesi e abbiamo deciso di castrarlo. Lunedì l'ho portato al centro veterinario dove ha fatto tutte le vaccinazioni e lo hanno operato alle 14 con anestesia totale. Alle 19 circa non era ancora sveglio e il veterinario ci ha detto che la cosa non era consueta ma poteva succedere. Si è svegliato alle 2 di notte circa dopo 12 ore e non si reggeva in piedi, piangeva e ridormiva e non vedeva assolutamente nulla. Ieri le cose sembravano andare meglio, ha mangiato, si reggeva meglio sulle gambe, camminava decisamente meglio. Portato nel pomeriggio dal veterinario ci ha detto che il problema alla vista era dovuto alle pupille eccessivamente dilatate ma che andava meglio perché reagivano alla luce. Stanotte ha fatto i suoi bisogni, mangia ma non beve acqua, gli abbiamo dato un po di latte anche se sappiamo che non gli fa bene, lo ha bevuto ma abbiamo la aensazione che fa poca pipi. Ieri il veterinario per aiutarlo gli ha fatto una flebo di qualcosa con una piccolissima dose di cortisone. Oggi silvestro sembra stare meglio, ha ripreso a fare le fusa e cammina decisamente meglio. Purtroppo continua a vedere poco. Il veterinario ci dice che ci vuole tempo per smaltire l'anestesia, di aspettare ma non ci da alcuna assicurazione sul fatto che silvestro torni come prima. Siamo addolorati, personalmente mai avrei potuto pensare di soffrire così tanto per un animale... (silvestro è ilnprimo animale che entra nella nostra famiglia, presonper accontemtare le richieste insistenti della nostra bimba e entrato nel cuore di tutti nel giro di poche ore dal suo arrivo. I sensi di colpa ci massacrano, perché deve sofrire per causa nostra? Stava benissimo ed era l'allegria fatta gatto e ora?
Che possiamo fare? Che speranza abbiamo che silvestro torni quello di prima?
Grazie
silvestro2015 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 16:58   #2
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: problemi dopo castrazione.

Innanzitutto do il benvenuto a te e a Silvestro. Purtroppo non ho abbastanza esperienza per aiutarti ma vedrai che prestissimo le utenti più esperte di me ti risponderanno!!!
Spero davvero che il tuo micio possa riprendersi perfettamente e in fretta.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 17:12   #3
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: problemi dopo castrazione.

Quote:
Originariamente inviato da silvestro2015 Visualizza Messaggio
Buonasera, sono mi chiamo Alberto e sono appena arrivato. Premetto che ho scritto dello stesso problema in un altro forum ma il mio messaggio non è stato postato.
Da poco abbiamo adottato silvestro, un trovatello bianco e nero felicissimo e molro affettuoso. Silvestro è stato sverminato, ripulito e vaccinato e fino a lunedì godeva di ottima salute. Ha tra i cinque e i sei mesi e abbiamo deciso di castrarlo. Lunedì l'ho portato al centro veterinario dove ha fatto tutte le vaccinazioni e lo hanno operato alle 14 con anestesia totale. Alle 19 circa non era ancora sveglio e il veterinario ci ha detto che la cosa non era consueta ma poteva succedere. Si è svegliato alle 2 di notte circa dopo 12 ore e non si reggeva in piedi, piangeva e ridormiva e non vedeva assolutamente nulla. Ieri le cose sembravano andare meglio, ha mangiato, si reggeva meglio sulle gambe, camminava decisamente meglio. Portato nel pomeriggio dal veterinario ci ha detto che il problema alla vista era dovuto alle pupille eccessivamente dilatate ma che andava meglio perché reagivano alla luce. Stanotte ha fatto i suoi bisogni, mangia ma non beve acqua, gli abbiamo dato un po di latte anche se sappiamo che non gli fa bene, lo ha bevuto ma abbiamo la aensazione che fa poca pipi. Ieri il veterinario per aiutarlo gli ha fatto una flebo di qualcosa con una piccolissima dose di cortisone. Oggi silvestro sembra stare meglio, ha ripreso a fare le fusa e cammina decisamente meglio. Purtroppo continua a vedere poco. Il veterinario ci dice che ci vuole tempo per smaltire l'anestesia, di aspettare ma non ci da alcuna assicurazione sul fatto che silvestro torni come prima. Siamo addolorati, personalmente mai avrei potuto pensare di soffrire così tanto per un animale... (silvestro è ilnprimo animale che entra nella nostra famiglia, presonper accontemtare le richieste insistenti della nostra bimba e entrato nel cuore di tutti nel giro di poche ore dal suo arrivo. I sensi di colpa ci massacrano, perché deve sofrire per causa nostra? Stava benissimo ed era l'allegria fatta gatto e ora?
Che possiamo fare? Che speranza abbiamo che silvestro torni quello di prima?
Grazie
Da quello che scrivi desumo che è stata fatta una dose di anestesia troppo alta. Trovo la cosa assurda, anche perchè la castrazione del maschio è un intervento che dura pochi minuti e l'anestesia può essere veramente leggera. Questo veterinario lo conosci? E' un medico esperto o un giovane alle prime armi?. Per prima cosa avrei fatto subito delle flebo di fisiologica per eliminare più velocemente possibile l'anestesia e credo che esistano anche dei farmaci antagonisti per il risveglio e disintossicanti.Comunque credo che piano piano si riprenderà, fatelo bere molto (magari aiutandolo con qualche leggero spruzzo di acqua con una siringa senza ago in bocca) e spingetelo a mangiare cibo umido o carne cruda.
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 17:14   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: problemi dopo castrazione.

Ha fatto vaccinazione e castrazione lo stesso giorno?
E il veterinario te lo ha reso ancora addormentato?
Non mi sembrano proprio procedure corrette, per lo meno a nessuno dei miei gatti hanno mai fatto così.

Merlino, che è stato il primo gatto, mi è stato restituito mezzo sveglio e ancora intontito ed effettivamente non ci vedeva bene da un occhio ma il giorno seguente era tornato normale.

L'anestesia si smaltisce bevendo e facendo pipì, cerca di farlo bere mettendo diverse ciotoline di acqua e dagli pure del latte, se gli piace, magari di capra che è più tollerato.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 17:20   #5
Profilo Utente
silvestro2015
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 9
Predefinito Re: problemi dopo castrazione.

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ha fatto vaccinazione e castrazione lo stesso giorno?
E il veterinario te lo ha reso ancora addormentato?
Non mi sembrano proprio procedure corrette, per lo meno a nessuno dei miei gatti hanno mai fatto così.

Merlino, che è stato il primo gatto, mi è stato restituito mezzo sveglio e ancora intontito ed effettivamente non ci vedeva bene da un occhio ma il giorno seguente era tornato normale.

L'anestesia si smaltisce bevendo e facendo pipì, cerca di farlo bere mettendo diverse ciotoline di acqua e dagli pure del latte, se gli piace, magari di capra che è più tollerato.
No, ha fatto solo la castrazione. Il vetrinario ha aspettato fin verso le 19.30, poi nel centro non c'era piu' nessuno e l' ho riportato a casa visto che non mi sono state date alternative.
Grazie per la risposta.
silvestro2015 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 17:27   #6
Profilo Utente
silvestro2015
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 9
Predefinito Re: problemi dopo castrazione.

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
Da quello che scrivi desumo che è stata fatta una dose di anestesia troppo alta. Trovo la cosa assurda, anche perchè la castrazione del maschio è un intervento che dura pochi minuti e l'anestesia può essere veramente leggera. Questo veterinario lo conosci? E' un medico esperto o un giovane alle prime armi?. Per prima cosa avrei fatto subito delle flebo di fisiologica per eliminare più velocemente possibile l'anestesia e credo che esistano anche dei farmaci antagonisti per il risveglio e disintossicanti.Comunque credo che piano piano si riprenderà, fatelo bere molto (magari aiutandolo con qualche leggero spruzzo di acqua con una siringa senza ago in bocca) e spingetelo a mangiare cibo umido o carne cruda.
Quella della dose troppo alta e' stata la prima spiegazione logica che ci siamo dati. Il vetrinario, esperto e apprezzato in zona, ci ha assicurato che la dose e' stata parametrata al peso e ha detto proprio che era una dose minima poiche' l' intervento e' assolutamente di routine. Ha detto che in 34 anni di castrazioni e sterilizzazioni gli e' morto soltanto un gatto e ha visto pochi gatti che non si svegliavano dopo 4, 5 ore. Grazie dei consigli.
alberto
silvestro2015 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 18:10   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: problemi dopo castrazione.

Sarà anche quotatissimo ma non mi sembra un comportamento molto professionale quello di mandare a casa un gatto ancora addormentato dall'anestesia e liquidare tutto dicendo che è la prima volta che gli succede. Io sarei incaxxatissima!!!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 18:21   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: problemi dopo castrazione.

Del resto, però, se non aveva dove tenerlo o non c'era nessuno che potesse stare con lui, meglio rimandarlo a casa.
Avevo capito (male) che fosse una clinica.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 18:33   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problemi dopo castrazione.

Per prima cosa hai fatto comunque benissimo a castrarlo....
Dose di anestesia troppo alta secondo me altrimenti Silvestro dopo poco si sarebbe svegliato completamente. Il mio ultimo arrivato operato alle 8.30 alle 10.00 era già sveglio (ma con anestesia gassosa) e alle 12.00 me l'ha restituito.
Forse il vet poteva fargli dei fluidi in vena per smaltire l'anestesia (procedura comune con i mici senior ad esempio...)...
Cerca di farlo bere, se mangia umido allungaglielo con un po' di acqua, anche acqua data con la siringa o acqua aromatizzata con il latte se gradisce e tienilo monitorato..
Se domani ancora la vista non è tornata normale riportalo dal vet.

Tutto incrociato per il piccolo Silvestro :micimiao10.
Aggiornaci mi raccomando!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 18:55   #10
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: problemi dopo castrazione.

Confermo! Anche la mia Pippi recentemente è stata sedata per fare gli esami del sangue...ma una volta prelevato il sangue il vet le ha fatto quello che lui ha chiamato "l'antidoto", ossia un'altra iniezione per farla riprendere. Lei ha avuto le pupille dilatate per tutto il giorno e anche la mattina seguente, ma poi è tornata normale!! Noi l'abbiamo fatta bere tantissimo quel giorno.

Quoto il consiglio di riportarlo nuovamente dal vet. eventualmente potresti anche pensare di farti consegnare la cartella clinica e sentire l'opinione di un altro veterinario!

Un bacini da parte mia a Silvestro!!!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara