Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2011, 13:51   #1
Profilo Utente
Elvis1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito gatto mammone

ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum poichè da poco ho, per la prima volta in vita mia, un gatto e non ho molta esperienza.

la belvetta si chiama Elvis e credo abbia circa due/tre mesi. L'ho svermato ed è pimpante e felice della sistemazione. Mangia più o meno di tutto e fino ad ora ho evitato di dargli scatolette o cibi confezionati.

da subito però ha cominciato a voler sempre "ciucciare", nel senso che si attacca alle pieghe del collo o del braccio e ciuccia come se fosse un capezzolo all'inizio pensavo fosse una sorta di mancanza della madre e l'ho assecondato anche perchè era comunque piacevole avere quella palla di pelo che faceva le fusa come un motorino però adesso la cosa continua ed è diventata una routine giornaliera alla quale sembra aver nessuna intenzione di rinunciare.

volevo sapere se è una cosa comune ai gattini piccoli e se generalmente si interrompe naturalmente o se devo essere io a mettergli un freno. grazie mille a tutti.

Freddy
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 14:54   #2
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: gatto mammone

Ciao Freddy, benvenuto!!

Si ti assicuro che è normalissimo che faccia così, soprattutto se è stato staccato troppo presto dalla mamma, quindi cerca conforto e rassicurazioni in te

Forse crescendo perderà questa abitudine, una volta che si troverà più a suo agio nell'ambiente, ma potrebbe non perderla mai, quindi magari se non vuoi che ciucci il tuo collo, potresti regalargli dei pupazzetti o una copertina tutta per lui


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 15:04   #3
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: gatto mammone

dovrebbe interrompersi naturalmente, man mano che nascono con l'età adulta nuovi interessi
come per i bimbi che si succhiano il dito, insomma.
Nei nostri mici domestici, sterilizzati e spesso "mici unici" senza loro simili per casa, e senza prede vive da catturare, a volte il comportamento resta.
Insomma loro restano sempre cuccioli e noi sempre mamme....
Fallo giocare molto, creagli situazioni che lo stimolino ad essere autonomo ed intraprendente (nascondere le crocchette, per esempio) e, se ovviamente ti è possibile, prendi un altro micio.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 16:36   #4
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: gatto mammone

Quote:
Originariamente inviato da Elvis1 Visualizza Messaggio
ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum poichè da poco ho, per la prima volta in vita mia, un gatto e non ho molta esperienza.

la belvetta si chiama Elvis e credo abbia circa due/tre mesi. L'ho svermato ed è pimpante e felice della sistemazione. Mangia più o meno di tutto e fino ad ora ho evitato di dargli scatolette

Freddy

E molto importante contrariamente a quelloche si crede dare scatolette e croccantini confezionati il cibo nostro non contiene. I nutritivi adeguati all fabbisogno del gatto
Fatti un giro nella sezione alimentazione e leggiti un bel po di post
In caso chiedi chiarimenti se ha dubbi

Ripeto e' molto important


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 17:10   #5
Profilo Utente
Elvis1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto mammone

grazie a tutti per le risposte. ora vedrò un pò come va e se crescendo magari diventa più indipendente.

effettivamente vivo in una zona che si presterebbe molto per crescere e vivere all'aperto e piano piano vedo che prende confidenza nonostante questo "attaccamento" fisico

riguardo all'alimentazione, appena riesco leggerò la sezione. per ora cerco di dargli un pò di tutto, dagli scarti del pesce e della carne che mangiamo, alla pasta.

ho ancora parecchie cose da chiedervi riguardo alle quali spero possiate essermi d'aiuto e piano piano chiederò.

ciao

freddy
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 17:21   #6
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: gatto mammone

Scusami se intervengo anche io in questo argomento, ma i gatti sono prevalentemente carnivori, quindi hanno più bisogno di alimenti che contengano sostanze necessarie a loro, la pasta non è di nessuna utilità, anzi appesantisce lo stomaco e soprattutto i condimenti della pasta non sono molto salutari.
Molti utenti ti diranno la stessa cosa, lo stomaco del gatto non è come quello umano o quello dei cani, c'è un equilibrio da rispettare, ti sconsiglio di nutrirlo con la pasta e condimenti vari e insaccati, vanno benissimo gli scarti di carne e pesce, ma sempre senza troppi condimenti


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 07:42   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: gatto mammone

Allora vanno benissimo carne e pesce (cotti senza sale o condimenti) la carne di manzo eventualmente anche cruda, se la congeli e poi la scongeli prima di dargliela, tritata o a pezzettini.
La pasta meglio di no, ai gatti l'amido fa male; se mai meglio il riso, molto cotto e poi ben sciacquato.
vanno bene anche i formaggi freschi, tipo ricotta.

Il problema però è non solo il fatto che il micio sia carnivoro, ma il fatto che in natura mangi prede appena uccise; queste contengono sali minerali, vitamine , grassi, insomma cose che mancano nella carne comprata (soprattutto manca la taurina che al micio è indispensabile).

Per cui oltre alla dieta di carne fresca, devi aggiungere o integratori specifici (che è una cosa abbastanza complicata), o frullargli piccoli animali interi ( che ci vuol tempo ed un frullatore particolare), o dargli anche qualche scatoletta o crocchette di buona qualità, per integrare le sostanze che mancano.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 10:42   #8
Profilo Utente
alicina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto mammone

ma che tenero!!!!
I miei fanno il pane ancora adesso dopo più di anno e sono in due!! io lo adoro perchè è proprio un segno gratificante perchè lo fanno sempre sui nostri pigiami o vestiti (più la cosa ha il nostro odore meglio è). delle volte capita che ci sveglino di notte perchè lo fanno sulla mia pancia o quella del mio compagno!!
Io non cercherò mai di farli smettere di farlo!!
Adesso ti vede come la sua mamma
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 11:49   #9
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: gatto mammone

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
dovrebbe interrompersi naturalmente, man mano che nascono con l'età adulta nuovi interessi
come per i bimbi che si succhiano il dito, insomma.
Nei nostri mici domestici, sterilizzati e spesso "mici unici" senza loro simili per casa, e senza prede vive da catturare, a volte il comportamento resta.
Insomma loro restano sempre cuccioli e noi sempre mamme....
Fallo giocare molto, creagli situazioni che lo stimolino ad essere autonomo ed intraprendente (nascondere le crocchette, per esempio) e, se ovviamente ti è possibile, prendi un altro micio.
ausilia cosa intendi per nascondergli le crocchette??mi fai degli esempi? mi piacerebbe creare un diversivo anke x luna!
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 12:01   #10
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: gatto mammone

prendi una bottiglietta di acqua minerale vuota da mezzo litro
la lavi bene e stacchi l'etichetta
la buchi in vari punti usando un cacciavite scaldato (così i bordi non tagliano)
il buco deve essere poco più grosso di una crocchetta
ci metti una manciata di crocchette dentro e poi la fai rotolare di fronte al micio
la inseguirà e cercherà di togliere le crocche da dentro
insomma l'equivalente della caccia
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara