Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2018, 21:08   #1
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito gatta randagia incinta

Buonasera. Ho preso con me in casa una gatta randagia che, visitata dal veterinario, è risultata incinta di circa 40 giorni. Siccome ha i capezzoli abbastanza grossi, non vorrei che stia allattando i cuccioli nascosti chissà dove. Il veterinario ha detto che i capezzoli ingrossati sono dovuti alla gravidanza ed ha escluso che stia allattando. Tra l'altro in casa è tranquillissima, penso che se avesse cuccioli da allattare vorrebbe uscire. Voi cosa ne pensate? Non vorrei che se avesse cuccioli questi ultimi, senza la mamma morirebbero...
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 21:46   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta randagia incinta

Ciao Brick, tranquillo che la gatta non sta allattando; gli unici figli sono ancora nella sua pancia.
Se avesse dei piccoli da accudire, visto che la stai tenendo in casa le mammelle sarebbero gonfie e indurite, perché non ci sarebbero i cuccioli a succhiare il latte e inoltre sicuramente sarebbe molto inquieta, miagolerebbe disperatamente e cercherebbe di uscire per tornare dai suoi figli, non se ne starebbe lì tranquilla come hai detto che fa.

Se, come ha detto il veterinario, è incinta da una quarantina di giorni, i gattini nasceranno tra circa 3 settimane; man mano che progredisce, si verificano dei cambiamenti visibili, come l'ingrossamento dei capezzoli che hai notato e che però mi fa pensare che sia incinta da un po' più di 40 giorni.

Intorno al quarantesimo giorno la pancia comincia a farsi evidente, aumentando visibilmente di volume e se le appoggi sopra una mano potresti sentire i gattini che si muovono; se invece riesci a vedere i movimenti solo guardandola, allora la gravidanza è decisamente più avanti.
Quando poi noterai che la pancia diventa improvvisamante decisamente sporgente di lato, come se avesse dentro qualcosa che sta per traverso, mancherà poco al parto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 23:46   #3
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: gatta randagia incinta

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ciao Brick, tranquillo che la gatta non sta allattando; gli unici figli sono ancora nella sua pancia.
Se avesse dei piccoli da accudire, visto che la stai tenendo in casa le mammelle sarebbero gonfie e indurite, perché non ci sarebbero i cuccioli a succhiare il latte e inoltre sicuramente sarebbe molto inquieta, miagolerebbe disperatamente e cercherebbe di uscire per tornare dai suoi figli, non se ne starebbe lì tranquilla come hai detto che fa.

Se, come ha detto il veterinario, è incinta da una quarantina di giorni, i gattini nasceranno tra circa 3 settimane; man mano che progredisce, si verificano dei cambiamenti visibili, come l'ingrossamento dei capezzoli che hai notato e che però mi fa pensare che sia incinta da un po' più di 40 giorni.

Intorno al quarantesimo giorno la pancia comincia a farsi evidente, aumentando visibilmente di volume e se le appoggi sopra una mano potresti sentire i gattini che si muovono; se invece riesci a vedere i movimenti solo guardandola, allora la gravidanza è decisamente più avanti.
Quando poi noterai che la pancia diventa improvvisamante decisamente sporgente di lato, come se avesse dentro qualcosa che sta per traverso, mancherà poco al parto.
Grazie Malinka per le tue rassicurazioni. In effetti il veterinario non ha escluso che la gravidanza sia in uno stato più avanzato di 40 giorni. Inoltre ho riflettuto su una cosa: se fosse rimasta incinta durante l'allattamento avrebbe perso subito il latte. Quindi, essendo incinta da oltre 40 giorni, gli eventuali cuccioli non succhierebbero il latte da parecchio tempo e quindi sarebbero già morti. O mi sbaglio?
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2018, 07:22   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gatta randagia incinta

Quote:
Originariamente inviato da gattobrick Visualizza Messaggio
Grazie Malinka per le tue rassicurazioni. In effetti il veterinario non ha escluso che la gravidanza sia in uno stato più avanzato di 40 giorni. Inoltre ho riflettuto su una cosa: se fosse rimasta incinta durante l'allattamento avrebbe perso subito il latte. Quindi, essendo incinta da oltre 40 giorni, gli eventuali cuccioli non succhierebbero il latte da parecchio tempo e quindi sarebbero già morti. O mi sbaglio?
Le gatte (come credo tutti i mammiferi, salvo eccezioni) non ovulano e quindi non ridiventano fertili e pronte x una nuova gravidanza finché la cucciolata che allattano non è svezzata, sarebbe troppo oneroso per l'organismo sostenere gravidanza e allattamento insieme, quindi stai tranquillo.
Raccontaci un po' di questa gatta!
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 06-07-2018 at 07:24.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2018, 08:54   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: gatta randagia incinta

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Intorno al quarantesimo giorno la pancia comincia a farsi evidente, [...] potresti sentire i gattini che si muovono; se invece riesci a vedere i movimenti solo guardandola, allora la gravidanza è decisamente più avanti.
Se vedi i micini muoversi nella pancia, prepara pure la cuccia! L'altra domenica io ho visto i micetti che si sistemavano nella pancia di Renée: il mercoledì mattina sono nati.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2018, 12:25   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: gatta randagia incinta

Che bella cosa che hai fatto ad accogliere nella tua casa una micia in queste condizioni, non è da tutti.
Ti hanno già dato ottimi consigli e non potrei dire niente altro; seguirò con gioia la nascita dei pupini.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 04:17   #7
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: gatta randagia incinta

Ora sono tranquillo per quanto riguarda eventuali cuccioli che starebbe allattando. Ho dato un nome alla micina: Signorina. È molto minuta, sembra una cucciola! Ieri ho visto dei vermi bianchi che si muovevano che uscivano dal culetto. È possibile sverminarla nonostante sia incinta? Poi un'altra cosa: in casa ci sono anche due gatti castrati, ci saranno problemi quando partorirà?
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 09:31   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: gatta randagia incinta

Ciao! A me non hanno mai fatto sverminare gatte gravide, neanche l'antiparassitario da quel ricordo. Ormai falla partorire e poi procedi a sverminare tutti, mamma e cuccioli, sempre a tempo debito.
I gatti castrati non dovrebbero essere un problema però evita contatti soprattutto perché mamma e cuccioli hanno i vermi.
Visto che la micia è minuta, mi raccomando controlla che il parto non abbia complicazioni. Intanto nutrila per bene che ne ha bisogno, tanto più che ha i vermi.
In bocca al lupo per il parto!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 09:53   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta randagia incinta

Vermifughi efficaci sono Drontal e Pralen.

Drontal come principio attivo ha praziquantel e pirantel.
Pralen ha praziquantel e mebendazolo.

Leggendo i bugiardini il principio di massima sicurezza è adottato dalla Bayer, che produce Drontal e dice che "non deve essere impiegato durante la gravidanza".
http://www.drontal.it/static/documen..._per_gatto.pdf

Teknofarma, che produce Pralen, ne sconsiglia l'ultilizzo solo all'inizio della gravidanza: "e' norma di prudenza non somministrare il Pralen nei primi quindici giorni di gravidanza".
Inoltre dice che può essere somministrato anche ai cuccioli fin dai primi giorni di vita.
http://www.paginesanitarie.com/skVet...CPR%20MAST.htm

Visto che solo Drontal contiene mebendazolo, mi verrebbe da pensare che sia questo il principio attivo più "pericoloso" in gravidanza e che ha portato la Bayer a sconsigliare l'utilizzo del suo prodotto in questa circostanza.

Tendenzialmente non sono favorevole a dare antiparassitari in gravidanza, però visto che Signorina è infestata, penso che sia opportuno procedere, altrimenti una volta venuti al mondo, i cuccioli in breve tempo si infesteranno anche loro e dovranno essere aloro volta sverminati.

Quindi dovendo per forza dare un vermifugo a una gatta in gravidanza, sceglierei Pralen.
Però senti cosa ne dicono quelli più esperti di me; non mi è mai capitato di doverne usare in gravidanza.

I due gatti non saranno un problema quando Signorina partorirà, se ne staranno a debita distanza; quando ci saranno i cuccioli potranno esserne incuriositi, ma se la mamma non gradirà la loro presenza ci penserà lei a dissuaderli dall'avvicinarsi; una mammamicia sa essere mooolto persuasiva!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 10:27   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: gatta randagia incinta

Penso sia meglio affidarsi ad un veterinario. Io eviterei perché ormai è davvero prossima al parto.
Al massimo si può dare Pralen, ma senza parere di un veterinario non mi muoverei.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara