Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2018, 19:31   #41
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Purtroppo la mia porta non si chiude a chiave perché la chiave è andata persa, o meglio, quando ci siamo trasferiti qui la chiave non c'era. È da un bel po' che dico a mio padre di prendere una chiave universale o meglio ancora di farsi fare dal ferramenta una chiave adatta (non solo per Nebbia, ma proprio in generale per avere una chiave) ma come al solito procrastina e rimanda qualunque cosa, anche quelle che riguardano se stesso.

Per quanto riguarda Klimt, lui in estate sta praticamente a dormire tutto il giorno sul terrazzo (o dentro casa quando fuori fa troppo caldo) mentre in inverno sta quasi tutto il tempo a casa per sua scelta. Quando esce è sempre nei paraggi perché sta sempre nel terrazzo, in giardino o in un altro giardino accanto al nostro che non è di nessuno. Inoltre fa sempre avanti indietro, nel senso che esce di casa, poi entra, poi esce, poi entra di nuovo e così tutto il giorno, quindi con lui sono più tranquilla anche se non è esente dai pericoli, infatti quando non lo vedo in giro per qualche ora mi preoccupo e quando vado a cercarlo lo trovo semplicemente a dormire in qualche angolo più appartato e ombreggiato.
Solitamente quando Nebbia scappa, se non la si prende, torna da sola e spesso sta con Klimt e quando torna lui torna lei (ma non sempre e quindi mi tocca riprenderla). Tuttavia ho molta più paura a fare uscire lei perché un paio di volte è andata in strada, cosa che Klimt non ha mai fatto in 2 anni. Inoltre non riesce a scendere da alcuni punti. Quando sale sulla tettoia sull'orto del vicino non sa scendere e vi giuro che saranno circa 2 metri di altezza (mi basta salire su una sedia per riprenderla), oppure a volte quando sale su un muretto (lo stesso dal quale torna a casa) resta lì a miagolare spaventata e cercando di prendere la mira per mezz'ora, mentre altre volte torna senza problemi. Insomma, non so se è una gattina citrulla o semplicemente non è abituata a star fuori, però ci sono momenti in cui sembra totalmente spaesata e timorosa, altri in cui fa la spavalda e si arrampica con non chalance qua e la.

Io faccio del mio meglio per farla uscire il meno possibile proprio perché ho paura che possa accaderle qualcosa, però non ho il pieno controllo della casa. Io sono la prima ad essere pro alle case in sicurezza e a sconsigliare di far uscire i gatti a chi può permettersi di tenerli in casa senza intromissioni o limitazioni, però mi sembra esagerato darla via quando c'è gente che tiene gatti in condizioni molto più pericolose e peggiori di Nebbia. Anche se, ovviamente in questi casi è questione di fortuna, perché magari un altro gatto che viene lasciato perennemente fuori la scampa bene e vive per tanti anni, mentre un gatto come Nebbia che scappa ogni tanto può rimanerci secco perché si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 21:44   #42
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Leny, a 'sto punto non ti resta altro da fare che lasciare andare le cose per il loro verso e raccomandare e straraccomandare fino allo sfinimento ai tuoi familiari di badare come si deve a Nebbia mentre sei in vacanza e poi quando sarai all'università.
E cerca, se ti è possibile, di non stare troppo in ansia, anche se capisco benissimo che è più facile a dirsi che a farsi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 01:23   #43
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ma chi ha mai detto che Nebbia merita una nuova famiglia?
Proprio nessuno!
Lo so anch'io che Leny le vuol bene e non desidera certo separarsi da lei!
insomma, un pò si, dai c'era tanticchia un velato suggerimento al post 31

Sono d'accordo col tuo post precedente,
Quote:
Leny, a 'sto punto non ti resta altro da fare che lasciare andare le cose per il loro verso e raccomandare e straraccomandare fino allo sfinimento ai tuoi familiari di badare come si deve a Nebbia mentre sei in vacanza e poi quando sarai all'università.
E cerca, se ti è possibile, di non stare troppo in ansia, anche se capisco benissimo che è più facile a dirsi che a farsi.
Il primo anno di vita di Puffola, non ho potuto scenderla da Napoli in Calabria per le vacanze di Natale 2006 e ho dovuto lasciarla da sola in casa, con crocchette e acqua a volontà certo, ma sola è rimasta, per 15 giorni.
La mia ex m'aveva assicurato che poteva accudirla lei andandoci ogni 2 giorni, ma poi ha avuto febbre e influenza e riuscì ad andare solo 2 volte.
Aggiungete che Napoli a Natale è una polveriera...
Ho trovato il piumone tutto pisciato ma è sopravvissuta

Io penso che lasciarla chiusa con un chiavistello in cameretta, con le sue cose e i suoi giochi, e al limite lasciarla uscire solo sotto diretta supervisione sia abbastanza fattibile.
Se nessuno vuole prendersi la briga di lasciarla uscire sotto controllo, la gatta rimane in camera.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 10:51   #44
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Si può capire che una bambino di 8 anni e una di 3 anni non abbiano l'accortezza di chiudere porte o finestre o prestare particolari attenzioni, ma il resto della famiglia è composto da gente adulta e da un ragazzino di 15, dico 15 anni...a 15 anni non si può essere sbadati o non curanti da non avere delle accortezze.

Insomma questa gatta deve contare solo sulla presenza di Lenny, il resto è lasciato al caso, se va va, se non va pace e così sia? Mah!


Leggo inoltre che un altro utente ha lasciato la gatta da sola per 15 giorni…...con solo due visite in due settimane.E per fare una vacanza???????

Allora quelli che non si allontanano da casa per non lasciare soli i loro pelosi devono essere veramente strampalati, matti o chissà che.
Io mi meraviglio di leggere cose simili su un forum di gatti, lo dico sinceramente.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:10   #45
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da amicia Visualizza Messaggio
Allora quelli che non si allontanano da casa per non lasciare soli i loro pelosi devono essere veramente strampalati, matti o chissà che.
Io mi meraviglio di leggere cose simili su un forum di gatti, lo dico sinceramente.
si tratta di una scelta. se tutti dovessero sentirsi in obbligo di rinunciare ad un paio di settimane di vacanza all'anno per non lasciare i gatti a casa, non basterebbe raddoppiare il numero dei gattili in italia.

io non faccio vacanze da anni perchè ho un gatto anziano che va seguito in modo particolare, ma gli altri non mi farei alcun problema a lasciarli da soli 15 giorni con scorte di cibo e acqua e l'accesso ad un riparo. non sono emotivamente dipendenti da me, hanno la loro vita e io ho la mia...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:20   #46
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Io come Lingua ho una gatta molto anziana e non posso allontanarmi più di un weekend perché è molto impegnativa e non trovo giusto mollarla al resto della famiglia per più giorni. Un altro è cieco e cerca me o mia sorella più al giorno disperatamente. Gli altri tre sono un po' scemetti e poco indipendenti ma vabbè.
L'unica cosa che veramente mi frena dal lasciarli soli, non per 15gg ok ma non era previsto neanche da AlePuffola che andasse in quel modo, è che mangiano solo umido e non saprei come fare per assicurare loro la pappa. Però, a differenza di Leny, la mia famiglia è più disponibile ed i fratelli sono decisamente più grandi quindi posso contare su di loro.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:25   #47
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Citazione" ma gli altri non mi farei alcun problema a lasciarli da soli 15 giorni con scorte di cibo e acqua e l'accesso ad un riparo. non sono emotivamente dipendenti da me, hanno la loro vita e io ho la mia... "


La loro vita dipende anche da noi. E non si parla di emotività.
Non tenete animali, allora.
Chi ha animali deve per forza fare dei sacrifici.
Uno può stare via anche un mese, se ha delle persone di fiducia che provvedono.
Ma non da soli. O stai scherzando.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:42   #48
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Possiamo non farlo diventare un post polemico? Grazie.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:54   #49
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Leny, perchè non provi a barattare con tuo fratello più grande o con la tua mamma qualche lavoretto o favore in cambio dell'occuparsi con attenzione e affetto di Nebbia mentre sei via con il tuo ragazzo?
Tipo, con tuo fratello, potresti offrirti al tuo rientro di ordinare la sua stanza, o che so, di fargli i compiti di matematica delle vacanze...oppure con la mamma di lavare i piatti per un mese o di fare la spesa per una settimana
Sarebbe anche un modo per dimostrare che sei una persona responsabile e non vuoi far pesare più di tanto su di loro la gestione dei mici..
Tentar non nuoce
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 12:04   #50
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Xiaowei,
questo è un forum dove ognuno dice la sua.
Di fronte a certe asserzioni, non si può non rimanere di sasso, essendo un forum dove si presuppone, vi sia gente che ci tiene ai propri animali.
Evidentemente la teoria e la pratica sono due cose bene distinte.
Io vorrei invitare a riflettere su basi pratiche, non teoriche: se uno sta via per 15 giorni deve allestire tutta una serie di ciotole con acqua e cibo, passi per l'acqua che dopo due settimane non sarà freschissima….ma per l'umido come la mettiamo?
Si provi a lasciare specie in estate un piattino con dell'umido , giusto per fare un esperimento: lo trovate puzzolente e con le mosche e i vermi.
SE non ci credete fate un test.
E solo in tre- quattro giorni.
I gatti dovrebbero quindi mangiarsi una robaccia schifosa e immonda e oltretutto, ammesso che se la filino (forse per disperazione, ma conoscendo i gatti so bene che ciò non avverrebbe, ma ammettiamo che la fame sia tale che), anche da un punto di vista igienico sanitario sarebbe una porcheria, perché avverrebbe la decomposizione che porterebbe oltre a una miriade di mosche e larve, problemi intestinali, diarrea, vomito, etc.
Anche in inverno non è che sia accettabile, perché a meno che questo umido non giaccia a temperature vicino allo zero, il tempo di decomposizione avviene lo stesso, anche se in tempi più lunghi.
Certo, uno potrebbe rispondermi che al posto dell'umido gli rifila solo crocchette, ma questo potrebbe andare bene per tre quattro giorni, non per due settimane.
Nessuna polemica ma buon senso e soprattutto, conoscenza dei gatti, che non sono dei bambolotti o delle pantofole.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara