Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2018, 14:50   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Pettorina sì o pettorina no?

Salve a tutti, sono iscritta ad un gruppo Facebook sul quale oggi ho visto un post che parlava di gatti e pettorine e volevo sapere la vostra opinione a riguardo.
La signora in questione, che ha scritto il post, raccontava di come abbia abituato il micio (che ha 9 mesi) a passeggiare nel loro giardino con la pettorina, poi però un giorno si è spaventato per una signora in bicicletta che passava di là ed è riuscito a liberarsi e scappare. Il micio per fortuna è stato recuperato incolume, ma adesso sembra aver paura di tornare in giardino ma nonostante ciò la padrona chiede consigli su come far tornare la voglia al gatto di passeggiare in giardino.
Voi cosa ne pensate? Tralasciando alcuni commenti di persone incoscienti che consigliano di lasciare il gatto libero senza pettorina così ha meno paura (PAZZI), secondo voi non è pericoloso portare un gatto fuori con la pettorina, dato che possono comunque liberarsi?
Inoltre, io pagherei per avere un gatto che non vuole uscire di casa e tenerlo al sicuro al chiuso, e questa vuole ad ogni costo fargli tornare la voglia di stare fuori?
Per carità, lei lo fa a fin di bene pensando che il gatto soffra a stare in appartamento, ma questo fargli assaggiare la libertà a piccoli bocconi non lo fa soffrire ancora di più quando è in casa, perché vuole tornare fuori?
Cosa ne pensate? Sono una dei pochi a pensarla così?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 15:08   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Pettorina sì o pettorina no?

Per me non ha senso portare un gatto fuori.
O abiti in una zona sufficientemente sicura e decidi di farli uscire e fidarti di loro, mettendo in conto che l'incidente può ovviamente succedere, oppure li tieni in casa.
Il gatto non è un animale da portar fuori.

Secoli fa, quando ero una bambina e avevo la mia prima gatta, anche io la portavo fuori con la pettorina.
Non esistevano le pettorine super fighe di oggi, ma una delle volte in un nanosecondo se l'è sfilata e ha iniziato a correre. Io mi sono buttata a terra, in un placcaggio da rugbista professionista e l'ho afferrata per una zampa posteriore, per un pelo.
Buttata pettorina 10 minuti dopo.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 17:23   #3
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Pettorina sì o pettorina no?

Ho portato solo 1 volta il mio gatto fuori con la pettorina (perche’ all’epoca doveva uscire ogni giorno dal veterinario e di notte piangeva davanti la porta, quindi mi avevano suggerito di fargli fare dei piccoli giri notturni per calmarlo).

Giardino condominiale vedo spesso gatti che fanno passeggiata con pettorina.
Comunque la volta che ho portato fuori il mio: allaccio ben stretta pettorina e usciamo. Ad un certo punto il gatto inizia ad impazzire (si sara’ reso conto che aveva la pettorina forse) e riesce a sfilarsela. Faccio un balzo e lo acchiappo al volo, ma ho rischiato che prendesse la strada e ciao per sempre. Da allora mai piu provato.

Un po’ mi piacerebbe portarlo fuori, perche’ vive in un appartamento. Ma tanto sarebbe legato con pettorina non libero di correre
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 18:13   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pettorina sì o pettorina no?

Con i miei primi 2 gatti ho usato la pettorina, anzi, no, all'epoca non c'erano pettorine, era un semplice guinzaglio con una ridicola imbragatura intrecciata sulle spalle, che avevo modificato in modo che restasse della misura che volevo; non era per una questione di sicurezza, perché il gatto se avesse voluto si sarebbe liberato in un nanosecondo; era solo perché non gli si stringesse troppo addosso.

Li ho abituati fin da piccolissimi, perché avendo l'orto lontano da casa e restandoci a volte anche tutto il giorno, li portavo con me.
Come ho scritto in un'altra discussione li portavamo sempre con noi in montagna per il fine settimana e alle ferie, ma erano posti super tranquilli, ai limiti del selvaggio, senza traffico, senza cani e senza umani tra i piedi.

Sconsiglio di portare in giro i gatti con la pettorina, se non sono stati abituati fin da piccolissimi e sconsiglio nel modo più assoluto di portarli a spasso per le strade o nei parchi cittadini o dove ci sono persone e cani; anche se fossero abituati fin da piccoli alla pettorina, perché potrebbero spaventarsi e riuscire a liberarsi, fuggendo e magari finendo sotto un'auto o semplicemente non venendo più ritrovati.

Riguardo al possibile incontro con un cane, se il gatto riesce a liberarsi è facile che si lanci sul cane e lo conci per le feste (anche e tanto più se il cane è grande e grosso); ho assistito di persona a episodi del genere, ed è brutto per tutti: per il gatto che si sarà talmente spaventato che ha deciso di aggredire, per il cane terrorizzato che si ritrova il muso lacerato e sanguinante ed è già bello se il gatto non gli ha piantato gli artigli negli occhi e naturalmente per i rispettivi proprietari umani, sia perché anche loro si sono spaventati, sia perché cominciano inevitabilmente a volare minacce di querela.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 18:34   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pettorina sì o pettorina no?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Sconsiglio di portare in giro i gatti con la pettorina[...] e sconsiglio nel modo più assoluto di portarli a spasso per le strade o nei parchi cittadini o dove ci sono persone e cani;
Pensa che di fronte al mio ufficio c'è un giardinetto, dopo la scuola preso d'assalto da bambini, mamme, papà, cani, ecc. ecc. e... una tizia che porta il suo micio a zonzo con la pettorina. Un bel silvestrino, tra l'altro.

Una volta l'ho visto arrampicato su un albero, accerchiato da bambini, con lei che teneva il guinzaglio...

Era l'ora di uscita e stavo tornando a casa: mi sono morso la lingua ed ho tirato diritto; a fermarmi a discutere avrei solo perso tempo.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 19:30   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pettorina sì o pettorina no?

Mah. Sospeso per un attimo il discorso sicurezza, che va valutato, io credo che mio abebe avrebbe potuto abituarsi e trarne vantaggio, miccia meno, avrebbe sclerato poi davanti alla porta chiusa, Lluvia assolutamente no, non uscirebbe di casa.
Penso che i discorsi fatti in astratto lascino un po' il tempo che trovano. Abebe è molto ben disposto verso il mondo e molto attaccato a me, con me si attiva e fa cose che normalmente non fa, per cui penso che avremmo potuto provarci (ma dove abito ora non saprei dove portarlo). Miccia è un po' paurosa e potrebbe fare scatti e fughe.
Ieri ho visto una signora che tornava da fare la spesa, con gattina rossa al seguito.
La signora ha attraversato ma la gattina è rimasta indietro.... La gattina ha chiamato la signora che le ha fatto segno quando era il momento giusto x attraversare, e le ha anche fatto strada per evitare un cane. sono rimasta a bocca aperta, soprattutto per il tipo di relazione tra le 2, di grande comunicazione e fiducia.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 19:46   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Pettorina sì o pettorina no?

Questo è vero; per esempio, non necessariamente i cani sono un pericolo: vedi il recente e episodio di MicioPuzzone. Ma non solo: da noi in cortile c'era MammaMicia, una tigratina che adorava Rocky, il cane del dirimpettaio. Anche lei gli dispensava testatine e gli si ammiciolava addosso o tra le zampe per dormire - soprattutto d'inverno. Si volevano bene
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 19:53   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Pettorina sì o pettorina no?

Neanche a pensarci. La mia casa è blindata e non farei mai uscire le mie gatte, nemmeno se avessi uno spazio esterno in super sicurezza. Si fa tanto per togliere i randagi dalla strada e trovargli casa, poi li facciamo uscire anche se con la pettorina? A parte che le mie se la sfilano anche se la metto stretta, manco Houdini riusciva a liberarsi così bene. Ci ho provato un paio di volte in casa perché all'epoca avevo un terrazzo che secondo me non era abbastanza sicuro ma non potevo modificarlo più di tanto e non volevo privarle di uno spazio in cui prendere un po' d'aria e di sole; visto come si comportavano, mi è passata la voglia subito.
Non esiste e basta.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 20:00   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pettorina sì o pettorina no?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Questo è vero; per esempio, non necessariamente i cani sono un pericolo: vedi il recente e episodio di MicioPuzzone. Ma non solo: da noi in cortile c'era MammaMicia, una tigratina che adorava Rocky, il cane del dirimpettaio. Anche lei gli dispensava testatine e gli si ammiciolava addosso o tra le zampe per dormire - soprattutto d'inverno. Si volevano bene
E' vero, ma non puoi sapere se il cane è ben disposto, quando camminando per strada col gatto al guinzaglio ne incontri casualmente uno.
Guarda che ho visto un boxer letteralmente sfregiato da un gatto, ho visto un pastore tedesco andare a sbattere contro una macchina in sosta perché era stato aggredito da un gatto, che giustamente non aveva gradito le sue "attenzioni".
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 20:36   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Pettorina sì o pettorina no?

Io non ce la farei mai a fare uscire i miei gatti con la pettorina. Klimt si libererebbe e fuggirebbe in preda al panico in 8 secondi, sempre se non muore prima di infarto pauroso com'è, Nebbia è più coraggiosa e temeraria, ma so già che abituarla ad uscire fuori significherebbe accrescere in lei il desiderio di uscire anche quando è in casa (desiderio che ha già adesso, infatti è riuscita a fuggire un paio di volte).
Per me i gatti non sono animali da portare a passeggio, nonostante ammetta che mi piacerebbe un sacco provarci.
Per quanto riguarda i cani, io ho un po' paura (non dei cani in se, ma delle loro reazioni verso i gatti). So che ci sono un sacco di cani buonissimi che piuttosto che fare male al gatto se le prendono di santa ragione dal gatto stesso, però è anche vero che ci sono cani che appena vedono un gatto gli spezza la schiena in un attimo.

Un esempio: l'altra volta il mio ragazzo quando è uscito da lavoro ha assistito ad una scena inquietante. Una signora passeggiava col suo cagnolino, un signore col suo cane di grossa taglia. Il cagnone, non appena ha visto il cagnolino, gli si è fiondato addosso riuscendo a liberarsi dal guinzaglio e lo ha gravemente ferito (non so se il cagnetto se l'è cavata o se è morto in seguito). La stessa cosa, a mio parere, potrebbe succedere anche con un gatto.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara