Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-2017, 14:45   #1
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Buongiorno a tutti,
dalle ultime discussioni in materia mi sembra che sia emersa una gran confusione da parte di molte persone sull'acquisto e la gestione dei gatti di razza. E' vero che tutti i siti di allevamenti seri pullulano di messe in guardia contro scucciolatori, vendite nei negozi di animali o su internet, di spiegazioni anche molto circostanziate, ecc..., ma volevo mettere insieme una guida molto semplice fatta a domande e risposte (magari sarebbe meglio se rispondesse un allevatore che ha senz'altro maggiore competenza) su vari aspetti dell'acquisto di un gatto di razza, in modo da fornire un vademecum al neofita inesperto. Sono domande a cui in questo forum è già stata data una risposta molte volte, ma mi sembrava giusto radunarle in un unico topic.
P.s.: ho mantenuto volutamente le domande ad un livello ingenuo (pure un po' ******, volendo)

1) Voglio un gatto di razza. Come mi devo muovere? Come faccio a scegliere la razza più adatta a me?

2) Cos'è uno scucciolatore? E un back yard breeder? Come faccio a riconoscerli da un allevatore serio? Quali domande gli devo porre?

3) Voglio un cucciolo da compagnia. Devo richiedere il pedigree?

4) Quanto incide il pedigree sul costo finale del gatto? Dopo quanto mi arriva a casa?

5) Perché devo spendere così tanto per un cucciolo? Lo sapete che quella cifra certe persone la guadagnano in un mese?!

6) Cosa vuol dire la clausola "not for breeding"? Che senso ha?

7) Vorrei far riprodurre la mia gatta/gatto? Come faccio? C'è bisogno del pedigree? E se non ce l'ho, che faccio?

8) Voglio diventare allevatore: come faccio?

9) voglio un gatto di razza, ma lo voglio adulto. Ho sentito parlare di hosting e rehoming. Cosa sono? Come posso fare per ottenere l'affidamento di un gatto adulto?

Vi faccio anche due domande un po' più tecniche, che interessavano a me, ma che possono venir utili per illuminare altri aspetti del mondo dell'allevamento:

a) l'affisso: vedo che alcuni allevamenti hanno affisso ANFI, altri affisso FIFE, altri ancora AFEF e certuni pure più di uno. La differenza nell'affiliazione ha conseguenze sulla serietà dell'allevamento, nel senso che magari l'ANFI ha dei requisiti più stringenti e severi rispetto alla FIFE, oppure alla fine la differenza la fanno i singoli allevatori? Insomma perché un allevatore sceglie di affiliarsi FIFE anziché Anfi? Perché magari il suo amico che l'ha introdotto nel mondo dell'allevamento è pure lui federato Fife, oppure ci sono altre ragioni?

b) I gatti riproduttori sono testati per una serie di patologie virali e ereditarie; l'altro giorno guardavo un allevamento di Maine Coon (ma va? Che strano...) e mi sono accorta che il test HMC di alcuni riproduttori aveva esito n/p (che vuol dire? Che quel gatto non è affetto da cardiomiopatia ipertrofica, ma è portatore del gene "difettoso"?), anziché n/n. Questo particolare può avere esiti sulla salute della prole, nel senso che magari bisogna evitare di incrociare due individui con esito n/p? E più in generale, se un allevatore è così serio da mostrarmi il pedigree dei genitori del mio cucciolo o i loro esami, c'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione? Non voglio diventare un'esperta di pedigree, ma nemmeno stare a fissarli come fossero una stele in aramaico antico, con un sorriso vagamente ebete in faccia.

Grazie a tutti/e per la pazienza anche solo di aver letto!

Serena
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 16:52   #2
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Volevo dire che mi piacciono i thread come questo che vogliono raccogliere informazioni per essere utili "ai posteri"
Per quanto riguarda la domanda sul test HCM, credo sia una nomenclatura: N=normal allele e P= pathological allele; quindi in sostanza sì: coloro che risultano n/n sarebbero omozigoti "sani" e i n/p sono eterozigoti, quindi sono portatori dell'allele identificato come patologico.
Immagino, quindi, che i geni identificati come responsabili dell'HCM felina in tal caso siano recessivi (quindi non causano l'HCM se non sono mutati entrambi gli alleli), altrimenti non avrebbe senso distinguere gli n/n dai n/p.
Gli n/p non dovrebbero essere assolutamente fatti incrociare con altri n/p (o con i p/p manco a dirlo); in teoria possono essere fatti incrociare con i n/n, però, perché al massimo possono nascere altri n/p (anche se il buonsenso direbbe di evitare proprio di farli accoppiare per impedire che in qualche modo l'allele mutato continui a essere trascinato durante le generazioni).

Ovviamente i test genetici sono utili, ma non garantiscono che il micio sia effettivamente "al riparo" dall'HCM o da altre patologie, perché funzionano limitatamente ai geni che sono stati identificati come responsabili di quella patologia; quindi se ad esempio la razza è tipicamente una razza affetta da HCM è meglio affidarsi anche ad altri screening non genetici, come ad es. l'ecocardio
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 17:26   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

interessante!
Purtroppo non riesco a dedicare il tempo necessario, ma volevo fare una precisazione importante sull'HCM anche se probabilmente Morghi potrà essere molto più precisa ed esplicativa di me

La cardio miopatia ipertrofica è una patologia dominante a penetranza variabile. Un gatto N/P (ma anche un N/N) deve essere strettamente monitorato con ecocardio. Potrebbe infatti ammalarsi di HCM magari ad un età più avanzata, come potrebbe avere dei fattori di protezione (come alcuni gatti P/P) che gli impediscono di ammalarsi.

Il test genetico è importante solo se letto in un contesto che consideri sia i test genetici che gli ecocardio che la conoscenza degli ascendenti e dei discendenti correlati. Insomma .... L'HCM è bastarda, occorre fiducia nell'allevatore e un dose di fortuna.
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 19:11   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Bene, grazie ragazze, quindi- scusate l'ignoranza-, ma se dai test emerge che uno dei genitori è portatore dell'allele patologico, sarebbe meglio in linea di massima non acquistare quel cucciolo?
E quindi le persone che acquistano un Maine Coon, anche solo per compagnia (senza velleità di fargli farlo riprodurre) devono poi effettuare controlli ecocardio ogni anno?

Un'altra domanda che volevo già fare tempo addietro: cos'è un gene a penetranza completa/incompleta/variabile?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 20:21   #5
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
La cardio miopatia ipertrofica è una patologia dominante a penetranza variabile.
Allora deducevo male, grazie per aver specificato, non so perché mi ero convinta leggendo in giro che avesse una ereditarietà mendeliana semplice
Quote:
Originariamente inviato da SerenaF
quindi- scusate l'ignoranza-, ma se dai test emerge che uno dei genitori è portatore dell'allele patologico, sarebbe meglio in linea di massima non acquistare quel cucciolo?
Mah, così, senza avere altre informazioni, io non lo prenderei; sopratutto ora che ho scoperto da Flor che in realtà è una malattia genetica dominante a penetranza incompleta (quindi, se non sai niente riguardo la compresenza di altre combinazioni di fattori che risultano protettivi, potrebbe benissimo ammalarsi un n/p). Probabilmente, però, se l'allevatore conosce bene la linea di discendenza del gatto, può sapere se coesistono o meno i fattori protettivi di cui parla Flor, quindi se ti fidi dell'allevatore, magari è un altro paio di maniche.

La penetranza provo a spiegartela a parole mie è una caratteristica che di solito si può presentare in alcune malattie dominanti (cioè in cui basta che sia mutato uno dei due alleli perché si manifesti quel dato fenotipo), anche se non è detto. Diciamo che è la probabilità che, avendo un determinato genotipo, tu manifesti il fenotipo corrispondente.
Quindi, ad esempio, se tu hai un allele p - patologico dominante (e l'altro normale) è la probabilità che tu manifesti la patologia. Quando la penetranza è completa la probabilità è 1 (o 100%) ovvero se hai l'allele p manifesti la malattia; se la penetranza è incompleta invece hai una probabilità più bassa di manifestare la malattia, pur avendo sempre un allele p. Il fatto che quel gene a penetranza incompleta si manifesti o meno dipende dalle interazioni con gli altri geni del tuo genoma e dall'ambiente.
Poi ci sarebbe l'espressività variabile, che è un altro discorso ancora (e che non ricordo neanche bene ), ma in teoria indica il grado con cui, dato un certo genotipo, si manifesta il relativo fenotipo
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 08:30   #6
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Scusate anche la mia di ignoranza...allora il mio Damon, Scottish Fold con Pedigree, di cui ho visto i certificati di salute dei genitori, tra cui il test per l'HCM, che in realtà è affetto da HCM (ok forma lieve, ok con le cure il cuore si è ridimensionato, ok io sono ottimista...ma così è)...è solo sfortuna o comunque in quell'allevamento (ora sparito...) in passato c'è stato qualche soggetto portatore o addirittura malato di questa cardiopatia????
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 09:43   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Scusate anche la mia di ignoranza...allora il mio Damon, Scottish Fold con Pedigree, di cui ho visto i certificati di salute dei genitori, tra cui il test per l'HCM, che in realtà è affetto da HCM (ok forma lieve, ok con le cure il cuore si è ridimensionato, ok io sono ottimista...ma così è)...è solo sfortuna o comunque in quell'allevamento (ora sparito...) in passato c'è stato qualche soggetto portatore o addirittura malato di questa cardiopatia????
povero Damon! non sapevo...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 10:15   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Franziska hai scritto giusto!
Ci vorrebbe un genetista per spiegare tutto con precisione.
Faccio un esempio banale con il colore Silver. Il silver è dominante quindi il fenotipo silver si manifesta anche con un solo allele "I" ma capita non proprio di rado che il gene silver non si manifesti del tutto o raramente proprio per nulla e la scoperta che quel gatto è silver si ha solo in presenza di cuccioli palesemente silver che non dovrebbero nascere da due gatti che manifestano altri colori

@Damon: il test genetico non è validato sui british e sui fold. E' assolutamente inutile e fuorviante farlo. Ti dirò di più: L'ecocardio eseguito su genitori giovani non ha tanto valore quanto l'ecoardio eseguito su gatti più adulti. In presenza di genitori giovani (uno o due anni) occorre sempre verificare anche l'eco dei 4 nonni sperando che abbiano un età superiore ai 3 anni
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 10:41   #9
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Franziska hai scritto giusto!


@Damon: il test genetico non è validato sui british e sui fold. E' assolutamente inutile e fuorviante farlo. Ti dirò di più: L'ecocardio eseguito su genitori giovani non ha tanto valore quanto l'ecoardio eseguito su gatti più adulti. In presenza di genitori giovani (uno o due anni) occorre sempre verificare anche l'eco dei 4 nonni sperando che abbiano un età superiore ai 3 anni
Ah..beh...allora
Purtroppo ero neofita in questo campo e pensavo che bastasse il pedigree a garantire che avessero fatto tutti gli accertamenti perché il micio fosse in buona salute...oltre alla accertata buona salute dei genitori ovviamente
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 10:43   #10
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
povero Damon! non sapevo...
E...purtroppo
Però devo dire che dall'inizio della cura col betabloccante lo spessore della parete del cuore è tornata normale e lui sta benissimo
Certo, va curato tutta la vita...e speriamo che la medicina alla lunga non affatichi altri organi..il suo cardiologo è ottimista...speriamo
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara