Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2018, 17:17   #1
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Ciao a tutti, chiedo un parere sul caso della mia gatta di 13 anni, peso iniziale 5.5 kg.
Purtroppo la gatta si lecca in maniera ossessiva la pancia e interno braccia/cosce. Viene regolarmente portata dal veterinario per visita e analisi geriatriche complete. sempre tutto ok.
Sabato 26 maggio noto che la gatta non corre alla vista dei croccantini come suo solito, al che decido di monitorarla; decido di valutare le cose basilari pipi/cacca e mangiare, mi accorgo che non mangia, non ha defecato ed è un po apatica. Penso possa avere un bolo di pelo (pelo semilungo) che potrebbe averle creato un blocco anche se ogni giorno le do la pasta al malto. Domenica 27 maggio idem, non mangia se non poco poco, niente feci e apatia. Cosi lunedi 28 maggio si va subito dal veterinario e prima di uscire fa un bel po di feci solide che portiamo da analizzare; facciamo geriatrico completo (tutto ok tranne colesterolo un po basso) e una radiografia da cui non si vede nulla se non "materiale in transito nell'intestino" (feci probabilmente). Io volevo fare subito un'eco addominale ma la veterinaria mi dissuade dicendo che non è necessario. Terapia "ranitidina iniettabile 0,5 due volte al giorno" che onestamente non migliora la situazione. Il 31 decidiamo lo stesso di effettuare un'eco col seguente risultato:

"apparato gastroenterico: stomaco, porzione esplorabile, pattern gassoso, spessore parietale 0.85 cm superiori ai limiti di normalità. Anse visualizzabili del piccolo intestino a pattern gassoso, spessori superiori alla norma, 0,55 cm con maggiore interessamento dello strato muscolare valvola ileocecale pervia. Anse visualizzabili del grosso intestino con ampia limitazione della visibilità parietale. Le porzioni parietali valutabili non presentano alterazione di spessore ed ecostratigrafia. fegato: porzione esplorabile, prominente, ecostruttura fine, colecisti anecogena, alitiasica, parete iperecogena; pancreas: porzione esplorabile parenchima lievemente ipoecogeno; linfonodi: esplorabili nei limiti; cavità addominale: presenza in corrispondenza della valvola ileocecale di reattività dei tessuti con aspetto iperecogeno e disomogeneo del peritoneo; " il resto reni etc a posto, nessuna indicazione di diagnosi.

ecografista e vet si consultano e ci consigliano di far visitare la gatta dal loro endoscopista e consigliano eventuale endoscopia. nel frattempo si consiglia di continuare con ranitidina 0,5 due volte al giorno. ci dicono a voce che molto probabilmente è infiammazione intestinale ibd.

Durante la settimana dal 26 maggio a domenica 3 giugno la gatta è dimagrita 250 gr ha alternato feci solide a molli, ha avuto appetito capriccioso (se la imboccavi mangiava tanto) e ha avuto due episodi di vomito: una volta era un bolo l'altra cibo (lei vomita raramente) contate che per farla mangiare abbiamo cambiato cibo velocemente e le davamo molto malto per espellere eventuale boli.

Da domenica 3 giugno la gatta torna praticamente quella di sempre, appetito e feci regolari;

visita con endoscopista martedi 5 giugno: alla visita il vet riscontra un malessere allo stomaco/intestino perche toccandola fa uno scatto, per il resto tutto bene. decide per terapia vsl 3, normalia e omeprazolo ed eco di controllo dopo 10 giorni.

Eco di controllo giovedi 14 giugno: l'ecografista dice subito che secondo lui è troppo presto per un controllo comunque ci comunica a voce che è abbastanza sovrapponibile alla precedente con qualche miglioramento (forse). Non ci ha rilasciato alcun foglio e/o immagini. Sentito l'endoscopista mi riferiscono di continuare la terapia vsl 3 normalia e omeprazolo per un mese fino alla nuova eco di controllo (che sarà a metà luglio) cambio cibo in royal canin sensitivity control e sverminazione a tutti i gatti aggiungendo "visto il grande miglioramento ecografico".. (e qui a me non è sembrato che l'ecografista ci dicesse che era cosi netto ma forse lieve ad esempio laddove la parete era 5,5 mm ora è 5 mm)
La gatta da domenica 3 giugno sta apparentemente bene, mangia è abbastanza regolare con le feci (capita che a volte la fine sia un po molle).

Noi abbiamo sentito telefonicamente un altro gastroenterologo che ci ha consigliato gastroduodenoscopia e colonscopia (900 euro); e abbiamo effettuato una seconda visita da un'altra parte dove ci hanno richiesto una ecografia urgente effettuata da loro perche gli sembrava un po "striminzita" quella precedente (hanno visto immagini e responso) e consigliavano nel caso una chirurgia esplorativa dell'intestino, perchè a loro dire non è la parete dello stomaco/intestino ad essere inspessita ma lo strato muscolare quindi una biopsia non arriva cosi in fondo. Inoltre loro hanno avuto dei sospetti su quella reattività dei tessuti a livello del peritoneo, sospetti che non sia dovuta ad infiammazione ad esempio del pancreas..

Per ora stiamo seguendo le indicazioni de i primi vet sia perchè sentire altri pareri ci ha confuso di più, sia perchè alla fine nessuno ci ha convinto di più e sia per una questione economica (purtroppo in questa zona li abbiamo girati quasi tutti e tutti cercano di farci rifare tutte le analisi da loro); abbiamo già speso 400 euro e siamo senza alcuna diagnosi e aspettando comunque un'eco di controllo a metà luglio (d'estate non è il massimo visto che pian piano andranno tutti in ferie i vet coinvolti). peso rimasto invariato dopo dimagrimento circa 5,25 kg

cosa ne pensate? stiamo perdendo tempo oppure stiamo procedendo bene?

nel frattempo uno dei nostri gatti ha cominciato a vomitare, feci molli e lui ha anche una dermatite allergica..

grazie mille!
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 17:29   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Se non ha perso altro peso e si comporta come sempre (mangia normalmente, defeca senza problemi e gioca), direi che state procedendo nella giusta direzione. Se non sta guarendo del tutto, quantomeno avete bloccato la progressione. L'ecografia di metà luglio sarà sicuramente più indicativa. Ti consiglierei intanto di toglierle il secco ed aumentare l'umido.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 17:36   #3
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se non ha perso altro peso e si comporta come sempre (mangia normalmente, defeca senza problemi e gioca), direi che state procedendo nella giusta direzione. Se non sta guarendo del tutto, quantomeno avete bloccato la progressione. L'ecografia di metà luglio sarà sicuramente più indicativa. Ti consiglierei intanto di toglierle il secco ed aumentare l'umido.
Grazie mille!

purtroppo come avrai letto, il cibo che ci ha consigliato è il sensitivity control della royal canin, e pensa che io sono una che legge tutte le etichette e dava solo grain free, quindi il rc è una violenza per me.. tanto piu che la gatta stava cominciando ad accettare alcuni tipi di umido ma che le facevano venire diarrea.. quindi semmai siamo sul punto di limitare l'umido e dare secco.. sono molto scocciata anche per questo.. i miei gatti il cibo come catz finefood lo lasciano marcire...

il mio dilemma è: andava fatta direttamente l'endoscopia completa oppure andare a tentativi va bene lo stesso?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 17:39   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Mangerebbe cibo cotto da te? Tipo bistecchine di maiale ben cotte? Prova, sistemano la diarrea o le feci molli. C'è da dire che anche l'omeprazolo da questi effetti collaterali (a me mandava in diarrea)

Io l'endoscopia sinceramente la rimanderei
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 17:42   #5
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Mangerebbe cibo cotto da te? Tipo bistecchine di maiale ben cotte? Prova, sistemano la diarrea o le feci molli. C'è da dire che anche l'omeprazolo da questi effetti collaterali (a me mandava in diarrea)

Io l'endoscopia sinceramente la rimanderei
L'endoscopia l'ha rimandata anche l'endoscopista solo che temo che questi vet si sentano via messaggi e non comunichino bene tant'è vero che l'ecografista ha detto che il risultato "forse leggermente migliore" mentre la vet ha parlato di "enorme miglioramento" (???)

la gatta non mangerebbe mai nulla di cucinato da me.. posso riprovare ma in passato è sempre stato un disastro..

inoltre c'è l'omeprazolo e gli altri fermenti lattici, praticamnete da dare per 40 giorni ma è normale? non vomita, non ha diarrea perche dare l'omeprazolo per cosi tanto tempo?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 17:58   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Penso sia la terapia impostata fino alla prossima ecografia, poi cambieranno sulla base di quello che emergerà.
Sull'alimentazione non so bene come consigliarti se non mangia cucinato da te e rifiuta molte marche di umido. Il secco sarebbe da evitare, ma se non è gestibile in altra maniera, allora non vedo molte alternative. Sicuramente sarebbe peggio il digiuno.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 18:06   #7
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Penso sia la terapia impostata fino alla prossima ecografia, poi cambieranno sulla base di quello che emergerà.
Sull'alimentazione non so bene come consigliarti se non mangia cucinato da te e rifiuta molte marche di umido. Il secco sarebbe da evitare, ma se non è gestibile in altra maniera, allora non vedo molte alternative. Sicuramente sarebbe peggio il digiuno.
si penso anch'io che sia la terapia fino alla prossima eco, mi chiedo solo perchè 40 giorni di omeprazolo se i sintomi tipo vomito e diarrea non ci sono..

non rifiuta tutto l'umido ma quello che le piace di piu Bozita gelè le fa venire diarrea, altro come granatapet, catz finefood etc non li vuole, il miamor in bustina le piace e non molto altro e come vedi non il massimo.. proprio ora che aveva cominciato ad apprezzarlo (prima proprio niente umido)
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 18:18   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Animonda Carny o Smilla li hai mai provati? Smilla c'è anche in bocconcini se preferisce questa consistenza, sia in salsa che in gelatina.
Anche MyStar c'è sia in mousse che bocconcini piccoli.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 18:26   #9
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Animonda Carny o Smilla li hai mai provati? Smilla c'è anche in bocconcini se preferisce questa consistenza, sia in salsa che in gelatina.
Anche MyStar c'è sia in mousse che bocconcini piccoli.
Animonda carny lo stava mangiando poi non lo ha più voluto, smilla non le piace ma proverò i bocconcini che ricordo non fecero successo; mystar piace quello in mousse ma non a lei..

io non vorrei proprio darlo sto Royal canin ma sembra che abbia fatto più danni che altro con gli altri cibi anche se buoni sulla carta.. inoltre stiamo buttando molto cibo perchè una cosa piace ma quando la riacquisto non piace più..

io più che altro non vorrei creare danni ulteriori, se fosse malattia infiammatoria e non viene curata adeguatamente o tardi.. o degenerasse..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 18:32   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Sì, ti capisco e immagino il timone di fare più danno che beneficio. Il fatto è che la composizione di Royal lascia proprio a desiderare... Però non è neanche il momento di sperimentare e capire cosa le piaccia. Un tentativo con Animonda e Smilla lo farei però. Io ho un gatto intollerante ai cereali e mangia Animonda e Smilla senza problema alcuno.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara