Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2018, 20:44   #11
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
Animonda carny lo stava mangiando poi non lo ha più voluto, smilla non le piace ma proverò i bocconcini che ricordo non fecero successo; mystar piace quello in mousse ma non a lei..

io non vorrei proprio darlo sto Royal canin ma sembra che abbia fatto più danni che altro con gli altri cibi anche se buoni sulla carta.. inoltre stiamo buttando molto cibo perchè una cosa piace ma quando la riacquisto non piace più..

io più che altro non vorrei creare danni ulteriori, se fosse malattia infiammatoria e non viene curata adeguatamente o tardi.. o degenerasse..
Il mio divora invece le vaschette di Animonda vom feinsten, mentre animonda carny la snobba un po'... Prova magari con quelle, sono sempre complete.
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 22:05   #12
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Sì, ti capisco e immagino il timone di fare più danno che beneficio. Il fatto è che la composizione di Royal lascia proprio a desiderare... Però non è neanche il momento di sperimentare e capire cosa le piaccia. Un tentativo con Animonda e Smilla lo farei però. Io ho un gatto intollerante ai cereali e mangia Animonda e Smilla senza problema alcuno.
Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Il mio divora invece le vaschette di Animonda vom feinsten, mentre animonda carny la snobba un po'... Prova magari con quelle, sono sempre complete.
Grazie mille ad entrambe!
Ma ammesso che la reginetta li mangi, vanno bene in caso di infiammazione gastro intestinale e/o intolleranza?
Se dessi i crocchi Royal sensitivity control e continuasse comunque anche con l'umido (se è che mangia?) Che mi consigliate?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 23:01   #13
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Animonda è ben tollerato, è praticamente tutta carne. Il Vom Feinsten non l'ho mai provato.
I crocchi puoi darne, soprattutto se ti fa storie, magari una 20ina di grammi al massimo.
Tieni conto che se ha IBD, l'alimentazione dovrà essere molto curata e magari non andrà bene nemmeno Animonda, seppure sia un ottimo umido.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 23:09   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Io andrò controcorrente, ma Animonda alla mia che era, evidentemente, intollerante a manzo e simili, facevano un effetto orribile. Feci puzzolentissime e molli...ma è sempre soggettivo. Io ti suggerirei di non mescolare troppe cose perlomeno inizialmente, cerca un umido qualsiasi che sia completo e che tolleri, poi ti muovi da lì. Il catz finefood al gusto canguro l'hai mai provato?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2018, 23:23   #15
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Sono d'accordo sul non pasticciare. Il resto è certamente soggettivo ma considerando che la base è Royal con una composizione piuttosto scadente, scegliendo un altro umido completo non credo possa peggiorare la situazione.
Visto che Xiaowei ha parlato del canguro, mi viene in mente in effetti che potresti provare dei mono di gusti particolari che, proprio perché è carne con cui non è mai venuta in contatto, dovrebbe molto ben tollerare.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2018, 00:20   #16
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Unhappy Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Animonda è ben tollerato, è praticamente tutta carne. Il Vom Feinsten non l'ho mai provato.
I crocchi puoi darne, soprattutto se ti fa storie, magari una 20ina di grammi al massimo.
Tieni conto che se ha IBD, l'alimentazione dovrà essere molto curata e magari non andrà bene nemmeno Animonda, seppure sia un ottimo umido.
Ma infatti noi usciamo da un'alimentazione curata con tutte le marche nominate, il problema è che lei non mangia le marche migliori ma da poco ero riuscita a farle apprezzare di più l'umido cosa che in vita sua non ha mai fatto e la sera crocchi granatapet sterilized.. e poi è stata male.. prima era sovrappeso mangiava i concept for life 10+ e mai avuto alcun problema.. poi cambiamo in meglio e abbiamo mille problemi..
Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io andrò controcorrente, ma Animonda alla mia che era, evidentemente, intollerante a manzo e simili, facevano un effetto orribile. Feci puzzolentissime e molli...ma è sempre soggettivo. Io ti suggerirei di non mescolare troppe cose perlomeno inizialmente, cerca un umido qualsiasi che sia completo e che tolleri, poi ti muovi da lì. Il catz finefood al gusto canguro l'hai mai provato?
Sì l ho provatoperché ho altri due gatti con intolleranza e uno con dermatite allergica molto brutta quindi monoproteico di ogni tipo e finora nessun risultato.. a lei il canguro non piace..
Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Sono d'accordo sul non pasticciare. Il resto è certamente soggettivo ma considerando che la base è Royal con una composizione piuttosto scadente, scegliendo un altro umido completo non credo possa peggiorare la situazione.
Visto che Xiaowei ha parlato del canguro, mi viene in mente in effetti che potresti provare dei mono di gusti particolari che, proprio perché è carne con cui non è mai venuta in contatto, dovrebbe molto ben tollerare.
Provo a proporlo nuovamente senza grandi speranze. . Voi non immaginate quanto spendo in cibo per o miei gatti. Eppure ho due e ora tre intolleranti.. sto impazzendo

P.s sto anche dando optomanova coniglio patate al gatto con dermatite allergica.. potrebbe andare bene anche per la micia in questione secondo voi? Oppure mi attento alle indicazioni della Vet cioè Royal canin sensitivity control o purine HA

Ultima Modifica di maryhel; 18-06-2018 at 00:23.
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2018, 10:05   #17
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Se te lo tollera sì, alla mia (pluriennale intollerante a tutto) dopo un po' allentava le feci, credo fosse per le patate. Negli ultimi periodi le uniche cose che mangiava senza fare feci molli erano per l'appunto maiale cotto da me (aromatizzato con qualche crocchetta sopra)...e lei non ha mai apprezzato nulla di cotto in casa. Un'altra cosa che mi viene in mente è il gastrointestinal umido al maiale della exclusion. Non lo trovi online ma ce l'hanno alcuni petshop, io mi sono attaccata al telefono. Molto appetibile, contiene un po' di riso ma è solo maiale per il resto (quindi puoi farci un inizio di dieta monoproteica)!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2018, 11:42   #18
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Se te lo tollera sì, alla mia (pluriennale intollerante a tutto) dopo un po' allentava le feci, credo fosse per le patate. Negli ultimi periodi le uniche cose che mangiava senza fare feci molli erano per l'appunto maiale cotto da me (aromatizzato con qualche crocchetta sopra)...e lei non ha mai apprezzato nulla di cotto in casa. Un'altra cosa che mi viene in mente è il gastrointestinal umido al maiale della exclusion. Non lo trovi online ma ce l'hanno alcuni petshop, io mi sono attaccata al telefono. Molto appetibile, contiene un po' di riso ma è solo maiale per il resto (quindi puoi farci un inizio di dieta monoproteica)!
allora cerco queste bustine anche per l'altro gatto con dermatite allergica, sperando non costino tantissimo (magari da abbinare ad un monoproteico in crocchette al maiale, se esiste..) alla fine cosa mangia ora la tua gatta intollerante? Sei riuscita a "risolvere" metto tra virgolette perché io non ne cavo nulla.. cerco di migliorare e prevenire e siamo pieni di problemi..

comunque piccolo aggiornamento: ho contattato direttamente l'endoscopista (prima ci parlavamo tramite la veterinaria che solitamente segue i miei gatti) e mi ha detto che l'omeprazolo va dato massimo 3 settimane dall'inizio non fino al prossimo controllo come mi ha riferito la prima.. perché poi le potrebbe venire una gastrite proprio causata dal farmaco.. la cosa che non mi quadrava e che infatti ho riferito è che la mia vet le abbia parlato di netto miglioramento ecografico mentre invece a noi l'ecografista ha detto che l'eco era sovrapponibile alla precedente con un lieve miglioramento.. mah.. queste comunicazioni che si danno via WhatsApp sono allucinanti..

infine consiglia actinorm pasta nel caso anche voi abbiate problemi di gatto che vomita boli di pelo ogni giorno.. ha anche dei probiotici/fermenti; io generalmente do ogni giorno il malto della gympet quello con le fibre etc evidentemente non fa proprio il suo dovere anche se fino ad oggi mi sembrava buono (anche per la stitichezza di un altro mio gattone.. si siamo molto fortunati )

p.s come immaginavo ci saranno problemi per le loro ferie infatti quando fara il controllo ecografico la micia lei non ci sarà, torna ad agosto.. secondo voi se non fa il controllo precisamente dopo un mese ma magari un po di più tipo 1 mese e mezzo va bene lo stesso??
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2018, 12:43   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Maryhel, scusa se mi intrometto nella discussione, ma che su 5 gatti quelli che hanno problemi di intolleranze alimentari ora siano diventati 3 a mio modesto parere deve far riflettere.
Indipendentemente da ciò che dicono o consigliano i veterinari per prima cosa dovresti eliminare del tutto i croccantini, come ti è già stato detto più volte da chi ti ha risposto.
Non è una mission impossible, tanto più che sei avvantaggiatissima in quanto i tuoi gatti, tanto o poco che sia, mangiano anche l'umido.
Se ci sono riusciti quelli che avevano gatti che schifavano completamente l'umido, ci puoi tranquillamente riuscire anche tu.

I Royal tanto decantati dai vet sono qualitativamente pessimi, compresi i vari sensitive, e pertanto inadatti all'alimentazione del gatto; stesso discorso per Purina.
Anche quando sembra che stiano risolvendo un problema, in effetti non risolvono un bel nulla, al massimo riescono per un po'di tempo a "tamponare la falla", ma poi il problema si ripresenta.

Il prezzo a volte va di pari passo con la qualità, ma non è sempre così; prova ne è il già citato RC e anche il secco GranataPet che stai usando ora non è un buon secco, è mediocre e costa troppo per quel che vale; se leggi la composizione noterai che è effettivamente un grain free in quanto non contiene cereali, però non è un carboidrati free, è zeppo di patate (fiocchi e amido), che sono tra i carboidrati maggiormente coinvolti nelle intolleranze alimentari.
Stesso discorso per gli Optimanova coniglio e patate...

D'altra parte se ti ostini a dare anche croccantini, sta' pur tranquilla che carboidrati gliene farai mangiare inevitabilmente, perché non è possibile produrre croccantini senza aggiungere carboidrati, che fanno semplicemente da colla, ma sono appunto indispensabili per il processo produttivo, altrimenti nel sacchetto ti ritroveresti bricioline minute, non crocchi con la loro tipica forma.
Pertanto per escludere che nell'intolleranza abbiano un ruolo anche o solo i carboidrati, devi eliminare qualsiasi cibo che li contenga, e siccome tutti i croccantini ne contengono, li devi eliminare.

Dici che hai sprecato tanto umido perché in un primo momento lo mangiano volentieri, poi non lo vogliono più e ti tocca proporre altro; se posso permettermi un consiglio, quando non lo mangiano, non affrettarti a cambiare; tranquilla che quando avranno veramente fame, lo mangeranno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2018, 13:16   #20
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Maryhel, scusa se mi intrometto nella discussione, ma che su 5 gatti quelli che hanno problemi di intolleranze alimentari ora siano diventati 3 a mio modesto parere deve far riflettere.
Indipendentemente da ciò che dicono o consigliano i veterinari per prima cosa dovresti eliminare del tutto i croccantini, come ti è già stato detto più volte da chi ti ha risposto.
Non è una mission impossible, tanto più che sei avvantaggiatissima in quanto i tuoi gatti, tanto o poco che sia, mangiano anche l'umido.
Se ci sono riusciti quelli che avevano gatti che schifavano completamente l'umido, ci puoi tranquillamente riuscire anche tu.

I Royal tanto decantati dai vet sono qualitativamente pessimi, compresi i vari sensitive, e pertanto inadatti all'alimentazione del gatto; stesso discorso per Purina.
Anche quando sembra che stiano risolvendo un problema, in effetti non risolvono un bel nulla, al massimo riescono per un po'di tempo a "tamponare la falla", ma poi il problema si ripresenta.

Il prezzo a volte va di pari passo con la qualità, ma non è sempre così; prova ne è il già citato RC e anche il secco GranataPet che stai usando ora non è un buon secco, è mediocre e costa troppo per quel che vale; se leggi la composizione noterai che è effettivamente un grain free in quanto non contiene cereali, però non è un carboidrati free, è zeppo di patate (fiocchi e amido), che sono tra i carboidrati maggiormente coinvolti nelle intolleranze alimentari.
Stesso discorso per gli Optimanova coniglio e patate...

D'altra parte se ti ostini a dare anche croccantini, sta' pur tranquilla che carboidrati gliene farai mangiare inevitabilmente, perché non è possibile produrre croccantini senza aggiungere carboidrati, che fanno semplicemente da colla, ma sono appunto indispensabili per il processo produttivo, altrimenti nel sacchetto ti ritroveresti bricioline minute, non crocchi con la loro tipica forma.
Pertanto per escludere che nell'intolleranza abbiano un ruolo anche o solo i carboidrati, devi eliminare qualsiasi cibo che li contenga, e siccome tutti i croccantini ne contengono, li devi eliminare.

Dici che hai sprecato tanto umido perché in un primo momento lo mangiano volentieri, poi non lo vogliono più e ti tocca proporre altro; se posso permettermi un consiglio, quando non lo mangiano, non affrettarti a cambiare; tranquilla che quando avranno veramente fame, lo mangeranno.
ciao, grazie mille per il commento e non è un'intromissione anzi mi serve davvero qualunque consiglio!

come suggerito da voi qualche tempo fa sempre sull'argomento, ho già cercato di eliminare completamente il secco e il risultato è che 3 gatti su 5 lo mangiano volentieri e hanno perso peso, il che mi ha davvero aiutato.

uno di questi 3 è il gatto con dermatite allergica (a non si sa cosa perché il dermatologo ha detto che non esistono analisi certe) e mangia equilibria, disugual e un altro di cui non ricordo il nome al coniglio esclusivo; ogni tanto integra coi crocchi della optimanova solo coniglio. eppure non c'è verso che la dermatite passi.. migliora ma ad esempio ora è un periodo nero.. quindi può darsi che siano anche altre le cause dell'allergia come polline o insetti, non so..

un'altra gatta dei 3 che mangiano volentieri più umido a periodi anche lei ha dermatite ma a me non sembra essere correlata al cibo quanto alla stagione (ha avuto una bruttissima reazione allergica nel periodo dei pollini, è diventata completamente rossa per un paio di giorni) abbiamo messo l'antiparassitario ed è passato..

gli altri due gatti invece di cui uno è la gatta di 13 anni di cui parlo in questo thread è proprio nuova alle allergie/intolleranze; non ha mai vomitato o fatto diarrea tranne la prima settimana di giugno.. comunque lei e l'altro micio non amano tutto l'umido che do ma solo qualcuno e non basterebbe alimentarli solo con quel poco e credimi che se i miei gatti vogliono, lo fanno marcire l'umido, anche se lo conservo col tappo ben chiuso etc. piuttosto non mangiano. io non demordo ma se poi non mangiano per un periodo di tempo eccessivo qualcosa devo pur fare. Il granatapet sapevo non essere il migliore cosi come l'optimanova ma ho la sensazione che non mangiano umido davvero completo per cui volevo integrare. Il royal non voglio nemmeno cominciarlo ma non so che fare.

io mi sto ritrovando con un problema enorme perché se 3 gatti su 5 manifestano allergia/intolleranza è ovvio che c'è qualcosa che non va. oltretutto 4 gatti su 5 si strappano il pelo dalla pancia e sono davvero preoccupata anche per questo. perché ovviamente è sintomo di qualcosa. ma non capisco cosa. giocano, hanno mille giochi e spesso li cambio per non annoiarli. sono amatissimi;

io acquisto già catz finefood sia purrr che l'altro; prendo grau senza cereali, animonda, smilla, etc etc ma i miei gatti non li gradiscono.. gradiscono il tonno smilla quello si lo fanno fuori in men che non si dica.. ma per i due che altrimenti non mangiano e soprattutto una dei due che sta mostrando segni di probabile intolleranza che devo fare??

come ben saprete comprare cibo per 5 gatti cosi diversi tra loro non è semplice. abbiamo la casa strapiena di cibo eppure c'è sempre qualcosa che nn va o che dobbiamo dare al gattile.

io non so come unire le due cose: cibo buono e intolleranze (a non si sa cosa).

ogni suggerimento aiuto o esperienza sono ben accette.

io non so se cominciare una dieta ad eliminazione al solo maiale almeno per la gatta di 13 anni e il gatto con dermaite allergica (ora stava mangiando solo coniglio umido e pochissime crocche perché non gli piacciono ma da qualche giorno non vuole più l'umido al coniglio.

mi dispiace se non mi faccio capire bene ma è difficile spiegare per iscritto una situazione cosi complicata..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara