Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2011, 18:30   #21
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da micia81 Visualizza Messaggio
si,nella parte molle quella gialla del deflussore.
Ok
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 18:31   #22
Profilo Utente
micia81
Gattone
 
L'avatar di  micia81
 
Utente dal: 01 2007
Sesso: Donna
Messaggi: 1,512
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

di nulla
ci sono passata anche io e so che è dura!


Tricco,Igor,Maya,Mene,per sempre nell'anima


Sono una gattara e me ne vanto
micia81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 18:36   #23
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Un altro sintomo che ho notato nell'ultima settimana e che ho dimenticato di descrivervi è che sembra avere difficoltà a distendersi, come se avesse dolori: se vuole distendersi su un lato, lo fa piano piano, a poco a poco...
La prima cosa che pensai fu che probabilmente aveva litigato con qualche altro gatto e forse era caduto: forse per lo stesso motivo, vicino un'unghia di una zampa posteriore aveva una crosta e gli faceva male; adesso non ha più la crosta, ma l'unghia sembra un po' storta e gli fa ancora un po' male

Ultima Modifica di ilgattoparlante; 27-02-2011 at 18:38.
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 18:37   #24
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da ilgattoparlante Visualizza Messaggio
Non è stato testato.. Soltanto il test della creatinina è stato fatto per vedere la gravità dei sintomi.
Dovrei far fare i test per queste malattie in modo da capire se il problema ai reni è stato causato da queste?
Esatto. Irc e stomatite rientrerebbero nei sintomi della Fiv. Considera che quando alla mia micia abbiamo trovato la crea un po' altina (intorno ai 6 anni appunto) il test fiv/felv è stato fatto come prima cosa (era già stato fatto ma prima dei sei mesi, quindi per scrupolo l'abbiamo ripetuto). Il tuo gatto, essendo intero e uscendo, è stato senz'altro esposto a questi virus.


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 18:59   #25
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Nemesi_74 Visualizza Messaggio
Esatto. Irc e stomatite rientrerebbero nei sintomi della Fiv. Considera che quando alla mia micia abbiamo trovato la crea un po' altina (intorno ai 6 anni appunto) il test fiv/felv è stato fatto come prima cosa (era già stato fatto ma prima dei sei mesi, quindi per scrupolo l'abbiamo ripetuto). Il tuo gatto, essendo intero e uscendo, è stato senz'altro esposto a questi virus.
Capisco...
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 19:03   #26
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

E gli esami del sangue vanno fatti completi per stabilire la terapia adatta, ma soprattutto perchè ogni tanto vanno ripetuti per poter controllare l'andamento della malattia.
Posso chiederti come mai non l'hai castrato?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 19:25   #27
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Capisco che evidentemente non hai esperienza, e questo purtroppo è il modo più brutto per farla...

Per aiutare il tuo micio, hai bisogno come prima cosa di avere in mano tutti gli esami del sangue, non basta avere il valore della creatinina, occorre avere il quadro biochimico completo, oltre che come diceva Nemesi, i tests, FELV e FIV,in considerazione del fatto che siamo in presenza di un gatto non castrato.
Hai bisogno anche di avere le analisi delle urine, compreso il rapporto PU/CU, per verificare le proteine disperse nelle urine, quindi prendi un appuntamento con il tuo vet, e fate in modo di prelevare sia il sangue che le urine a questo miciuzzo che ha proprio bisogno di aiuto.

Da questo momento in poi, è severamente vietato assumere proteine in quantità eccessiva, quindi, basta wustel... basta carnina cruda.. basta purtroppo tutte le varie leccornie cui è abituato, le puoi usare, solo per somministrare i farmaci ed in quantità ridote sarà dura, ma è l'unico modo per garantirgli una vita "decente"

L'odore che senti scire dalla sua bocca, vuol dire che sicuramente ha l'urea alta questo micio ha la necessità di essere curato da un vet davvero competente, vedi se nelle tua zona, trovi un vet nefrologo in modo da avere un riferimento competente.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 19:52   #28
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Posso chiederti come mai non l'hai castrato?
Beh, fin da quando ero piccolo ho vissuto sempre con gatti, gatti che non stavano perennamente in casa, ma andavano scorazzando per i giardini vicini, e quindi li ho sempre visti vivere la loro vita con il loro istinto: mi rendo conto che così rischiavano di più, però vederli vivere naturalmente è di una bellezza inimmaginabile ...vederli corteggiare una gatta col caratteristico suono che emettono, vederli rapportarsi con gli altri gatti del vicinato (probabilmente di altri padroni), vederli quando esplorano un posto che non conoscono, sentirli bussare al balcone quando tornano... E poi penso pure che io, al posto suo, vorrei vivere secondo l'istinto.

Sicuramente se non avessi avuto giardini vicini, avrei dovuto farli castrare perché altrimenti avrebbero iniziato a miagolare e a marcare il territorio dentro casa..., quindi in caso di necessità (vita in un appartamento senza giardini vicini) li avrei fatti castrare sicuramente, perché altrimenti un gatto non castrato e chiuso in casa soffre terribilmente...

Quindi accetto il fatto che si possa ammalare irrimediabilmente, ma ho voglia comunque di aiutarlo quando sta male, cercando di rispettare la sua natura: l'unica cosa che voglio evitare è che soffra, ma vorrei che quando sarà il suo momento di andarsene, almeno potrò essere sicuro che ha vissuto felicemente

Ultima Modifica di ilgattoparlante; 27-02-2011 at 19:54.
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 19:58   #29
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Da questo momento in poi, è severamente vietato assumere proteine in quantità eccessiva, quindi, basta wustel... basta carnina cruda.. basta purtroppo tutte le varie leccornie cui è abituato, le puoi usare, solo per somministrare i farmaci ed in quantità ridote sarà dura, ma è l'unico modo per garantirgli una vita "decente"
Hai ragione, però se non vuole mangiare il mangime adatto, cosa faccio? Ho paura di farlo indebolire e peggiorare la situazione da un altro punto di vista...
Comunque, domani dovrò andare dal veterinario per verificare la situazione: gli chiederò di fare questi esami.

Nuovamente, grazie a tutti per i consigli!

Ultima Modifica di ilgattoparlante; 27-02-2011 at 20:03.
ilgattoparlante non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2011, 05:02   #30
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da ilgattoparlante Visualizza Messaggio
Hai ragione, però se non vuole mangiare il mangime adatto, cosa faccio? Ho paura di farlo indebolire e peggiorare la situazione da un altro punto di vista...
Comunque, domani dovrò andare dal veterinario per verificare la situazione: gli chiederò di fare questi esami.
No, peggiori la situazione se mangia quelle cose..
va bene tentarlo e non lasciarlo digiuno,
va bene anche un pò di latte, ma tutto il resto è out..
la dieta e le flebo sono la parte più importante..
deve disintossicarsi e abbassare i valori.
se non gradisce i croccantini, compragli l'umido,
all'umido (renal) quasi nessuno rinuncia..
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara