Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2023, 12:34   #21
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Gatti e altri piccoli predatori (penso ai mustelidi) possono fare danni davvero gravi, viste le "armi" di cui sono naturalmente dotati.
Lasciare che usino il nostro corpo come un giocattolo non va affatto bene.
Dei miei ce n'è solo uno irrimediabilmente appassionato di gioco predatorio con le mie mani come target: Milo.
L'ho adottato adulto e già con questa passione ben radicata, direi irrimediabilmente.

Non ha mai mostrato interesse per palline, pupazzetti, corde e piumette; per lui esistono solo gli agguati dietro l'angolo, seguiti da corse pazze e la predazione.
Ho cercato di fare in modo che potesse continuare questa sua unica attività ludica, senza farmi sfracellare le mani.
Quando mi invitava (e tuttora mi invita) al gioco, mi infilavo un paio di guanti di cuoio spesso, ma morbido; li avevo comprato al consorzio agrario, guanti da apicoltore che devono essere robusti, ma allo stesso tempo flessibili; avevano anche un manicotto di cotone molto spesso che arrivava quasi al gomito.
Quando puntava alle mani nude, cacciavo di proposito un urlo e lui si bloccava, mentre quando avevo i guanti lasciavo che si sfogasse, mordendo e scalciando, appendendosi al mio braccio; il tutto fatto sempre e solo sul letto, che è la sua palestra; ha capito subito.

Uso tuttora questo sistema; non ho mai graffi sulle mani, immancabilmente aspetta i guanti per aggredire e lo fa unicamente sul letto.
Ovviamente la sua non è mai un'aggressione fatta sul serio, è sempre un gioco, pur molto rude.
Se facesse sul serio, non sarebbero quei guanti a salvarmi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2023, 12:37   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

La mia comunicazione con i gatti non contempla grandi discorsi; utilizzo poche e brevissime frasi dove più che il significato intrinseco sono importanti il tono e la contestuale comunicazione del corpo.
Per esempio una frase che uso con Iska quando, mentre sta mangiando, si allarma perché magari sente i passi di qualcuno che scende lungo la stradina, é un sussurrato "pappa Iska", mentre socchiudo gli occhi, ma sbircio; mi guarda per un istante e si rimette a mangiare tranquilla.
L'ho detta quasi come una cantilena in occasione della prima volta in cui aveva accettato, pur con una certa titubanza, di mangiare in garage, invece che sul solito davanzale; si era tranquillizzata ed è diventata la frasetta rilassante.
Però la quasi totalità delle mie comunicazioni con lei è fatta di sguardi, silenzio e movimenti tranquilli e anche lei fa così.
Solo quando non so dove sia e la chiamo a gran voce risponde miagolando sonoramente.
Altre volte non sto neppure pensando a lei, ma mi vede e anche se è distante richiama la mia attenzione miagolando.

In altri momenti, quando Iska si irrigidisce perché un rumore, una presenza, la mettono in allarme, mi sono resa conto di rispondere al suo irrigidimento comportandomi allo stesso modo.
E passato il "pericolo" entrambe ci rilassiamo.
Fa un po' ridere, eh? Io che mi lascio condizionare da lei.
Mi succede anche con i gatti di casa e altri animali.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2023, 19:33   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Cambio per un momento la domanda della discussione in:
Cosa si sono detti?
Un paio di giorni fa Volland stava sul comò seduto compostamente, le zampe anteriori unite, rivolto a 45* verso l’interno della camera e non guardava né me né la porta che era aperta. Buio sonnecchiava sul trespolo/tiragraffi. Arriva Berenice e si ferma appena fuori dalla porta, come se qualcosa le impedisse di entrare.
Le faccio il cenno con la mano per invitarla a varcare la soglia. Niente.
Dopo qualche minuto entra guardinga e si mette vicino a me.
Ho sbagliato, Volland era di vedetta, ma lei essendo vecchietta è la mia cocca. Ho sbagliato ad interagire con la loro comunicazione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2023, 20:12   #24
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

@ Aletto
Fantasticando, molto.
Berenice ha visto lo sguardo di Volland riflesso in uno specchio o in un vetro o in qualche altra superficie riflettente.
Oppure c'e stato un contatto visivo diretto; il campo visivo del gatto è più ampio del nostro, è di circa 200°, praticamente vedono davanti, di lato e anche un pochino dietro.
Idem per Volland verso Berenice.

Fermati lì, le ha detto Volland con gli occhi e lei titubante non sapendo che fare, ha sciolto le sue riserve in quel lasso di tempo fra il tuo tacito invito e la sua decisione di accoglierlo.

Resta l'interrogativo sul perché Volland le abbia detto di non entrare in camera.

Tu cosa pensi che si siano detti?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2023, 21:28   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Più probabile, secondo me, che la postura apparentemente normale di Volland invece dicesse altro. Non c’erano specchi alla portata di ambedue.
Penso ad un mobbing da parte di Volland, perché ammesso e non concesso che non l’avesse vista, sapeva dove fosse. Sanno sempre dove sono tutti gli altri abitanti del territorio.
Volland sembrava un poliziotto, ma non vorrei con questa parola eccedere nell’antopomorfizzazione.

Parte seconda (nel post precedente era squillato il timer della pasta )
Berenice entra e sale sul letto ma non è tranquilla, pensa forse di averla fatta grossa, di aver violato il loro tacito accordo, di aver sfidato il suo conspecifico in campo territoriale.
Si siede e si guarda continuamente intorno con attenzione, appoggio appena la mano su di lei, ma la sua attenzione per il contesto offusca totalmente il mio gesto rassicurante, almeno lo era nelle mie intenzioni.
E a quel punto mi sono detta: sono una cretina, non vedi che ti ignora? Non ha bisogno di me, e io non riesco ad abbattere i paletti della mia specie, lei ha già preso possesso della zona più ambita, ora deve mantenere il punto ad ogni costo con o senza la mia lieve, inutile ed ingombrante carezza. Lavora da sola perché è un gatto anziano ed esperto, ha vissuto in strada per diversi anni, e in quanto gatto, non ha bisogno di fare squadra con me.
Questo penso, alla parte più difficile: provare a prendere le distanze dalla propria specie di appartenenza per provare a capirne un’altra.
Però lei è la mia cocca.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2023, 22:45   #26
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Qui un mobbizzato, anzi, una mobbizzata, c'è: Vesna.
Gli altri vanno d'accordo fra di loro, ma lei deve avere qualcosa che non la rende simpatica, neppure all'ultima arrivata è piaciuta.
In effetti è una micia un po' strana, è sempre stata scostante, non ha mai legato con i suoi simili, penso da quando era neonata o giù di lì.
Una decina di anni fà qui è comparsa una cucciolata di circa 3-4 mesi di età; bei gattini, bel pelo, cicciottelli; evidentemente qualcuno aveva pensato di liberarsene scaricandoli nel mio giardino.
Ho cominciato a offrire loro la pappa, ma non avevo nessunissima intenzione di prenderli con me; avrebbero fatto parte del gruppetto di gatti liberi che circolavano da queste parti.
Siccome stavano volentieri in giardino, ho avuto modo di osservarne bene il comportamento.
Come tutti i cuccioli, giocavano moltissimo fra di loro, si arrampicavano, lottavano e poi riposavano ammucchiati all'ombra del carpino, ma Vesna no, lei se ne stava immancabilmente in disparte e se uno dei fratellini le si avvicinava per giocare, lo respingeva in malo modo, a zampate e soffi; non l'hoi mai vista giocare, neppure da sola, neppure con le classiche foglie spinte dal vento.
Quando era l'ora di mangiare aspettava che gli altri se ne andassero, prima di avvicinarsi al piatto e se malauguratamente qualcuno tornava indietro, gli ringhiava di brutto e lo allontanava a sberle.

Erano tutti molto selvatici, non sono mai riuscita a toccarli, anzi non è che ci avessi provato molto; Vesna poi era la peggiore.
Un mattino ero seduta sui gradini di casa e lei, con mia grande meraviglia, mi si è avvicinata timidamente strofinandosi contro le mie gambe e nel mentre ho notato che aveva il culetto tutto arrossato.
Quando ho fatto per toccarla, è scappata via; stesso copione i giorni seguenti, finché ad un certo punto mi ha permesso di accarezzarla, mostrando di provare decisamente piacere.
Siccome aveva il problema cacca molle (mi era capitato di vederla in giardino intenta a fare i suoi bisogni) l'ho portata in casa e lei non ha protestato, anzi.
Sono andata a sedermi sul letto, mi ha seguito, è saltata su sommergendomi con un mare di fusa e testatine e da quel giorno è rimasta qui.
I gatti di allora l'hanno accolta bene, se non che lei ha presto cominciato ad essere scostante, così alla fine l'hanno presa in antipatia; di quei gatti ora c'è solo Milo.
Il loro rapporto è altalenante; dormono insieme, ma di quando in quando Milo la rincorre e lei soffia e va a rifugiarsi sul suo mobile preferito.
C'è da dire che Milo è un po' come quei bimbi stupidini che quando cominciano a fare gli scemerelli si autogasano e non smetterebbero più.
Igor è l'unico che non la mobbizza, ma lui è speciale, va d'accordo con tutti; come arriva un nuovo, vorrebbe subito leccarlo e prenderselo vicino.
Masha generalmente la ignora, ma Ruslan e Lara ci godono un mondo a guardarla fisso negli occhi, così si imbestialisce e scappa, oppure vanno sotto al mobile dove si rifugia e prendono a sberle le antine.

Non so perché Vesna sia così.
Resta il fatto che mi dispiace che non interagisca con nessun suo simile; forse non le interessa o forse sì, non saprei.
Per lei ci siamo solo mio marito ed io; con noi è affettuosissima.
Non dovrei farlo, ma quando gli altri la fanno arrabbiare, la chiamo e corre subito da me.
E' la mia cocca.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2023, 14:14   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Le antipatie tra loro ci sono, le sopportazioni forzate anche, non a caso è definita come una specie a socialità facoltativa.
Che lei sia antipatica a tutti è forse dovuto al fatto che tutti le sono antipatici.
“Quando era l'ora di mangiare aspettava che gli altri se ne andassero, prima di avvicinarsi al piatto e se malauguratamente qualcuno tornava indietro, gli ringhiava di brutto e lo allontanava a sberle.”: su questo non posso che concordare con Vesna perché se io sono un gatto e in quanto tale mi procuro e consumo da solo le mie prede, perché vini a rompermi le scatole?
I gatti con cui condividiamo la nostra vita vivono tutti, per un motivo o per un altro in una situazione che io definisco “da esperimento”, ossia, vediamo cosa succede a far convivere e condividere spazi e tempi una specie solista, e a socialità facoltativa. Involontariamente noi agiamo così.
Ad alcuni va anche bene, ad altri Sembra che va bene, ad altri ancora non va bene.
“Resta il fatto che mi dispiace che non interagisca con nessun suo simile; forse non le interessa o forse sì, non saprei.”
Credo che Vesna se fosse libera di scegliere se ne starebbe per i fatti suoi, l’interazione con gli altri conspecifici, come noi la intendiamo e vorremmo che fosse, non porta ad alcun vantaggio alla sua e alla loro sopravvivenza. Anzi, più sono lontani tra loro e più aderiscono alla loro filogenesi.
Non portando alcun vantaggio alla sopravvivenza non hanno alcun interesse, anzi, sono completamente disinteressati alla riappacificazione che nelle specie sociali porta a tutti i vantaggi della convivenza pacifica.

Ciò detto, c’è qualche momento della giornata in cui invece noti che fa cose che normalmente non farebbe?
E’ anche normale che preferisca voi, che non siete suoi antagonisti come specie, a chi vede come potenziale antagonista.
Credo di aver dimenticato molte cose da dire.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2023, 15:11   #28
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Indubbiamente gli altri le sono antipatici, da sempre, nessuno escluso.
Ma è possibile che neppure uno dei suoi fratellini le fosse simpatico?

Figurati che per non rischiare di incontrarli, non va nemmeno in terrazzo.
Anzi, a volte ci va di notte, quando tutti sono in casa e dormono.
Capisco che è lei dal rumore della gattaiola; ognuno ha il suo sistema particolare; capisco ad occhi chiusi chi la sta usando, così come capisco chi va in lettiera anche se non lo vedo, perché ognuno smuove la sabbia e la sbatacchia con un ritmo univoco.

D'estate esce solo se ci sono io e se gli altri sono stravaccati e insonnoliti sulle varie mensole del terrazzo.
Ama stare su un mobiletto del corridoio, dal quale può tener d'occhio i movimenti tra cucina, soggiorno e camera da letto: è una postazione strategica.
Se uno degli altri passa a fianco del mobiletto, aspetta che le dia le spalle poi allunga la zampaccia con fuori le unghie cercando di artigliarlo, ma al massimo riesce a toccargli la coda.

Gioca di notte, strapazzando il tappetino della cucina oppure di giorno con un topino di pezza, ma solo in mia presenza e senza che gli altri siano nei paraggi.

Oppure, sempre di notte, fa in velocità il percorso cucina-corridoio-mio comò-letto-sgabello-comò di mio marito-scaffale-armadio-altro armadio-altro scaffale-di nuovo armadio e atterraggio sul letto.

Quando fa freddo si mette sulla sedia vicino alla stufa o sul divano e in quelle occasioni accetta la vicinanza di Milo o di Igor.
Cosa non farebbe pur di starsene al calduccio nel piumone.

Apparentemente ha timore degli altri, ma per me non è paurosa; quella aggressiva è lei e gli altri reagiscono mobbizzandola.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2023, 16:58   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Il fatto che gli altri fossero fratelli secondo me conta poco.
Non è paurosa, è molto infastidita dalla presenza dei consimili al punto tale da usarti come scudo. Il mobbing da parte degli altri in cosa consiste di preciso?

Sto aspettando la risposta di un webinar con Sonia Campa sulla personalità dei gatti, non vorrei essermi decisa troppo tardi e non ci sia più possibilità di partecipare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2023, 19:42   #30
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

I mobbisti sono Ruslan, Milo e Lara; raramente Masha.
Igor è buono come un pezzo di pane, vuol bene a tutti, vuole solo star vicino agli altri e leccarli sulla testa. E fanno letteralmente la fila, tranne Vesna, per ricevere leccate.

In cosa consiste il mobbing?
È presto detto.
Quando Vesna è sul suo amato mobiletto, Lara o Ruslan o Milo la guardano da lontano con gli occhi sbarrati e fissi, poi quando sono sicuri che se n'è accorta, scattano verso di lei...per prendere rumorosamente a sberle le antine del mobile, e fuggono; succede quasi tutti i giorni, una sola volta.
Milo si diverte, scappa via con la coda storta facendo stridere le unghie sul pavimento; mi è anche venuto il dubbio che voglia invitarla al gioco; d'altra parte lui è un micio solare, allegro, giocherellone, nonostante sia anziano.
Vesna ringhia e soffia, a volte lancia un urlo, ma resta lì.

Da qualche tempo ho notato che Vesna accetta la presenza di Milo sul mobiletto, insieme a lei.
Anche sul letto stranamente accetta Milo e Igor; condizione necessaria è che il mio corpo faccia da linea di separazione.
Oppure che lei gli dia le spalle.

Hai già saputo qualcosa per il webinar?
Sarebbe davvero un peccato perderlo.
Avevo ascoltato L'etogramma del gatto.
Sonia Campa mi piace perché riesce a farsi capire anche dai non addetti ai lavori.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara