Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2018, 16:01   #1
Profilo Utente
HJP
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Messaggi: 5
Predefinito Feci molli e sangue

Ciao a tutti, sono nuova e vi leggo spesso. Ho cercato consigli e continuo a sperimentare per risolvere questo problema. Il mio gatto (siberiano di 5 anni maschio è castrato) soffre ormai da tempo di f ci molli e tracce di sangue. Ci racconto la storia. Sono passati circa due anni da quando ho notato questa cosa è via di veterinario e cambio di alimentazione. Precisamente il veterinario a seguito delle analisi gli ha trovato globuli bianchi alti. Non ha riscontrato guarda ne leucemia le analisi sono tutte ok anche quelle della tiroide. A quel punto il veterinario ha prescitto la tilosina e cibo hills w/d. Ho in effetti notato un miglioramento ma non risolutivo. Le feci sono notevolmente migliorate, sono diminuite le tracce di muco e di sangue e sono più formate. Tuttavia mi piacerebbe risolvere, ho quindi iniziato con l'alimentazione casalinga. Pollo, manzo, coniglio.
Avete parerei, consigli da darmi? Sono disposta a sentire anche altri pareri di veterinari se avete qualcuno da consigliarmi su Roma (in privato)
Grazie a tutti
HJP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 18:49   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Feci molli e sangue

Io ho avuto un problema simile con uno dei miei e ho scoperto che il problema sono i cereali. Anche se mangia una quantità scarsa di cibo in cui compaiono i cereali fra gli ingredienti comincia con pancia gonfia, puzzette e diarrea. Quando non capivo cosa avesse c'era anche sangue.
Il veterinario sa dirti a cosa potrebbe essere dovuta questa continua infiammazione? Ha formulato delle ipotesi?
Io direi ottimo il tentativo casalingo almeno puoi vedere come varia la risposta del suo organismo ai cambiamenti che introduci nella dieta.
Non so dirti cosa sia più appropriato dare, sicuramente ci sono utenti più esperte ed attenderei il loro consiglio.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 19:26   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Feci molli e sangue

Che analisi sono state fatte nello specifico? il sangue com'è, vivo, molto rosso, oppure scuro?
A me francamente che un gatto per due anni faccia feci con sangue mi sembra una cosa da approfondire un po'... farei esami delle feci (se non sono state fatte, e se sono di due anni fa comunque le rifarei) e rivoluzionerei la dieta, niente più secco, tantomeno medicato, dieta monoproteica ad esclusione casalinga (carne cucinata o al massimo umido completo monoproteico) per un po', e vedi come va.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 19:57   #4
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Feci molli e sangue

Forse sono un po’ condizionata dalla storia della mia gatta, ma non avete pensato a fargli una radiografia o una ecografia? Due anni mi sembrano tanti...
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 21:37   #5
Profilo Utente
HJP
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Messaggi: 5
Predefinito Re: Feci molli e sangue

Grazie per le risposte, allora le analisi sono di luglio. Ha fatto tutte le analisi del sangue, , sangue, elettroforesi, profilo biochimico, emocromo, ormonali e tricomonas analisi delle feci, fiv e felv. Allora non ha sempre sangue e con la tilosina é migliorato notevolmente. Solo che non mi sembrano ben compatte. Il sangue è rosso vivo. Diciamo che sono passata da questa estate che aveva feci non formate e sangue e muco ad ora che le feci sono formate e leggermente striate con muco e sangue ma non sempre. Il veterinario dice che ci vuole molto tempo c in la tilosina. Ma che la cura sta funzionando. La cura la fa da agosto. Ora sto cercando di capire se è una questione di intolleranze e mangia solo carne, principalmente manzo, pollo e coniglio bollita con zucchine o carote. Credete possa andare bene?
HJP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 16:11   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Feci molli e sangue

Ma stai seguendo una dieta monoproteica o dai i vari tipi di carne insieme? Perchè se stai dando vari tipi di proteine insieme è difficile poi capire se il problema è un'eventuale intolleranza alimentare. Io proverei con una dieta monoproteica a base di carne cruda, se al micio piace, o carne cotta come stai già dando. In commercio ci sono comunque anche delle marche di umido monoproteiche. Darei un tipo di proteina per almeno 3-4 settimane e vedrei come va. Io prima inizierei con coniglio o agnello e poi con le altre proteine.
Il mio gatto ha avuto problemi di feci per circa un anno e nel suo caso il problema erano principalmente i cereali e poi anche le patate. Però lui non aveva sangue nelle feci, ma alternava continuamente feci formate a feci malformate e a diarrea.
Analisi per giardia e coccidi sono state fatte? Se non è già stata fatta un'ecografia io penserei di farla.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 18:29   #7
Profilo Utente
HJP
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Messaggi: 5
Predefinito Re: Feci molli e sangue

Grazie per l'idea. Farò così perché al momento stavo alternando. Si ha fatto tutte le analisi per le feci e nulla. L'ultima sarebbe fare un'eco. Ma visto che mangiava solo crocchette ho pensato potesse essere un problema di intolleranze. Anche perché quando ho provato a dare l'unico hills w/s lo ha rimesso. Allora provo così per un periodo.
HJP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2018, 21:23   #8
Profilo Utente
HJP
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Messaggi: 5
Predefinito Re: Feci molli e sangue

Ciao a tutti a una settimana dalla dieta casalinga le feci del gatto sono migliorate, ma sfortunatamente troppo dure avete consigli?
HJP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2018, 22:29   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Feci molli e sangue

Le ragioni possono essere molte, innanzitutto è carne molto magra? Prova a prediligere tagli più grassi. Se poi ha difficoltà puoi allungare il cibo con acqua, somministrare dei probiotici a cicli e/o delle fibre come lo psyllium, che si usano in caso di stitichezza. Ma potrebbe anche essere una fase di assestamento, niente di preoccupante. Il sangue c'è ancora?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2018, 06:08   #10
Profilo Utente
HJP
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Messaggi: 5
Predefinito Re: Feci molli e sangue

Per ora gli sto dando carne di manzo. No le feci erano senza muco ne sangue.
HJP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara