Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2018, 12:33   #1
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Concept for Life UMIDO

Ciao, sempre io alla ricerca di nuovi umidi completi e appetibili.

Qualcuno ha provato questi umidi da zooplus?
ho il dubbio perchè non c'è scritta la % di carne.

Grazie

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...ncept_for_life

Ultima Modifica di clakis; 15-02-2018 at 12:42.
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 13:07   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Concept for Life UMIDO

Ciao clakis, io mai provato, almeno non ha zuccheri e conservanti, però oltre alle diciture generiche (derivati animali sono intesi anche pellicce, zoccoli, cartilagini, e via dicendo ) vedo troppa reticenza sulle percentuali, da quella etichetta potrebbe anche contenere oltre il 40% di derivati vegetali e in tal caso lo eviterei decisamente.
Bisognerebbe scrivere a chi lo produce per saperne di più


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 14:37   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Concept for Life UMIDO

Concordo con Alepuffola e aggiungo che il prezzo di vendita è veramente eccessivo, vista la totale mancanza di chiarezza su quali parti vengano usate e sulle relative percentuali.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2018, 10:15   #4
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Concept for Life UMIDO

beh gli ho scritto un'email, speriamo che rispondano!
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2018, 15:20   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Concept for Life UMIDO

Ciao clakis, ti hanno risposto? La mia Cleo va matta per le Concept for Life (la referenza con gelatina con la dicitura Beauty) che ho ricevuto con l'ultimo ordine dal sito tedesco che le aveva in super promo. Però effettivamente l'etichetta è molto scarna e vorrei capire quanta carne c'è e possibilmente di che tipo. Se ti hanno già risposto non gli scrivo anche io.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2018, 11:16   #6
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Concept for Life UMIDO

ecco, adesso adesso i hanno risposto ( doop mille email in cui aggiravano l'argomento, bhoooo):

La ringraziamo per averci scritto.

Desideriamo comunicarLe che ,le formule del cibo umido Concept for Life contengono di circa 55% dell'acqua, che è normaleper il cibo umido, ed è in definitivamente positivo per il gatto che non beve molto.

Il 43% sono carne e prodotti a base di carne, ad es. organi del pollo, dell'anatra o del bestiame. Le percentuali possono variare inquanto le materie prime sono naturali. La carne è derivata solo da animali che sono stati rilasciati per il consumo umano. Le ricette non sono prive di cereali, la quota di grano è di circa l'1%.

La ringraziamo per la Sua comprensione,
Il Suo team matina.


Che ne pensate?
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2018, 13:01   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Concept for Life UMIDO

Con prezzo simile, proverei le bustine Mac's e Feringa: 70% di carne, indicano le varie parti, senza cereali.
Con qualità simile, per me mediocre, proverei le bustine Stuzzy che costano la metà.
Penso comunque che se le Concept piacciono, una bustina ogni tanto non provoca chissà quali danni, però come cibo frequente non le consiglierei, a maggior ragione considerato il prezzo...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2018, 13:27   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Concept for Life UMIDO

Il corpo di qualsiasi animale contiene acqua, con variazioni che dipendono dalla parte anatomica considerata; per esempio c'è più acqua nel muscolo e meno nei tendini, nelle ossa, nelle cartilagini, in alcuni organi interni; ce n'è parecchia nel petto o nella coscia di pollo e poca nelle zampe e così via.
Per convenzione viene quindi indicato un contenuto medio di acqua nelle carni di circa il 70-80%.

Per preparare un petfood umido (lessato) è necessario aggiungere un po' d'acqua in cottura, ciò che diventerà il cosiddetto "brodo" e che una volta raffreddato il tutto si trasformerà in gelatina e aiuterà a tenere insieme le parti di carni triturate.
Questo tipo di gelatina è ricco di tutti quei sali minerali, proteine e altre sostanze che in cottura escono dalla carne.
Però non è necessario aggiungere ettolitri di acqua nel tipo di cottura previsto, ne basta poca; addirittura pochissima nel caso della cottura a vapore.

Secondo il mio punto di vista un produttore serio si limiterà al quantitativo minimo indispensabile, utile a far sì che il processo di cottura avvenga correttamente, senza rischiare di bruciare l'alimento o di farlo asciugare eccessivamente.

Nel caso del prodotto di cui stiamo parlando, una composizione che comprende l'aggiunta del 55% di acqua, dà come risultato finale un cibo eccessivamente annacquato e l'acquirente paga al prezzo della carne anche quel 55% di acqua aggiunta.

Non ci piove sul fatto che al gatto faccia bene assumere acqua nella fisiologica quantità di circa il 70-80% (come contenuta nelle sue prede naturali), però utilizzare questa sua naturale necessità idrica per giustificare l'aggiunta di ben il 55% di acqua ad un cibo che di per sè dovrebbe già avvicinarsi di molto alle necessità del gatto, mi sembra un espediente per vendere un petfood "meno carne e più acqua" abbattendo drasticamente i costi di produzione, perché l'acqua non costa certo come la carne e nel contempo si intortano per benino gli acquirenti.

Per come la vedo io quindi quel 43% di carni e derivati dichiarati da Matina mi fa considerare di scarsa qualità quel petfood e di costo eccessivo rispetto al suo valore effettivo.
Che poi i sottoprodotti siano ottenuti da animali macellati per consumo umano, utilizzando quelle parti che però non sono commerciabili perché oggettivamente immangiabili oppure non richieste o poco richieste dai consumatori, è semplicemente quello che la legislazione consente di fare.
Nessuna legge infatti consente di usare carni e sottoprodotti in decomposizione, mal conservate o tratte da animali malati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2018, 16:04   #9
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Concept for Life UMIDO

bene! in effetti non credo le comprerò, poi i miei gatti vogliono solo le mousse ultimamente :/
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2018, 17:13   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Concept for Life UMIDO

Brava, hai fatto bene a insistere chiedendo una risposta chiara e senza inutile tergiversare da parte loro!
Hai mandato molte mail, quindi li hai presi per sfinimento, ora si augureranno che tu non li contatti più!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara