Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2018, 16:47   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Alluminio

Io per "mettermi a posto la coscienza" dopo aver aperto una bustina (o una lattina), se ne rimane un po' la travaso in un contenitore di vetro... anche se in effetti non so se così facendo la situazione cambi poi così tanto.
Per le lattine, forse si potrebbe anche evitare di dare la carne attaccata ai bordi? anche se ciò ovviamete sarebbe un po' uno spreco alimentare e in quanto tale avrebbe probabilmente altre implicazioni a livello etico (oltre che economico)..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2018, 17:22   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alluminio

Naima se la gatta lo accetta puoi dar carne fresca almeno ogni tanto (mio abebe mangia un pezzo di ala di pollo o una polpettina di manzo o agnello ogni sera, basta prima congelarla e poi ricordarsi di toglierla dal freezer!).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2018, 18:20   #13
Profilo Utente
Naima
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 6
Predefinito Re: Alluminio

Grazie a Tutti per i preziosi consigli
Naima non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2018, 21:05   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alluminio

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Io per "mettermi a posto la coscienza" dopo aver aperto una bustina (o una lattina), se ne rimane un po' la travaso in un contenitore di vetro... anche se in effetti non so se così facendo la situazione cambi poi così tanto.
Per le lattine, forse si potrebbe anche evitare di dare la carne attaccata ai bordi? anche se ciò ovviamete sarebbe un po' uno spreco alimentare e in quanto tale avrebbe probabilmente altre implicazioni a livello etico (oltre che economico)..
Anch'io non lascio mai il cibo nella confezione originale, lo tolgo subito dalla lattina e lo metto in un contenitore di vetro (faccio uscire il cilindro di pappa tutto intero, passando la lama del coltello lungo le pareti, poi capovolgo e scivola fuori; non so quanto contaminante si riesca in effetti a eliminare, però una leggera patina di cibo resta attaccata alle pareti della lattina...e spero che il bisfenolo resti principalemte lì.
Chissà, forse sì, forse è inutile...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2018, 22:58   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alluminio

un'alternativa potrebbe essere il tetrapak? mi pare di capire che non rilasci bisfenolo. è vero però che non esistono molti cibi in tetrapak.

per il vetro, oltre ai problemi logistici, non sarei così sicura per via dei tappi... avete presente quel rivestimento interno solitamente bianco e dalla consistenza gommosa? pensando anche alle conserve domestiche, siccome si mettono calde nei barattoli o si fanno bollire tappate (ad esempio sottoli, sottaceti..), sicuramente una contaminazione da bisfenolo si verifica. (senza contare che ho visto persone bollire barattoli per sterilizzarli con tanto di etichette e colla..... )


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2018, 23:37   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alluminio

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
un'alternativa potrebbe essere il tetrapak? mi pare di capire che non rilasci bisfenolo. è vero però che non esistono molti cibi in tetrapak.

per il vetro, oltre ai problemi logistici, non sarei così sicura per via dei tappi... avete presente quel rivestimento interno solitamente bianco e dalla consistenza gommosa? pensando anche alle conserve domestiche, siccome si mettono calde nei barattoli o si fanno bollire tappate (ad esempio sottoli, sottaceti..), [sicuramente una contaminazione da bisfenolo si verifica. (senza contare che ho visto persone bollire barattoli per sterilizzarli con tanto di etichette e colla..... )
Certamente, e soprattutto se l'alimento è grasso.
Il bisfenolo è contenuto anche nella carta termica utilizzata per gli scontrini; se penso alle cassiere dei supermercati che ne maneggiano per ore ed ore tutti i giorni e per anni...

Il tetrapak non rilascia bisfenolo, il rivestimento interno è in polietilene...e rilascia ftalati, anch'essi perturbatori endocrini, più altre porcherie..
Anche le pellicole trasparenti per alimenti rilasciano ftalati e altro, che migrano nel cibo.
In un documento sul sito della regione Lombardia avevo letto che dopo una mezz'ora che un pezzo di formaggio è avvolto nella pellicola, ha già assorbito ftalati; succede perché è grasso e i grassi sciolgono gli ftalati.

Non c'è scampo.
Prendiamola con filosofia, un paio di scongiuri, strofiniamo un cornetto...altre idee?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2018, 11:36   #17
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alluminio

formaggi avvolti nella plastica... mi fa venire in mente quando ero vegetariana e quando potevo compravo i formaggi a murazzano in alta langa, tume spettacolari avvolte in foglie di castagno, ciliegio, ecc. magari iw1 e king hanno presente il posto, sulla strada per ceva.
altrochè ftalati e bisfenolo! poi magari anche le foglie rilasciano sostanze non del tutto innocue, d'altra parte la natura è maestra anche di veleni, però ecco... tutto un altro mondo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2018, 13:43   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alluminio

Ho appena finito di pranzare, ma al pensiero delle tume d'alpeggio che comperavo dal margaro su in alta valle dell'Orco mi viene l'acquolina in bocca...e i formaggi che faceva mia zia nel Veneto...mi sembra di sentire ancora il profumo...altro che roba avvolta nella plastica!
Ho visto a Naturasì che vendono formaggi completamente sigillati nella plastica...ma che schifo! Il formaggio è vivo, se lo rinchiudi così, lo fai morire!
Quando vado a fare la spesa non voglio che mi avvolgano i cibi nella pellicola; non voglio nemmeno che lo mettano nelle vaschette di plastica...e va a finire che mi guardano come fossi scema!
Oltretutto rifiutando la vaschetta contribuisco nel mio piccolo a limitare gli imballaggi inutili, o no?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara