Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2018, 13:52   #1
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Fa pipì sui giocattoli 😭

Ciao a tutti, ho un gatto di 10 anni e un figlio di 2 (più un altro figlio in arrivo) e dei problemi tra gatto e bambino ne avevo parlato qui
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123209

Stamattina ho trovato pipì sul pavimento in cameretta e su alcuni giocattoli che mio figlio aveva lasciato sparsi a terra, e credetemi sono disperata... mai in 10anni il mio gatto si era comportato così, non è proprio il tipo, è molto buono e estremamente pulito... perchè l'ha fatto?? Che posso fare per evitare che succeda ancora?
Aiutatemi 😢
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 13:56   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Fa pipì sui giocattoli 😭

....scusa ma che vuol dire che "non è il tipo"????
Il gatto non sporca, esprime un disagio. Sembrerebbe una marcatura.... Credo che sia necessario una analisi urine ma soprattutto continuare a lavorare sul rapporto tra gatto figlio e soprattutto te, che sei temo l'oggetto del contendere.
Baci ebuona fortuna, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 14:34   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Fa pipì sui giocattoli 😭

Se per giocattoli intendi peluche o comunque giochi morbidi, un esame delle urine ci sta perché il disagio potrebbe essere fisico. Non pensiamo sempre che facciano le cose per dispetto perché io ad esempio mi sono accorta che Orsetto soffriva di cistite dopo la pipì sul piumone, laddove il resto della famiglia pensava ad un semplice dispetto, mentre invece era pieno di cristalli.
Chiusa questa parentesi, se il disagio è comportamentale va indagato il motivo. Se posso azzardare un'ipotesi, forse il micio è sensibile ai cambiamenti e sente che non sei il suo punto di riferimento come in passato. Vuoi per la gravidanza, per il bimbo piccolo, etc, il gatto potrebbe essere un pochino destabilizzato dal tutto.
Come si risolve? Non lo so, non ne ho la più pallida idea... Purtroppo con i gatti, non tutti per fortuna, come fai sbagli. Prova a riflettere su eventuali cambiamenti o eventi che possano aver disturbato il gatto. Ce l'ha uno spazio suo? Una cuccia con dei giochini, l'angolo delle ciotole, cose così.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 15:32   #4
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Fa pipì sui giocattoli 😭

Una mia amica ha una gatta che fa pipì ovunque, nelle borse, sui cappotti lasciati sul divano, ecc... ecco, intendevo che in quel senso il mio "non è il tipo", non l'ha mai fatto... mi dispiace che mio figlio sia un disagio per lui, ma non ho idea di come risolvere 😢
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 15:40   #5
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Fa pipì sui giocattoli 😭

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se per giocattoli intendi peluche o comunque giochi morbidi, un esame delle urine ci sta perché il disagio potrebbe essere fisico. Non pensiamo sempre che facciano le cose per dispetto perché io ad esempio mi sono accorta che Orsetto soffriva di cistite dopo la pipì sul piumone, laddove il resto della famiglia pensava ad un semplice dispetto, mentre invece era pieno di cristalli.
Chiusa questa parentesi, se il disagio è comportamentale va indagato il motivo. Se posso azzardare un'ipotesi, forse il micio è sensibile ai cambiamenti e sente che non sei il suo punto di riferimento come in passato. Vuoi per la gravidanza, per il bimbo piccolo, etc, il gatto potrebbe essere un pochino destabilizzato dal tutto.
Come si risolve? Non lo so, non ne ho la più pallida idea... Purtroppo con i gatti, non tutti per fortuna, come fai sbagli. Prova a riflettere su eventuali cambiamenti o eventi che possano aver disturbato il gatto. Ce l'ha uno spazio suo? Una cuccia con dei giochini, l'angolo delle ciotole, cose così.

No, ha fatto pipì sul pavimento al centro della stanza, sporcando alcune costruzioni e macchinine sparse per terra... come spazi lui ha il suo cestino in camera da letto (ma tanto viene a dormire sul lettone) l'angolino ciotole in cucina, la sabbietta posizionata nel bagnetto di servizio (dove non va mai nessuno soltanto lui, noi usiamo sempre il bagno grande), il tiragraffi in terrazzo (ma tanto le unghie se le fa sul divano). Più di così!!
Cambiamenti ce ne sono stati a luglio (abbiamo traslocato) ma lui l'aveva presa bene... e presto ce ne saranno altri visto che c'è un altro bambino in arrivo... non so che pensare, lo porterò a fare le analisi a questo punto
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 15:48   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Fa pipì sui giocattoli 😭

Ehm ho scritto che il gatto esprime un disagio, non che lo sia tuo figlio.... Tu devi lavorare affinché la relazione tra lui e te e il bambino (e tuo marito) sia serena.
Mi ha colpito nell'altro tread che parli di urlargli.... Urlare al gatto non serve....
Io credo che sente la vostra tensione sul bimbo in arrivo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 16:44   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fa pipì sui giocattoli 😭

Mi sembra una situazione caratterizzata dalla mancanza di serenità fra tutti gli attori: umani e gatto.

Finché tuo figlio continuerà a dare manate, tirare la coda, usare il gatto come un cavallo a dondolo (e non fa per niente ridere, fa male fisicamente), finché userà la schiena del gatto come pista per le macchinine, finché tuo marito continuerà a inalberarsi col gatto (che poi sai cosa ne capisce il gatto, però è un ottimo sistema per innervosirlo, esattamente come quando tu gli urli) ebbene non cambierà nulla in meglio, anzi, come hai appena visto, cambierà in peggio.
E tranquilla che il gatto non lo fa per fare dispetto, lo fa per disagio, che potrebbe anche non essere più solo psicologico, ma essere diventato anche fisico, perché oramai è indubbiamente un gatto molto stressato.

Vorresti che fosse più tollerante...ma lo è anche troppo, è davvero molto paziente!
Devi intervenire con fermezza quando tuo figlio lo maltratta, perché anche se non lo fa apposta per fargli male o per indispettirlo, è così che la percepisce il gatto; quando siete insieme insegnagli ad accarezzarlo guidandogli la mano, a fargli delle gentilezze, insegnagli che se il gatto dorme non lo deve disturbare, e se vedi che nonostante tutto gli tira il pelo, la coda, lo sberlotta, beh...una sberletta di rimando non ha mai ucciso nè complessato nessuno, però fa capire.
Se tuo figlio adesso è nella fase del "no" non per questo devi considerare inevitabile il suo comportamento; pensa che se fatichi ora a gestire un bambino di due anni, cosa farai quando saranno due, e quando saranno più cresciuti?
E tuo marito che si inalbera col gatto perché ha graffiato il pargolo è un pessimo esempio per tuo figlio, che crederà di essere nel giusto, visto che il papà sta sgridando il micio-che-è-stato-cattivo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 16:51   #8
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Fa pipì sui giocattoli 😭

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ehm ho scritto che il gatto esprime un disagio, non che lo sia tuo figlio.... Tu devi lavorare affinché la relazione tra lui e te e il bambino (e tuo marito) sia serena.
Mi ha colpito nell'altro tread che parli di urlargli.... Urlare al gatto non serve....
Io credo che sente la vostra tensione sul bimbo in arrivo.
Baci, ba

No no, sono io a pensare che il disagio sia mio figlio... capisco che per un gatto (tra l'altro anziano) non sia facile adattarsi a un bambino irruento e vivace. E hai ragione assolutamente, urlare non serve, non risolve ed è sbagliato, eppure certe volte ti sembra l'unico modo per non dare di matto
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2018, 16:51   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Fa pipì sui giocattoli 😭

Beh, direi che di materiale per lavorarci su ce n'è...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara