Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2018, 12:34   #21
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non c'è altro modo, o la accettate in camera, o tenete duro qualche notte di miagolii strazianti,voi e i condomini. La bacchetta magica non ce l'ha nessuno!
Infatti non ci sono altre soluzioni.
E nel caso decidiate per la linea dura, voi e i condomini pazientate un po' di giorni durante i quali ricorrerete ai tappi per le orecchie, visto che non potete certo tappare la bocca a Wendy e neppure dotarla di silenziatore.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 13:13   #22
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

Ciao,
tutta la mia solidarietà! anch'io soffro di problemi alla schiena e spalla (dovuti più che altro al lavoro al pc tutto il giorno, altro che i mici!!) e dormivo insieme ai gatti, soprattutto la femmina wasabi, perché sinceramente lei è così dolce che è difficile resisterle. Peccato che sia anche TROPPO dolce, mi si sedeva addosso (fuseggando a tutto volume) fra il viso e la spalla immobilizzandomi, e ho iniziato a soffrire di problemi alla spalla al risveglio, fino a rimanere bloccata per ben due volte. Allora purtroppo ho dovuto decidere fra la mia salute e la felicità della gatta, e ho dovuto rinunciare a tenermela addosso. Nel mio caso però, cosa più unica che rara, sono riuscita a farle capire che non doveva più dormirmi sulla faccia, ma poteva dormire verso il fondo del letto, dove ho messo una copertina molto morbida (e c'era già suo fratello)... e lei si è subito abituata! (*messaggio promozionale*: i devon rex sono gatti eccezionali, sembra che leggano nel pensiero).

Passiamo al tuo caso. Innanzitutto mi viene da dirti: i vicini di casa sono l'ultimo dei tuoi problemi. Che si lamentino, pazienza. Tanto c'è sempre qualcuno che si lamenta per qualcosa, sta tranquillo. Io avevo come vicina un'anziana malata di Alzheimer che gridava tutta notte, e spesso la figlia veniva a farle da badante e le urlava addosso parolacce (complimenti!), era una cosa davvero insopportabile, ma che ci vuoi fare? non possiamo mica fare fuori un'anziana (o la sua figlia nevrastenica)! Ora la signora non c'è più, è stata sostituita da una giovane coppia con neonato, il quale ovviamente piange a squarciagola una notte sì e una pure, ma che ci vuoi fare? vogliamo lamentarci di un neonato? e allora vedi, ognuno ha la sua, tu hai la gatta che miagola, vedrai che i vicini se ne faranno una ragione. E se proprio non sopportano, al limite ci sono sempre i tappi per orecchie.

Detto ciò, nel concreto, voi dovete assolutamente chiudere la porta e lasciare la gatta fuori di notte, senza se e senza ma, sempre. I gatti se vedono dei cambiamenti, anche minimi, anche a distanza di tempo, rimangono disorientati, devono avere delle regole fisse e devono capire che queste regole non c'è modo di cambiarle, per nessuna ragione, nemmeno se miagolano a squarciagola per 6 notti di fila.

Voi comunque dovete un po' fregarvene di questi miagolii, usate anche voi i tappi, i sonniferi naturali (valeriana, biancospino, melatonina ecc), insomma fate di tutto per andare a dormire rilassati e isolatevi da quello che fa o non fa lei nell'altra stanza. Vedrete che pian piano andrà meglio.

Se la gatta dovesse comunque andare avanti a miagolare tutte le notti a squarciagola per mesi, beh allora dovreste forse iniziare a preoccuparvi un po' per il suo benessere (non quello dei vicini, che, come già detto, devono essere l'ultimo dei vostri problemi). Magari in quel caso intervenire con i fitofarmaci, oppure un comportamentalista...

La micia ha cibo a disposizione di notte? possibilità di avere delle tane calde calde (tipo cuccia riscaldata o ben foderata)? di giorno come si comporta? è molto possessiva? iperattiva?

Last but not least, esistono delle musiche rilassanti per gatti, che si possono acquistare su amazon. In teoria dovrebbero servire a rilassare i gatti e infondere uno stato di benessere. Io ne ho comprate alcune, e le uso sempre dopo la sessione gioco mattutina per marcare il fatto che inizia la pausa relax (ovvero il mio orario di lavoro). Non so se funzionano sui gatti, ma a me queste musiche rilassano .

Ultima Modifica di alimiao; 22-02-2018 at 13:16.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 13:56   #23
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

Wendy sta bene. Mangia beve dorme gioca e fa i bisogni.
Il problema principale sta nel fatto che lei è attaccata tutto il giorno a noi, la mia ragazza studia e lavora a casa pertanto Wendy le sta sempre vicino, e lo fa anche con me. Vuole stare proprio attaccata e se ti sposti anche di un solo centimetro lei si sposta con te, se vai al bagno ti segue Se vai in cucina ti segue Se vai in balcone ti segue, questo lo faceva già prima, Ma adesso che è stata sterilizzata forse ancora di più. avrà ovviamente vissuto la sterilizzazione come un trauma e quindi vuole stare più attaccata a noi che siamo giustamente una sicurezza per lei.
Solo che prima della sterilizzazione dormiva tranquillamente in cucina, ripeto come ho scritto la cucina è grande insieme alla sala è un open space, lì c'è tutto il tiragraffi la casetta il cibo la lettiera sedie su cui dorme divano. La cuccia la usava di più prima di sterilizzarsi ora la usa pochissimo.
Sono in un condominio purtroppo non in una casa singola quindi se si lamentano più persone nel condominio sono cavoli amari. I tappi non sono una soluzione per tutti ci sono anche persone che non li tollerano, io in primis E se metto i tappi jo dolore alle orecchie, Ma ripeto se la chiudo in cucina e chiudo anche la porta della nostra camera da letto la sento comunque ma riesco comunque a dormire, il problema vero è che ci dispiace per lei che si sente sola si capisce che sono versi per richiamarci è come se stesse piangendo l'altro problema sono i condomini. Non puoi dirgli che non ci puoi fare niente non puoi neanche dirgli porta i tappi. Non sono passati pochi giorni direi almeno una decina. Dite che non potrà fare per sempre così ma chi lo sa Wendy è un osso duro!
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 14:17   #24
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

Quote:
Originariamente inviato da Ranma Visualizza Messaggio
Wendy sta bene. Mangia beve dorme gioca e fa i bisogni.
Il problema principale sta nel fatto che lei è attaccata tutto il giorno a noi, la mia ragazza studia e lavora a casa pertanto Wendy le sta sempre vicino, e lo fa anche con me. Vuole stare proprio attaccata e se ti sposti anche di un solo centimetro lei si sposta con te, se vai al bagno ti segue Se vai in cucina ti segue Se vai in balcone ti segue, questo lo faceva già prima, Ma adesso che è stata sterilizzata forse ancora di più. avrà ovviamente vissuto la sterilizzazione come un trauma e quindi vuole stare più attaccata a noi che siamo giustamente una sicurezza per lei.
Anch'io lavoro da casa e anch'io ho due gatti che amano seguirmi in ogni attività, però, forse per il fatto che sono in due, hanno anche i momenti in cui stanno loro due insieme a dormire, o a giocare... credo che dovreste cercare di diminuire un po' l'intensità di questo rapporto simbiotico, forse (dico forse perché non sono un'esperta comportamentista) potreste iniziare con il chiudere le porte anche di giorno, a degli orari fissi, così magari Wendi si abitua all'idea che a volte le porte sono chiuse, voi siete di là, però ciò è normale e non succede niente.
Io lo faccio con il mio gatto quando ha gli "attacchi di gelosia" nei confronti del pc. Quando è annoiato e vuole attrarre la mia attenzione, e io invece devo stare al pc, diventa davvero molesto e inizia a tirare fili, miagolare come un pazzo ecc. A me all'inizio dispiaceva molto per lui, si vedeva questa sofferenza, e cercavo di tenerlo in stanza calmandolo. Però il fatto di non poter lavorare con concentrazione alla lunga esauriva anche me. Il mio compagno mi ha convinto a chiuderlo di là, e ti dirò che, dopo le prime settimane di miagolii disperati, ora se ne è fatto una ragione, anzi quando chiudo la porta si calma... ci sono i momenti di condivisione (porte aperte), e i momenti di solitudine (porte chiuse), e credo che alla fine questo giovi anche alla loro stabilità, oltre che alla nostra.


Quote:
Originariamente inviato da Ranma Visualizza Messaggio
Sono in un condominio purtroppo non in una casa singola quindi se si lamentano più persone nel condominio sono cavoli amari. I tappi non sono una soluzione per tutti ci sono anche persone che non li tollerano, io in primis!
Qui scusa ma continuo a non essere d'accordo. Anch'io vivo in un condominio, conosco le dinamiche... ma se Wendy fosse un bimbo piccolo, credi che la gente oserebbe lamentarsi? Ci sono alcune regole generali di buona educazione per evitare di disturbare, tipo non fare le lavatrici a mezzanotte, (e comunque da me c'è chi lo fa...), non ascoltare musica a tutto volume alle 4 del mattino, non trapanare all'ora della siesta, non suonare la batteria la domenica alle 7 di mattina... e poi ci sono delle situazioni in cui obiettivamente non ci si può fare niente, vedi bimbi che frignano, nonne con l'Alzheimer, gatte che miagolano, cani che ululano.... non sono un avvocato, ma francamente credo che nessuno possa essere sfrattato perché la gatta miagola... al massimo ti possono rompere un po' le balle, e tu devi essere bravo a fregartene. Se avessi un bimbo piccolo non lo faresti forse?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 14:32   #25
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

io sono d'accordo con alimiao sia sul tentativo con spazi privati\pubblici e porte chiuse di giorno, sia per i vicini. non lo fate apposta, non disturbate perchè siete maleducati... la gatta fa così in questo periodo, e finchè non ne verrete a capo sopporteranno loro come sopportate voi. d'altra parte la vita di condominio è quella, chi non la sopporta deve trovarsi una casa singola o un appartamento che sia decentemente isolato acusticamente, purtroppo non c'è altra soluzione. anche perchè con tutta la buona volontà, NON ESISTE una soluzione rapida ed efficace che non sia ammazzare Wendy o abbandonare Wendy.

Un'altra adozione di un gatto potrebbe essere risolutiva oppure un disastro... è impossibile capirlo a priori, tanto più che lei non è proprio una micia tranquilla e serena.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 15:24   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

Quote:
Originariamente inviato da Ranma Visualizza Messaggio
[...] I tappi non sono una soluzione per tutti ci sono anche persone che non li tollerano, io in primis E se metto i tappi jo dolore alle orecchie, [...]
Lo scorso maggio scrivevi: "La mia ragazza ha decine di tappi nel comodino, di ogni forma e tipo, ma le fanno tutti male, ha questa cosa dalla nascita, è molto sensibile, dubito che la cosa si possa cambiare ora."
messaggio #57 http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122075

Quindi o vi siete dati il cambio, o per simpatia stai avendo anche tu lo stesso problema, oppure .
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 15:58   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

....non credo ci prenda in giro, penso che ci sia una forte componente ansiosa che, come si sa, è contagiosa.
Fiori per tutti e 3?
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 16:14   #28
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

...aggiungo che nonostante questo hanno già fatto molti progressi x cui son sicura che risolveranno anche questa....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 16:15   #29
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
....non credo ci prenda in giro, penso che ci sia una forte componente ansiosa che, come si sa, è contagiosa.
Fiori per tutti e 3?
Un bacio, ba
Concordo. Si percepisce molta ansia dai post di Ranma. Ansia di non farcela a gestire la gatta, ansia per i vicini che si lamentano, ansia che la gatta sia infelice...

Ultimamente poi, sarà la stanchezza per il non dormire che crea malumore, ma mi pare che parli sempre di Wendy come di un problema... la sterilizzazione è stata vissuta come un problema, il fatto che lei vi stia addosso è un problema, il miagolio è un problema, la tristezza di Wendy è un problema... noi siamo quello che pensiamo (e che diciamo), quindi se anche inconsciamente continui ad associare Wendy a "i problemi che ci dà Wendy" secondo me alla fine non fai che rinforzare questa ansia. Già il titolo di questo post la dice lunga "gatta che vuol dormire per forza con noi". Per forza? ma non decide certo lei!

Ti consiglio davvero di lavorare un po' sulla tua ansia (e te lo dice una che è ansiosa a mille), di non vedere ogni fastidio (il miagolio notturno, i vicini..) come un problema insormontabile ma come cose che capitano nella vita, vedrai che le cose inizieranno ad andare meglio semplicemente cambiando punto di vista. Personalmente, per le mie ansie, una cosa che mi ha molto aiutato è lo yoga, la meditazione, e gli esercizi di respirazione. I fiori non li ho mai provati, ma perché no?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 17:54   #30
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.

Wendy è stata sterilizzata recentemente e all'inizio era molto strana mi sembra normale preoccuparsi
Forse non è chiaro che a noi non dà fastidio se miagola perché tanto chiudiamo tutte le porte, e quindi il miagolio si sente in sottofondo, la sentiamo comunque piangere e ci dispiace Perché volendo o non volendo sta sempre con noi e non vogliamo che si senta sola.
Purtroppo un gatto non viene valutato come un bambino, i condomini dicono che se piange così tanto perché non sta con noi è giusto che stia con noi per non disturbare loro.
E riguardo la questione tappi io non li uso perché non li necessito e non posso dire alla gente nel palazzo di farlo.
Wendy non è un fastidio, se lo fosse non starei qui a chiedere consigli ma la lascerei piangere e sticavoli no?
È solo molto strana la questione che dopo che sia sterilizzata pianga così tanto la sera e non voglio assolutamente più dormire la, e quindi chiedevo un consiglio per sapere se qualcuno di voi era capitata la stessa cosa.
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara