Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2018, 08:02   #1
Profilo Utente
Iside
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Gatto di 1 anno affetto da HCM

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, ho bisogno di aiuto e supporto morale!!!
Un paio di settimane fa ho adottato un bel gattone dal gattile e lunedì l'ho portato a visitare dal mio veterinario di fiducia, gli hanno trovato subito un soffio al cuore, così la cardiologa gli ha fatto un'ecocardio ed il risultato è stato che il mio gatto soffre di HCM in fase iniziale, vi posto qua sotto i risultati:

M-Mode:
Ao(cm): /
Atrio sx (cm):/
Atrio sx/ao: #DIV/0!
vdd (cm): 0,23
SIVd (cm):0,6
VSd (cm):1,22
PPd (cm):0,7
SIVs (cm):0,83
VSs (cm): 0,54
PPs (cm):0,93
EPSS (CM): /
EF (%):89
FS(%):55
LVVS (ml):0,3749143
LVVD(ml):3,5113083
ESVi (ml/m2):1,4178154
EDVi (ml/m2):13,278734
Kg: 4,3
BSA (m2):0,264431

Morfologia e cinetica settori destri nella norma. L'atrio sinistro è di dimensioni normali.Ipertrofia setto e parete libera ventricolo sinistro in fase diastolica.

B-mode

Morfologia valvole aortica,tricuspide, mitralica e polmonare nella norma. Setto interventricolare ipertrofico ma privo di soluzioni di continuo. Setto interateriale nella norma.

Doppler:
Flusso turbolento nel tratto di eflusso ventricolare sinistro. Movimento sistolico anteriore.

Ecodoppler aorta:

Vmax (m/sec): 1,35
FVI (m): 0,1

Ecodoppler polmonare:

Vmax (m/sec):0.96
FVI (m): 0.13

Ecodoppler mitrale:

Vmax E (m/sec):0.5
Vmax A (m/sec):0.5
E/A:1

Io sinceramente non ci capisco niente di tutti questi numeri ed infondo spero ancora che la cardiologa non abbia misurato bene dato che da quello che mi ha detto è tutto a posto tranne una lieve ipertrofia...
Voi avete esperienza con questo tipo di malattia? Cosa posso aspettarmi per il futuro del mio gattone? Al momento mi è stato prescritto un beta-bloccante 2 volte al giorno da dargli sia come prevenzione che come cura per i sintomi...
Scusate se sono stata troppo lunga a spiegare tutto ma davvero sono disperata
Iside non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 08:28   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto di 1 anno affetto da HCM

ciao Iside, capisco il tuo stato d'animo. non ho mai avuto esperienze di questo tipo quindi sul lato tecnico non ti posso aiutare, spero che qualche utente più esperto possa darti un parere. però è ad ogni modo molto importante che tu abbia preso questa malattia in tempo, magari con le cure giuste non evolverà oltre!
la cardiologa ti ha detto come si potrebbe evolvere la cosa in futuro? aspettativa di vita, qualità di vita, ecc?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 08:37   #3
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Gatto di 1 anno affetto da HCM

Ciao Iside! Posso chiederti quanto pesa il tuo gatto?
Chi ti ha fatto l'ecocardio? Se mi dici di dove sei posso aiutarti a trovare dei veterinari cardiologi davvero competenti e super specializzati. Il problema con l'HCM è che bisogna davvero saperne, spesso lo diagnosticano senza una motivazione davvero concreta.
Dai valori che hai scritto sembra (per ora) una cosa lieve... mi suona eccessivo due beta-bloccanti al giorno!
Potrebbe (sottolineo potrebbe) anche essere una sua conformazione congenita e non alterarsi mai negli anni. Di soltio per verificare questo si fanno più controlli a breve distanza (ogni 4-6 mesi).
Per ora respira!!!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 09:23   #4
Profilo Utente
Iside
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gatto di 1 anno affetto da HCM

Grazie per le risposte!! Morghi il gatto pesa 4,3 kg ed io sono a confine tra la provincia di Torino e Cuneo, giuro che quando ho sentito l'esito dalla cardiologa mi sono sentita morire poiché ho già perso la mia gatta precedente (Iside) per la stessa malattia purtroppo mai diagnosticata dal precedente veterinario a cui mi affidavo... Purtroppo è morta dopo una banale operazione ed è stato un fulmine a ciel sereno...E a peggiorare le cose linguadigatto non mi è stato spiegato molto bene con quale velocità si evolverà la malattia(se effettivamente ne è affetto) anche perché mi è stato spiegato che è quasi impossibile saperlo...mah... speriamo in bene Questo gattone è già stato tanto sfortunato in vita sua poiché in seguito ad un incidente stradale ha perso un occhietto e gli hanno dovuto riassemblare la mascella da quello che mi ha detto la ragazza del gattile...
Iside non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 09:39   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatto di 1 anno affetto da HCM

Forza forza, saperlo è già un buon passo...
Anche io ho perso una gattina per un problema cardiaco che le è stato diagnosticato troppo tardi.... Non ho sufficiente esperienza per leggere l'esito e consigliarti sui farmaci, ma tengo le dita incrociate.
Evoluzione e aspettative di vita non si possono sapere..... Ma curata e coccolata ha delle belle prospettive.
Un abbraccio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 09:43   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto di 1 anno affetto da HCM

che bella adozione, davvero complimenti
io sono al confine tra provincia di asti e di cuneo, ma non conosco veterinari cardiologi personalmente. credo che a torino tu possa trovarne di validi, magari per un primo consulto possono anche vedere le analisi senza il micio e successivamente vedere il micio.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 10:06   #7
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Gatto di 1 anno affetto da HCM

Io ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un veterinario specializzato in cardiologia (non sono nella tua zona purtroppo, ma magari in qualche clinica lo trovi..)
Il mio Damon, affetto dalla stessa patologia, diagnosticata a un anno di vita..ora ha 4 anni e, prendendo con costanza i suoi 10 mg di atenololo al giorno, conduce al momento una vita normale
Il suo veterinario è ottimista sulla sua prospettiva di vita...a patto di essere costante nelle cure e nei controlli, non farlo ingrassare e fargli fare una vita tranquilla
In bocca al lupo
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 10:24   #8
Profilo Utente
Iside
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gatto di 1 anno affetto da HCM

Si pensavo di rivolgermi ad un professore universitario di Torino che è molto conosciuto al gattile dove l'ho adottato e mi hanno detto che è molto bravo, però se per caso conoscete dei cardiologi bravi i consigli su dove portarlo sono ben accetti! Sì, preferirei prima far dare un'occhiata alle analisi e poi portare Leone per non stressarlo troppo , comunque per ora mi hanno prescritto l'atenololo 2 volte al giorno...Come diceva Morghi non so se sia un po' troppo...per ora seguo le indicazioni del veterinario ma voglio sentire anche un'altra campana magari ancora più esperta
Iside non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 20:17   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto di 1 anno affetto da HCM

Il gatto ti consiglio di portarlo invece. Mi è capitato di visionare due ecocardio con esiti diversi, perchè il veterinario era incompetente. Quindi informati su uno davvero bravo, porta il micio, e non dare da subito tutta la terapia, stai attenta a non farlo aumentare di peso, se mangia crocchi assicurati che non siano troppo salati, il micio come giustamente ti ha detto Morghi, nel primo anno della diagnosi va controllato e monitorato spesso, per capire la malattia e la risposta alla terapia. Stai su di morale e non ti abbattere. Coraggio. Se eri di qui ti portavo dal mio veterinario, ma siamo lontani.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 21:34   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatto di 1 anno affetto da HCM

Anche secondo me se vuoi un altro parere ha senso rifare l'ecocardio, se non vuoi stressare il gatto con troppe visite accertati che il nuovo cardiologo faccia eco e contestualmente visita (credo sia sufficiente prenotarla telefonicamente). Purtroppo un'ecografia non è un dato oggettivo come può essere un'analisi del sangue....
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 22-02-2018 at 21:37.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara