Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2012, 15:33   #11
Profilo Utente
mortisia
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: cibo a disposizione?

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato! e mi sembra di capire che forse non faccio proprio male già ora perchè do ai micetti circa 80 gr. di secco al giorno suddiviso in questo modo: metà la mattina, nel tardo pomeriggio quando torno dal lavoro ancora un po', e poi, prima di andare a letto, ancora un pochino fino ad arrivare a circa 80 gr. complessivi. quando do l'umido (ma solo tre o quattro volte a settimana su indicazione del vet perchè hanno le feci un po' molli) elimino la razione del pomeriggio e la sostituisco appunto con l'umido. .............che ve ne pare? può andare così? mi sembra un po' l'idea che dite voi di dare cibo ad orario..........però i micini sembrano essere sempre affamati e continuano a girare intorno alle ciotole.....devo aumentare la quantità?
scusate per tutte queste domande ma ho i micetti da due mesi, non ne ho mai avuti prima, e, avendoli presi da una colonia felina, non sono mai stati in ottime condizioni di salute....se a tutto questo aggiungiamo la mia ansia......!!!!!!!
grazie di nuovo a tutti!
mortisia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:43   #12
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: cibo a disposizione?

non ti preoccupare, l'ansia ce l'hanno loro perché un gatto di colonia è "programmato" per ingozzarsi il più possibile con la paura di non trovare più il cibo a disposizione, a maggior ragione io invece torno a consigliare cibo a disposizione sempre 1) perché si calmano sicuramente avendo la certezza di trovarlo se ne sentono il bisogno in momenti diversi dagli orari che hai tu 2) perché i cuccioli secondo me fino all'anno di età devono mangiare quanto vogliono.
se poi vorrai dar loro orari e dosi precise, fallo successivamente, dai loro il tempo di metabolizzare il fatto che sono al sicuro e amati e all'interno di questo quadretto c'è anche il prodigioso fatto di non dover più soffrire fame e freddo, per ora è come se ancora non credessero ai loro occhi quando vedono la ciotola con il cibo.

il dispenser potrebbe mettere insieme le due esigenze di dare orari e quantità e non far mancare il cibo: dosi abbondanti erogate a orari, di modo che ne rimanga sempre un po' a disposizione.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:44   #13
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: cibo a disposizione?

sono sterilizzati?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:45   #14
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Aumentare a più di 80 gr. di secco giornalieri mi pare troppo.. io sostituirei una parte del secco con un umido di buona qualità, i mici si sazierebbero di più e sarebbe più salutare. Per le feci non perfette magari, visto che sono randagini, hanno/hanno avuto problemi di parassiti intestinali oppure un semplice adattamento dell'organismo alla nuova vita e alla nuova alimentazione.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:47   #15
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: cibo a disposizione?

.. secondo me 40gr a testa al giorno di secco e'un po'poco... visto che l'umido lo dai anche tre o quattro volte la settimana ( e tieni conto che "riempe" meno del secco )

.. io sarei per un bell'80gr di crocchi kitten al giorno a testa..
( ovviamente un po'meno se dai anche l'umido )

.. ovviamente se ho capito male e gia'dai 80 grammi A TESTA fai conto che non abbia scritto niente..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:52   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Scusate... ma se desse umido e crocchi tipo Hill's I/D fino a che non si assestano?
Certo spende un po' ma a me risolse egregiamente ogni problema del giovane Pillo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:54   #17
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: cibo a disposizione?

oddio, 40gr a testa?! è pochissimo, avevo capito all'inizio 80 a testa! grazie don. ribadisco il concetto di cui sotto (o sopra ) e W l'umido il più possibile, se le feci lo consentono.

se all'inzio si strafogano e vomitano la mia opinione è PAZIENZA, ci sarà senz'altro un periodo di assestamento ma giorno dopo giorno che si trovano il cibo sempre a disposizione rallenteranno, ci vuole il suo tempo.
ci sono testimoni sul forum di avere gatti-fogna che si ingozzano sempre e comunque, ma credo che valga assolutamente la pena provare per un buon periodo questa opzione, anche perchè diminuisce lo stress vistosamente., solo se poi non si assestassero allora tornare sui passi del cibo pesato e degli orari.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:55   #18
Profilo Utente
mortisia
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: cibo a disposizione?

si, i mici sono sterilizzati
mortisia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 16:00   #19
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Scusate... ma se desse umido e crocchi tipo Hill's I/D fino a che non si assestano?
Certo spende un po' ma a me risolse egregiamente ogni problema del giovane Pillo.
.. giusto, anche io dovrei fare un monumento al signor I/D Hill's...


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 18:10   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: cibo a disposizione?

se non collego male, stiamo parlando di 2 gattini convalescenti e denutriti, io i crocchi li lascerei a disposizione, 80 gr al giorno in 2 è NIENTE, ci credo che han sempre fame....
se devono ingrassare..... io raddoppierei almeno all'inizio, poi vedrai che impareranno anche a autoregolarsi capendo che il cibo è sempre a disposizione.

mentre l'umido ad orari, o a giorni, come dice il vet (ma ricorda, se devono ingrassare e rimettersi in forma, i crocchi sono più energetici...), io l'I/D non ho mai avuto bisogno di provarlo ma mi pare una buona idea, se sono debilitati, bisogna assolutamente trovare il modo di rimetterli in sesto.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara