Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-04-2024, 17:23   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Ci prepariamo a salutare anche Lella

Chissà se qualcuno ricorda ancora la storia delle due gattine abbandonate una dozzina di anni fa davanti al centro sociale che frequento.
Abbiamo salutato Gabri 6 anni fa per una cardiopatia che non le ha lasciato scampo.
Lella ha continuato a condividere gli spazi con gli occupanti e le occupanti, umani e non, con la sua grazia e fierezza, con cipiglio e tenerezza, esprimendo apprezzamenti o sdegno con sguardi e miagolii gutturali.
Purtroppo a gennaio si è reso necessaria la rimozione di un paio di denti che le davano fastidio. La ferita sembrava non guarire e lei non riprendeva a mangiare.... Una radiografia post intervento ha purtroppo reso evidente un tumore che le stava consumando l'osso della mascella e facendo crescere una massa sul lato sinistro della bocca. Le indagini hanno chiarito che non è un tumore che dà metastasi ma è in un posto che non è operabile perché la gatta rimarrebbe senza mandibola e non potrebbe nutrirsi.
La massa crescerà e la povera Lella vivrà finché riuscirà a nutrirsi poi... Morirà di fame.
Fa molta fatica a mangiare e da 5 kg sarà ormai meno di due kg.... Ha fame, cerca cibo, ma non riesce a mangiare e ci sono giorni che sopravvive con la gelatina dei bocconcini wiskas.
È vitale e fiera, beve molto (perde molta bava), fatica a mangiare.... Ieri volevamo provare con la siringa ma lei con nostra sorpresa si è fatta fuori quasi un intero vasetto di omogeneizzato al prosciutto, da sola e con gran gusto (mettendoci circa mezz'oretta mentre in 4 l'ammiravamo felici.
Ha attorno persone che la amano e che stanno facendo il possibile.
Ho scritto perché ho bisogno che mi aiutiate a prepararmi a salutarla....
Questa gattina porta vivo il ricordo di una persona che non c'è più e che in qualche modo viveva in sua sorella e vive in lei.
Sarà durissima.
Grazie, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2024, 19:14   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Ci prepariamo a salutare anche Lella

Mi ricordo, ma troppo vagamente, ricordo il suo carattere e la sua presenza tra voi, discreta ma decisa.
Sarà una grande perdita ba, ma la sua essenza sarà incancellabile.
Ogni individuo che conosciamo fa parte del nostro mondo e del suo mondo che scrutiamo quasi come voler entrare a farne veramente parte.
Poi ci lasciano, talvolta siamo noi a lasciarli e si crea un vuoto pieno di vita.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2024, 13:56   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Ci prepariamo a salutare anche Lella

Mi dispiace molto... quanta impotenza si sperimenta in questi casi... lei però è stata fortunata ad avere attorno umani che le vogliono bene e fino all'ultimo la aiutano e hanno il coraggio di sopportare questa sofferenza e essere presenti per lei, invece di optare subito per la soluzione più comoda e rapida...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2024, 11:36   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Ci prepariamo a salutare anche Lella

Grazie, è così aletto, che splendida immagine il vuoto pieno di vita.
Lella adora il latte, secondo voi il latte per gattini potrebbe essere un ricostituente accettabile?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2024, 17:14   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Ci prepariamo a salutare anche Lella

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
….
Lella adora il latte, secondo voi il latte per gattini potrebbe essere un ricostituente accettabile?
Forse sì, visto che da quanto dici lo digerisce ancora senza andare in diarrea, direi di sì


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2024, 11:49   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Ci prepariamo a salutare anche Lella

Grazie aletto.
Ieri sera Lella è scomparsa..... da una breve indagine in zona abbiamo capito che una solerte gattara l'ha prelevata dal suo marciapiede.... Panico fino a stamattina quando l'abbiamo rintracciata nella clinica veterinaria del canile municipale.
Per fortuna dal momento che era già successo anni fa che fosse portata al canile, Lella è dotata di microchip.
La stanno recuperando.
Lei continua a godersi la vita, ora ha difficoltà anche a deglutire, ma chiede cibo (adora il latte wiskas) che lecca (e le scivola via dalla bocca). Dorme pochissimo, sembra volersi godere ogni attimo. Cerca la compagnia e cerca il sole.
Speriamo la lascino tranquilla....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2024, 12:44   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Ci prepariamo a salutare anche Lella

Uff lella è stata recuperata dalla clinica veterinaria dove hanno supposto che avesse una frattura non curata alla mandibola e le hanno messo il sondino naso gastrico.
Poi hanno suggerito di lasciarla così una settimana. Poi di pensare a sopprimerla.
Lasciarla semplicemente tranquilla no!?
Uff ha anche dei punti.... Speriamo la sua veterinaria possa togliere il sondino e che non abbiano causato troppi danni.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2024, 12:59   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Ci prepariamo a salutare anche Lella

Frattura non curata? e quando si sarebbe fratturata la mandibola?
Sondino naso-gastrico, poi pensare a soppressione.
Morire non è mai facile, ma così diventa un calvario


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2024, 13:19   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Ci prepariamo a salutare anche Lella

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Frattura non curata? e quando si sarebbe fratturata la mandibola?
Sondino naso-gastrico, poi pensare a soppressione.
Morire non è mai facile, ma così diventa un calvario
Infatti non ha una frattura, è una diagnosi frettolosa e superficiale (hanno visto la gatta molto magra e la difficoltà di cibarsi e hanno tratto le loro conclusioni senza approfondire).
Già povera Lella attivare fin qui per essere torturata da persone che pe.sano solo al proprio appagamento di soccorritori
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2024, 15:11   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Ci prepariamo a salutare anche Lella

E niente, è stata la sua ultima avventura.
È stata portata dalla nostra veterinaria che ha detto che era arrivato il momento, aveva tutta la bocca piena di necrosi e la mandibola spostata.
Aveva riempito di vita il vuoto lasciato dal suo umano Nico.
Restano l'amore e gli abbracci tra chi l'ha amata e curata ed è un pezzo di vita anche questo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara