Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2011, 20:42   #1
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Non mangia Renal, cosa suggerisco?

Ciao

Ho bisogno di una mano perchè non mi intendo di IR.
Il micio di una cara amica ha un inizio di insufficienza renale. L'hanno diagnosticata da poco e i valori sono ancora molto bassi... ma giustamente la prima cosa che le hanno detto i vet è di iniziare con alimentazione Renal.

Le ha provate tutte. Il micio si rifiuta di mangiare. E le volte che ha fatto il braccio di ferro di lasciarlo digiuno e lui ha spiluccato, è andato in diarrea... forte diarrea
Tanto che anche la vet le ha suggerito di sospendere, perchè, oltretutto, era già stato operato in passato alle perianali... ed è bene che il suo intestino resti tranquillo.

Inoltre ha un'altra gatta. Impossibile alimentarli separatamente da quel che mi dice.

Ora mi chiede quindi un secco che non sia particolarmente dannoso per il suo micio e che possano mangiare entrambi... (quindi, immagino, ipoproteico, iposodico, ipofosfatico !?), per poi integrare la dieta di lei (sana) con umido molto proteico (e le ho suggerito dei monoproteici nutrienti tipo drn? andrebbe bene?), e quella di lui con altri ipoproteici o qualche umido renal se riesce a farlo gradire (pensavo a sensirenal di trainer, stuzzy low protein e low magnesium... altri?)

Cosa suggerisco???
Un secco molto leggero per i reni?
Umidi nutrienti per la femmina?
Umidi renal o simil-renal per lui?
da petshop... non compra online.

Mi sembra tutto molto complicato, ma lei non se ne intende e ha il terrore di fare danni... e io vorrei aiutarla almeno a contenere il danno.... fintanto che la aiuto a introdurre il Renal.

Sono convinta che supportando l'intestino e con inserimento molto molto molto graduale, si potrebbe bypassare il problema della diarrea.. ma nel frattempo?

Grazie a chi avrà voglia di darmi un parere


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 22:00   #2
Profilo Utente
Totuccio
Gattino
 
L'avatar di  Totuccio
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 393
Predefinito Re: Non mangia Renal, cosa suggerisco?

Se vuole provare con l'umido che possa andare bene a entrambi i gatti potrebbe dare della Trainer Lamb: non è molto proteico ma nemmeno troppo ipoproteico (che per un gatto sano non va mica bene!) e mi sembra molto appetibile perchè i miei lo divorano. Inoltre contiene poco fosforo e non ha sodio.


Analisi

Ceneri gregge 2.3 %
Fosforo 0.13 %
Proteine gregge 8.5 %
Calcio 0.18 %
Fibre grezze 0.24 %
Grassi greggi 7.5 %
Umidità 78.0 %

Per la diarrea io ho risolto facendo un passaggio moooooolto graduale: 10 gr al dì della nuova lattina e 10 gr in meno della vecchia lattina fino a sostituzione completa del pasto totale.


Totuccio, Ginetta e Zuzzina sempre nel mio cuore

Ultima Modifica di Totuccio; 05-12-2011 at 22:05.
Totuccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 22:42   #3
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Non mangia Renal, cosa suggerisco?

Prova la linea sensirenal della Trainer Personal. Anche l'NF della purina di solito piace. Non so se le ha già provate. Nel frattempo potrebbe usare una alimentazione senior. Sarebbe utile sapere cosa è abituato a mangiare questo micio, sia umido che crocche.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 22:44   #4
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Non mangia Renal, cosa suggerisco?

Uh èq vero, i miei impazzivano per la sensirenal! E finalmente li vedevo mangiare con gioia, visto che il renal e il kd li spiluccavano
Peccato che non compri online, ai miei piaceva molto anche kattovit low protein e integra low protein


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 08:27   #5
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Non mangia Renal, cosa suggerisco?

Grazie a tutti!

Quindi Trainer, Purina e Kattovit (online). OK

Per integrare alla micia giovane, un bell'umido proteico e nutriente, cosa propongo? Io da petshop sono poco ferrata, mi viene in mente solo DRN... cosa aggiungo? ClubProlife?

Non so di preciso cosa mangi ora il micio, credo crocchi da GDO e umido complementare. Almo prevalentemente. Non sono riuscita a capire bene.
Ho già spiegato la necessità di eliminare il complementare..

E' che la ragazza è confusionaria, mi ha chiesto aiuto e ci tengo... devo metterle giù una "lista" chiara di come provare a organizzarsi... altrimenti siamo punto e a capo.

Le potrei dire: Trainer secco per entrambi.
Umido renal o affine per lui (trainer, purina, stuzzylow, kattovit)
Umido nutriente per lei (drn, clubprolife...)

Che dite?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 08:37   #6
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Non mangia Renal, cosa suggerisco?

come dice Va lentina un alimento senior si avvicina molto alle linee renal: al mio vecchietto dò senior in genere ma ora gli sto dando proprio il sensi renal della Trainer che piace molto. Se potesse acquistare on line (magari quando ordini tu, non so) i Sanabelle Urinary sono convinta che siano più adatti a problemi di IR che di struvite: ha valori ottimali e il 24% di proteine. E questi crocchi potrebbero andare bene per entrambi. Per lui umido Trainer senior e sensirenal, club prolife renal ecc. Da evitare il complementare in questo caso a mio parere, o pochissimo solo per sfizio del micio se gli piace. Per lei umido qualsiasi abbastanza proteico.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara