Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-07-2018, 11:28   #1
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito arrivo in casa gattina due mesi!consigli

ci è stata regalata dai vicini di casa! dolcissima micina, dopo il primo giorno già accettava coccole e carezze! l ho portata subito dal veterinario che ha dato pastiglia per sverminarla e ha fatto prima visita. nel complesso sta bene, è vispa e mangia.
la tengo in una stanza al momento, per facilitare la gestione e l'ambientazione. ho messo tutto, ciotole, cuccia, lettiera..lei è brava, si è abituata in fretta. solo che siamo fuori per lavoro tutto il giorno e mi sento tanto in colpa a tenerla sola, consigli?
la notte ha fatto un pò di disastri ribaltando un pò tutto quel che trovava però penso sia normale.
cercherò di prenderle dei giochini e farla giocare quando torno dal lavoro.......e lasciarle cose con cui può giocare da sola, consigli?
lei ha già voglia di girare per casa, dopo soli 2 giorni, solo che abbiamo già un coniglietto in casa che sta libero, quindi dobbiamo un pò prendere con calma l ambientazione. non vogliamo turbare nessuno dei due, in particolare lui, che è padrone di casa da anni....lei è tanto socievole e essendo così piccola si adatta in fretta, lui è abbastanza scorbutico e ha già diversi anni di età.
qualche consiglio per facilitare l'inserimento e l'ambientazione della micia? di notte la tengo chiusa nella sua stanza? è troppo piccola per lasciarla libera...solo che miagola tanto e mi sento un pò in colpa.
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2018, 12:07   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: arrivo in casa gattina due mesi!consigli

Ciao baystarlight,
sarebbe stato opportuno aspettare che compisse i 3 mesi canonici insieme con la mammagatta, per evitare problemi comportamentali, ma ormai è fatta.
Gatti e conigli in genere vanno d'accordo, se cerchi sulla ricerca forum "inserimento" trovi molte discussioni, ne hai già vista qualcuna?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2018, 12:10   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: arrivo in casa gattina due mesi!consigli

Ho trovato questa recente
https://micimiao.net/forum/showthrea...=gatti+conigli


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2018, 12:17   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: arrivo in casa gattina due mesi!consigli

E' arrivata allora!
Non la lascerei sola nella stanza di notte, visto che per attirare l'attenzione e/o pur di vedere qualcosa in movimento butta giù qualcosa e miagola. Questo può diventare un comportamento consolidato
Ho sempre lasciato liberi di girovagare durante la notte i gatti che ho avuto togliendo roba pericolosa e staccando le spine elettriche, però non bisogna dar retta ai loro stratagemmi per attivarci altrimenti non dorme nessuno e non prende i ritmi della famiglia

Loro sono animali crepuscolari e notturni, in quegli orari il loro organismo secerne cortisolo che li rende attivi, quindi se quando torni dal lavoro la stimoli al gioco poi sarà ancora più attiva e chiederà il vostro intervento per la serata. Che giochi è importantissimo, ma eviterei a quell'ora il gioco predatorio che è molto stimolante, invece metterei scatoloni di cartone per stimolare la perlustrazione e la curiosità senza che si faccia male, li lasci tutta la notte ed il giorno dopo li togli per rimetterli in serata. In caso per il primo periodo metti gli scatoloni nella sua stanza

Per l'inserimento con il coniglio aspetto gli altri, che non ti saprei dir nulla. Anche lui gira per casa di notte o per lo più dorme? Cosa fa? ha un suo posto preferito?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2018, 12:38   #5
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: arrivo in casa gattina due mesi!consigli

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E' arrivata allora!
Non la lascerei sola nella stanza di notte, visto che per attirare l'attenzione e/o pur di vedere qualcosa in movimento butta giù qualcosa e miagola. Questo può diventare un comportamento consolidato
Ho sempre lasciato liberi di girovagare durante la notte i gatti che ho avuto togliendo roba pericolosa e staccando le spine elettriche, però non bisogna dar retta ai loro stratagemmi per attivarci altrimenti non dorme nessuno e non prende i ritmi della famiglia

Loro sono animali crepuscolari e notturni, in quegli orari il loro organismo secerne cortisolo che li rende attivi, quindi se quando torni dal lavoro la stimoli al gioco poi sarà ancora più attiva e chiederà il vostro intervento per la serata. Che giochi è importantissimo, ma eviterei a quell'ora il gioco predatorio che è molto stimolante, invece metterei scatoloni di cartone per stimolare la perlustrazione e la curiosità senza che si faccia male, li lasci tutta la notte ed il giorno dopo li togli per rimetterli in serata. In caso per il primo periodo metti gli scatoloni nella sua stanza
Per l'inserimento con il coniglio aspetto gli altri, che non ti saprei dir nulla. Anche lui gira per casa di notte o per lo più dorme? Cosa fa? ha un suo posto preferito?
proverò con una scatola, magari faccio dei buchi così ci si infila....
ancora non le abbiam fatto vedere la casa, è arrivata da 3 giorni, però lasciarla libera di notte mi inquieta un pò...ovviamente è un cucciolo ed è a maggior ragione iperattiva
anche se credo che una volta che la lasciamo uscire, poi di sicuro non ci vorrà più rientrare solo per la notte! forse avere un altro gatto la aiuterebbe, tipo un fratellino, solo che avendo già il coniglio non ce la sentiamo di prenderne subito un altro di gatto, vorremmo andare per gradi....abbiamo paura che il coniglio si spaventi...certo non è facile.
il coniglio di notte sta nella sua stanza dove ha cibo e lettiera, lo lasciamo libero solo di giorno e quando siamo in casa.
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2018, 12:45   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: arrivo in casa gattina due mesi!consigli

se pensate di prenderne 2 fatelo subito, sarà più facile anche per il coniglio perchè si intratterrano tra loro (essendo sola col coniglio per tante ore ovviamente la sua attenzione sarà su di lui, ma se avrà un suo fratellino disperderà diversamente le sue energie).
non è sempre facile introdurre un secondo gatto quando il primo si è ambientato e ha consolidato il suo territorio, mentre se prendete subito un fratello (magari i vicini ne hanno un altro da piazzare?) la strada sarà più semplice.

liberatela il prima possibile, credo abbia bisogno di compagnia....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2018, 13:06   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: arrivo in casa gattina due mesi!consigli

Quote:
Originariamente inviato da bystarlight Visualizza Messaggio
proverò con una scatola, magari faccio dei buchi così ci si infila........
Almeno due scatoloni, te li fai dare dal supermercato o da altri negozianti che sono felici di disfarsene
Ha ragione ba, se pensate ad un altro gatto, accoglietelo subito e sarà tutto più semplice


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2018, 13:37   #8
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: arrivo in casa gattina due mesi!consigli

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Almeno due scatoloni, te li fai dare dal supermercato o da altri negozianti che sono felici di disfarsene
Ha ragione ba, se pensate ad un altro gatto, accoglietelo subito e sarà tutto più semplice
Colgo l'occasione per sollevare la questione.
pensate che la presenza di un altro gatto sia necessaria per lei?
nel senso che il buon senso mi dice che in compagnia di un suo simile starebbe meglio, essendo anche piccola. solo che proprio in questo momento è un pò difficile che possiamo accogliere un altro micio. come dicevo la presenza del coniglio che ormai pensa che tutta la casa sia di sua proprietà, rende le cose più complicate, l'arrivo stesso della micia era inaspettato.
è la prima volta nella mia vita che mi trovo ad accudire un gatto, nonostante ne avessi già in famiglia.
siamo contentissimi che sia arrivata, e sono tanto in apprensione perchè ho paura che si sente sola. dite che anche se sola potrebbe star bene con noi e il coniglio (che puntualizzo non è di compagnia, passa il tuo tempo a stare nascosto perlopiù, anche xchè ha già 7 anni)...pensavo di chiedere consiglio anche al nostro veterinario di fiducia (del coniglio).
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2018, 13:50   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: arrivo in casa gattina due mesi!consigli

È una domanda difficile.
Sicuramente se sta in appartamento ha bisogno soprattutto di molti stimoli, e se è sola..... Beh gli stimoli sono minori. Un gatto che si annoia diventa apatico, spesso obeso, spesso ha problemi di leccamento compulsivo etc. Dopodiché il gatto non è un animale che in natura vive in colonie... Dipende anche molto dal gatto, io ne ho una che vivrebbe felicemente sola.
Come ti dicevo, secondo me il coniglio avrebbe vita più facile se i gatti fossero 2.
Detto questo un gattino di 2 mesi non penso sia pericoloso per il coniglio, magari più stressante.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2018, 14:03   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: arrivo in casa gattina due mesi!consigli

Non è che si sente sola, si annoia e senza interazione con un suo simile con cui crescere la crescita come individuo è meno completa.
Come diceva ba in appartamento vanno seguiti diversamente ed in natura le colonie sono gatti che si riuniscono per la presenza di cibo. Non formano società organizzate, sono socievoli ma non sociali e le amicizie sono questione di scelta individuale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara