Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-2018, 20:47   #61
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
Oggi ha ricominciato a farmi preoccupare.. dalle 4,40 di stamattina fino alle 17,15 ho contato 4 pipi di normale consistenza senza aver bevuto tanto...
Se non beve tantissimo, se non fa flebo o ipodermoclisi, dovrebbe fare meno pipì.
Se fosse un problema continuativo mi verrebbe da pensare che i reni non riescono a concentrare adeguatamente l'urina, ma che un giorno ne faccia tanta e poi torni pressoché normale e poi di nuovo tanta mi lascia perplessa, non so cosa ipotizzare.

Probabilmente non è nulla di cui preoccuparsi, ma visto che in questi casi è inevitabile essere in ansia, parlane col veterinario, dovrebbe saperti dare una spiegazione valida.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 20:56   #62
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Se non beve tantissimo, se non fa flebo o ipodermoclisi, dovrebbe fare meno pipì.
Se fosse un problema continuativo mi verrebbe da pensare che i reni non riescono a concentrare adeguatamente l'urina, ma che un giorno ne faccia tanta e poi torni pressoché normale e poi di nuovo tanta mi lascia perplessa, non so cosa ipotizzare.

Probabilmente non è nulla di cui preoccuparsi, ma visto che in questi casi è inevitabile essere in ansia, parlane col veterinario, dovrebbe saperti dare una spiegazione valida.
può essere che ieri mi sia sfuggita qualche pipi ma ero in casa tutto il giorno e mi sono accorta che non è andata tanto anzi mi sono segnata 3 pipi.. il giorno prima aveva fatto iniezione di antiinfiammatorio che aveva detto avrebbe coperto 48 ore. poi oggi di nuovo dalle 4.40 ad ora ne ha fatte 5 di normale portata, quindi ne farà altre fino alle 5 di domattina per cui in 24 h ne avrà fatta tanta.

vi dico solo che quelle che ho portato l'altro giorno ad analizzare erano 40 ml e ci sta perche se ho letto bene da qualche parte qua nel forum dovrebbe essere >1ml/kg/h lei pesa 5,3 kg

io quello di cui non mi capacito è questo: l'ho portata nelle prime ore dai primi sintomi; ha fatto geriatrico completo; rx; due eco in un mese e analisi delle urine l'altro ieri (per il risultato completo leggete un paio di post miei fa) e nessuno ci ha capito nulla; io ora mi ritrovo con la vet che la segue in ferie fino al 15 e io che non so che fare e a chi rivolgermi e questa situazione non so nemmeno io che piega sta prendendo..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 19:15   #63
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

ragazze so che non siete veterinari ma sono disperata..
dopo 5 giorni di feci solide oggi ha fatto feci solide questa mattina presto e questa sera poi dopo quelle solide di stasera è tornata in bagno e ne ha fatte molli.. in piu è tornata per fare altre gocce di feci molli.. inoltre dalle 4 di questa mattina alle 19,50 ha fatto 6 volte la pipi..

dopo le ultime gocce di feci molli ha vomitato tutto il secco che aveva mangiato..

tra l'altro avevo appena sentito la vet che nel caso le dovrebbe fare l'endoscopia dicendo che stava andando tutto bene e quindi in teoria ci sentiamo fra una settimana.. poi il macello..

io non so cosa fare. è ovvio che la gatta ha qualcosa.. probabilmente non è stato visto dalle ecografie..

che devo fare secondo voi??? non ce la faccio piu..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 21:18   #64
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Da fine maggio tra farmaci, integratori, fermenti, cambio cibo, secco, umido, prove di varie marche, visite durante le quali sarà magari stata rivoltata come un calzino, insomma ne ha passate di ogni povera stella; ci sta che sia molto stressata, ma tutta quest'alternanza di giorni in cui va meglio per poi tornare ad avere feci molli e vomito e pipì plurime alternate a frequenza normale, tutto questo mi dà l'impressione che sia necessario un cambio radicale di strategia, perché il suo organismo e in particolare il suo apparato digerente sono estremamente provati; non si può andare avanti così.

Dirò una cavolata, ma se avessi un gatto con quei problemi e che da più di un mese è diventato una sorta di banco di prova di tutto e di più (senza per altro vedere risultati confortanti)...visto che i veterinari mi sembra che se non stanno brancolando nel buio, poco ci manca, per dirla con un termine informatico farei un bel reset, altrimenti sarà dura venirne fuori.

Bisogna ricominciare tutto da capo, accantonando momentaneamente in secondo piano anche la pittura dei muri e il suo eventuale ruolo, bensì puntando per ora solo sull'alimentazione e lasciando perdere farmaci anti questo e anti quello.
Naturalmente per vedere i primi risultati ci vorranno diversi giorni e proprio per questo motivo è indispensabile adottare una linea di condotta e mantenerla senza sgarrare.

Credo che la cosa migliore, vista la complessità, o forse semplicemente la poca chiarezza della situazione, sia evitare il fai da te, rivolgendosi invece a un nutrizionista serio, del tipo di quello (quella) che si è occupata con successo di Buio, il micio di Aletto, che non stava precisamente in una bella situazione, eppure ne è venuto fuori alla grande.

L'alimentazione è determinante per la salute e come diceva Ludwig Feuerbach "Noi siamo ciò che mangiamo"

E anche il gatto è ciò che mangia; non dimentichiamocelo mai.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 21:55   #65
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Anche io penso sia il caso di vedere la situazione d'insieme, la micia è diventata un "collage' di disturbi e sinceramente mi sembra che si stia solo tamponando...la dott.ssa Mayer è lontana, però so che ci sono nutrizionisti che seguono a distanza (Guiggi ad esempio), ma sicuramente ci sarà anche nella tua zona. Il problema è trovarlo! Guiggi è davvero preparato (cerca i suoi video su YouTube)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2018, 10:10   #66
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Da fine maggio tra farmaci, integratori, fermenti, cambio cibo, secco, umido, prove di varie marche, visite durante le quali sarà magari stata rivoltata come un calzino, insomma ne ha passate di ogni povera stella; ci sta che sia molto stressata, ma tutta quest'alternanza di giorni in cui va meglio per poi tornare ad avere feci molli e vomito e pipì plurime alternate a frequenza normale, tutto questo mi dà l'impressione che sia necessario un cambio radicale di strategia, perché il suo organismo e in particolare il suo apparato digerente sono estremamente provati; non si può andare avanti così.

Dirò una cavolata, ma se avessi un gatto con quei problemi e che da più di un mese è diventato una sorta di banco di prova di tutto e di più (senza per altro vedere risultati confortanti)...visto che i veterinari mi sembra che se non stanno brancolando nel buio, poco ci manca, per dirla con un termine informatico farei un bel reset, altrimenti sarà dura venirne fuori.

Bisogna ricominciare tutto da capo, accantonando momentaneamente in secondo piano anche la pittura dei muri e il suo eventuale ruolo, bensì puntando per ora solo sull'alimentazione e lasciando perdere farmaci anti questo e anti quello.
Naturalmente per vedere i primi risultati ci vorranno diversi giorni e proprio per questo motivo è indispensabile adottare una linea di condotta e mantenerla senza sgarrare.

Credo che la cosa migliore, vista la complessità, o forse semplicemente la poca chiarezza della situazione, sia evitare il fai da te, rivolgendosi invece a un nutrizionista serio, del tipo di quello (quella) che si è occupata con successo di Buio, il micio di Aletto, che non stava precisamente in una bella situazione, eppure ne è venuto fuori alla grande.

L'alimentazione è determinante per la salute e come diceva Ludwig Feuerbach "Noi siamo ciò che mangiamo"

E anche il gatto è ciò che mangia; non dimentichiamocelo mai.
Io sono la prima che vorrebbe cambiare registro ma non so proprio da dove cominciare.. la gatta stessa me lo impedisce non mangiando quello che le do. Anch'io so che serve un reset ma hi paura di non sapere proprio come agire. Devo farla vedere da altri? Come dici tu non è il caso di provare io fai da te. Nutrizionisti non ne conosco ma credo abbiano comunque bisogno di una diagnosi per comportarsi di conseguenza .. e qua diagnosi manco col binocolo (sospetta infiammazione intestinale e cistiteinfiammatoria ).. io non sono convinta per niente di queste valutazione e io stessa brancolo nel buio. Io penso al pancreas o fegato perché anche Se lei ha fatto ecografie se la persona che la fa non capisce ciò che vede è abbastanza inutile.
Poi magari sono paranoica ma per me la gatta ha qualcosa.
Non conosco nutrizionisti poi cerco quelli che mi hai detto e vedo anche se non mi convince una diagnosi telefonica o a distanza.

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Anche io penso sia il caso di vedere la situazione d'insieme, la micia è diventata un "collage' di disturbi e sinceramente mi sembra che si stia solo tamponando...la dott.ssa Mayer è lontana, però so che ci sono nutrizionisti che seguono a distanza (Guiggi ad esempio), ma sicuramente ci sarà anche nella tua zona. Il problema è trovarlo! Guiggi è davvero preparato (cerca i suoi video su YouTube)
Ok si certamente lo cerco. Non so più cosa fare.

È così difficile avere una diagnosi dopo aver speso già 500 euro? Stiamo pensando di portarla in un altro centro dove sono più specializzati però non vorrei neanche stressarla.. però voglio anche dareun nome a tutto questo. Mi sta davvero buttando giù questa storia..

Fidatevi che sono la prima a voler fare un reset.. ma non so da che parte cominciare per non fare ulteriori danni. Ho fatto tutti i passi che andavano fatti eppure sono ancora qui che non so nulla dopo un mese di alti e bassi. Non vorrei che alla fine di tutti si scoprisse una grave malattia che se vista prima era curabile..

Ultima Modifica di maryhel; 03-07-2018 at 10:12.
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2018, 11:10   #67
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Io non penso che servano altre diagnosi dopo tutte queste analisi. La tua micia è sensibile a livello gastrointestinale e nell'intestino risiede la maggior parte del sistema immunitario, se non funziona bene quello tutto l'organismo non lavora bene. L'hai detto tu stessa che è stata rivoltata come un calzino prova a cercare qualche nutrizionisti e contattarlo, penso sappiano dirti se c'è spazio di manovra e come, in maniera naturale e senza incasinare troppo la situazione.
Ti dico solo che quando i cibi sensitive e compagnia non funzionano non c'è santo che tenga, bisogna cambiare l'alimentazione, se non riesci da sola bisogna cercare aiuto, perché quei cibi controllano solo il sintomo (e non sempre ci riescono).
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2018, 12:17   #68
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io non penso che servano altre diagnosi dopo tutte queste analisi. La tua micia è sensibile a livello gastrointestinale e nell'intestino risiede la maggior parte del sistema immunitario, se non funziona bene quello tutto l'organismo non lavora bene. L'hai detto tu stessa che è stata rivoltata come un calzino prova a cercare qualche nutrizionisti e contattarlo, penso sappiano dirti se c'è spazio di manovra e come, in maniera naturale e senza incasinare troppo la situazione.
Ti dico solo che quando i cibi sensitive e compagnia non funzionano non c'è santo che tenga, bisogna cambiare l'alimentazione, se non riesci da sola bisogna cercare aiuto, perché quei cibi controllano solo il sintomo (e non sempre ci riescono).
Sì sì ho capito, il mio dubbio va alla competenza dei Vet a cui mi sono rivolta. Dovevano fare l endoscopia e non l hanno più fatta, doveva essere un problema acuto e non cronico ma forse è ibd; la pipì potrebbe essere cistite ma potrebbe anche non essere.. insomma io penso che se vado da un nutrizionista con queste risposte striminzite vorrà sapere esattamente Cos ha.. e ovviamente anch'io.. io non so se dalle analisi che ha fatto sarebbe venuto fuori se fosse un problema pancreatico.
Nell ecografia dice che ci sono "corpuscoli fluttuanti non generati cono d'ombra" nella vescica.. il fegato è iperecogeno, c'è reattività dei tessuti a livello di peritoneo etc insomma queste cose non sono state citate.

Io ho trovato la Dott Barbara Tonini come nutrizionista a Milano. Qualcuno la conosce??

Lo.sforzo lo posso anche fare (cercando di convincere mio marito perché fosse per lui andrebbe in un'altra clinica a farle rifaretutto.. non ha tutti i torti ma andiamo in banca rotta secondo me) però ripeto io credo che per impostare la dieta ci vuole una diagnosi certa o sbaglio?? Poi ovviamente ci sarebbe la questione principale e cioe ma la mia gatta mangerete una dieta casalinga? Comunque ripeto io sono disponibile a fare tutto se serve a farla stare bene..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2018, 19:59   #69
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Un nutrizionista sa interpretare i sintomi dovuti a problemi di alimentazione ed ntestino, vai da lui con gli esami.... Penso che se c'è altro da approfondire te lo dirà lui\lei.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2018, 22:47   #70
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ibd? stiamo perdendo tempo oppure no? parere!!

Prima di tutto adesso non andare a pensare al peggio; il fatto che finora i veterinari non ti abbiano saputo dire cos'ha la gatta, non significa che ha chissà quale grave malattia, significa semplicemente che non hanno saputo capire, perché non basta leggere gli esiti degli esami, bisogna anche avere una dote indispensabile per essere un ottimo medico, qualcosa che potremmo definire come un "sesto senso".

Penso che la cosa migliore per la gatta al momento sia lasciarla tranquilla; ha già fatto centomila esami, i veterinari l'hanno rivoltata come un calzino, ma l'unico risultato è stato che alla fine dei conti non è migliorato praticamente nulla.
L'unico risultato è in negativo ed è l'enorme stress che ha (anzi, che avete) senza dubbio accumulato e che ha senz'altro peggiorato la situazione nel suo complesso.

Penso che se potesse tranquillizzarsi ne trarrebbe vantaggio anche dal punto di vista strettamente fisico e addirittura certi sintomi potrebbero attenuarsi e chissà, anche sparire.

Quindi, in attesa di trovare un nutrizionista, non le farei fare nessunissimo altro esame, lascia perdere endoscopie e quant'altro e non la porterei più dal veterinario, né da chi la segue attualmente, né da chi la seguiva in precedenza e nemmeno da uno nuovo.
Quando avrai trovato il nutrizionista, gli farai vedere gli esiti degli esami che ha fatto finora, poi sarà lui a dirti se ne occorrono altri.

Per l'alimentazione, in attesa del nutrizionista regolati tu dandole i cibi che le piacciono, purché non siano di quelli che la mandano in diarrea o la fanno vomitare, e se malauguratamente ciò che le piace fosse proprio quello che le provoca problemi, non dovrai più dargliene nemmeno una briciola, altrimenti la situazione non farà che peggiorare.

Capisco che è difficile cambiare le abitudini alimentari perché i gatti sono decisamente testardi, ma anche se rifiutasse qualche pasto, non si lascerebbe certo morire di fame; quando la pancia brontolerà troppo, cederà e mangerà quello che avrà a disposizione; magari assaggerà appena, ma sarebbe già un primo passo.
Purtroppo c'è da considerare che attualmente la gatta non sta bene e un cambio drastico in questo momento potrebbe non essere opportuno; ecco perché secondo me è indispensabile la consulenza di un nutrizionista.

Nel sito del veterinario Guiggi (quello a cui ha accennato Xiaowei) ci sono anche i prezzi delle consulenze e non è di quelli che ti succhiano anche il sangue.
Se hai intenzione di contattarlo, fallo subito, perché sarà in ferie dal 6 al 16 luglio.
http://valerioguiggi.it/
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara