Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-2017, 14:13   #141
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Mi fai venire in mente una descrizione umoristica che avevo letto l'anno scorso durante il periodo delle olimpiadi in cui alla voce "ippica" c'era scritto : "sport in cui è richiesta una notevole faccia tosta da parte del fantino per presentarsi sul podio e ritirare la medaglia al posto del cavallo".


Quote:
Originariamente inviato da Linguadigatto
personalmente ho certe teorie sui maschietti con la fissa di misurare le appendici altrui
Per la cronaca, io sono fissata con la coda di Scatto, che secondo me è particolarmente lunga
Gli ho anche fatto una foto, una volta, se la trovo la posto, ma giuro che non c'era nessuna allusione riguardo la lunghezza delle appendici, da parte mia

Ultima Modifica di Franziska; 15-03-2017 at 14:16.
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 14:23   #142
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Eccolo qui (non so perché mi ha caricato la foto girata)
http://i63.tinypic.com/2u9721u.jpg
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 14:26   #143
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

bellerrimo! soprannominiamolo Rocco!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 14:30   #144
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
bellerrimo! soprannominiamolo Rocco!
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 15:53   #145
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Aneddoto sul vicino di campagna buonanima (patitissimo del siamese moderno, come ben sapete): l'anno in cui abbiamo trovato Chiquita, io gliel'avevo portata a vedere tutta orgogliosa (all'epoca lei aveva 3 mesi circa), chiedendogli- domanda retorica, ma lui non l'aveva intesa così- se non era una micina meravigliosa. E lui, con aria perplessa, la prende in braccio e le mette la coda lungo il corpo (un miracolo che Chiquy non si sia rivoltata e non gli abbia staccato una mano perché è assolutamente il tipo di gatto che fa queste cose), facendomi notare che la coda avrebbe dovuto arrivare almeno fino all'attaccatura delle scapole, nel caso di Chiquita arrivava sì e no a metà del tronco, quindi di certo non era un gatto da expo (per lui bello=da expo, anche se oggettivamente parlando il gatto era una chiavica). Forse nei Siamesi sarà così (intendo: la coda dovrà avere la tale lunghezza), chissà, comunque sulle prime ci ero rimasta malissimo, adesso, ripensandoci, faccio fatica a trattenere le risa.
A me sto vicino di campagna fa pure simpatia, pover'uomo.. mi sembra un po' un personaggio da film di Carlo Verdone..

che poi, delle razze di gatti senza coda cosa pensava?!

per restare sull'aneddoto, una volta ad una expo ho visto un gatto di razza japanese bobtail, un cucciolo, guardate era talmente simpatico, armonioso (pur avendo una coda-moncherino), dolce e.. bellissimo che giuro che l'avrei comprato sui due piedi.. e in generale non mi considero una feticista e non amo i gatti-senza-qualcosa ma lì era scattato proprio il colpo di fulmine.. meno male che ne avevo già due a casa, il che mi ha trattenuto dal fare la pazzia.. quindi è anche vero che un conto è fare i discorsi "di testa" ("io sono contraria ai gatti senza coda perchè" ecc ecc) ma a volte, quando ti trovi di fronte l'esemplare e scatta il colpo di fulmine, è difficile resistere! (Serena sei avvertita.. se vai all'expo capace che poi allarghi la famiglia )
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 16:05   #146
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

il mio primo gatto era un micino nero nero con la coda corta ad uncino... ecco, ritrovassi un nerino codacorta ad uncino mi esploderebbe il cuore...... anche tre dei suoi figli avevano la coda così, era genetica.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 20:08   #147
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
(Serena sei avvertita.. se vai all'expo capace che poi allarghi la famiglia )
Ma siccome ho una mezza idea di venire a quella di Milano a fine ottobre con te e Damoncat (sempre che per te vada bene, ovviamente), voi me lo impedirete, ricordandomi 1) che sono povera in canna e 800-1000 Euro da scucire così in una botta sola non li ho, anche perché spendo già vagonate di soldi su Zooplus che a momenti mi riducono sul lastrico 2) che le befane sono vecchierelle e possessive e un nuovo cucciolino potrebbe turbare il delicato equilibrio di quelle due bestiacce bisbetiche.

In quanto al mio vicino, sì, era senz'altro un personaggio; aveva un modo di amare i gatti a mio avviso totalmente perverso e orientato più alla sua gratificazione (il mio gatto ha vinto il Cacib; e sai che gliene frega a lui?!) che non al benessere dell'animale, anche se a suo modo gli era profondamente affezionato. Giusto per dirvi ancora qualcosa sul suo Siamese pluripremiato, questo gatto era molto schivo; quando andavo a trovarli, lui e l'altra gatta (simil siamese), scappavano a gambe levate nascondendosi sotto a qualche mobile, quindi immagino- non so con certezza perché l'ho conosciuto che aveva finito la carriera espositiva e si godeva la pensione- che per lui le expo siano state un inferno, anche se non lo dava a vedere e sul palco si lasciava portare (forse perché era troppo impaurito per azzardare qualunque mossa). Comunque alla fine 'sto povero gatto ha sviluppato una gravissima insufficienza renale verso gli 11 anni che ha portato il padrone alla decisione dolorosissima di farlo addormentare dopo circa un anno e mezzo/due anni e dopo che il gatto era totalmente inappetente e apatico da mesi; mi chiedo se la sua esistenza così breve (di solito i Siamesi sono rinomati per la loro longevità) sia stata determinata da incroci scellerati (magari aveva un coefficiente di inbreeding molto alto), da qualche tara genetica che, quando è nato lui (all'inizio degli anni '90), era difficilmente diagnosticabile/prevenibile tramite test appositi, da semplice sfiga o dallo stress accumulato durante tutte le expo.

Mi ricordo anche un altro episodio che mi aveva lasciato inorridita: quando Sophie iniziò a star male, la portai dal mio vet di allora e, mentre la stava visitando, squillò il telefono. La telefonata lo tenne impegnato piuttosto a lungo, mentre io gli lanciavo occhiate di fuoco perché volevo che tornasse ad occuparsi di Sophie e perché avevo intuito che l'argomento della conversazione era piuttosto frivolo. Terminata la chiamata, lui si scusò e mi disse che a trattenerlo era stata una padrona logorroica di gatti di razza (non so quale, ma di sicuro era una qualche razza a pelo lungo) a cui dei compagni di expo avevano consigliato di lavare il gatto prima della mostra (e fin qui nulla di male, anche se le befane mi scorticherebbero se solo ci provassi) e di farlo asciugare su una piastra gelata o in piena corrente, di modo che il pelo si infoltisse. Lei, un po' perplessa (ma tutto sommato stuzzicata dall'idea) aveva chiamato il veterinario per sapere se facesse bene.
Questo per dirvi che, tra costei che asciugava il gatto in mezzo alle correnti gelide, e il mio vicino che stipava il gatto in un trasportino lillipuziano per portarlo fino a Napoli, per me per molto tempo "expo" è stato sinonimo di "raduno di mentecatti con poveri gatti maltrattati al seguito". Fortuna che Alimiao, ma soprattutto Morghi e Flor mi hanno mostrato che esiste anche un lato non così patologico dell'allevamento e di tutto ciò che gli gravita attorno.

Quote:
Originariamente inviato da Franziska
Piuttosto mi chiedo, invece, se non sarebbe una buona idea e se sarebbe possibile mettere dei paletti a quello che si può fare nell'ambito dell'allevamento: non si potrebbe vietare la selezione dei persiani ipertipici, per esempio? O l'esasperazione di tutte quelle caratteristiche che si pensa possano ragionevolmente causare un danno o un maggior rischio per la salute dell'animale?
Eh, questo sarebbe doveroso; già comunque una limitazione dell'inbreeding taglierebbe molto le gambe ai creatori di "fenomeni".

Ultima Modifica di SerenaF; 15-03-2017 at 20:11.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2017, 08:00   #148
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Seguo, ma non riesco a digitare discorsi più lunghi di una frase e mezzo, perchè causa mancato appuntamento per adeguare la connessione tramite fibra ho il pc non connesso e con il tablet mi sento handicappata nella scrittura
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2017, 08:44   #149
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Appena tornata a casa dal viaggio ho subito misurato la coda dei miei mici.. fortunatamente, è molto lunga, arriva addirittura alle scapole, il che mi conferma che HO DEI BEI GATTI .

Però insomma il fatto di avere la coda lunga non è sempre un vantaggio, ad es la mia micia spesso quando è seduta lascia la coda a penzoloni e se ad es è seduta sul lavandino, la coda va a finire nell'acqua + detersivo dei piatti da lavare .. inoltre, più la coda è lunga più c'è rischio che rimanga impigliata da qualche parte.. no, più ci penso, più trovo che il modello-bobtail giapponese sia più pratico .

Tornando a discorsi più seri, spesso parliamo di evoluzioni/estremizzazioni/degenerazioni di una certa razza.. ad es il siamese moderno estremo o i persiani iper-ipertipici.. ecco mi chiedevo, qual è il meccanismo che spinge verso un'evoluzione piuttosto che un'altra? o anche detto, come nascono le "mode feline"? ad es per il siamese moderno avevo letto che il modello estremo aveva preso piede dopo il film Disney Aristogatti, che aveva avuto successo e gli allevatori hanno iniziato a cercare di creare un gatto simile al siamese del cartone (per quanto ciò possa apparire assurdo).. però mi chiedo, se lo standard era un altro all'epoca, i primi esemplari "estremi" saranno stati considerati fuori standard, in teoria nelle expo non avrebbero dovuto avere successo, anzi.. A MENO CHE i giudici non abbiano seguito la moda impostata dagli allevatori, iniziando a premiare esemplari estremi che poi "hanno fatto scuola"..

Insomma la mia domanda (a flor in particolare) è: come funziona l'evoluzione della razza? ad es adesso il bengala non è molto fissato come tipo.. allora sono gli allevatori che "impostano" un certo tipo di evoluzione (magari seguendo anche le richieste del compratore) oppure sono i giudici che influenzano gli allevatori che di conseguenza influenzano i compratori?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2017, 09:16   #150
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Mi introduco solo per dire: anche a me piacerebbe venire all'expo di Milano con voi posso?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara