Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2018, 13:11   #1
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

Buongiorno a tutti, nn vi allarmate i miei gatti stanno bene e nn hanno ustioni da fuoco... Per ora......
Scrivo adesso per capire cosa fare in caso i mici mi ustionino quest'inverno quando accenderò il fuoco per la prima volta. Nessuno dei due ha mai avuto la possibilità di capire che il fuoco brucia e che ovviamente la stufa brucia anch'essa.
In particolare sono preoccupata per Toby che salta sopra la stufa per vedere cosa cucino... So che forse il calore della stufa potrebbe avvisarli del pericolo, ma vorrei cautelarmi prima.
Se avete consigli o cremine da prendere prima dell'inverno vi ascolto.

Grazie per il vostro aiuto


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 13:30   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Scrivo adesso per capire cosa fare in caso i mici mi ustionino quest'inverno
... Cioè... fammi capire: i tuoi mici manifestano l'intenzione di darti fuoco?

Tornando seri: a Isidoro era capitato. La stufa era arrivata in primavera, e fino all'inverno successivo non è stata mai accesa.

Lui ovviamente ci saltava sopra, come se fosse un mobile qualsiasi, ma la prima volta che è stata ben calda... non siamo arrivati a tempo a placcarlo. Il piccino si era ustionato seriamente due piedini, e leggermente gli altri due

Per curarlo abbiamo usato Foille subito e poi Fitostimoline pomata per favorire la cicatrizzazione. Ha funzionato benissimo anche sui gommini. Il problema è stato tenergli le zampine bendate perchè la pomata restasse dove doveva.

Col senno di poi, sarebbe forse stato utile prenderlo in braccio e fargli sentire che la stufa era calda prima che ci saltasse sopra, ma a nessuno era venuto in mente.

Riguardo il camino, Isidoro e Carlotta adoravano (A Carlotta piace sempre!) vederlo acceso - è la loro "televisione" - mentre i primi tempi Arturino cercava di infilarcisi dentro. Noi l'abbiamo sempre intercettato per tempo, e forse avvicinandosi si è reso conto che è pericoloso, quindi non è mai successo niente.

Naruralmente una volta che il fuoco è spento il disgraziato si ammiciola nella cenere calda - e lo stesso faceva Isidoro buonanima - Puoi immaginare come esce di lì dentro.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 13:48   #3
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti, nn vi allarmate i miei gatti stanno bene e nn hanno ustioni da fuoco... Per ora......
Scrivo adesso per capire cosa fare in caso i mici mi ustionino quest'inverno quando accenderò il fuoco per la prima volta. Nessuno dei due ha mai avuto la possibilità di capire che il fuoco brucia e che ovviamente la stufa brucia anch'essa.
In particolare sono preoccupata per Toby che salta sopra la stufa per vedere cosa cucino... So che forse il calore della stufa potrebbe avvisarli del pericolo, ma vorrei cautelarmi prima.
Se avete consigli o cremine da prendere prima dell'inverno vi ascolto.

Grazie per il vostro aiuto
Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
... Cioè... fammi capire: i tuoi mici manifestano l'intenzione di darti fuoco?

Tornando seri: a Isidoro era capitato. La stufa era arrivata in primavera, e fino all'inverno successivo non è stata mai accesa.

Lui ovviamente ci saltava sopra, come se fosse un mobile qualsiasi, ma la prima volta che è stata ben calda... non siamo arrivati a tempo a placcarlo. Il piccino si era ustionato seriamente due piedini, e leggermente gli altri due

Per curarlo abbiamo usato Foille subito e poi Fitostimoline pomata per favorire la cicatrizzazione. Ha funzionato benissimo anche sui gommini. Il problema è stato tenergli le zampine bendate perchè la pomata restasse dove doveva.

Col senno di poi, sarebbe forse stato utile prenderlo in braccio e fargli sentire che la stufa era calda prima che ci saltasse sopra, ma a nessuno era venuto in mente.

Riguardo il camino, Isidoro e Carlotta adoravano (A Carlotta piace sempre!) vederlo acceso - è la loro "televisione" - mentre i primi tempi Arturino cercava di infilarcisi dentro. Noi l'abbiamo sempre intercettato per tempo, e forse avvicinandosi si è reso conto che è pericoloso, quindi non è mai successo niente.

Naruralmente una volta che il fuoco è spento il disgraziato si ammiciola nella cenere calda - e lo stesso faceva Isidoro buonanima - Puoi immaginare come esce di lì dentro.
scusate io purtroppo non mi intendo di stufe ma non è possibile mettere delle protezioni per evitare che ci saltino sopra? per i caminetti esistono sicuramente per la stufa non saprei ma mettere qualcosa in modo proprio da evitare il più possibile che ci saltino sopra?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 13:57   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

Io ho due stufe ma non scaldano sopra, altrimenti sarebbe un bel problema in effetti perché ogni tanto è capitato che abbiano fatto un salto sopra.
Devi mettere una protezione al di sopra della stufa, non è bene che vadano a scottarsi per capire che il calore sta anche sopra.
Anche a farglielo sentire prima non so quanto possa essere utile, non ci giurerei che poi si ricordino in un secondo momento.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 14:39   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

Concordo sul fatto che fare sentire il calore prima non garantisce il risultato; era un'idea venutaci a posteriori - non sapremo mai se sarebbe stato efficace.

Non vedo proprio come si possa proteggere in qualche modo la stufa. Per essere efficace, la protezione deve rendere irraggiungibile il piano, ma se il piano è irraggiungibile, la stufa è del tutto inutile...

Credo che l'unico sistema sia iniziare ad accenderla subito, in modo che si renda conto che quella cosa è calda e pericolosa, prima che si abiuti a considerarla un mobile innocuo. Naturalmente il risultato è tutto fuorchè garantito.

Dico questo osservando che l'unico che è mai saltato sulla stufa è stato Isidoro, che l'ha avuta a disposizione spenta per mesi. Tutti gli altri: Arturo, Camilla, Lina e Matt, che sono arrivati "a stufa accesa", non sono MAI saltati su di essa, anche quando è spenta. E specialmente per i tre più giovani parliamo di esploratori disbela che saltano OVUNQUE. Però - appunto - MAI sulla stufa.

Credo che sia proprio solo perchè l'hanno percepita accesa sin da subito.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 14:41   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

Le protezioni, lateralmente sono inutili; il gatto mentre si avvicina si accorge per tempo del calore e non ci va ad appoggiare il naso o le zampe.

Invece la protezione per la parte superiore della stufa dovrebbe essere posta a una discreta distanza dalla piastra, per non venire scaldata dal calore che sale verso l'alto e naturalmente non dovrebbe appoggiare su di essa, perché il calore vi si trasferirebbe per contatto, come quando si mette una pentola sul fornello acceso, rendendo di fatto inutile una simile protezione.

Perché funzioni si dovrebbe fare una specie di grossa gabbia che non tocca la stufa e abbastanza distante da non venire riscaldata troppo, ma un marchingegno del genere esteticamente sarebbe una vera ciofeca.
D'accordo che di fronte alla sicurezza l'estetica può andare a farsi friggere...ma fino a un certo punto.

Decisamente meglio usare l'efficacissimo metodo di prendere il gatto e accostarlo con grande cautela alla stufa accesa per fargli sentire il calore; i gatti imparano subito, non c'è bisogno di ripetere la lezione, e poi la ricordano da un anno all'altro; è un sistema oramai collaudatissimo per tutti i miei gatti, passati e presenti; dopo la prima lezione, non ho più dovuto riprendere l'argomento.

Al mattino quando mi alzo trovo immancabilmente qualcuno che ha aspettato che la stufa, finito il fuoco, non fosse più molto calda, per poterci andare sopra e godersi il calore residuo.

Quando poi la preparo per l'accensione quotidiana, devo stare attenta a Remì, che si fionda dentro per ravanare nella cenere.
Non si sporca granché, il grigio della cenere è uguale a quello della maggior parte del suo pelo; che fortuna!

In generale sono del parere che "blindare" un pericolo serva a poco; il pericolo deve essere "conosciuto" perché solo avendone consapevolezza ci si può mettere al riparo da incidenti; vale per gli umani, per i gatti, per tutti: "Se lo conosci, lo eviti".

Ultima Modifica di Malinka; 04-07-2018 at 14:43.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 15:06   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

Ciao Nenya, noi non abbiamo la stufa ma il camino. I gatti sentono il calore prima di avvicinarsi tanto da bruciarsi. Drolla è arrivata a Ottobre, ha visto il primo fuoco un mesetto dopo. Obama nato a Marzo l'ha visto che aveva 7/8 mesi. Entrambi hanno osservato il fuoco, ascoltato il crepitio della legna, nessuno si è mai avvicinato tanto da essere in pericolo. Anche loro aspettano che il fuoco sia spento ma col calore che ancora viene emanato dalle pareti e dagli ultimi tizzoni fumanti e ci si sdraiano dentro, nei due angoli, chi più chi meno anche sopra la cenere...
Per analogia mi vien da pensare che anche pareti e sportello della stufa non siano un pericolo, il calore lo avvertono prima, non si avvicinano tanto da farsi male.
Il piano invece anche secondo me può essere rischioso, proprio saltandoci sopra in Isidoro style, ma non saprei come rimuovere il pericolo. La soluzione che mi convince di più, in teoria, è quella di Malinka, "insegnarli" che quel ripiano è tanto caldo da far male. Nella pratica, boh, non abbiamo mai "insegnato" nulla del genere, se la sono sempre cavata da soli, col loro istinto, dal fuoco del camino alle erbe/fiori in giardino.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 15:14   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

ciao, io ho una grande stufa in cucina e ci scaldo tutta la casa. la stufa sta accesa in pratica 24h al giorno da novembre a marzo, e solo un po' la sera nelle mezze stagioni. d'estate è spenta e diventa una sorta di mensolone su cui appoggiare qualunque cosa

da due anni siamo organizzati così, con 6 gatti che girano in casa. solo 1 volta all'inizio tesla è saltato sul piano caldo, ci è stato esattamente 1 secondo e poi è schizzato giù. non gli sono venute nemmeno le bolle. gli altri non hanno mai tentato di salire, sentono il calore. per le superfici verticali... c'è leo che ogni tanto di mette davanti allo sportellino per guardare il fuoco, poi magari fa guancine sui manici e si strina un po' i baffi, ma non si è mai fatto più di questo. a lui il fuoco piace molto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 15:21   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ciao, io ho una grande stufa in cucina e ci scaldo tutta la casa. la stufa sta accesa in pratica 24h al giorno da novembre a marzo, e solo un po' la sera nelle mezze stagioni. d'estate è spenta e diventa una sorta di mensolone su cui appoggiare qualunque cosa
Dove ho già visto questa scena? E non è casa tua...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 15:36   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Fuoco e ustione gatti (nn è un'emergenza)

anche qui a ben pensarci la stufa arrivò in primavera, e i tre gatti residenti allora erano leo, ludo e proprio tesla... che dei tre non è proprio il più sveglio in "cose da umani"

forse leo e ludo erano dietro l'angolo a ridere sotto ai baffi


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara