Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2017, 15:49   #1
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Respiro affannoso gattina fiocco di neve

Salve a tutti.
La mia gattina similsiamese Fiocco di neve di 7 anni da qualche anno ogni tanto fa un verso strano.
Premetto che quando è stata raccolta dalla colonia a circa 3-4 mesi era colpita da herpes virus per il quale ovviamente era stata curata ma il virus era già ad uno stadio avanzato (occhietti quasi chiusi) e nonostante sia guarita e sia sempre stata bene le è sempre rimasto un "rantolino" dal naso e lil tipico rumore del naso intasato.
Altra cosa che le è rimasta è la lacrimazione da un occhio ... se per un po' di tempo le interrompo l'herpless o nei cambi di stagione molto spesso l'occhio le si arrossa e la lacrimazione diventa abbondante.

Chiusa questa premessa la gattina - A RIPOSO- ed all'improvviso inizia a fare questo verso: ha delle contrazioni a livello toracico (circa a metà del suo corpo guardandola di lato), respira affannosamente e sembra buttare fuori aria dalla bocca (a volte con linguetta di fuori e sembra a bocca chiusa).
L'attacco dura 20-30 secondi poi non si verifica più ..... da agosto l'ha fatto circa un paio di volte, negli anni passati era una cosa che le veniva un paio di volte all'anno (sempre che fossi in casa quando accadeva).

Ieri sera ho notato che dopo 3-4 contrazioni a livello della pancia, si ferma un attimo, deglutisce e ricomincia.... tant'è vero che ieri per la prima volta ho pensato ad eventuali boli di pelo che lei non riesce ad espellere.

Circa un anno e mezzo fa le avevo fatto fare radiografia per vedere cuore e polmoni (cuore non sono sicura che si fosse visto, polmoni sicuramente si) ed era tutto a posto.

La vet supponeva che la gattina avesse le adenoidi...... anche perchè molto spesso la gattina ha un po' di fiatone anche dopo aver bevuto acqua dal rubinetto.

Io sono un po' preoccupata......... non è un bel verso quello che fa.....

Non me la sento nemmeno di riportarla dalla veterinaria per una cosa che fa raramente e per la quale la veterinaria aveva già fatto una "diagnosi".

Grazie
Monica
Cremino72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2017, 16:21   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Respiro affannoso gattina fiocco di neve

La mia gatta ogni tanto fa versi simili alla tua, ma solo in estate. Sembra che le manchi il respiro, rimane anche un po' a bocca aperta, poi si calma da sola. Da quando il caldo è passato non lo fa più. Non so se può essere la stessa cosa. Non hai un altro veterinario, tanto per avere un secondo parere su eventuali adenoidi?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2017, 16:26   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Respiro affannoso gattina fiocco di neve

i miei fanno così quando vogliono vomitare, di solito per palle di pelo o dopo aver mangiato erba. "spingono" proprio con la pancia, allungano il collo e la testa in avanti e un po' verso il basso e fanno degli ansiti che terminano con un conato\colpo di tosse (di solito con espulsione di quello che vogliono espellere)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2017, 17:34   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Respiro affannoso gattina fiocco di neve

Il mio ogni tanto ha dei colpi di tosse che si verificano come hai scritto te, sembra che voglia vomitare qualcosa ma rimane a bocca chiusa.. e me lo confermò anche la veterinaria. Gli attacchi qui da me li ha principalmente d'inverno, a lui piace stare al caldo tra le coperte, ma ho notato che ha più tosse se sta più coperto, come se lo sbalzo di temparatura tra sotto le coperte e fuori sia troppo... spero di essermi spiegata abbastanza decentemente. Comunque sia adesso non lo copro più e se non fa freddo lo faccio affacciare la mattina alla finestra (con me presente e con la zanzariera) per fargli prendere un po' d'aria. Sarà una cavolata, ma sembra uno di quei bambini che si ammalano senza mettere il naso fuori casa...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 21:54   #5
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Respiro affannoso gattina fiocco di neve

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Il mio ogni tanto ha dei colpi di tosse che si verificano come hai scritto te, sembra che voglia vomitare qualcosa ma rimane a bocca chiusa.. e me lo confermò anche la veterinaria. Gli attacchi qui da me li ha principalmente d'inverno, a lui piace stare al caldo tra le coperte, ma ho notato che ha più tosse se sta più coperto, come se lo sbalzo di temparatura tra sotto le coperte e fuori sia troppo... spero di essermi spiegata abbastanza decentemente. Comunque sia adesso non lo copro più e se non fa freddo lo faccio affacciare la mattina alla finestra (con me presente e con la zanzariera) per fargli prendere un po' d'aria. Sarà una cavolata, ma sembra uno di quei bambini che si ammalano senza mettere il naso fuori casa...
Anche la mia faceva così 2 mesi fa, era tosse, era chiusa vie respiratorie alte, e anche lei ha sempre/avuto il rantolino col respiro....
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 13:24   #6
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Respiro affannoso gattina fiocco di neve

Quote:
Originariamente inviato da michelamichela Visualizza Messaggio
Anche la mia faceva così 2 mesi fa, era tosse, era chiusa vie respiratorie alte, e anche lei ha sempre/avuto il rantolino col respiro....
E ora come sta?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 14:36   #7
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Respiro affannoso gattina fiocco di neve

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
E ora come sta?
Ora sembra bene dopo 3 cicli di antibiotico....e aerosol clenil più fisiologica. Anche se il respiro rimane faticoso, ma è sempre stata così purtroppo, la tua meglio?
Io vorrei anche dare qualcosa per il sistema immunitario da rinforzare...oggi telefono vet
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 17:10   #8
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Respiro affannoso gattina fiocco di neve

Quote:
Originariamente inviato da michelamichela Visualizza Messaggio
Ora sembra bene dopo 3 cicli di antibiotico....e aerosol clenil più fisiologica. Anche se il respiro rimane faticoso, ma è sempre stata così purtroppo, la tua meglio?
Io vorrei anche dare qualcosa per il sistema immunitario da rinforzare...oggi telefono vet
Mah il mio per il momento abbastanza bene... ora che ricomincia il freddo a volte ha qualche colpo di tosse, anche io lo curo con cortisone e antibiotico...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 18:30   #9
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Respiro affannoso gattina fiocco di neve

Io do oscillococcinum buono anche Engystol o componenti a base di uncaria ed echinacea.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 19:35   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Respiro affannoso gattina fiocco di neve

dimenticavo, la vet ha approvato l'oscillococcinum ma ha anche consigliato nei cambi di stagione 2 mesi di Herples
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara