Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2017, 14:57   #21
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Vorrei mettere la foto del palo di cartone che ho per farvelo vedere, mi sembra bello spesso, mio marito pensava di riempirlo con la schiuma espansa, poi rivestirle con la carta pesta e infine avvolgerci la corda di sisal, mensole di compensato e la casetta di una scatola di cartone sempre ricoperta di carta pesta e ricoperta di tessuto, comunque la casetta la metterei in alto quindi tutto è retto dai pali... sono cose che già ho in casa ma voglio comunque salvaguardare l'incolumità della gatta...
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2017, 10:34   #22
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ma dici quelli che ti fai tagliare in misura nei centri fai da te? No, perché io li ho trovati in spessore a multipli di 0,5 cm (quindi 0,5/1/1,5/2 cm... fino a 3 o 3,5).

Il tuo tiragraffi è strepitoso: tu e il tuo ragazzo siete stati bravissimi! Ricordatevi che la prossima volta voglio il tutorial con tanto di istruzioni passo passo.

Scusa se non ti ho risposto prima, ho visto solo ora....comunque sì, tutti i pannelli di legno che ho trovato erano spessi 1,8 e 2,4 cm (li ho comprati al Bricoman, al Bricocenter e al Castorama).

Grazie mille per i complimenti!

@Pimpix: Come sta procedendo il tiragraffi artigianale?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2017, 11:47   #23
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
- Livello: siamo tutti imbranati, anche l'autore del video: Parte 1 (https://www.youtube.com/watch?v=4yOTSF209JQ ) e Parte 2 (https://www.youtube.com/watch?v=ToySRLggS4Q ).
L'ho appena aperto e mi ha colpita come uno schiaffo in faccia la musica truzza da sono fiqo; adesso me lo guardo, magari mi convince che posso farcela anche io!!!

Non ho visto il tiragraffi di Anubi, forse non ho capito bene e lo aveva già postato altrove? In ogni caso se avesse voglia di fare un bel tutorial io mi propongo come follower
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2017, 13:17   #24
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Tra l'altro scusate se inquino il thread, ma di recente mi sono imbattuta su Hauspanther (si potrà citare? ) in due articoli secondo me molto, molto facili da replicare con il fai da te:

1) Cuccia (volendo si possono rivestire alcune zampe con del tappetino in sisal/foglia di banano/giacinto d'acqua... per dargli anche una funzione di tiragraffi): https://shop.hauspanther.com/collect...primetime-petz

2) Mobile multiuso (libreria/tiragraffi/volendo copri lettiera): http://hauspanther.wpengine.netdna-c...nCatTower2.jpg che secondo me sarebbe facilissimo riprodurre con lo scaffale Ivar dell'Ikea

Non so, se vi servono da ispirazione per felinizzare la casa...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 09:42   #25
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Dovrei ricoprire gli alberi del tiragraffi con corda sisal da 8 mm. ( devo ancora acquistarla ) come faccio a calcolare quanti metri occorrono????
cercherò su amazon xche i fai da te vicini a me non sono provvisti.
pensavo di calcolare 8 e la circonferenza del tubo e l' altezza dei tubi e il mumero dei tubi poi addizionare. c'è qualche metodo ????? veloce????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2017, 19:44   #26
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

direi:
- dividi per 8 l'altezza de palo ed hai il numero delle spire (dato 8 il diametro della corda; la chiamiamo N;
- calcola la circonferenza del palo, ed hai la lunghezza di una spira; la chiamiamo L;
- calcola N x L ed hai la lunghezza totale della corda che ti serve per rivestire un palo.

Aggiungi un 10% per sicurezza, perchè le spire devono essere belle compatte, quindi sul palo staranno
un po' più spire del calcolo teorico. Io per compattare le spire uso un martellino, picchiando tutto intorno con la penna, ogni qualche giro.

Io però s fossi in te farei che prendere una bobina intera; tanto prima o poi anche il sisal che metti tu lo distruggeranno, e dovrai cambiarlo. Io ho trovato su amazon un rotolo da 200m a buon prezzo; ho sostituito il rivestimento di tre tiragraffi (2 da 90cm ed 1 autocostruito, da 110cm) e me ne avanza ancora.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2017, 23:21   #27
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Grazie tutto molto chiaro ora . cerco su amazon anche xchè l'ultimo ha le parti terminali in pelliccetta e si strappando . in quelle il sisal è più piccolo ma non ancora rotto dici che lo devo togliere o lo metto sopra ???

l'altro è alicante trixie quello lo disfo e rifaccio.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2017, 20:08   #28
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Per me ti conviene togliere quello vecchio e cambiarlo.

Precisasione sui calcoli detti prima: forse dico una cosa ovvia, ma a scanso di errori...

Se 8 è il diametro della corda, in millimetri, allora dovrai considerare anche tutte le altre misure in millimetri - cioè il diametro/circonferenza del palo e la sua altezza. Oppure, se preferisci ragionare in centimetri, dividi per 10 il diametro della corda, per avere anche quello in centimetri.


MI RACCOMANDO, se no ravi i conti
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2017, 23:38   #29
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Per me ti conviene togliere quello vecchio e cambiarlo.

Precisasione sui calcoli detti prima: forse dico una cosa ovvia, ma a scanso di errori...

Se 8 è il diametro della corda, in millimetri, allora dovrai considerare anche tutte le altre misure in millimetri - cioè il diametro/circonferenza del palo e la sua altezza. Oppure, se preferisci ragionare in centimetri, dividi per 10 il diametro della corda, per avere anche quello in centimetri.


MI RACCOMANDO, se no ravi i conti
Certo sei stato chiarissimo Grazie
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara