Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2013, 10:01   #1
Profilo Utente
Tinwe
Cucciolino
 
L'avatar di  Tinwe
 
Utente dal: 01 2013
Messaggi: 17
Predefinito Calcoli a 70 giorno

Buonagiorno,

ho un gattino di 70 giorni alle prese con un problema preoccupante (ho già parlato di Merlino nella sezione Comportamento, il ciucio è stato preso ahimè giovane perchè trovato abbandonato insieme a due fratelli, adottati da altre persone):

Presenza di sangue nelle urine.
Esaminate le stesse, fatta un'ecografia, fatte le analisi base del sangue, siamo a questo punto:

Calcoli
Reni leggermente gonfi
FIV e FELV negativo

ora, mangia e beve regolarmente, i Kitten 0-4 mesi della Royal Canin e acqua minerale del supermercato; è con me da circa 20 giorni, secondo il vet è improbabile che il suo problema dipenda dall'alimentazione che gli somministro, in quando non ci sarebbe stato il tempo effettivo per poter sviluppare i calcoli.. e tra l'altro questa dovrebbe essere l'alimentazione ideale per un cucciolo di quell'età.

Domani torno dal vet, certo che al momento non ci sono certezze, si teme una predisposizione a problemi del genere.. avete consigli da darmi? Esperienze analoghe? Come si tolgono questi calcoli?

grazie in anticipo,
Alessandro
Tinwe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 10:41   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Calcoli a 70 giorno

ciao, mi dispiace tanto, ma i calcoli sono nei reni o nella vescica?
io farei fare esami del sangue per vedere reni, fegato e anche un emocromo...... una carezzina dolce al micetto
  Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 10:58   #3
Profilo Utente
Tinwe
Cucciolino
 
L'avatar di  Tinwe
 
Utente dal: 01 2013
Messaggi: 17
Predefinito Re: Calcoli a 70 giorno

.. sono nella vescica!
Tinwe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 11:47   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Calcoli a 70 giorno

Quote:
Originariamente inviato da Tinwe Visualizza Messaggio
.. sono nella vescica!
allora chiederei al vet se un micetto così piccolo potrebbe mangiare medicato, e consiglio urys che protegge la vescica ma sempre e tutto chiedendo al vet
e poi si dovrebbe capire se sono calcosli di struvite oppure ossalto, con il mangiare medicato e magari un antibiotico questi calcoletti si dovrebbero sciogliere e diminuire, è una cosa lunga ma risolvibile facci sapere e una coccolina al micetto
  Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 11:54   #5
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Calcoli a 70 giorno

Mamma mia è strano che un micio così piccolo abbia già sviluppato questa patologia, senti che ti dice il vet, ma io sicuramente a questo punto toglierei i croccantini e darei solo umido, visto che è sicuramente predisposto, la cosa migliore è abituarlo fin da adesso solo all'umido...povero piccino.

Facci sapere!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 13:41   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Calcoli a 70 giorno

Domanda sciocca... siamo sicuri che si sia parlato di calcoli e non di cristalli?
Se proprio di calcoli si tratta bisogna capire quanti e di che dimensione.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 13:47   #7
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Calcoli a 70 giorno

Concordo anche io sulla precisazione che siano ancora dei cristalli e non ancora calcoli, altrimenti bisogna ricercare il motivo per il quale l'ambiente urinario è così alcalino a quell'età. E' con te da 20 giorni, ok, sai dire cosa ha mangiato i precedenti? E' stato con la mamma fino al 50° giorno? Insomma, raccontaci un po' del suo breve vissuto finora.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 15:33   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Calcoli a 70 giorno

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Domanda sciocca... siamo sicuri che si sia parlato di calcoli e non di cristalli?
Se proprio di calcoli si tratta bisogna capire quanti e di che dimensione.
nel momento in cui un vet parla di calcoli, teoricamente docrebbero avere una dimensione tale da non essere più "trattabili" con i cibi medicati ma rimovibili solo chirurgicamente. vista l'età del micio sarebbe bene chiarire la faccenda o meglio la parola calcolo con il veterinario. anche perchè ai reni gonfi a quell'età non è di norma salutare il cibo kitten. mi auguro e credo che ci sia stata un equivoco nel capirsi
infatti è più probabile che di cristalli si tratti e anche quelli vanno di norma dal vet curati con il cibo medicato che non è il kitten però anche per questo è bene che il vet lo prescriva
auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2013, 07:54   #9
Profilo Utente
Tinwe
Cucciolino
 
L'avatar di  Tinwe
 
Utente dal: 01 2013
Messaggi: 17
Predefinito Re: Calcoli a 70 giorno

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
[...] E' con te da 20 giorni, ok, sai dire cosa ha mangiato i precedenti? E' stato con la mamma fino al 50° giorno? Insomma, raccontaci un po' del suo breve vissuto finora.
vorrei potervi dire di più riguardo al suo vissuto, ma purtroppo quello che so si limita al momento in cui l'ho trovato (a seguito di un abbandono, suo e di 2 fratellini) al 50° giorno presunto. Una volontaria di un'associazione di zona, nonchè mia amica, me lo ha proposto ed io ho accettato. Non era denutrito al momento dell'adozione, con me ha fatto 230 gr e ora pesa 980 gr.

vi leggo cose dice il referto dell'ecografia:

"Ispessimento parietale associato alla presenza di calcoli di 2-3 mm di dt e cristalli"

sicuramente, se non troveremo una causa a tutto questo, procederemo a cambiare alimentazione......
Tinwe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2013, 14:18   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Calcoli a 70 giorno

Il punto è che i calcoli sono proprio rognosi e dubito che cambiando alimentazione si risolva.
Per quello speravo che ci fosse una confusione tra calcoli e cristalli.

Onestamente non ho esperienza di un micio così piccolo già con calcoli.
Qui va approfondita la cosa, ci vorrebbe qualcuno che abbia esperienza in questo campo (un veterinario, intendo).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara