Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-10-2014, 10:27   #1
Profilo Utente
drownedmind
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 45
Predefinito consigli per educare nuovo gattino

Ciao a tutti quanti!

Mi sono appena iscritto a questo forum in quanto ho appena preso un gattino di 2 mesi e mezzo (Febo) e avrei bisogno di alcuni consigli.

Premetto che ho già avuto una gatta per 15 anni, ma era gestita in sia da me che da mia sorella che da mia madre.
Adesso invece vivo da solo e sto gestendo la fase dell'educazione tutto da solo, oltre al fatto che ovviamente l'unico riferimento del gattino sono io.
Insomma io vedo che lui, essendo piccolo, ha molto bisogno di dormire addosso, sul collo sulla pancia ecc... o cmq del contatto qualsiasi cosa io stia facendo.
E' tutto molto piacevole anche perchè è tenerissimo, ma ovviamente perchè adesso è un cucciolo... voglio dire mi piacerebbe educarlo in modo che da grande non sia troppo dipendente dagli essere umani... intendo dire, coccoloso si, ma che possa anche stare bene nella sua indipendenza.
Io per lavoro a volte dovrò assentarmi per qualche giorno e vorrei poterlo fare senza la preoccupazione che il gattino possa soffrire per mancanza di umano, succedeva anche son l'altra gatta che sapeva benissimo stare pure da sola (era la regina della casa)..

Quindi volevo chiedervi, se faccio bene ad assecondarlo adesso che è piccolo o se devo stare attento a non abituarlo troppo...
Inoltre, c'è un modo per insegnarli qual'è il suo lettino ufficiale? invece di farlo dormire dove vuole lui?

Grazie per l'aiutooo
drownedmind non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2014, 11:10   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: consigli per educare nuovo gattino

Io direi goditelo finchè è piccolo e fa così perchè crescendo tendono a stare un po' più per fatti loro e ti mancherà tutto questo scambio di amore. Per quello che vale la mia esperienza, un gatto sceglie da solo dove dormire e non c'è insegnamento che tenga; se poi ti è capitato un gatto-cozza, ringrazia la tua buona stella della fortuna e rassegnati ad essere il suo materasso.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2014, 11:31   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: consigli per educare nuovo gattino

Scusa... sorrido all'idea che le parole "educare" e "gatto" (o gattino) siano nella stessa frase

No, non c'è modo di fargli capire nulla visto che quello che fa è normale e del tutto nella sua natura.
Assecondalo pure senza diventarne schiavo, vedrai che col tempo capirà da solo e si adatterà a te e ai tuoi ritmi.

Tanto per buttarla lìììììììì... ma pensare di prendere un altro gattino, per fargli compagnia? Ora che è ancora piccolo? Spesa e impegno tra uno e due non cambiano moltissimo (tranne forse la sterilizzazione ma quella è una tantum)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2014, 11:35   #4
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: consigli per educare nuovo gattino

Il gatto sceglie lui dove dormire.. Io avevo preso una bella cuccia a cuscino morbida , rivestita di coperte ecc.. Ma la mia micina (6/7mesi) dorme sul divano, sul tappeto, sulle sedie del salotto, sul tiragraffi, sul tavolo, sulla sedia della scrivania, sul davanzale, sul letto, in varie scatole.. E a volte, ma proprio a volte, nella sua cuccetta..soprattutto se è sola a casa o comunque non considerata per un po perché magari sto facendo pulizie o altro. Insomma rassegnati

Non penso abbia senso disabituarlo al contatto umano, è un mini cucciolino! È come voler abituare un bimbo di pochi mesi al distacco.. OK, magari non portarselo 24 ore su 24 in braccio, ma se vuole dormirti addosso e stare con te.. Ritieniti fortunato e assecondalo! Quando crescerà diventerà più indipendente, quanto dipende dal suo carattere.. È veramente piccolo, tienitelo stretto e coccolalo, dovrebbe essere ancora con la sua mamma..che adesso sei tu!
Buona fortuna! Anche per me è il primo gatto da sola.. Una bella avventura
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2014, 11:51   #5
Profilo Utente
drownedmind
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 45
Predefinito Re: consigli per educare nuovo gattino

Grazieee! a parte il fatto del lettino (che già avevo visto con l'altra gattina) volevo solo essere sicuro che nei momenti in cui non ci sono o non gli posso star dietro lui non ne soffra..

poi ovviamente che me lo coccolo tantissimo, lo sto facendo anche ora
però ecco voglio solo che si abitui che non posso esserci 24 ore su 24

un'altra domanda se posso... siccome devo aspettare l'ok dal veterinario per vaccinarlo (esame feci ecc.), mi chiedevo:
finchè non è stato vaccinato è pericoloso farlo stare fuori sul mio terrazzo (un terrazzo abbastanza grande)?
e per gli esseri umani può essere portatore di qualche malattia finche non vaccinato?

scusate se le domande possono sembrarvi strane
drownedmind non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2014, 11:59   #6
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: consigli per educare nuovo gattino

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Scusa... sorrido all'idea che le parole "educare" e "gatto" (o gattino) siano nella stessa frase

................Tanto per buttarla lìììììììì... ma pensare di prendere un altro gattino, per fargli compagnia? Ora che è ancora piccolo? Spesa e impegno tra uno e due non cambiano moltissimo (tranne forse la sterilizzazione ma quella è una tantum)
quoto !!!!
a maggior ragione se ti capita di assentarti, prendigli una compagnia .....


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2014, 12:01   #7
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: consigli per educare nuovo gattino

Tu lasciargli sempre tanti giochini sparsi e pappa a disposixione, tra un po capirà che quella è casa sua e quando non ci sarai sarà tranquillo nel suo ambiente, gli mancherai ma si sentirá a casa e non si annoierá: giocherà, mangerà, esplorerà, o molto più probabilmente.. Dormirà! (quando sto fuori per diverse ore vengo sempre accolta da grandi sbadigli!)

Per le malattie, direi che non può attaccare o prendere nulla dagli umani.. Per il terrazzo, non è pericoloso per la possibilità di ammalarsi quanto per la sicurezza dello stesso. Può arrampicarsi, cadere giù, saltare in posti pericolosi? E se magari ora è piccolo e non c riesce.. Da grande potrebbe farlo? Io per adesso lo terreni in casa per farlo abituare bene al suo ambiente, non dargli troppi stimoli.. E poi se il terrazzo è sicuro lo farei uscire tra un po..
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2014, 12:02   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli per educare nuovo gattino

Più che per il fatto che non sia vaccinato, attenzione a farlo stare sul terrazzo a meno che non sia assolutamente in sicurezza perché potrebbe cadere giù. Basta un secondo di distrazione e avviene la disgrazia, non fidarti!! Sono velocissimi e imprevedibili. Io ho il terrore dei terrazzi e delle finestre.... Ogni anno alla mia vet ne capitano 5-6 caduti, con conseguenze anche irreparabili. Ti prego non fidarti a farlo andare in terrazzo se non è assolutamente in sicurezza...

Quanto alle malattie, tranquillo, le malattie feline per le quali i gatti vengono vaccinati non si attaccano all'uomo o ad altre specie animale.

Goditi il tuo micino, anch'io ho da poco un nuovo cucciolo e sono tenerissimi!!! Come ti hanno detto, difficilissimo educare un gatto.... Piuttosto sono loro che educano noi a diventare quasi felini!!!

E se hai la possibilità prendigli un fratellino/sorellina, così anche quando tu sarai via non si sentirà solo. inoltre è uno spasso vederli giocare assieme. Anche le spese fra 1 o 2 gatti cambia pochissimo, tranne la sterilizzazione come ti ha detto Starmaia, ma quella si fa una volta nella vita e certi vet fanno "prezzi di gruppo" per chi ha più di un gatto!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2014, 12:04   #9
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: consigli per educare nuovo gattino

Oh..io Damon da piccolo lo avevo educato molto bene...dormiva nella sua cuccia nel bagnetto...un amore
Ora di mesi ne ha 10 e, se di giorno secondo lui non lo considero abbastanza, di notte mi "punisce" non dormendo tutta la notte nel letto con me...e io ci resto malissimo
Ora lui mi ha "educata" molto bene pare
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2014, 12:25   #10
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: consigli per educare nuovo gattino

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Oh..io Damon da piccolo lo avevo educato molto bene...dormiva nella sua cuccia nel bagnetto...un amore
Ora di mesi ne ha 10 e, se di giorno secondo lui non lo considero abbastanza, di notte mi "punisce" non dormendo tutta la notte nel letto con me...e io ci resto malissimo
Ora lui mi ha "educata" molto bene pare
[


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !

Ultima Modifica di violapensiero; 23-10-2014 at 14:06.
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara