Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2014, 21:42   #1
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Inserimento 3 micio

Ciao a tutti, sto avendo dei problemi con l'inserimento di un terzo gatto in casa.
Io ho due gatte di 3 anni, molto affiatate tra loro perché cresciute insieme. Un mese fa ho raccolto dalla strada una gattina di 4 mesi raffreddata e la sto tenendo con me nell'attesa di trovarle un'adozione.
Il problema è che mentre all'inizio sembravano andare d'accordo tutte e tre, negli ultimi giorni sono diventate troppo aggressive le une con le altre.
La prima settimana ho tenuta la gattina separata dalle mie per la dovuta quarantena sanitaria. Poi dopo circa una settimana ho aperto la porta che le separava per vedere come reagivano al vedersi, e devo dire che la reazione era stata rincuorante, le mie gatte osservavano la piccola da lontano senza dirle niente, solo qualche soffio se lei si avvicinava troppo. Così ho cominciato a lasciarle completamente libere per casa. La gattina si avvicinava alle grandi per giocare, loro rifiutavano soffiando. Insomma alternavano delle annusate curiose a dei soffi (che però finivano lì), ma non mi preoccupavo perché pensavo che facesse parte della normale fase di assestamento, che stessero stabilendo le loro gerarchie.
Negli ultimi giorni la cosa mi sembra stia degenerando, la piccola appena vede la più grande muoversi la rincorre e quella scappa, finché arriva in un vicolo cieco e inizia la baruffa (risultato: hanno tutte e due il naso graffiato), a sua volta l'altra mia gatta rincorre la piccolina e anche lì finiscono in litigio.

C'è da dire che la piccolina non ha occupato i loro territori, non si avvicina neanche ai loro giacigli, e gioca con cose che loro hanno sempre ignorato. Per contro si scambiano lettiera e ciotole senza litigare minimamente. Non capisco cosa sta succedendo. Perché avevano iniziato in maniera soft e adesso sono diventate aggressive?
Avete consigli per me?


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 08:07   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Inserimento 3 micio

Il cibo lo hanno sempre a disposizione?
Credo che all'inizio abbiano trattato la piccola con una sorta di timore verso l'ignoto mentre ora che le stanno prendendo le misure, cerchino di rimetterla al suo posto.
Non so, forse la piccola in qualche misura che noi non capiamo, è minacciosa nei confronti delle altre due.

Comunque anche qui, quando è arrivato il quarto, due dei gatti hanno fatto un po' più fatica ad accettarlo. Lui li rincorreva per giocare ma loro gli soffiavano.

Hai provato a usare il Feliway?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 09:02   #3
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: Inserimento 3 micio

Sì, il cibo è sempre a disposizione e hanno anche mangiato vicino senza dirsi niente.
In effetti la piccolina sta dimostrando di avere un carattere dominante. Ieri l'ho vista prevalere sulla mia grande, la grande si è abbassata e la piccola tutta alta e tesa che si imponeva. Brutta monellina quando è arrivata sembrava un angioletto timido e buono, adesso è proprio una diavoletta.


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 09:02   #4
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: Inserimento 3 micio

sto pensando di comprarlo il Feliway, in effetti.


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 10:45   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Inserimento 3 micio

Eh sì... i primi giorni sono tutti prudenti perché non sanno cosa aspettarsi ma poi escono i veri caratteri


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 11:49   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento 3 micio

Io ho appena inserito il 5°, tutto sommato 3 su 4 l'hanno già accettato, una invece gli soffia ancora, ma è tutto nella norma... E anche il mio piccolino tutto sommato è abbastanza discreto con gli adulti (tranne quando capisce che può giocare con loro, come già fa con i due più giovani...)

Però personalmente non avrei presentato la piccolina agli altri se pensi di darla poi in adozione.. Un inserimento è sempre fonte di stress per tutti e lo farei solo se fossi certa che il micio che inserisco resterà poi con me. Se vedi che le cose non si aggiustano puoi pensare di tenerla separata dalle altre fino a che troverà casa, a meno che tu non abbia deciso di tenerla, cosa che spero di cuore: in questo caso potresti ricominciare l'inserimento, magari seguendo questi consigli
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
IMHO naturalmente...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 13:35   #7
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: Inserimento 3 micio

MayaMieleMimiMilouMew non hai tutti i torti, forse non valeva la pena fargli affrontare questo stress se alla fine deve andare via, però mi faceva pena vederla sempre sola e rilegare le altre a metà casa, e poi nella mia ignoranza umana ho pensato che era un bene per tutti abituarsi a conoscere altri gatti (ma effettivamente i gatti non gliene frega niente di socializzazioni momentanee).
Grazie per i consigli.


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 14:41   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento 3 micio

Quote:
Originariamente inviato da lu-lulù Visualizza Messaggio
MayaMieleMimiMilouMew non hai tutti i torti, forse non valeva la pena fargli affrontare questo stress se alla fine deve andare via, però mi faceva pena vederla sempre sola e rilegare le altre a metà casa, e poi nella mia ignoranza umana ho pensato che era un bene per tutti abituarsi a conoscere altri gatti (ma effettivamente i gatti non gliene frega niente di socializzazioni momentanee).
Grazie per i consigli.
Magari però resta da te, quindi avrai già fatto un passo avanti....
Comunque capisco quello che dici, io quando ho portato a casa la 4a, senior, FIV+ e con un carattere non proprio socievole, l'ho tenuta separata per parecchio tempo dagli altri e anche se i mici erano tutti sereni, nonostante la situazione di apri e chiudi porte varie, per noi umani era uno stress tremendo...

Ci sono speranze di farla adottare? Te lo chiedo perché qui (e immagino quindi anche da vo..i) quest'anno ce ne sono tantissimi che cercano casa... Quando ho raccolto il mio ultimo, inizialmente cercavo adozione anche per lui, ma poi ho capito che le probabilità erano poche data la moltitudine di micetti che cercano casa e me lo sono tenuta direttamente...

Ultima Modifica di 7M; 27-10-2014 at 14:43.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 18:06   #9
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: Inserimento 3 micio

Scusa il ritardo nel rispondere. Sì, è difficilissimo far adottare dei gattini, ce ne sono troppi bisognosi di una casa. In realtà per lei ho avuto alcune richieste ma tutte di gente che l'avrebbe tenuta esclusivamente in giardino o campagna e per giunta senza sterilizzarla, quindi per il momento è ancora con me.
Però è una gran monellona, ho notato che adesso è lei sul piede di guerra con le mie due signorine grandi, purtroppo per ora tra lavoro e assistenza in ospedale per mia nonna non riesco a stare molto tempo con loro per cercare di gestire le loro interazioni, ma devo cercare di sistemare le cose, di rasserenarla, sia nell'eventualità che resti con noi sia, anzi ancora di più, se trova adozione, perché vorrei affidare una gattina equilibrata e fiduciosa, che non dia problemi.


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2014, 11:25   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento 3 micio

Il mio Mew non ha timore dei grandi e i primi tempi era lui che andava verso di loro velocemente... Poi loro gli hanno soffiato e lui ha capito che doveva stare al suo posto... Piano piano però è stato accettato ed ora si "allarga" di nuovo, soprattutto con i 2 più giovani, Miele e Maya, fa lo stalker, salta loro addosso, prende loro la coda. Con Mimi e Milou che sono più grandi ha un pochino più di ritegno, ma secondo me con Mimi ben presto inizierà a fare come con Maya e Miele...

Hai fatto bene a non darla a chi la teneva in campagna e per di più senza sterilizzarla.. Alla fine se la tieni tu sarà solo una benedizione... E vedrai che gli altri la accetteranno, abbi pazienza e sii zen quando le fai incontrare, se necessario ricomoincia tutto da capo o dallo step precedente, a me lo consigliò proprio una vet comportamentalista per l'inserimento di Milou
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara