Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2014, 09:29   #1
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

Ciao, vi spiego il mio problema: da pochissimi giorni ho purtroppo perso mia madre ed ho preso con me il suo pincher, Matteo. Io di mio ho Chicco, un adorabile cagnolino di circa 8 kili, e 3 splendide gatte, tra cui Smiao che è sempre stata socievole e dolce. Ieri però mi ha aggredito Matteo per ben 3 volte, gli ha fatto uscire sangue da sotto l'occhio, per un pelo non me lo ha accecato. Ora l'ho chiusa in bagno perchè io sono al lavoro e perchè la sto curando per la struvite (oggi era particolarmente aggressiva e mi sputava sempre la pasticca, quindi le ho messo la pasticca polverizzata mischiata al cibo cd).
CHe devo fare?
Smiao ha risentito come tutti, della mia assenza: per un mese sono stata sempre accanto a mia madre tra ospedali e casa sua... tornavo casa molto tardi, Chicco faceva la pipi sulla traversina ma comunque hanno sofferto molto per la mia assenza, le mie gatte sono dei cani per quanto sono legate a me.
ieri ho pure scoperto che Matteo ha un tumore al testicolo che non gli è sceso, ha 11 anni ed ha un soffio al cuore abbastanza grave. Sono preoccupata per tutti: Smiao con la struvite, Smiao che mi aggredisce Matteo e Matteo che è malato nonchè sbandato avendo sofferto anch'egli della malattia di mia madre. Chicco che mi ama da morire è anche un geloso di Matteo. Coccolo tutti, curo tutti ma l'equibrio si deve ancora creare. Matteo è con noi solo da martedi.


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 13:10   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

Logicamente l'ingresso di Matteo è un cambiamento in più per Smiao che già ha problemini di salute ed legatissima a te... Io proverei a darle Anxitane o Zylkène che sono integratori per farla stare più serena, (valuta se darli anche a Matteo con quello che ha passato), ma soprattutto a REINSERIRE MATTEO DA CAPO, fare cioè un inserimento più che graduale del cagnolino, in modo che per Smiao diventi routine e lo accetti meglio, salvo poi esserci sempre tu a controllare per i primi tempi...
Non essere ansiosa, separali e ripresentali come si deve, senza fretta....

Coraggio
Mi dispiace per la tua mamma, sentite condoglianze
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 14:08   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

Mi dispiace per la mamma, un abbraccio.

Per quel che riguarda i cani, credo che Matteo si debba inserire, caninamente parlando, in un gruppo ben consolidato dove - anche se non sono cani e quindi fuori dalle logiche gerarchiche - anche i gatti avevano tutto chiaro.

Ora, tra la tua assenza, la morte della mamma, il trasloco e l'inserimento in una nuova famiglia (per Matteo), l'arrivo di un soggetto estraneo (per i tuoi)... tutto deve trovare una collocazione.

Certo, lo stress per Smiao è altissimo e questo non giova ai suoi problemi urinari. Sarei anch'io per dare qualcosa che abbassi il livello di ansia e a ricominciare da zero con l'inserimento.
Eventualmente taglia le unghie a Smiao... i gatti sono potenzialmente dannosissimi per i cani.

Se ti fosse possibile, evita di chiuderla in una stanza. Il sapere che c'è un estraneo e la drastica riduzione del territorio fanno schizzare l'ansia alle stelle.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 14:48   #4
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

innanzi tutto condoglianze e un abbraccio grande .....

Come ti hanno già detto, è evidente che il livello di stress in questo momento è alto per tutti i componenti "misti" della tua famiglia.

Bisogna che con calma ognuno trovi la giusta collocazione.

Smiao probabilmente era già "al limite" e l'arrivo di Matteo ha fatto sfociare lo stress in aggressività.

I consigli che ti hanno dato, secondo me sono ottimi e vedrai che con calma tutti troveranno il modo di convivere !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 08:22   #5
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Logicamente l'ingresso di Matteo è un cambiamento in più per Smiao che già ha problemini di salute ed legatissima a te... Io proverei a darle Anxitane o Zylkène che sono integratori per farla stare più serena, (valuta se darli anche a Matteo con quello che ha passato), ma soprattutto a REINSERIRE MATTEO DA CAPO, fare cioè un inserimento più che graduale del cagnolino, in modo che per Smiao diventi routine e lo accetti meglio, salvo poi esserci sempre tu a controllare per i primi tempi...
Non essere ansiosa, separali e ripresentali come si deve, senza fretta....

Coraggio
Mi dispiace per la tua mamma, sentite condoglianze

grazie per le condoglianze....

credo che tu abbia ragione Smiao necessita di un aiuto farmacologico ( Anxitane o Zylkène) e credo soprattutto che io debba ricominciare l'inserimento nuovamente. Immaginavo che l'inserimento riguardasse solo Chicco e Matteo, che fosse una "roba da cani", non immaginavo che anche le gatte facessero parte di uan gerarchia, di un gruppo. Lo stress è alto: ieri son venute a trovarmi mia sorella con sua figlia, son salite per le scale del soppalco, Ketty la mia gattina tripode per la paura si è lanciata da metà scale, anzi 3/4 di scala... non si è fatta nulla di grave per fortuna, di certo però si è fatta male perchè mancandole mezza zampetta non ha potuto attutire il colpo. Ad ogni modo, prendo nota dei farmaci (immagino omeopatici) e chiedo conferma al mio veterinario... passo in farmacia e li do, forse a tutte e tre le gatte a sto punto: Ketty quando Matteo abbaia miagola con fare infastidito... Gufetta stamattina puntava Matteo...


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 08:36   #6
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Mi dispiace per la mamma, un abbraccio.

Per quel che riguarda i cani, credo che Matteo si debba inserire, caninamente parlando, in un gruppo ben consolidato dove - anche se non sono cani e quindi fuori dalle logiche gerarchiche - anche i gatti avevano tutto chiaro.

Ora, tra la tua assenza, la morte della mamma, il trasloco e l'inserimento in una nuova famiglia (per Matteo), l'arrivo di un soggetto estraneo (per i tuoi)... tutto deve trovare una collocazione.

Certo, lo stress per Smiao è altissimo e questo non giova ai suoi problemi urinari. Sarei anch'io per dare qualcosa che abbassi il livello di ansia e a ricominciare da zero con l'inserimento.
Eventualmente taglia le unghie a Smiao... i gatti sono potenzialmente dannosissimi per i cani.

Se ti fosse possibile, evita di chiuderla in una stanza. Il sapere che c'è un estraneo e la drastica riduzione del territorio fanno schizzare l'ansia alle stelle.
Quando al lavoro chiudo Smiao in bagno: ha dato a Matteo un unghiata vicino all'occhio, troppo rischioso.. andrebbero tagliate, è vero... devo proteggere Matteo senza al contempo urtare la sensibilità di Smiao, non è facilissimo ma non è impossibile..
grazie per l'abbraccio...


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 08:39   #7
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

Quote:
Originariamente inviato da marina1963 Visualizza Messaggio
innanzi tutto condoglianze e un abbraccio grande .....

Come ti hanno già detto, è evidente che il livello di stress in questo momento è alto per tutti i componenti "misti" della tua famiglia.

Bisogna che con calma ognuno trovi la giusta collocazione.

Smiao probabilmente era già "al limite" e l'arrivo di Matteo ha fatto sfociare lo stress in aggressività.

I consigli che ti hanno dato, secondo me sono ottimi e vedrai che con calma tutti troveranno il modo di convivere !
Marina hai detto benissimo: lo stress è sfociato in aggressività. In effetti non riconosco Smiao, tra tutte è sempre stata la piu socievole, accomodante e coccolona... hanno sofferto tutti la mia mancanza, adesso però sto con loro come prima... e ciò dovrebbe creare un equilibrio, chissà.... forse migliore di prima... anche con l'arrivo del piccolo Matteo.
Grazie per le condoglianze, ho perso mia madre solo il 23 ottobre e ancora non mi sembra vero...


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 08:53   #8
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

Ci vuole tanta pazienza, tanta calma e tanto amore per tutti loro ...... vedrai che col tempo si accomoderà tutto.

PS. il mio papà mi ha lasciato nel 1990 e ancora oggi non mi sembra vero.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 08:58   #9
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

Quote:
Originariamente inviato da marina1963 Visualizza Messaggio
Ci vuole tanta pazienza, tanta calma e tanto amore per tutti loro ...... vedrai che col tempo si accomoderà tutto.

PS. il mio papà mi ha lasciato nel 1990 e ancora oggi non mi sembra vero.

un bacio... nel mio caso, ma immagino anche nel tuo, i miei animali sono la mia gioia e adesso la mia forza..


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 09:39   #10
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Serio problema: Smiao aggredisce il mio nuovo cagnolino...

Quote:
Originariamente inviato da kesmao Visualizza Messaggio
un bacio... nel mio caso, ma immagino anche nel tuo, i miei animali sono la mia gioia e adesso la mia forza..
Un abbraccio grande !!!


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara