Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2014, 11:35   #1
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Razza o indole?

Ho sempre avuto gatti…prima solo nella casa di campagna quando ero piccolina…gattini quindi indipendenti e un po’ selvatici…poi per 20 anni ho avuto con me Bea…gattina persiana cedutami da una volontaria perché chi l’aveva acquistata aveva scoperto di essere allergica. Ho poi studiato veterinaria…anche se poi…sigh…non ho potuto finirla…ho lavorato come assistente in uno studio veterinario (tenevo fermi i mici durante le visite e medicavo ferite..tigne…rogne e micosi varie..). Insomma..un po’ il mondo felino dovrei conoscerlo, no?
Invece il mio Damon mi sembra davvero un alieno. Mi spiego..da piccolino sembrava ancora un gatto…diffidente all’inizio perché non ci conosceva..non si faceva manipolare troppo…si divincolava…e se capitava giocando tirava fuori artigli e dentini soprattutto se, secondo lui, lo si infastidiva troppo…insomma, a modo suo, si faceva rispettare…come ogni gatto. Ora ha 10 mesi e non sembra più lo stesso gatto. Le unghie, per esempio, si è dimenticato di averle. Quando gioca con noi…polpastrello assolutamente morbido…le zampine le usa per accarezzarci il viso o per abbracciarci quando, lui ribaltato sulla schiena, noi lo baciamo sulla pancia. I denti….solo per la pappa…con noi solo morsetti delicatissimi sulla guancia o sul naso come bacini al risveglio o al ritorno a casa. E’ sul balcone…lo chiami e, come un cane, torna dentro. Gli dici “Ora stai buono qui”…lo metti sulla poltrona/sedia/letto e lui si accuccia e ci sta. Non si rivolta mai a niente
Ora io mi chiedo….sarà la sua razza (è uno Scottish Fold) in cui magari è stata fatta una selezione dagli allevatori per avere gatti particolarmente docili…oppure è stato il fatto che lo abbiamo preso da piccolino (tre mesi…la persiana era già adulta..) ed essendo sempre stato trattato come un principino, ha capito che non c’è mai bisogno di difendersi da nulla o temere nulla da noi ed è diventato così..oppure è semplicemente un “gatto così”?
Qual è la vostra esperienza?
Ovviamente…noi ne siamo felicissimi e lo adoriamo per questo..
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 11:43   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Razza o indole?

Gli scottish sono famosi per essere gatti particolarmente buoni. Credo che molto sia dovuto alla selezione ma di certo l'ambiente ha il suo peso. I MC, che conosco bene, per dire, sono stati selezionati in modo da privilegiare gli esemplari più socievoli perchè un gatto poco domestico e di quella stazza può essere un pericolo se si sveglia con la luna storta.
Goditi il tuo pacioccone! E dagli un baciotto a schiocco sulla pancia anche da parte mia.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 11:54   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Razza o indole?

Se è davvero di razza e selezionato come dio comanda, tanto fa la selezione. E ovviamente anche il carattere.

Merlino (gatto di gattile) ha mordicchiato e grafficchiato solo da piccolo e solo in certe circostanze. Poi lo zero assoluto (con gli umani).

Pinni (gatto di cortile) uguale, per farti rifilare un morsetto docile, lo devi proprio snervare.

Lamù (gatta di strada) devi stare attento anche a come la guardi. Morsi e graffi sono il suo pane quotidiano anche se li sa dosare bene a seconda del bisogno (avvisa, avvisa bene, s'incaxxa, mena )

Dexter (gatto di allevamento) gioca ma con molta moderazione... morde e graffia solo se anche noi vogliamo giocare e solo se la mano è protetta da stoffa.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 12:09   #4
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Razza o indole?

Sicuramente la selezione di razza avrà il suo peso ma ........... perchè farsi troppe domande ?!?
Hai un micio A D O R A B I L E !!!!!!


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 12:14   #5
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Razza o indole?

Hai ragione Marina...lo adoro e lo trovo insostituibile..
Solo che a volte quasi non mi sembra vero....
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 12:59   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Razza o indole?

Da me:
- Maya micia raccolta dalla strada che aveva 4 mesi, non morde mai neppure per giocare...
- Miele micio trovato che aveva un mese, affettuoso, ma un po' pesante nei giochi (non sono stata brava ad educarlo in assenza di mamma gatta) e siccome è un micione di 7.5 kg quando per giocare è molto fisico fa davvero male!!
- Mimi ex randagina adottata da adulta, se si eccede con le coccole graffia e morde; giocare con lei a mani nude è un rischio notevole..
-Milou persiana senior, sempre vissuta in casa (non mia) quando gioca morde e graffia
-Mew cucciolino raccolto un mese fa non è per nulla aggressivo, a meno che non lo istighi un po' io con la mano protetta da un guanto (oppure quando fa la lotta con Miele)

Goditi il tuo Damon dolcissimo e tenerissimo!!!

PS Bea è vissuta 20 anni??? Complimenti!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 13:20   #7
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Razza o indole?

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio

PS Bea è vissuta 20 anni??? Complimenti!!!
20 anni...sempre in salute...e si è proprio spenta per la vecchiaia come un lumicino...ancora bella e vaporosa come un cuccioletto...tra le mie braccia..facendo le fusa
Ecco...queste ultime due cose proprio perché se ne stava andando...che prima era una gatta molto per i fatti suoi...il contrario di Damon...non per questo meno amata comunque...
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 13:20   #8
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Razza o indole?

a casa mia, nel passato e nel presente:

Black: raccolto per strada da cucciolo - lui non mordeva e non graffiava mai, nemmeno per gioco;

Baffy: nata in casa di amici e presa a 4 mesi - una jena .... veniva a cercarti per farsi accarezzare ma dopo la terza carezza scattava il morso o il graffio ! quando però voleva Lei diventava di una dolcezza incredibile!

Macchia: entrata in casa mia da adulta - una brava micia di casa, paziente e coscienziosa, con Black e Baffy faceva un pò da "badante" mentre con Nero e Grey deve fare "la tata". Lei è molto coccolona con tutti e quando si stufa se ne và senza graffiare o mordere;

Nero: è arrivato da noi a 3 mesi, cresciuto in casa, tanto fifone e a volte anche un pò tontolo ma un amore di gatto .... non graffia e non morde, al massimo scappa !

Grey: trovata abbandonata quando aveva 15 gg ... io la chiamo "la principessa sul pisello" ! Teme un pò i rumori iprovvisi ma quando è in casa non ha paura di nessuno .... non è per niente coccolona, se si insiste con le carezze quando non ne ha voglia lei si rischia lo sventramento delle mani (ti acchiappa con denti e zampe davanti e poi spinge con quelle dietro) .... non sono stata una brava educatrice. Per fortuna il suo gioco preferito è riportare la pallina !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 13:29   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Razza o indole?

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
20 anni...sempre in salute...e si è proprio spenta per la vecchiaia come un lumicino...ancora bella e vaporosa come un cuccioletto...tra le mie braccia..facendo le fusa
Che bello!!
Nel mio palazzo c'è una persiana di 22 anni...
La mia invece ne ha 11 e 3 mesi, ma non credo vivrà tanto a lungo, purtroppo, perché ha qualche problema di salute ed è FIV+ (anche se asintomatica per quanto riguarda la FIV...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2014, 19:22   #10
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Razza o indole?

Cleo va a momenti, c'è il momento coccole, la mattina quando viene a dormire nel mio letto diecimila baci, abbracci e zampate soffici sul viso, lo stesso all'inizio del gioco poi si scatena e diventa freddy krueger/hannibal lecter
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara