Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-04-2018, 15:40   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gattina ansiosa??

Quote:
Originariamente inviato da Emme Visualizza Messaggio
Ehm... è stata in quello stanzino pieno come un uovo, per 3 mesi... da gennaio a quando l’ho presa io, il 14 marzo....
Allora sono rimbambita
E per la micia è ancora peggio
Ma come si fa?
Cosa vuol dire amare gli animali?
Quello è solo desiderio di possedere

Vabbè Emme, diciamo che per la piccola è cominciata una nuova vita che le darà l'occasione di rinascere sotto tutti i punti di vista. Non ti sto ad elencare quali momenti di crescita è stata privata.
Comincerei ad organizzarle scatole e scatoloni vari, poche carezze e solo se richieste, a darle più luoghi dove potersi abbeverare, mangiare, isolarsi e pare pipì, non le darei mai la sensazione di essere chiusa anche se l'ambiente è vasto. I nostri ambienti spesso sono spogli per loro, quindi sti scatoloni li piazzerei anche nel mezzo delle stanze. A noi danno fastidio ma a loro no. Comincerei a darle la possibilità un benessere psicofisico, il cosiddetto well being, con gratificazioni che consistono nel potersi esprimere in quanto gatto - e sappiamo che lo stai già facendo-, ed appagamento che consiste nell'averne abbastanza. L'irrequietezza è sintomo di motivazioni inespresse

Non so se è il vostro primo gatto, comunque vi segnalo le motivazioni più importanti per i gatti (le motivazioni sono = cosa a quella specie piace fare, in un secondo momento vedrete come lo fa):
motivazione territoriale, predatoria, perlustrativa, competitiva (da dosare col contagocce), cinestesica (= muoversi, correre e saltare), mimetica (= nascondersi), et-epimeletica (=richiamare attenzione per farsi accudire), solutiva (=a loro piace risolvere piccoli problemi, se l'obbiettivo è interessante per loro)
Ce ne sono altre, ma intanto io le darei queste opportunità, tenendo conto che il gioco le darà il modo di conoscere i suoi limiti e dove invece vorrebbe arrivare.
La vedrete rinascere nel giro di un paio di mesi
Pazienza e costanza, tanta quanta ne abbiamo nel curarli quando si ammalano


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2018, 17:50   #22
Profilo Utente
Emme
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Gattina ansiosa??

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Allora sono rimbambita
E per la micia è ancora peggio
Ma come si fa?
Cosa vuol dire amare gli animali?
Quello è solo desiderio di possedere

Vabbè Emme, diciamo che per la piccola è cominciata una nuova vita che le darà l'occasione di rinascere sotto tutti i punti di vista. Non ti sto ad elencare quali momenti di crescita è stata privata.
Comincerei ad organizzarle scatole e scatoloni vari, poche carezze e solo se richieste, a darle più luoghi dove potersi abbeverare, mangiare, isolarsi e pare pipì, non le darei mai la sensazione di essere chiusa anche se l'ambiente è vasto. I nostri ambienti spesso sono spogli per loro, quindi sti scatoloni li piazzerei anche nel mezzo delle stanze. A noi danno fastidio ma a loro no. Comincerei a darle la possibilità un benessere psicofisico, il cosiddetto well being, con gratificazioni che consistono nel potersi esprimere in quanto gatto - e sappiamo che lo stai già facendo-, ed appagamento che consiste nell'averne abbastanza. L'irrequietezza è sintomo di motivazioni inespresse

Non so se è il vostro primo gatto, comunque vi segnalo le motivazioni più importanti per i gatti (le motivazioni sono = cosa a quella specie piace fare, in un secondo momento vedrete come lo fa):
motivazione territoriale, predatoria, perlustrativa, competitiva (da dosare col contagocce), cinestesica (= muoversi, correre e saltare), mimetica (= nascondersi), et-epimeletica (=richiamare attenzione per farsi accudire), solutiva (=a loro piace risolvere piccoli problemi, se l'obbiettivo è interessante per loro)
Ce ne sono altre, ma intanto io le darei queste opportunità, tenendo conto che il gioco le darà il modo di conoscere i suoi limiti e dove invece vorrebbe arrivare.
La vedrete rinascere nel giro di un paio di mesi
Pazienza e costanza, tanta quanta ne abbiamo nel curarli quando si ammalano
Ti ringrazio tantissimo per queste dritte, è la nostra prima gattina cerchiamo di fare il possibile e di non inciampare in qualche errore, ma ovviamente capita. Adesso esco a fare scorta di scatoloni e stasera costruiremo un tunnel. Altre scatole le disporrò in giro per le altre stanze. Per il resto avevo pensato di comprarle quei giochini rompicapo in cui dentro ci sono i croccantini. Come altri giochi, lei per adesso si diverte con il tiragraffi a torre, le palline ed i topolini. In più sale e scende da un soppalco enorme pieno di peluches grandi, dove alle volte si nasconde dietro o li sposta e li risposta come vuole lei, altri li prende con la bocca, quelli piccoli, e se li porta sulla sua coperta e ci dorme insieme <3
Emme non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2018, 19:05   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gattina ansiosa??

Più gioca e meglio è!
Più gioca e maggiore sarà la percezione di se stessa, del suo corpo, della sua abilità
Più gioca e meno sarà frustrata ed ansiosa
Più gioca e più gestisce le sue emozioni
Più gioca e più si avvicina ai suoi desideri
Più gioca e più riuscirà a mettersi in pari col tempo perduto

Per i giochini, non c'è bisogno di spendere molti soldi. La mia Berenice adora le cannucce (quelle per bere, non le cannette ), le butto per terra e lei è felice. Poi per 15 giorni non gliele faccio vedere, poi si ricomincia
Poi sarà lei stessa a preferire un gioco piuttosto che un altro. L'importante è che si rimetta in pari e poi scelga lei
I giochi andrebbero sostituiti dopo due/tre giorni, perché poi a volte perdono l'interesse. Sono abitudinari ma non routinari se non per i rituali.

Tutti abbiamo fatto e continuiamo a fare errori, complimenti ed auguri per il vostro primo gatto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 12:36   #24
Profilo Utente
Emme
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Gattina ansiosa??

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Più gioca e meglio è!
Più gioca e maggiore sarà la percezione di se stessa, del suo corpo, della sua abilità
Più gioca e meno sarà frustrata ed ansiosa
Più gioca e più gestisce le sue emozioni
Più gioca e più si avvicina ai suoi desideri
Più gioca e più riuscirà a mettersi in pari col tempo perduto

Per i giochini, non c'è bisogno di spendere molti soldi. La mia Berenice adora le cannucce (quelle per bere, non le cannette ), le butto per terra e lei è felice. Poi per 15 giorni non gliele faccio vedere, poi si ricomincia
Poi sarà lei stessa a preferire un gioco piuttosto che un altro. L'importante è che si rimetta in pari e poi scelga lei
I giochi andrebbero sostituiti dopo due/tre giorni, perché poi a volte perdono l'interesse. Sono abitudinari ma non routinari se non per i rituali.

Tutti abbiamo fatto e continuiamo a fare errori, complimenti ed auguri per il vostro primo gatto
Devo dire che con le scatole è stato un successone! È letteralmente impazzita, le ho messo le palline dentro e ha iniziato a farle uscire e a riportarle dentro. Ha corso scaraventandosi dentro le scatole come una furia 😂 è stata una gioia vederla così felice, probabilmente sono questi i tipi di giochi che le piacciono ma non escludo altri tipi, perché ha bisogno di tutto e sperimenterò ancora e ancora per trovarne altri. Grazie per l’idea delle cannucce! Dopo essersi stancata come una matta, mi è salata sulle gambe e mi ha dato un sacco di testatine sulla mano fissandomi, se smettevo di accarezzarla, alzava il musino e mi guardava e ricominciava con le testatine. Poi si è girata ed ha appoggiato la sua testa sul mio petto ed ha iniziato a fare le fusa. Devo dire che lei è proprio cozza ma mai cosi affettuosa e calma! Forse ha voluto ringraziarmi per aver colto il suo bisogno? Per aver capito come voleva giocare e svagarsi? Infatti niente graffi e niente morsi. Solo tante coccole 😍
Emme non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 12:39   #25
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gattina ansiosa??

Che bello!!! Deve essersi divertita un mondo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 12:58   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gattina ansiosa??

le hai dato la possibilità di esprimere le sue motivazioni e si è sentita sia gratificata che appagata: le basi del benessere (il well being), il tutto si è concluso con l'espressione et-epimeletica, parola assurda ma si chiama così , a cui tu hai risposto. Lei era felice con te nel suo territorio.
Io sono restia a parlare di ringraziamenti, penso che sia una nostra proiezione, e preferisco parlare di una relazione con te che sta cambiando piega, quella di cui lei ha bisogno.

Ricordati di cambiare le posizioni delle scatole, poi tra un paio di giorni le pieghi e le togli, per poi riproporle, altrimenti potresti notare la sua noia espressa in vari modi

Goditi le sue coccole senza scordare che fino a ieri si relazionava diversamente e potrebbe ricominciare

Gli scatoloni, come la sterilizzazione, non sono la panacea di tutti i mali. Ha ancora bisogno di abituarsi alla nuova vita e a quello che è in grado di offrirle

Siamo strafelici per voi, penso di poter parlare anche a nome degli altri utenti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 14:34   #27
Profilo Utente
Emme
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Gattina ansiosa??

Grazie davvero, ringrazio tutti per le risposte, per i consigli e per l’attenzione! Vi aggiornerò più avanti su eventuali cambiamenti e sulla sterilizzazione! Vi abbraccio ed un saluto dalla mia Luna 🌙
Emme non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara