Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2023, 11:12   #1
Profilo Utente
Peppino
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 37
Predefinito Come gestire efficientemente la lettiera?

Salve a tutti, forse la domanda vi sembrerà stupida ma io non riesco a trovare una soluzione pratica alla mia situazione.
In breve e molto semplicemente, non so dove buttare i bisogni del mio micio. Di solito quello che faccio è prendere un sacchetto e metterlo vicino alla lettiera, ogni giorno tolgo le feci del gatto e le metto in questo sacchetto, dopo 5 giorni circa butto tutto nell'indifferenziata e ne prendo uno nuovo. Ora, questo metodo mi sembra inefficiente; sia per lo spreco di plastica che per la puzza del sacchetto stesso.
Voi come gestite la lettiera? avete dei suggerimenti?
Peppino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2023, 13:16   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come gestire efficientemente la lettiera?

Esattamente dove e come scarichi i tuoi: si tratta dello stesso materiale organico, solo in quantità minori. A patto di usare per la lettiera sabbietta biodegradabile (quella che fa "le palle"), non rischi nessun danno alle tubazioni .
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2023, 18:47   #3
Profilo Utente
Peppino
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 37
Predefinito Re: Come gestire efficientemente la lettiera?

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Esattamente dove e come scarichi i tuoi: si tratta dello stesso materiale organico, solo in quantità minori. A patto di usare per la lettiera sabbietta biodegradabile (quella che fa "le palle"), non rischi nessun danno alle tubazioni .
Mmmh non ci ho pensato, prossima volta comprerò quella biodegradabile
Peppino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2023, 21:29   #4
Profilo Utente
Ally87
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 7
Predefinito Re: Come gestire efficientemente la lettiera?

Ciao, per esperienza ti consiglio comunque di fare attenzione alla dose di lettiera che butti nel wc, io ho rischiato che il wc si intasasse anche se prendo la lettiera biodegradabile smaltibile nel wc. Per ovviare al problema ora getto nel wc solo le feci, mentre per le palle di pipì ho un secchio con un coperchio che tengo comunque all'esterno.
Ally87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2023, 22:15   #5
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come gestire efficientemente la lettiera?

Ovviamente, per quanto riguarda la sabbietta, nel wc vanno scaricate SOLO le "palle" (pipì condensata), il resto della sabbietta, quando devi cambiarla, va nel sacchetto dell'organico .
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2023, 12:54   #6
Profilo Utente
Peppino
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 37
Predefinito Re: Come gestire efficientemente la lettiera?

Hai fatto bene a specificare, comunque sia credo che la soluzione sia quella di usare la sabbia biodegradabile e poi smaltirla in un sacchetto dell'umido, probabilmente farò così
Peppino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2023, 14:34   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Come gestire efficientemente la lettiera?

Ciao, io uso una sabbietta biodegradabile che potrebbe essere gettata nel wc però non mi fido molto a buttare le palle di pipì perchè ne fanno tanta. a volte butto la cacca ma neanche sempre.
il mio metodo è quello di prendere tutta la lettiera e portarla sul balcone dove ho la spazzatura e con la paletta togliere le palle di pipì ed eventualmente la cacca e getto tutto nell'indifferenziata.
questo lavoro lo faccio almeno due volte al giorno la mattina e la sera così da avere sempre la sabbietta pulita. devo dire che il percorso non è lungo, la lettiera si trova vicino alla porta del balcone quindi devo fare un paio di metri solo.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara