Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2014, 12:30   #1
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Ira, Irc o altro?

Salve a tutti, sono Emanuela e una piccola tribu' in casa, 4 bei pelosetti....
Missy 11 anni, Betty 6 anni, Wally 2 e.... Tommy 10 anni e mezzo.
Vi scrivo per lui, da luglio ho notato un notevole dimagrimento, diciamo abbastanza improvviso (peso iniziale 5,3, e' arrivato a 4,5).
Premetto che è l'unico cambiamento che ha avuto, mangia, dorme si lava e gioca come sempre.
Non beve quasi mai, mangia soprattutto umido (young male royal e crocchi).
Allarmata (ho gia' perso un piccolo di 17 anni per irc) l'ho portato dal vet il 6 agosto.
Gli ha fatto il prelievo di sangue vi riporto i valori alterati:
globuli bianchi 26.000 di cui neutrofili e eosinofili
crea 2.2
azotemia 80.
Ovviamente ha subito preso in considerazione l'infezione, baytril x 7 giorni e panacur x 5 (mi ha spiegato che l'aumento degli eosinofili puo' indicare una infestazione).
Ho aggiunto io omega pet visto che aveva anche un brutto pelo (forfora alla base della coda che pero' ha sempre avuto).
Ho iniziato a somministrare comunque la pappa renal della royal, (1/3 mischiata allo young male).
Ho portato le feci per l'analisi dopo la cura, negative x parassitosi e le urine, ps 1038, ph 7 per il resto tutto negativo.
Ripetuto l'emocromo, i bianchi sono scesi a 16.000 (il max per quel lab e' 13.000).
L'azotemia è rientrata nei valori >30 ma la crea è salita a 3.3.
Lunedi portero' di nuovo le urine per l'urinocoltura e il pu/cu che la vet non ha effettuato l'altra volta vista l'assenza di proteine.
Non so cosa pensare, lui è sempre lo stesso.... chiede pappa, gioca, dorme, si lava etc.Sono stata in ferie e ho avuto modo di osservarlo, urina solo la mattina alle 6.30 ( ameno che non ci torni la notte mentre dormo), va di corpo 2 volte al giorno.
Mi dareste la vostra opinione? Ho ancora un po' di speranza che non sia irc.....
Emanu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 14:01   #2
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Ira, Irc o altro?

Il fatto che beva e urini normalmente è un buon segno, inoltre scrivi che nelle urine non hanno riscontrato la presenza di proteine, questo farebbe pensare a qualcosa di diverso dall'insufficienza renale, però c'è l'aumento della creatinina da tenere in considerazione ....
Io comunque non ne so molto, aspettiamo il parere degli esperti
babygrace non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 14:36   #3
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Ira, Irc o altro?

Grazie per la risposta Babygrace
Emanu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 15:00   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ira, Irc o altro?

Neppure io sono pratica di questa patologia, quindi aspettiamo che ti risponda qualcuno di esperto...
Però una sola pipì al giorno mi sembra un po' pochina, a meno che come dici tu non la faccia anche di notte quando non vedi...

Mando comunque tanti incrocini per Tommy
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 15:28   #5
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Ira, Irc o altro?

grazie anche a te Maya, attendiamo....
Emanu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2014, 07:29   #6
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Ira, Irc o altro?

Aggiornamento, ieri ha fatto 2 volte pipi ma ha mangiato poco (a dir la verita' tutti e 4 hanno mangiato poco).... ufff.... help please...
Emanu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2014, 11:23   #7
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Ira, Irc o altro?

Ciao,
Io ho tre gatti con valori sopra range di creatinina
..
Da poco ho cambiato clinica e nella nuova mi hanno spiegato che,in assenza di proteinuria e con gli altri valori del.sangue nella norma come ad es il fosforo ,di per sé la sola creatinina alta non e' una condizione drammatica.
infatti x due delle micie abbiamo stabilito sei mesi di dieta e poi controllo.per la terza purtroppo già prendeva fortekor quando l'ho adottata quindi lo continua con doeta e integratori
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2014, 11:25   #8
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Ira, Irc o altro?

Scusa per creatinina alta intendo
1.9 su 1.9
2.8 su 2.4
3.0 su 2.4
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2014, 15:35   #9
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Ira, Irc o altro?

grazie mr_ders, il fosforo è normale (3.9 max 5.8).
Domattina porto le urine per il pu/cu e l'urninocoltura, martedi pomeriggio il piccolo per la misurazione della pressione.
L'appetito è tornato, cerco di dare tutto renal, mi dispiace per il piccolo di 2 anni ma anche lui lo gradisce.... l'attesa di una diagnosi definitiva mi uccide......
Emanu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2014, 17:44   #10
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Ira, Irc o altro?

Quote:
Originariamente inviato da Emanu Visualizza Messaggio
grazie mr_ders, il fosforo è normale (3.9 max 5.8).
Domattina porto le urine per il pu/cu e l'urninocoltura, martedi pomeriggio il piccolo per la misurazione della pressione.
L'appetito è tornato, cerco di dare tutto renal, mi dispiace per il piccolo di 2 anni ma anche lui lo gradisce.... l'attesa di una diagnosi definitiva mi uccide......
Dai speriamo nelle urine!
io di gatti ne ho sette di età varie dall'anno in su. Anche qui il renale va alla grande ed infatti mangiano separati....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara