Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-12-2017, 20:06   #71
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

Ciao a tutti. Intervengo in questo post perché anche il mio Peppino, con insufficienza renale ormai all'ultimo stadio, da più di un mese ha diarrea e non riesco ad uscirne.
E' iniziata dopo sei giorni di sinulox, ho provato di tutto, fermenti, carobin, disinfettante intestinale, cambio marca di croccantini... niente, questa maledetta diarrea non passa.
Lui ora è uno straccetto di appena 2 kg, con la forza di un leone, ma questa diarrea lo sta debilitando. Non so più che fare..
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2017, 21:31   #72
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

Ciao Lilli, purtroppo per quel che ho capito quando stava male Cleo, la diarrea si accompagna spesso all'irc e soprattutto quando questa è avanzata. Nel caso di Cleo alla fine pare sia stata un'intossicazione intestinale che ha pesato ovviamente sulla situazione renale che comunque non è disperata. Risolta quella si è risolta anche la diarrea.
Secondo il mio veterinario la diarrea serve a disintossicare l'organismo quindi non si deve puntare a bloccarla quanto più a favorire l'eliminazione di tossine attraverso altre vie, vedi integratori e fermenti (Probinul su tutti). Ma vedo che hai provato anche quello...
Mi spiace molto, vediamo se qualcuno ha esperienza in proposito. In bocca al lupo intanto!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2017, 18:29   #73
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

Ti ringrazio, sei molto gentile.
Avevo letto questa cosa che la diarrea sarebbe utile per eliminare le tossine, però mi sembrava una teoria un po' strana, ma se è così tanto meglio.
Insisterò con il probinul, visto che qui ne parlate tutti bene.
Ma nel caso di Cleo la diarrea si è risolta spontaneamente?
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2017, 18:48   #74
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

Sì Lilli, a mano a mano è sparita nausea e poi diarrea. Io ho usato come integratore il Renuro in pasta e ho faticato per farla mangiare quando aveva nausea e diarrea. Lei è già piccola, pesa poco più di un kg e mezzo e puoi immaginare come stava dopo giorni di diarrea, eravamo sceso sotto il kg sicuramente.
L'importante è trovare la terapia giusta che aiuti il tuo micio a salvaguardare quel minimo di funzionalità renale che possiede di modo che possa stare senza nausea e diarrea.
Il veterinario che dice?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2017, 19:27   #75
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

Mah, la mia veterinaria mi aveva prescritto normix e con quello un pochino era passata ma poi dopo qualche giorno è di nuovo tornata, solo che poi io non ho insistito più di tanto con la vet. Un altro veterinario che consulto ogni tanto e che è veramente bravo mi ha detto di provare a cambiare marca di croccantini, ma non è servito, poi mi ha detto se non passa bisognerà fare delle analisi perché così non va bene, solo che io non me la sento di scavalcare la mia veterinaria, è una cosa che non mi piace e non vorrei che ci restasse male. Ad ogni modo tre volte a settimana lo porto da lei per le iniezioni di eritropoietina (è un farmaco che può somministrare solo il vet) e quindi domani mattina glielo farò presente di nuovo. A parte questo il gatto mangia molto, a dispetto di quanto mi dicono i veterinari lui resiste, ma continua a calare di peso.
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2017, 19:50   #76
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

Magari le analisi allora cerca di farle così vedi se c'è qualche valore più fuori norma del solito. Per la diarrea, insisti con la veterinaria nel capire cosa fare finché persiste e soprattutto come si può agire per fargliela passare. Già con l'irc tendono al dimagrimento, figuriamoci così.
Io le analisi le farei, tanto più che non devi stressare ulteriormente il gatto visto che già devi andare.
Cosa mangia ora il micio? Umido e secco renal di che marca?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2017, 19:40   #77
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

Purtroppo oggi Peppino non sta per niente bene. Improvvisamente da stanotte rifiuta il cibo. La veterinaria pensa ad uno stato uremico di infiammazione generale e mi ha prescritto il pariet, oltre ad avergli fatto un’iniezione di cerenia. Sono riuscita a fargli mangiare due cucchiaini di sensirenal fluido con il probinul, ma mi sa che siamo al capolinea
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2017, 19:59   #78
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

Mannaggia Lilli, mi dispiace tantissimo per il tuo micio. Non so come aiutarti perché fai già tutto bene e non so quanto convenga portarlo in giro da altri perché si stresserebbe soltanto. Dal punto di vista della terapia non si può fare nulla? Qualcosa per l'azotemia sicuramente alle stelle...
Spero in un aggiornamento positivo, tienici aggiornati Lilli.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2017, 20:16   #79
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

Grazie valecleo. Facciamo già flebo con ringer lattato e metabolase, ora due volte al giorno, poi semintra e nefrokrill, le ultime analisi fatte a settembre aveva creatinina 6 e bun 110. Ha sempre mangiato crocchi renal hills o royal canin, negli ultimi giorni gli ho dato croccantini sensi renal della trainer. Forse ho sbagliato. Stamattina era anche ipotermico.
Ma la tua micina come sta?
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2017, 21:12   #80
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale

La mia ora sta meglio, non ha un'insufficienza renale che richieda terapia farmacologica, è solo molto anziana. La presunta intossicazione sembrava mascherare una grave insufficienza renale che fortunatamente non ha.
Quanto ha Peppino? È molto anziano?
Dal punto di vista dell'alimentazione stai facendo quel che è possibile in questi casi. Quando la mia non mangiava io ero veramente disperata, ma il veterinario mi aveva dato solo il Dobetin per sviluppare l'appetito e mi aveva detto di stare tranquilla perché l'importante era che bevesse ed urinasse. Domani mattina senti comunque la veterinaria per capire cosa fare e se vuoi altri pareri rivolgiti ad altri veterinari senza pensarci troppo perché in questi casi è più che legittimo ricevere più di un consulto.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara