Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-2018, 08:27   #31
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pancino pelato

Malinka non so cosa intendi con "carne piemontese", io sono piemontese e acquisto solo carne in macellerie piemontesi.... Preferibilmente provenienti dalla provincia di cn! Qualche allevamento l'ho visto, non mi fido della qualita' della carne di supermercato che non so da dove arrivi, ne per loro ne per noi.
Ho una gatta che mangia(va) solo carne di una certa macelleria della provincia di cn dove andava mia mamma.... Questa macelleria indicava dove prendeva il vitello e mia mamma conosceva personalmente buona parte degli allevatori (tutti sceltissimi), purtroppo ha chiuso!!!l
Non conosco le tecniche di frollatura (mi hai incuriosito, chiedero') ma so riconoscere la carne "buona", soprattutto vitello e pollo.
Ovviamente la pago un pochino di più ma per ora solo abebe la mangia.
Curiosamente ho trovato buona anche la carne venduta a minor prezzo nelle macellerie halal (ma guardacaso, qui a torino per lo più proviene dalla provincia di cn). Li acquisto l'agnello.
Scusate la digressione, era per dire che va un po' a sensibilità, ognuno cerca di fare il meglio.
Baci, ba
Ps: Conosco il sapore della carne fresca appena macellata e posso assicurarti che la carne piemontese si mangia anche appena macellata ed è tenera comunque! Si mangia anche senza frollatura!

Ultima Modifica di babaferu; 23-04-2018 at 08:37.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 09:25   #32
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pancino pelato

.....bene, mi sono un po' documentata e ho scoperto che viene frollata solo la carne di altissima qualità (cioè di bovini allevati e alimentati in un certo modo), quindi c'è una correlazione tra alta qualità della carne piemontese e frollatura, non ho ben capito se vengono frollati tutti i tagli (alcuni, tipo il filetto, no), devo chiedere al mio macellaio cosa fa!
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 11:25   #33
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Pancino pelato

Ovviamente, la razza piemontese non vuole per forza dire che l'allevamento sia piemontese, giusto? nel supermercato in cui vado io, c'è tantissimo manzo di razza piemontese, ma di solito la provenienza è un generico "Italia"...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 11:34   #34
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Pancino pelato

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Curiosamente ho trovato buona anche la carne venduta a minor prezzo nelle macellerie halal (ma guardacaso, qui a torino per lo più proviene dalla provincia di cn). Li acquisto l'agnello.
Io invece non mi fido molto. Sia perché secondo me ci sono meno controlli (ma lo ammetto, potrebbe essere un mio pregiudizio), sia perché non mi piace l'impostazione di quelle macellerie. In alcuni contesti, come ad esempio l'Ipercoop (cito perché conosco, non intendo fare pubblicità) si sta lentissimamente iniziando ad andare verso un allevamento più salutare, cercando di eliminare l'uso di antibiotici, ci sono alcune etichette del tipo "allevamento che rispetta criteri di benessere animale" ecc ecc... che poi mi rendo conto, magari è tutto marketing, però almeno una piccola speranza c'è... invece nelle macellerie halal l'unica cosa che interessa è che la carne sia macellata ritualmente, che un imam benedica lo sgozzamento, così almeno Dio approva, la carne diventa "lecita" e siamo tutti contenti.

Bah, senza voler entrare in discorsi religiosi che non competono al forum, a me da più affidamento la carne della distribuzione italiana.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 13:11   #35
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pancino pelato

@babaferu
La piemontese dell'Esselunga è proveniente da allevamenti siti in Piemonte (da quale località non lo so).
Indubbiamente come giustamente dici, non tutti gli allevamenti sono uguali.
Io non sono piemontese, però ho vissuto 21 anni in alto Canavese (da quando ho sposato un fifty fifty piemontese/valdostano) e confermo che ci sono differenze anche notevoli nelle carni delle diverse macellerie, in Piemonte...come ovunque.
I gatti hanno un fiuto pazzesco per individuare anche le differenze quasi impercettibili, quindi in futuro se dovessi trovare solo la piemontese dell'Esselunga, lascerei perdere.

Nessuno vende la carne di bovino appena macellato, perché di pari passo con l'inevitabile raffreddamento del corpo, dopo poche ore sopravviene gradatamente il rigor mortis e sul banco della macelleria ci sarebbero pezzi di carne di consistenza marmorea; chi ha già toccato un cadavere umano o animale sa cosa intendo.

Poi col passare dei giorni (dipende anche dalla mole e dalla temperatura ambientale) il rigor mortis cede il posto al rilassamento delle fibre muscolari, in pratica il corpo torna nuovamente molle e gestibile; è un inevitabile processo naturale.
Per le carni destinate all'alimentazione questo processo non avviene a temperatura ambiente, ma nelle celle frigorifere a temperatura e umidità controllate.
Ho visto dell'angus beef irlandese venduto preconfezionato che riporta informazioni sull'avvenuta frollatura: 40 giorni.
Infatti se non adeguatamente frollato così a lungo un animale allevato allo stato brado o semi brado, con ampia possibilità di movimento, avrebbe carni tenaci, dure, tigliose, poco o nulla attraenti per gli umani; questa considerazione ovviamente non è valida solo per l'angus, ma per ogni animale allevato in condizioni che siano un minimo decenti.
Invece i bovini che, poverini, passano l'intera vita nelle stalle, confinati nei loro piccoli box, hanno muscoli flaccidi non potendo fare movimento e di conseguenza dopo la macellazione bastano pochi giorni in cella frigorifera e vengono posti in vendita.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 13:47   #36
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pancino pelato

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
@babaferu
La piemontese dell'Esselunga è proveniente da allevamenti siti in Piemonte (da quale località non lo so).
Indubbiamente come giustamente dici, non tutti gli allevamenti sono uguali.
ho sempre trovato la carne di qualsiasi supermercato di qualità molto inferiore di quella che trovo dal (mio) macellaio.... non considero proprio l'opzione del super, anche se proveniente da allevamenti piemontesi. Anche perchè non compro quasi nulla porzionato ed incellofanato..... dal macellaio scelgo il pezzo e me lo faccio preparare (poi per carità, può esistere anche qualche supermercato con un buon reparto di macelleria eh! ma sapendo come le grandi catene trattano gli agricoltori, non oso pensare come trattino con gli allevatori... e come questo possa incidere sulle condizioni di allevamento!).

la carne appena macellata l'ho mangiata e non solo di vitello, è vero che ha una consistenza differente, forse bisogna conoscerla ed esserci abituati.

e qui chiudo perchè stiamo entrando un po' nello specifico.... era solo per dire che ciascuno usa le proprie categorie di scelta, io mi fido del fatto che fin da bambina ho imparato a riconoscere la carne di qualità.

baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 23-04-2018 at 13:50.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 18:23   #37
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Pancino pelato

Vi aggiorno.. qui la gatto_bomba mi sbrana il manzo come se non ci fosse un domani. Eppure avevo già provato, in passato, e non se lo filava proprio. Gatti...
Il pasto serale lo sta facendo con carne fresca/decongelata: tagliata a bocconi grossotti (così si ingegna a sbranarla), con qualche venatura di grasso che poco male non fa.
Ogni tanto si, la vedo ancora leccarsi ma non mi sembra che sia in seguito ad uno stimolo pruriginoso. Mi pare più un "vizio". Se fosse un prude-prude lo farebbe molto più di continuo, no? Bon, per il momento procediamo
Saluti anche dalla gatta_maiala :P
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 19:09   #38
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Pancino pelato

Beh, buono! Forse mangiare la carne cruda e liberare un minimo di istinto predatorio la aiuta a scaricare lo stress e la tensione. Magari il leccamento è dovuto a quello e non ad un'intolleranza alimentare.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 23:32   #39
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pancino pelato

Quote:
Originariamente inviato da Kimiketta Visualizza Messaggio
Vi aggiorno.. qui la gatto_bomba mi sbrana il manzo come se non ci fosse un domani. Eppure avevo già provato, in passato, e non se lo filava proprio. Gatti...
Il pasto serale lo sta facendo con carne fresca/decongelata: tagliata a bocconi grossotti (così si ingegna a sbranarla), con qualche venatura di grasso che poco male non fa.
Ogni tanto si, la vedo ancora leccarsi ma non mi sembra che sia in seguito ad uno stimolo pruriginoso. Mi pare più un "vizio". Se fosse un prude-prude lo farebbe molto più di continuo, no? Bon, per il momento procediamo
Saluti anche dalla gatta_maiala :P
E' una soddisfazione vederli mangiare così di gusto riscoprendo e riappropriandosi di un aspetto della loro felinità!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2018, 07:50   #40
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pancino pelato

Quote:
Originariamente inviato da Kimiketta Visualizza Messaggio
Vi aggiorno.. qui la gatto_bomba mi sbrana il manzo come se non ci fosse un domani. Eppure avevo già provato, in passato, e non se lo filava proprio. Gatti...
Il pasto serale lo sta facendo con carne fresca/decongelata: tagliata a bocconi grossotti (così si ingegna a sbranarla), con qualche venatura di grasso che poco male non fa.
Molto bene! vedrai quando inserirai qualche osso polposo (quaglia, collo di tacchino o pollo, alette di pollo...), come si divertirà!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara